I consumi della mia C-HR

uanco

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
18 Novembre 2016
Messaggi
150
Località
Vicenza
Oggi e' Domenica, ho l'auto da Giovedi'. Poco, veramente poco tempo per poter dire qualcosa di sensato. Non ho mai avuto un' auto con motore ibrido e provengo da un motore diesel 2000 da 150 cavalli, per cui il rapporto e' impietoso.

Ad aggiungere incertezza alle prime prove c'e' pure la temperatura, dalle mie parti in questi giorni la colonnina non supera mai i 3° centigradi e spesso e' sotto zero di qualche punto.

Tuttavia non ho resistito e ho coperto qualche percorso tipico che normalmente faccio per lavoro. Misto praticamente, ho attraversato il traffico cittadino, ho fatto un po' di extraurbano e alla fine ho chiuso il cerchio con 30 kilometri di autostrada.

Devo dire che l'auto precedente era del 2009, un C5 Tourer che ritengo potente e sicuramente non realizzato per consumare poco per cui mi astengo a fare assurdi confronti.

Passiamo un po' di dati che magari in futuro terro' aggiornati ma corredando i post anche con qualche foto documentativa del display.

Nessuna novita': In citta' l'auto consuma veramente poco, arrivi pure a 27 km/l senza utilizzare particolari tecniche. I tratti fatti interamente in elettrico sono davvero lunghi qualche volta. Dopo anni di Diesel mi sono accorto quanto sono rumorose le altre auto, se tutti avessero un elettrico, oltre ad avere citta' piu' pulite avremo citta' di certo piu' "silenziose".

Qualche novita': Extraurbano, con batterie cariche e piede "leggero", l'auto va in elettrico anche toccando i 70 km/h. Questo non me lo aspettavo, lo fa anche per piu' di un chilometro. In questo stato, quando la batteria raggiunge due tacche, accende il motore, lo fa in modo discreto, non te ne accorgi, per essere sicuro devi controllare la spia.
Il percorso in questo caso era sostanzialmente rettilineo, un semaforo o un rallentamento da fare ogni 3-4 km.
In questo caso ho fatto 24,1 km/l. Ottimo a mio parere.

Autostrada: e' impossibile superare i 20 km/l percorrendo tratti di autostrada a velocita' ragionevoli. Sono andato dai 90 ai 135 kmh. Utilizzando anche il cruise control adattivo (che secondo me in recupero ha le rampe troppo brusche, dovrebbero addolcirlo). La media e' stata 17km/l. Qui mi lancio nel confronto con la mia macchina precedente che tutto sommato non appare impietoso per l'anziana. Facevo 15km/l con la vecchia e il carburante si chiamava "gasolio".... :smile:

Beh... tutt'altro che deluso.

Terro' aggiornato il thread con i prossimi percorsi, poi vediamo se riesco pure a migliorare i consumi.
 
E non ti nascondo che oltre te (non ti nascondere, sarà la tua prossima) ci sto pensando pure io!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nooo, mi hanno già chiamato dalla concessionaria!
C'era il 1.2 a benzina e loro sanno che io prediligo il benzina.
Sono andato a vederlo e poi... via velocemente!

Lunga storia...sono un po' freddo ultimamente con Toyota...non è più nei miei progetti.
Non credo di prendere in considerazione un CHR
 
I consumi?
Non serve farsi il fegato amaro.

Però il CHR è bello!



effettuo quotidianamente spostamenti casa-lavoro .....lavoro -casa percorrendo 1,5 km in città .....17km ...su strada statale veloce ...e un'altro 1,5 km in città dove lavoro per un totale di 20km all'andata e 20 al ritorno.
Media calcolata di 16km/lt ad una velocità che oscilla dai 95-120Km/h e qualche sorpasso obbligatorio .
In città sia in uscita da casa che in entrata per da quella di lavoro e viceversa è inutile dirvi che mi segna 40km/Lt in quanto si muove quasi totalmente in elettrico in pieno centro quindi i 3km cittadini sono quasi gratis...
E' pur vero che essendo la mia prima esperienza su questo tipo di vettura ibrida devo migliorarmi ancora tanto cercando di capire se su certe percorrenze è meglio la modalità Eco a quella Normal.
Inoltre cerco di sfruttare al massimo il cambio in posizione "B" sulle discese e a volte per rallentare l'inerzia della vettura...
Alla prossima.

