Grave anomalia

ste ha scritto:
Finalmente hanno risolto.....
Era rotto il vvti e la pompa della benzina funzionava male(pompava poco).
La sto provando e devo dire che va molto bene adesso.
Speriamo bene

come avevo previsto ...............
 
chiccotv ha scritto:
Sono Contento Anch'io Che Hai Risolto!

Ma..... Mi Chiedo, Ma Prima Che Si Rompa Il Vvt-i In Questo Caso, Prima Di Restare A Piedi, Non Si Accende Nessuna Spia????

Non Sarebbe Il Caso..........!?

Non Hai Avuto Nessuna Avvisaglia Prima (rumore, Anomalia Di Funzionamento, Ecc...)


dipende ........... se il vvti rimane chiuso la ecu ti avvisa (perché il motore funziona, anche se con minori prestazioni), se il vvti rimane bloccato aperto la ecu non fa in tempo perché il motore collassa per eccesso di fasatura (non va in compressione ai bassi regimi) ................ se si guasta la pompa della benza in genere c'e' un errore di miscela magra , al limite errore di detonazione o errore di mancata accensione ..............

ciao
 
sonub ha scritto:
... parechio avanzata :63:

gia' ........... infatti oggi diventa difficile rompere un motore come succedeva un tempo, ameno di non fare come me che sostituisce i sensori con emulatori o correttori di segnale ............ ma quando ce vo, ce vo !!! e il motore vavavumaaaaaaaaa ............... ta-boom !!!

ps il 31/10 ho recuperato la carta di circolazione persa nei meandri della MTCC di milano ..........
 
alexts ha scritto:
se il vvti rimane bloccato aperto la ecu non fa in tempo perché il motore collassa per eccesso di fasatura (non va in compressione ai bassi regimi)

alex, ma la fasatura per gli alti è così estrema? allora non ci sarebbe un problema simile ai motori preparati con albero a camme modificato o anche a motori sportivi di serie (a fasatura "fissa") fasati per dare il meglio in alto?

ciao
 
i vvti toyota sono a fasatura intelligente ............. ossia questa segue delle mappe ben precise per ogni condizione di utilizzo ............ fissiamo l'attenzione sulla mappa open loop (quella a gas spalancato , che é poi quella che ci interessa di piu' quando si vuole andare forte): la fasatura parte abbastanza chiusa dal minimo (-20 gradi rispetto ad un sistema a fasatura fissa), per poi passare a fasatura neutra intorno ai 3000 giri (0 gradi), al salire di giri si arriva al massimo della fasatura (+20 gradi) in corrispondenza del regime di coppia massima (dai 3900 a 4400 giri in base alla versione del motore yaris vvti), qui bisogna fare la considerazione che la coppia é massima in corrispondenza della massima fasatura ipotizzata per il regime di massimo rendimento volumetrico ........... poi arriva la nota dolente: a causa delle severe normative antiiquinamento al salire dei giri la fasatura va chiusa ( e proprio sul piu' bello, laddove avrebbe dato il meglio con potenze specifiche elevate) fino al regime di potenza massima dove ritorna a 0 e ci rimane fino al limitatore.

la fasatura é continua: ossia non avviene per gradini digitali ma per transazione lineare (analogica) da punto a punto passando da -20 gradi a +20 gradi in modo continuo senza discontinuita' ............. motivo per cui sto studiando un modulo per il controllo della valvola ocv del vvti e tenerlo sempre aperto dopo il regime di coppia max, con farlalla oltre il 75% con l'eventuale commutazione di un iniettore aggiuntivo.
 
ho un casino di carne al fuoco ............ ora sto lavorando sulle flange del kit hks per adattarlo al 1300 (dato che in origine nasce per il 1000) ............ e devo ancora passare da cappelli per istallare gli ammo contrattivi ........... ho la seria preoccupazione di non farcela a godermi tutta la sessione invernale della circolazione turistica a monza !!!!! caxxu caxxu iu iu , un altro anno di sviluppo , che palle !!!! e intanto la car invecchia: ha gia' un anno e mezzo ....
 
hks li fa in pressofusione di ghisa ad alto tenore di carbonio ............ pro e contro ............ io la preferisco per robustezza e lavorabilita' per asportazione di truciolo, in genere l'acciao inox si usa per la saldabilita' e quindi flessibilita' di lavorazione (kit artigianali non prodotti in serie), ma non raggiunge la tenuta del collettoraccio in fusione (tutte le saldature sono zone di elevata criticita' soprattutto ad elevate temperature se sottoposti onde di risonanza) ........... il lato estetico non appaga (in effetti fanno cagare), ma sono sicuro della totale affidabilita' (danno un supporto rigido e indeformabile alla flangia della tubina che quindi é soggetta a minori vibrazioni)............. ciao
 
alexts ha scritto:
i vvti toyota sono a fasatura intelligente ............. ossia questa segue delle mappe ben precise per ogni condizione di utilizzo ............ fissiamo l'attenzione sulla mappa open loop (quella a gas spalancato , che é poi quella che ci interessa di piu' quando si vuole andare forte): la fasatura parte abbastanza chiusa dal minimo (-20 gradi rispetto ad un sistema a fasatura fissa), per poi passare a fasatura neutra intorno ai 3000 giri (0 gradi), al salire di giri si arriva al massimo della fasatura (+20 gradi) in corrispondenza del regime di coppia massima (dai 3900 a 4400 giri in base alla versione del motore yaris vvti), qui bisogna fare la considerazione che la coppia é massima in corrispondenza della massima fasatura ipotizzata per il regime di massimo rendimento volumetrico ........... poi arriva la nota dolente: a causa delle severe normative antiiquinamento al salire dei giri la fasatura va chiusa ( e proprio sul piu' bello, laddove avrebbe dato il meglio con potenze specifiche elevate) fino al regime di potenza massima dove ritorna a 0 e ci rimane fino al limitatore.

la fasatura é continua: ossia non avviene per gradini digitali ma per transazione lineare (analogica) da punto a punto passando da -20 gradi a +20 gradi in modo continuo senza discontinuita' ............. motivo per cui sto studiando un modulo per il controllo della valvola ocv del vvti e tenerlo sempre aperto dopo il regime di coppia max, con farlalla oltre il 75% con l'eventuale commutazione di un iniettore aggiuntivo.

C'è sempre il CAMCOM.. :naughty:
 
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