Gomme e cerchi estivi per Corolla 1.4 D4D

Mauro80

TCI Member
Registrato
23 Maggio 2005
Messaggi
62
Età
43
Località
Mantova
Ciao

Contento possessore di un Corolla 1.4 D4D MMT '05, con cui ho già percorso quasi 80000Km.
Stavo guardando per acquistare un nuovo set di gomme estive con cui percorrerei circa 7000/8000 km anno.
In questa tornata, pensavo di comprare qualcosa di abbastanza spinto, non estremo, ma spinto, molto sportivo, pneumatici che migliorino fortemente le prestazioni in curva e ad alte velocità.
Già che ci sono (omologazioni permettendo) pensavo di acquistare qualcosa di dimensioni differenti, ad esempio delle 215, e cambiare anche i cerchi, magari montare dei 17"

In montagna ci vado solo d'inverno con le gomme invernali e i cerchi originali da 15, in primavera ed estate sono sempre qui in Pianura Padana, su strade dritte con curvoni ampi e veloci.

Qualcuno di voi ha fatto questa prova, con gomme estive da 215 ad esempio e cerchioni da 17" ha notato significativi miglioramenti in curva e ad alte velocità?

In un'altra discussione just do it consiglia le Kumho KU31 205/45 R17 88W che usa anche in pista

Saluti

Mauro

PS per renderla un po più sportiva, quando dovrò cambiare gli ammortizzatori (tra 20000km circa) comprerei qualcosa di più sportivo
 
Ultima modifica:
oltre codice italiano, in altri paesi si può andare a ben altre velocità

non pensando al codice, ma solo alle caratteristiche delle gomme
cosa proporreste?
dopotutto la differenza di prezzo non sarebbe altissima, ma quelle prestazionali si
Qualcuno ha provato a montare cerchi da 17" e gomme sportive tipo da 215?
 
Scusa, ma tu hai una 1.4 D ipervitaminizzata? Hai fatto rimappare la centralina? Aumentato la potenza di circa 20-30 CV?
Se la risposta è SI, allora la tua domanda ha un senso.....altrimenti, credo che non ce l'abbia.
La Corolla 1.4 D (sia con cambio manuale che MMT) è una auto nata tranquilla, che non privilegia di certo le prestazioni, e quindi, anche con un assetto votato al comfort, più che alle prestazioni, la tenuta,ecc.ecc.
Prima di cambiare gli pneumatici dovresti eventualmente lavorare sull'assetto (che è piuttosto rialzato, con discreto rollio in curva),ma, se la tua Corolla non ha almeno 110 CV non capisco a cosa ti serva...... mahhhh...... :no:
Se il motore e la centralina sono quelli di serie, con pneumatici così larghi avresti modesti vantaggi (lieve migliore tenuta,minore rollio, migliore frenata) e diversi svantaggi: minore velocità max, minor comfort, maggior consumo, ecc.ecc.
Ti conviene? Se cerchi gomme sportive, quindi, presumo, "morbide", io penserei alle TOYO, le Yokohama, ma, anche le mie DUNLOP SP Sport Fastresponse sono abbastanza morbide e sportive (decisamente migliori delle Michelin Energy).
 
Cercherò di essere più chiaro
L'idea è quella di vitaminizzare la mia Corolla o meglio proteinizzare :biggrin:

Per ora è originalissima,ma l'idea è nell'arco di un paio di anni di

1) Rimappare la centralina per aggiungere 20CV
2) Cambiare ammortizzatori e darle un assetto un po più sportivo

Sono spese che però voglio dilazionare, cercando di trovare le persone più competenti possibili in materia che magari hanno già lavorato su quest'auto, senza stravolgere la sua personalità confortevole,ma aumentando le qualità sportive

Per ora mi limiterei a cambiare cerchi e gomme, centralina ed ammortizzatori più avanti.

