Lavaggio Gomme 185/55 14 auto più precisa?

Che bello essere considerato in fantasma !!!



Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

:77: Oddio scusami.. ho -di nuovo- saltato un'intera pagina di discussione! L'ho letta solo ora... quindi sei il primo ed unico che ha proceduto tramite Cetoc.. e tu stesso hai confermato che in base a come "si alza al mattino" l'impiegato di turno ti piu' passare o meno la richiesta di omologa...
 
Probabilmente una misura per cui la casa costruttrice, per lo stesso modello di auto, aveva fatto omologare successivamente.

E quindi?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk


hai detto una cosa non vera

elementare Watson


a parte che quelle che ho citato io non sono versioni diverse (per motore o caratteristiche meccaniche) ma solo diversi allestimenti, che variano solo per la presenza o meno di volante in pelle, interni in tessuto o alcantara o pelle, sistema multimediale, ecc.
Mantenendo però le caratteristiche tecniche
 
Ultima modifica:
hai detto una cosa non vera

elementare Watson


a parte che quelle che ho citato io non sono versioni diverse (per motore o caratteristiche meccaniche) ma solo diversi allestimenti, che variano solo per la presenza o meno di volante in pelle, interni in tessuto o alcantara o pelle, sistema multimediale, ecc.
Mantenendo però le caratteristiche tecniche


Io non ho mai detto che le 205/55/16 sono state su una versione di Prius3

Hai controllato i libretti di tutte le versioni e visto tutte le misure che possono montare?

Io ho capito che fai le domande ma accetti solo le risposte che coincidono con le risposte che ti sei già dato da solo!
 
Io non ho mai detto che le 205/55/16 sono state su una versione di Prius3

come no ?

Probabilmente una misura per cui la casa costruttrice, per lo stesso modello di auto, aveva fatto omologare successivamente.



. . .
Hai controllato i libretti di tutte le versioni e visto tutte le misure che possono montare?

Io ho capito che fai le domande ma accetti solo le risposte che coincidono con le risposte che ti sei già dato da solo!

SI, IO sono a conoscenza di tutte le misure di gomme che sono presenti sui libretti di tutti gli allestimenti di Prius 3
e li ho indicati in un post precedente

tu invece, mi sembri spari così a caso !!!

ma se vuoi avere ragione a tutti i costi, per me va bene, e la chiudo qui
sei contento ?
 
Ultima modifica:
SI, IO sono a conoscenza di tutte le misure di gomme che sono presenti sui libretti di tutti gli allestimenti di Prius 3
e li ho indicati in un post precedente

tu invece, mi sembri spari così a caso !!!

se vuoi avere ragione a tutti i costi, per me va bene, e la chiudo qui
sei contento ?

Sui libretti di tutte le Prius immatricolate in Italia?
Complimenti, hai una bel data base.
Sto parlando dei libretti di circolazione e non dei libretti degli allestimenti!
Si, hai ragione tu, sono contento!
Dicci cosa vuoi che ti venga risposto ed io lo scrivo senza problemi!
 
Ultima modifica:
Sui libretti di tutte le Prius immatricolate in Italia?
Complimenti, hai una bel data base.
Sto parlando dei libretti di circolazione e non dei libretti degli allestimenti!
Si, hai ragione tu, sono contento!
Dicci cosa vuoi che ti venga risposto ed io lo scrivo senza problemi!


non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :no: :no: :no:

ma tu che sei così sicuro di tutto, hai visto ancora un libretto (di circolazione) di una Prius ?


comunque siamo clamorosamente off-topic
finiamola qui che è meglio, va !!!
 
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :no: :no: :no:

ma tu che sei così sicuro di tutto, hai visto ancora un libretto (di circolazione) di una Prius ?


comunque siamo clamorosamente off-topic
finiamola qui che è meglio, va !!!


Io non sono sicuro di tutto, se lo fossi sicuramente non frequenterei i forum.
Sono sicuro che la frase "hai visto ancora un libretto" presuppone che io ne abbia già visto qualcuno, cosa che non ho mai detto.
Io sarò anche sordo ma, scusami, non capisco né perché ti alteri, ne perché in questo thread si è arrivati a parlare delle gomme che monta la tua Prius.
Sono d'accordo che per colpa delle tue gomme siamo andati OT ed è giusto smettere, ma di certo non perchè l'hai deciso tu che tra l'altro sei quello che ha intrapreso inizialmente il discorso.
Hai affermato delle cose più che uniche ed è giusto che ci siano degli scettici come me che vogliano conferme sul fatto che uniche lo siano davvero: quando vedrò una scansione di quello che tu dici esserci a libretto sarò il primo a scusarmi ed ad ammettere di aver sbagliato.