(C HR Style -
Toyota Touch 2 with Go -Tech Pack )
 
il mio tragitto casa lavoro quotidiano comprende 15 km di autostrada (che faccio sempre a 90km/h), 10 km di extraurbano e 5 km di "quasi città", per un totale di poco piu' di 60km quindi tra andata e ritorno. Consumo registrato tra 20 e 22. Molto sensibile alla temperatura esterna. Piede leggero.
Speravo meglio sinceramente.
 
ciao a tutti, chiedo un informazione, tra poco sarò anche io un possessore di una CH-R ibrida :smile: chiedo a voi già possessori, a velocità autostradali su che consumi si sta? sempre a velocità autostradali il motore termico e l'ibrido lavorano insieme o va praticamente sempre il termico?
Grazie mille a tutti
 
ciao a tutti, chiedo un informazione, tra poco sarò anche io un possessore di una CH-R ibrida :smile: chiedo a voi già possessori, a velocità autostradali su che consumi si sta?

Non ho notato grandi variazioni tra i 120 e i 140km/h. Elettrico e endotermico lavorano in concerto. Se deceleri intorno i 100km/h l'auto va in in EV, se vai in scia ai camion tra i 90 e i 100 con batteria carica riesci ad andare in elettrico per un bel po'.

Io sono riuscito a fare tra i 16 e i 19km/l.
 
. . .
è meglio la modalità Eco a quella Normal.
Inoltre cerco di sfruttare al massimo il cambio in posizione "B" sulle discese e a volte per rallentare l'inerzia della vettura...
Alla prossima.

(C HR Style -
Toyota Touch 2 with Go -Tech Pack )

sul powertrain precedente era quasi meglio il normal
in ECO porta a sfruttare di più l'elettrico ed a scaricare più facilmente la batteria, e questo porta a consumi maggiori

cambio in "B" per frenare. Perchè ? ti piace di più la sensazione di franata o altro ?
sei comunque conscio che in questo modo consumi di più ?
 
Ieri pomeriggio uscita in autostrada con la C-HR. Messina > Catania e ritorno.:77:

Velocità 80/100 Km/h.
Prima di partire ero con meno di 1/4 di serbatorio. Con 20€ di benzina a 1.49€/L la lancetta del carburante si è posizionata a metà serbatoio.
Ritornato a casa con 1/4 preciso.:rm_shifty
Nonostante volessi sfruttare maggiormente il motore elettrico, è stata inevitabile la priorità al motore a scoppio. Vuoi la velocità sostenuta e i sorpassi.
Il più delle volte sul display 8" erano presenti le sole "frecce rosse" senza supporto da parte dell'ibrido.:no:
Devo ancora abituarmi al sistema :wacko:
 
AGGIORNAMENTO

Io non mi sto trovando male. Al terzo pieno la media totale e' di 19,10 km/l. Sento che posso fare di piu' in quanto le temperature qui sono ancora bassine (non piu' di 8 gradi).

Ho tralasciato ormai la mania di campionare sul singolo viaggio, non ha senso. Ora non azzero piu' i consumi. Tengo sempre di fronte la media totale, capisco meglio cosa devo fare e come devo guidare. Per curiosita' mi piace leggere il quadro riassuntivo che mi da il cdb a fine del singolo viaggio.

Guido fondamentalmente in EcoMode anche se in extraurbano rende di piu' il Normal per via delle maggiori rincorse.
 
Scusate i pluri interventi ma in serata ho strappato un consumo portentoso. Sto parlando della tratta Bassano Del Grappa -Vicenza, SP111 circa 30 km. Ho chiuso con un 31,9 km/L.
Certo non amo postare percorsi singoli come fossero dei trofei, anche perche' spesso chi lo fa posta dati relativi a discese. Ma questo e' un tragitto praticamente pianeggiante, ricco di rotatorie scorrevoli, percorso ideale per Pulse&Glide. Poi oggi ha fatto particolarmente caldo, 15 gradi e forse non ho mai usato l'auto fino adesso con temperature cosi' alte.
Con questi numeri posso essere solo che soddisfatto della mia scelta.
 
Scusate i pluri interventi ma in serata ho strappato un consumo portentoso. Sto parlando della tratta Bassano Del Grappa -Vicenza, SP111 circa 30 km. Ho chiuso con un 31,9 km/L.
Certo non amo postare percorsi singoli come fossero dei trofei, anche perche' spesso chi lo fa posta dati relativi a discese. Ma questo e' un tragitto praticamente pianeggiante, ricco di rotatorie scorrevoli, percorso ideale per Pulse&Glide. Poi oggi ha fatto particolarmente caldo, 15 gradi e forse non ho mai usato l'auto fino adesso con temperature cosi' alte.
Con questi numeri posso essere solo che soddisfatto della mia scelta.