Le gomme sono un acquisto che impelle, per cui comprerei delle sportive 205 con dei cerchi da 17", che costano poco più di altre gomme meno sportive

L'idea non è quella di avere un auto che consuma di più, molto meno confortevole,ma solo quella,ripeto, di migliorare le prestazioni sportive dato che d'estate uso solo l'auto in pianura su statali con curvoni veloci

Se qualcuno avesse già fatto queste prove, e mi dice che già i cerchi da 16 e delle 205 sono più che sufficienti anche per una Corolla con 20CV in più opterei per quest'ultima soluzione

Mi farebbe piacere sentire chi ha già fatto queste prove

bye
 
Io monto i cerchi da 16" della Corolla TS con gommatura 195/55r16 (è la misura montata sulla TS e la massima omologata a libretto per le altre Corolla, compresa la tua credo).

Per avere un pò di impatto estetico ho dovuto abbassare la vettura mettendo 4 molle H&R -35 mm...in tal modo risaltano di più anche i cerchi che altrimenti non sarebbero molto vistosi; peggiorato il comfort ma migliorate le doti dinamiche (anche con le sole ruote da 16", avendo montato le molle in un secondo momento).

Con i 16" originali TS ti sconsiglio le gomme da 205, prima di tutto perchè dovresti omologarle in motorizzazione (spendendo 110 euro che converrebbe a tal punto "investire per l'omologazione dei 17"con gomme 205 e/o 215)...e in secondo luogo perchè quei cerchi hanno canale da 6"...e si accentuerebbe l'effetto "spanciato" che già hanno le gomme da 195 (utile per non graffiare il cerchio sui marciapiedi ma non proprio il massimo come estetica).

Se vuoi mettere le 205 coi cerchi da 16" devi utilizzare un cerchio aftermarket con canale da 7" almeno...ma dovendo spendere dindini a sto punto ti consiglio i 17" con gomma 205/45r17 o 215/45r17....fatta la spesa una volta, non ci pensi più!

Cambiando il cerchio cerca di prenderne con et inferiore: i cerchi originali Toyota (compresi i miei da 16") hanno et 45, e in particolare dietro stanno molto dentro al passaruota; mettendo cerchi con et inferiore (40 o 38) staresti "a filo" senza debordare e non avresti bisogno dei distanziali (illegali e anche rognosi a volte).

Se metti i 17" con gommatura 205/45r17 (consigliatissima) hai un rotolamento pressochè identico all'originale (non ricordo se 0.1 in iù o in meno); puoi mettere anche le 215/45r17 (più d'impatto estetico) o le "tranquille" 205/5016

In ogni caso nella scelta dei cerchi tieni in conto il peso..così non avrai grosse perdite di prestazioni.

Io ti consiglio gli oz ultraleggera da 17" (puoi sceglierli nel classico silver, nell'intermedio grafite o anche neri) con gommatura 205/45r17, Khumo o Hankook..o al limite Toyo; se vuoi risparmiare e usi l'auto prevalentemente sull'asciutto anche Falken va bene come pneumatici.

Con gli ultraleggera prendi un cerchio sportivissimo sia nell'estetica che nella resa; Il costo di 4 oz e 4 gomme semisportive si aggira sui 1.200,00 euro.

Spero di esserti stato utile

Ciao


p.s.: non importa che hai la 1.4...si può andare molto forte lo stesso e poi vuoi mettere l'estetica? le ns Corolla hanno dei passaruota larghissimi...il 17" sarebbe quasi un must per tutti...:cheers:
 
Spero di esserti stato utile

Ciao

Apprendista,

Non nascondo che sia sempre un piacere discutere con persone appassionate, che amano condividere le loro esperienze e quello che hanno provato.
Molto meglio di quelli che dicono che non serve a niente, forme di piccola arroganza che nascondono neanche tanto velatamente molta ignoranza, persone che sanno poco e che non hanno mai provato quello che dicono,ma che amano dire la loro opinione.
Tra un cerchio da 15 ed uno da 17 la differenza c'è eccome, anche sulla Corolla

Ho riflettuto su quello che mi hai proposto ed in effetti pensavo di chiedere l'omologazione per i cerchi da 17

Come gomme prenderei delle 205/45 17, queste lo e ho trovate ad un buon prezzo, attorno ai 90€ l'una

KHUMO KU31 205/45 R17 88W

Per i cerchi devo dirti che gli OZ ultraleggeri che mi hai consigliato, benché li abbia visti solo in foto mi hanno dato l'impressione di avere un disegno troppo sportivo che temo poco si addice alla linea filante e sportiveggiante della Corolla.
Se cercassi qualcosa di pari ET (attorno al 38) sempre da 17, di peso simile, ma dal design più elegante cosa dovrei guardare?