Comunque altre misure di gomme non indicate sul libretto, fino a prova contraria, non si possono montare, se si vuole essere in regola col codice della strada
 
Ok grazie .
Vorrei il contributo di chi è riuscito ad omologare all epoca se ha trovato miglioramenti .
 
Ok grazie .
Vorrei il contributo di chi è riuscito ad omologare all epoca se ha trovato miglioramenti .

Ripeto, per una guida piu' precisa ti serve una spalla piu' bassa e rigida. Ovviamente con spalle da 60 non troverai cio' che cerchi... ti serve una 55 come minimo.. dalla 55 alla 50 sei a cavallo con i tuoi gusti in fatto di guida. E come feeling riguardante la sicurezza siamo sulla stessa linea d'onda! :wink_smil

Riaffermo cio' perche' qualsiasi persona che abbia provato gomme "fuori misura" da libretto potrebbe darti un riscontro solamente personale... La teoria che poi e' anche pratica se si parla in modo oggettivo, e' quella che ho appena scritto.
 
Io su l'altra macchina ho sia le 205/45 R16 (gomme estive) che 185/55 R15 (gomme invernali) e la differenza si nota eccome!
Con le estive, non per il fatto che le giornate siano più belle, ti senti più sicuro
 
Io su l'altra macchina ho sia le 205/45 R16 (gomme estive) che 185/55 R15 (gomme invernali) e la differenza si nota eccome!
Con le estive, non per il fatto che le giornate siano più belle, ti senti più sicuro

Non posso spiegarti la VORAGINE qualitativa dal punto di vista del sentirsi sicuro anche con gomme dello stesso tipo ma di tipologia diversa.
Dopo la brutta esperienza con pirelli e le invernali posso tranquillamente affermare che si passa letteralmente ad un altro mondo se si fa caso a queste sensazioni alla guida.

205/45 r16... :77: 140 a gomma montata?
 
Ripeto, per una guida piu' precisa ti serve una spalla piu' bassa e rigida. Ovviamente con spalle da 60 non troverai cio' che cerchi... ti serve una 55 come minimo.. dalla 55 alla 50 sei a cavallo con i tuoi gusti in fatto di guida. E come feeling riguardante la sicurezza siamo sulla stessa linea d'onda! :wink_smil

Riaffermo cio' perche' qualsiasi persona che abbia provato gomme "fuori misura" da libretto potrebbe darti un riscontro solamente personale... La teoria che poi e' anche pratica se si parla in modo oggettivo, e' quella che ho appena scritto.

Hai letto il titolo del topic ?
 
Hai letto il titolo del topic ?


Secondo te hai più stabilità sul terreno con un paio si scarpette col tacco a spillo o con un paio di scarponi antinfortunistica.
Più è larga la base d'appoggio maggiore è la stabilità e quindi, nel caso di un'auto, la precisione nella guida; e i 185 sono 3 centimetri più larghi dei 155, il 20% in più di appoggio per ogni gomma
 
Mi parli di spalla da 60 quando sarebbe da 55.
Capisco quello che mi vuoi dire.

Volevo solo sapere se con questa misura si risolve il problema crenico dello sterzo "nullo" che ha sta macchina .

Ma guarda ti ho fatto un discorso molto generalizzato sin dal mio primo post poiche' non so ad ora che gomme hai al momento sotto la tua auto.
Non sapendo mi tengo sul generale. Come posso dirti SI o NO se non so che gomma hai ora ma solo quale pensi di poter montare?


Il mio consiglio in merito a cosa mettere nello specifico te l'ho dato nel mio secondo messaggio in prima pagina :

No da libretto solo le 155! Però a quanto pare si può omologare 185/55 14 e 175/50 15 ( se ricordo bene)
Che perda manovrabilità nei parcheggi pazienza :wink:
A me interessa la risposta allo sterzo! Inserisce meglio la panda 4x4 che abbiamo in famiglia , per assurdo ha uno sterzo più diretto !