31,9 Km/L ??:77:
In Sicilia è difficile trovare percorsi così pianeggianti!
Nonostante tutto il computer di bordo della mia C-HR segna come Media migliore 23,4 Km/L. :smile: Non posso lamentarmi.
 
Prima giornata con la nuovissima C-HR Lounge e quindi primo giro di circa 123 km.
Il tragitto è andata e ritorno con salite e discese Milano Lecco e ritorno con velocità tra 80 e 100 kmh e con un po' di città.
Posso ritenermi decisamente soddisfatto come consumi!
6d467848fcd8cf35542cb6b279788354.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
31,9 Km/L ??:77:
In Sicilia è difficile trovare percorsi così pianeggianti!
Nonostante tutto il computer di bordo della mia C-HR segna come Media migliore 23,4 Km/L. :smile: Non posso lamentarmi.

Fino adesso segno due tratte (piuttosto realistiche, nel senso che non ci sono dislivelli rilevanti) da record. Un Vicenza Cittadella da 29,3 km/l e quel 31,9 relativo a Bassano del Grappa-Vicenza.
Gli altri si aggirano sui 23 toccando in autostrada pure i 17 km/l.
Cosa hanno quelle due tratte da record in comune? beh... prima di tutto giornate relativamente calde rispetto il resto degli altri giorni, Poi, come dicevo, sono percorsi dove la punta massima in velocita' non supera mai i 60km/h, le continue rotonde (qua nascono come i funghi negli ultimi anni) scorrevoli fanno si' che l'auto sopraggiunga in rotatoria in decelerazione tale da caricare la batteria, quindi "buoni energia" da consumare subito dopo il superamento della rotatoria stessa. Facendo cosi' continui a spingere e a mollare quasi naturalmente coprendo anche lunghi percorsi in EV. Li ritengo quindi percorsi ideali per l'ibrido.

Quindi compatibilmente con le nostre esigenze e con la fretta si potrebbe cominciare anche a scegliere le proprie strade per raggiungere determinate mete. Per un lungo periodo ebbi un Land Cruiser 3000 TDI, una macchina fantastica molto potente che pero' non trovava nell'autostrada il suo ambiente naturale, per via del rumorosita', per la velocita' e per i consumi. Quindi ero piuttosto abituato (al limite del possibile) a scegliere percorsi urbani o extra urbani. Quindi a metabolizzare un certo tipo di approccio alla scelta delle strade da percorrere. Non e' un male, ovvio che se poi questo viene a costare tempo e denaro allora bisogna mettersi in testa di aver sbagliato auto. Ma con questo voglio dire che non e' cosi' scandaloso scegliere il percorso in base al proprio mezzo.
 
Chiedo una cosa a voi che magari lo avete notato.. dal momento che vi accende la spia della riserva.. quanti litri di benzina fate? con un pieno fino al raggiungimento della riserva quanti km siete riusciti a fare?
 
Chiedo una cosa a voi che magari lo avete notato.. dal momento che vi accende la spia della riserva.. quanti litri di benzina fate? con un pieno fino al raggiungimento della riserva quanti km siete riusciti a fare?


Avevo pure io questo punto interrogativo, ti spiego. Il serbatoio della Hybrid ha una capienza di 43 litri. Io non sono mai riuscito a fare pieni maggiori di 35 litri. Pieni che naturalmente facevo dopo che la spia della riserva si accendesse. Sono arrivato al punto di chiedermi se il dato scritto sul manuale (43 litri appunto) fosse veritiero. Poi leggendo qua e la' ho capito che in realta' Toyota, per evitare che i guidatori "sfidino" la riserva con il rischio di trovarsi senza, ha appunto scelto di dare alla riserva un margine esagerato. Infatti, secondo la mia esperienza, ho calcolato che questa sia circa 8-9 litri. Un' enormita' se pensiamo che in media faccio 20 km con un litro.

ciao
 
Ti ringrazio molto per la risposta! :smile: avevo cominciato a pensare anche io ad un discorso di riserva esagerata.. per fortuna mi hai dato conferma di questa cosa :biggrin: anche io come te non sono mai riuscito ad andare oltre i 34 litri di pieno.. da li ho cominciato a chiedermi se era la mia o se era un discorso di riserva.. cmq si non è stata una gran mossa da parte di Toyota a mio avviso..
 
Questi sono i miei consumi effettivi alla pompa, con i pieni fatti sempre fino ad arrivare al tappo del serbatoio, la temperatura sui 16/18 gradi, tragitto misto autostrada/statale senza esagerare con accelerazione ecc. ecc.
il contachilometri parziale segnava il consumo medio di 4,4 litri 100 Km il reale 5,18 100 Km

https://www.spritmonitor.de/en/detail/810344.html
 
Indietro
Alto