Facendo attenzione anche al portafoglio, perché 800€ per gli OZ mi sembrano tanti, preferirei risparmiare qualcosa sui cerchi da usare in futuro per una buona rimappatura e dei buoni ammortizzatori
 
Si in effetti gli oz ultraleggera sono un pò "estremi"; ad ogni modo ci sono utenti che li montano...dovresti vedere qualche foto.
Anzi ti posto un video di una corolla compressor che monta gli oz da 17" color grafite, le misure dovrebbero essere da 17" con gomme 215/45r17

Garázs.tv - Toyota Corolla TS Compressor

E' ovvio che il mio voleva essere solo un suggerimento..ci sono molti cerchi disponibili per Corolla; ti consiglio di andare su un configuratore che te li fa vedere approssimativamente:

ALCAR-IT CONFIGURATOR

Se cerchi parametri di peso è difficile trovare qualcosa superiore a oz...e quelli simili costano comunque molto; altrimenti puoi andare su un cerchio più commerciale tipo aez dezent...che ti costa 500-600 a set

Ciao
 
Ultima modifica:
altrimenti puoi andare su un cerchio più commerciale tipo aez dezent...che ti costa 500-600 a set

Ciao

Ho appena visto l'AEZ Dezent L e dalle foto sembra proprio quel giusto compromesso tra sportività ed eleganza che cerco per la Corolla

Una cosa che non mi è chiara nel configuratore è questa, a destra ci sono i pneumatici compatibili col cerchione, ad esempio col DEZENT L sono

205/45R17 84*
205/45R17 84W*
215/40R17 85

questo significa che dei 205/45 R17 88W non vanno bene?

Per l'omologazione basta andare in motorizzazione o prima bisogna passare per Toyota?
 
Si dovrebbero andar bene.

In ogni caso prima di andare in motorizzazione devi avere il nulla osta dal Cetoc, indicando le misure di ruota che intendi omologare
sul sito ci sono le istruzioni...so anche che si pagano circa 110 euro di bolli..ma quelli mi pare in motorizzazione al momento di prenotare il collaudo

Ciao
 
Apprendista,

Non nascondo che sia sempre un piacere discutere con persone appassionate, che amano condividere le loro esperienze e quello che hanno provato.
Molto meglio di quelli che dicono che non serve a niente, forme di piccola arroganza che nascondono neanche tanto velatamente molta ignoranza, persone che sanno poco e che non hanno mai provato quello che dicono,ma che amano dire la loro opinione.Tra un cerchio da 15 ed uno da 17 la differenza c'è eccome, anche sulla Corolla......

Facendo attenzione anche al portafoglio, perché 800€ per gli OZ mi sembrano tanti, preferirei risparmiare qualcosa sui cerchi da usare in futuro per una buona rimappatura e dei buoni ammortizzatori