Per sapere come sono queste due misure sopra citate rispetto a cio' che hai ora come ora devo prima sapere che misura monti.. larghezza, spalla, raggio.
Se vuoi una gomma rigida difficilmente trovi qualcosa di ottimo al giorno d'oggi con raggio 14". Come minimo ci va un 15" per aver piu' scelta.
 
Ciao ragazzi vi scrivo per raccogliere le vostre testimonianze in merito, prima di far omologare tutto.

Il mio dubbio è, migliora nettamente la macchina montando le 185? Diventa più precisa?
Sensazione al volante, diventa più preciso o rimane sempre vago come con le 155?

Sono disperato sta macchina da guidare fà venire da piangere! :no:


Vi ringrazio , scrivete scrivete tutte le vostre sensazioni! :biggrin2:

Scritto più volte, anche nel primo messaggio. 155/65 RAGGIO 14 (quattordici )
 
Scritto più volte, anche nel primo messaggio. 155/65 RAGGIO 14 (quattordici )

O parliamo lingue differenti o sono io che interpreto molto, molto male i tuoi messaggi. Che permettimi, mi sembrano tutti abbastanza strafottenti, tranne uno. Anche verso altri utenti. Se quindi cortesemente puoi "ringraziare" facendo trapelare rispetto, dalle parole che scrivi, verso chi e' qui per darti consigli ed informazioni, credo faresti un favore a tutta la comunita' del TCI. Se poi e' solo una mia impressione, tale rimane e di certo non te ne faccio un peso.
Ti ricordo che siamo in un forum ove non vige alcuna regola di obbligo di risposta. Quindi qualsiasi persona che scrive e ti risponde ti sta automaticamente dedicando parte del suo tempo durante la giornata. Da qui nasce tutto il discorso che ho appena finito di scrivere.

Comunque mi sono riletto la discussione...

E ritorno a questa parte dell'ultimo mio messaggio :

Ma guarda ti ho fatto un discorso molto generalizzato sin dal mio primo post poiche' non so ad ora che gomme hai al momento sotto la tua auto.
Non sapendo mi tengo sul generale. Come posso dirti SI o NO se non so che gomma hai ora ma solo quale pensi di poter montare?

Io, ORA so cosa monti ADESSO.

Se mi quoti dove hai
Scritto più volte
che ORA hai una gomma 155/65 Raggio 14 mi fai un favore.
Perche' a quanto pare ho problemi di vista.
Ed inolte, nel caso in cui tu l'abbia scritto, se mi spieghi come mai parlandoti in generale di spalle superiori all 55, quando tu monti una 65, te ne esci con risposte del genere :
Mi parli di spalla da 60 quando sarebbe da 55.
Perche' forse oltre che cecato ho anche problemi a comprendere quel poco che leggo.

In conclusione, nuovamente ti dico che se monti una 155/65 R14 e passi ad una 185/55 R14 sicuramente hai un ribassamento di spalla notevole che limita gia' il tuo problema.
Dal punto di vista pratico pero' la rigidezza della spalla dipende dalle caratteristiche della gomma. Una gomma con spalla piu' rigida limita sicuramente quell'effetto poco confortevole in appoggio in curva o ad alta velocita'. Quella specie di sensazione di aver il sedere poggiato su gelatina.
Quindi se passi da una 155/65 R14 ad una 185/55 R14 va tutto a vantaggio della tenuta e stabilita' di guida. L'effetto geletina pero' non lo rimuovi, a patto di comprare gomme con spalla rigida oppure a patto di scendere ad una spalla da 50 che limita di poco gli effetti di cui parliamo proprio perche' gia' piu' bassa.
Con spalla da 50 mi riferisco alle 175/50 R15 di cui hai parlato (da verificarne la larghezza, perche' mi sembra una misura strana, anche se parlando di Aygo e' possibile sia quella) sulle quali hai piu' probabilita', sezione a parte, di trovare gomme con le caratteristiche che cerchi essendo il raggio e la spalla sicuramente piu' sportiveggianti di una 185/55 R14. A rigor di logica, se la 185/55 R14 e' omologabile come dici, dovrebbe anche esserlo la 185/50 R15.
 
Se hai notato della strafottenza ti chiedo scusa.
Grazie dei consigli :wink:
Attendo che si faccia vivo qualcuno che ha fatto questa modifica :smile:
 
Indietro
Alto