Oggi e' Domenica, ho l'auto da Giovedi'. Poco, veramente poco tempo per poter dire qualcosa di sensato. Non ho mai avuto un' auto con motore ibrido e provengo da un motore diesel 2000 da 150 cavalli, per cui il rapporto e' impietoso.
Ad aggiungere incertezza alle prime prove c'e' pure la temperatura, dalle mie parti in questi giorni la colonnina non supera mai i 3° centigradi e spesso e' sotto zero di qualche punto.
Tuttavia non ho resistito e ho coperto qualche percorso tipico che normalmente faccio per lavoro. Misto praticamente, ho attraversato il traffico cittadino, ho fatto un po' di extraurbano e alla fine ho chiuso il cerchio con 30 kilometri di autostrada.
Devo dire che l'auto precedente era del 2009, un C5 Tourer che ritengo potente e sicuramente non realizzato per consumare poco per cui mi astengo a fare assurdi confronti.
Passiamo un po' di dati che magari in futuro terro' aggiornati ma corredando i post anche con qualche foto documentativa del display.
Nessuna novita': In citta' l'auto consuma veramente poco, arrivi pure a 27 km/l senza utilizzare particolari tecniche. I tratti fatti interamente in elettrico sono davvero lunghi qualche volta. Dopo anni di Diesel mi sono accorto quanto sono rumorose le altre auto, se tutti avessero un elettrico, oltre ad avere citta' piu' pulite avremo citta' di certo piu' "silenziose".
Qualche novita': Extraurbano, con batterie cariche e piede "leggero", l'auto va in elettrico anche toccando i 70 km/h. Questo non me lo aspettavo, lo fa anche per piu' di un chilometro. In questo stato, quando la batteria raggiunge due tacche, accende il motore, lo fa in modo discreto, non te ne accorgi, per essere sicuro devi controllare la spia.
Il percorso in questo caso era sostanzialmente rettilineo, un semaforo o un rallentamento da fare ogni 3-4 km.
In questo caso ho fatto 24,1 km/l. Ottimo a mio parere.
Autostrada: e' impossibile superare i 20 km/l percorrendo tratti di autostrada a velocita' ragionevoli. Sono andato dai 90 ai 135 kmh. Utilizzando anche il cruise control adattivo (che secondo me in recupero ha le rampe troppo brusche, dovrebbero addolcirlo). La media e' stata 17km/l. Qui mi lancio nel confronto con la mia macchina precedente che tutto sommato non appare impietoso per l'anziana. Facevo 15km/l con la vecchia e il carburante si chiamava "gasolio"....
Beh... tutt'altro che deluso.
Terro' aggiornato il thread con i prossimi percorsi, poi vediamo se riesco pure a migliorare i consumi.
Ad aggiungere incertezza alle prime prove c'e' pure la temperatura, dalle mie parti in questi giorni la colonnina non supera mai i 3° centigradi e spesso e' sotto zero di qualche punto.
Tuttavia non ho resistito e ho coperto qualche percorso tipico che normalmente faccio per lavoro. Misto praticamente, ho attraversato il traffico cittadino, ho fatto un po' di extraurbano e alla fine ho chiuso il cerchio con 30 kilometri di autostrada.
Devo dire che l'auto precedente era del 2009, un C5 Tourer che ritengo potente e sicuramente non realizzato per consumare poco per cui mi astengo a fare assurdi confronti.
Passiamo un po' di dati che magari in futuro terro' aggiornati ma corredando i post anche con qualche foto documentativa del display.
Nessuna novita': In citta' l'auto consuma veramente poco, arrivi pure a 27 km/l senza utilizzare particolari tecniche. I tratti fatti interamente in elettrico sono davvero lunghi qualche volta. Dopo anni di Diesel mi sono accorto quanto sono rumorose le altre auto, se tutti avessero un elettrico, oltre ad avere citta' piu' pulite avremo citta' di certo piu' "silenziose".
Qualche novita': Extraurbano, con batterie cariche e piede "leggero", l'auto va in elettrico anche toccando i 70 km/h. Questo non me lo aspettavo, lo fa anche per piu' di un chilometro. In questo stato, quando la batteria raggiunge due tacche, accende il motore, lo fa in modo discreto, non te ne accorgi, per essere sicuro devi controllare la spia.
Il percorso in questo caso era sostanzialmente rettilineo, un semaforo o un rallentamento da fare ogni 3-4 km.
In questo caso ho fatto 24,1 km/l. Ottimo a mio parere.
Autostrada: e' impossibile superare i 20 km/l percorrendo tratti di autostrada a velocita' ragionevoli. Sono andato dai 90 ai 135 kmh. Utilizzando anche il cruise control adattivo (che secondo me in recupero ha le rampe troppo brusche, dovrebbero addolcirlo). La media e' stata 17km/l. Qui mi lancio nel confronto con la mia macchina precedente che tutto sommato non appare impietoso per l'anziana. Facevo 15km/l con la vecchia e il carburante si chiamava "gasolio"....
Beh... tutt'altro che deluso.
Terro' aggiornato il thread con i prossimi percorsi, poi vediamo se riesco pure a migliorare i consumi.