Senti, giovanotto, siccome è evidente (adesso non rispondermi che io ho la coda di paglia,o,str...ate simili!!) che nel dire le stupidaggini che hai scritto sopra e che ho evidenziato, ti riferivi al mio parere e consiglio, che ti avevo dato non per malcelata "arroganza",o, supponenza,o,peggio ancora,per ignoranza, voglio farti presente g per cronaca che quando tu ancora succhiavi il latte della mamma, io già mi divertivo con i kart, e poi ho posseduto e/o guidato auto sportive con le quali ho fatto di tutto (incluso del tuning e vari giri in autodromo).
Io non ho detto (vai a rileggere il mio precedente messaggio, visto che o non lo hai letto,oppure non capisci l'italiano!) che la Corolla non si presta in ogni caso ad un tuning relativo a pneumatici,ma,mi sono limitato a dire che se la tua Corolla non è ipervitaminizzata, ovvero, se non ha almeno 120 CV nel cofano, checchè ne possano dire altri come te che magari si sentono Alonso o Hamilton (e poi,magari, non avete mai portato ad es. una PORSCHE GT3 in circuito!), difficilmente si potranno apprezzare in maniera evidente i vantaggi della gommatura maggiore,ed ho fatto presente che c'è il rischio che gli svantaggi possano superare i vantaggi,sia quelli reali e sia quelli fittizi.
Se tu avessi spiegato fin dall'inizio che hai intenzione di aumentare la potenza (con una centralina aggiuntiva,o,con la rimappatura di quella originale), allora ti avrei risposto in maniera diversa. Comunque, hai avuto sicuramente delle buone indicazioni da Apprendista (che condivido, anche se non completamente), per cui, fai come ti ha detto, e divertiti a fare il piccolo Alonso sui tuoi "curvoni veloci", cercando di non superare i limiti di velocità! :biggrin2:

P.S. discorso chiuso per me, spero lo sia altrettanto per te (ma, dovevo risponderti..... te la sei cercata, facendo affermazioni poco educate e fuori luogo....ignorante dillo a chi vuoi,ma,non al sottoscritto,visto che non sai nulla di me!).
 
Ultima modifica:
Discorso chiuso?

Vedo che sei avvezzo alla discussione? spirito da forum :smile:

Non posso nascondere che non hai capito assolutamente niente di ciò che ho scritto e di quello che chiedevo ai forumisti, forse perché non ti sei impegnato a leggere ne tanto meno a capire

Io non mi credo un piccolo Alonso, e non voglio nemmeno esserlo,
non avrei nemmeno le doti


Cerco solamente di migliorare il più possibile le mancanze della mia vettura con un budget prefissato

In vita mia ho corso sui kart una decina di volte, non voglio trasformare la mia auto in un auto da pista voglio solo aumentarne le qualità

Sono arrivato a quasi 80000 Km di cui 30000 fatti con le gomme invernali e 50000 fatti con le originali nel periodo estivo

Ora voglio comprare delle serie gomme estive perché quelle originali mi hanno deluso

La domanda è

Qual'è la migliore accoppiata gomme+cerchi per aumentare le doti sportive della vettura senza diminuire eccessivamente il confort dell'auto?

C'è chi dice che sia meglio lasciarla così (detto anche da amici) che ogni modifica verso cerchi maggiorati e gomme più larghe non darebbe miglioramenti significativi

IO NON CI CREDO

ANZI, credo che con una cifra tutto sommato non esagerata (attorno ai 800/900€) si possano comprare 4 cerchi da 17" e 4 pneumatici 205/45 R17 a mescola morbida dal carattere sportivo che magari si usurano prima degli originali (con gli estivi non farei più di 7/8 mila km l'anno comunque) , ma che permettono di migliorare considerevolmente le mediocri qualià dinamiche della vettura, tutto questo senza danneggiare troppo il rinomato confort.

Un passo successivo (quando arriverò a 120/140 mila km) saranno gli ammortizzatori, anche in questo caso credo esistano sul mercato prodotti che aumentino le dote sportive non a discapito del confort

Ancora ricordo quando ho montato i Bilstein B6 sul Passat, rispetto ai scarsi originali , il confort è rimasto quasi inalterato, ma le doti dinamiche DECISAMENTE migliorate, tutto questo a meno di 400€

E sto parlando di strade normali, a me della pista non frega niente...
M'interessa andare a certe velocità senza avere l'auto che dondola, o impostare una curva con l'auto che non s'imbarca troppo
 
Discorso chiuso?

E sto parlando di strade normali, a me della pista non frega niente...
M'interessa andare a certe velocità senza avere l'auto che dondola, o impostare una curva con l'auto che non s'imbarca troppo

Secondo me tu non hai le idee molto chiare..... oppure, pensi di averle chiare, ma, non è così.
Partiamo dalla fine del tuo ultimo messaggio, che ho riportato qui sopra è che dimostra della poca chiarezza delle tue idee: se tu vuoi che la tua Corolla non dondoli (rolli) e non si imbarchi troppo in curva, allora, secondo REGOLA dovresti partire dall'assetto, e non dagli pneumatici,o, quantomeno, non solo da essi,per cui dovresti fare nello stesso momento le due operazioni (cambio gomme e cerchini + assetto ribassato). Spiegami per quale legge della fisica la tua Corolla con cerchioni da 17" e gomme della misura 205-215,dovrebbe rollare ed imbarcarsi di meno rispetto a come fa adesso,con gomme e cerchi originali. Avrai, ripeto, una lieve migliore tenuta, e sicuramente un miglior grip in frenata, e, un lieve aumento dei consumi e un lieve peggioramento del comfort. STOP, niente altro. L'auto continuerà a rollare come prima,te lo garantisco. Pertanto,a prescindere dall'aumento di potenza di cui abbiamo parlato (c'ho pensato varie volte anche io, avendo una MMT, che come molti sanno, non ha un motore molto tirato, con circa 99 CV effettivi al banco motore, ed inoltre ha 8 valvole, il che lo rende meno delicato di un motore a 16 valvole,ma, sono frenato proprio dal cambio MMT e dalla frizione: reggerebbero un aumento della potenza a lungo andare? Non lo so.), dovresti invertire l'ordine delle operazioni: prima l'assetto e poi gomme e cerchi, se l'obiettivo che ti sei prefissato è quello di diminuire il rollio tipico della Corolla. Se invece farai come dici di voler fare, non avrai un abbassamento significativo della vettura, per cui avrà ugualmente quell'aspetto un pò rialzato che la contraddistingue (forse meno dell'Auris, che sembra quasi un monovolume!), e poi che il rollio in curva è dovuto alla particolare taratura di ammortizzatori/sospensioni, il suo comportamento non mutera,o,se muterà,lo sarà in maniera poco avvertibile. Potrei scommetterci qualsiasi cosa.... almeno per quanto riguarda la Corolla!
Io non rifiuto mai il contraddittorio, anche nei forum come questo,ma mi dispiace e mi girano i.... cosiddetti, quando qualcuno che non mi conosce, si permette di darmi dell'ignorante, dimostrando scarsa educazione. Se ti scusassi per quelle frase infelice, non faresti male! Bye bye. :smile:
 
Senti, giovanotto, siccome è evidente (adesso non rispondermi che io ho la coda di paglia,o,str...ate simili!!) che nel dire le stupidaggini che hai scritto sopra e che ho evidenziato, ti riferivi al mio parere e consiglio, che ti avevo dato non per malcelata "arroganza",o, supponenza,o,peggio ancora,per ignoranza, voglio farti presente g per cronaca che quando tu ancora succhiavi il latte della mamma, io già mi divertivo con i kart, e poi ho posseduto e/o guidato auto sportive con le quali ho fatto di tutto (incluso del tuning e vari giri in autodromo).
Io non ho detto (vai a rileggere il mio precedente messaggio, visto che o non lo hai letto,oppure non capisci l'italiano!) che la Corolla non si presta in ogni caso ad un tuning relativo a pneumatici,ma,mi sono limitato a dire che se la tua Corolla non è ipervitaminizzata, ovvero, se non ha almeno 120 CV nel cofano, checchè ne possano dire altri come te che magari si sentono Alonso o Hamilton (e poi,magari, non avete mai portato ad es. una PORSCHE GT3 in circuito!), difficilmente si potranno apprezzare in maniera evidente i vantaggi della gommatura maggiore,ed ho fatto presente che c'è il rischio che gli svantaggi possano superare i vantaggi,sia quelli reali e sia quelli fittizi.
Se tu avessi spiegato fin dall'inizio che hai intenzione di aumentare la potenza (con una centralina aggiuntiva,o,con la rimappatura di quella originale), allora ti avrei risposto in maniera diversa. Comunque, hai avuto sicuramente delle buone indicazioni da Apprendista (che condivido, anche se non completamente), per cui, fai come ti ha detto, e divertiti a fare il piccolo Alonso sui tuoi "curvoni veloci", cercando di non superare i limiti di velocità! :biggrin2:

P.S. discorso chiuso per me, spero lo sia altrettanto per te (ma, dovevo risponderti..... te la sei cercata, facendo affermazioni poco educate e fuori luogo....ignorante dillo a chi vuoi,ma,non al sottoscritto,visto che non sai nulla di me!).

Scusami se intervengo nel battibecco, non voglio prendere le difese di Mauro80 perchè non sono suo parente nè il suo avvocato (nè credo ne abbia bisogno) ,ma semplicemente per farti notarte che forse ti sei inc...ato per nulla; mi pare che Mauro80 abbia semplicemente voluto commentare la risposta di coloro che frettolosamente dicevano che non serve a nulla, non la tua che peraltro era anche ben motivata.

Quindi che ne dite di deporre le armi e chiacchierare serenamente?

Detto ciò, sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che sia più opportuno intervenire sull'assetto piuttosto che sul gruppo ruota per avere miglioramenti; però una gommatura più generosa e più sportiva con un cerchio di raggio e canale superiore migliora comunque un pochino le doti dinamiche della vettura...se poi le gomme sono alla frutta, quale occasione migliore?

Mi scuso se intervengo per moderare, non sono un moderatore...è solo che non avevo capito il motivo di questo "surriscaldamento".

:cheers:
 
prima di farti i preventivi per i 17 assicurati che il Cetoc ti dia il nullaosta per passare dai 15 ai 17 :wink: sapevo che aumentano più di un pollice alla volta (sper per te di sbagliarmi).

Non chiedetemi perchè ma a me hanno dato il nullaosta per i 205/55r16 ...o meglio il perchè lo so mi omologavano i 205/50r16 ma con un codice di carico di 88 non in commercio in questa misura....
e visto che avevo già 2 set (1 ts e 1 tte) da 16 li ho comunque omologati (auto di importazione :smile: )
:biggrin2:
 
Non so se dipenda dal fatto che la tua è di importazione, ma so per conoscenza diretta che passano sicuro le seguenti misure: 205/50 R16, 205/45R17 e 215/45R17...gli indici di carico non li conosco ma l'importante è che quelli della gomma che si va a montare non siano inferiori a quelli indicati in sede di omologazione..o no?

Tra le tre misure (ricordo che se ne possono omologare due per volta) quella con il rotolamento più vicino all'originale è la 205/45R17...che poi è la scelta più consigliata

Ciao
 
Domandina forse OT.... quanto costa fare l'omologazione dei cerchi più grandi????
 
Secondo me tu non hai le idee molto chiare..... oppure, pensi di averle chiare, ma, non è così.
Partiamo dalla fine del tuo ultimo messaggio, che ho riportato qui sopra è che dimostra della poca chiarezza delle tue idee: se tu vuoi che la tua Corolla non dondoli (rolli) e non si imbarchi troppo in curva, allora, secondo REGOLA dovresti partire dall'assetto, e non dagli pneumatici,o, quantomeno, non solo da essi,per cui dovresti fare nello stesso momento le due operazioni (cambio gomme e cerchini + assetto ribassato). Spiegami per quale legge della fisica la tua Corolla con cerchioni da 17" e gomme della misura 205-215,dovrebbe rollare ed imbarcarsi di meno rispetto a come fa adesso,con gomme e cerchi originali. Avrai, ripeto, una lieve migliore tenuta, e sicuramente un miglior grip in frenata, e, un lieve aumento dei consumi e un lieve peggioramento del comfort. STOP, niente altro. L'auto continuerà a rollare come prima,te lo garantisco. Pertanto,a prescindere dall'aumento di potenza di cui abbiamo parlato (c'ho pensato varie volte anche io, avendo una MMT, che come molti sanno, non ha un motore molto tirato, con circa 99 CV effettivi al banco motore, ed inoltre ha 8 valvole, il che lo rende meno delicato di un motore a 16 valvole,ma, sono frenato proprio dal cambio MMT e dalla frizione: reggerebbero un aumento della potenza a lungo andare? Non lo so.), dovresti invertire l'ordine delle operazioni: prima l'assetto e poi gomme e cerchi, se l'obiettivo che ti sei prefissato è quello di diminuire il rollio tipico della Corolla. Se invece farai come dici di voler fare, non avrai un abbassamento significativo della vettura, per cui avrà ugualmente quell'aspetto un pò rialzato che la contraddistingue (forse meno dell'Auris, che sembra quasi un monovolume!), e poi che il rollio in curva è dovuto alla particolare taratura di ammortizzatori/sospensioni, il suo comportamento non mutera,o,se muterà,lo sarà in maniera poco avvertibile. Potrei scommetterci qualsiasi cosa.... almeno per quanto riguarda la Corolla!
Io non rifiuto mai il contraddittorio, anche nei forum come questo,ma mi dispiace e mi girano i.... cosiddetti, quando qualcuno che non mi conosce, si permette di darmi dell'ignorante, dimostrando scarsa educazione. Se ti scusassi per quelle frase infelice, non faresti male! Bye bye. :smile:

Scusami se intervengo nel battibecco, non voglio prendere le difese di Mauro80 perchè non sono suo parente nè il suo avvocato (nè credo ne abbia bisogno) ,ma semplicemente per farti notarte che forse ti sei inc...ato per nulla; mi pare che Mauro80 abbia semplicemente voluto commentare la risposta di coloro che frettolosamente dicevano che non serve a nulla, non la tua che peraltro era anche ben motivata.

Quindi che ne dite di deporre le armi e chiacchierare serenamente?

Detto ciò, sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che sia più opportuno intervenire sull'assetto piuttosto che sul gruppo ruota per avere miglioramenti; però una gommatura più generosa e più sportiva con un cerchio di raggio e canale superiore migliora comunque un pochino le doti dinamiche della vettura...se poi le gomme sono alla frutta, quale occasione migliore?

Mi scuso se intervengo per moderare, non sono un moderatore...è solo che non avevo capito il motivo di questo "surriscaldamento".

Scusate l'assenza, ma prima di rispondere ho voluto sentire più pareri.
Apprendista, anche senza volerlo, ha ribattuto a Livingstone come io avrei fatto;
Ho parlato con parenti/amici appassionati/esperti, persone che vanno anche in pista e come tutti sanno cambiare l'assetto da risultati più apprezzabili rispetto al gruppo ruota.

Detto questo, dovete sapere che quando si tratta di mettere mano al portafoglio viene fuori il contadino che c'è in me, ovvero

Non penso di cambiare ammortizzatori ad un auto con 80000 km, soprattutto se funzionanti, al massimo potrei valutare una permuta,ma credo nessuno sia interessato ad acquistare un set di ammortizzatori della Corolla originali con 80000 km seppur fatti quasi tutti in pianura su strade asfaltate.

Credo che cambierò l'assetto solo quando gli ammortizzatori saranno a fine vita, ovvero quando avranno 130/150 mila km, non prima.

Ora si tratta di sostituire le gomme estive, perché finite, e come dice giustamente apprendista è il momento migliore per fare un salto di qualità alla Corolla, senza diminuire troppo il suo comfort

I cerchi da 17" come dicono in molti non danno grosse migliorie in termini di tenuta, ma esteticamente sono molto più belli dei 15" originali e con soli 400€ li posso comprare (pensavo dei Dezent)
Per le gomme pensavo delle 205, leggermente più larghe, delle Kumho, che non dovrebbero inficiare troppo sui consumi
 
Indietro
Alto