Lavaggio Gomme 185/55 14 auto più precisa?

Mich_

TCI Member
Registrato
18 Febbraio 2013
Messaggi
28
Località
Torino
Ciao ragazzi vi scrivo per raccogliere le vostre testimonianze in merito, prima di far omologare tutto.

Il mio dubbio è, migliora nettamente la macchina montando le 185? Diventa più precisa?
Sensazione al volante, diventa più preciso o rimane sempre vago come con le 155?

Sono disperato sta macchina da guidare fà venire da piangere! :no:


Vi ringrazio , scrivete scrivete tutte le vostre sensazioni! :biggrin2:
 
185/55 r14 rispetto a..? 155/55 r14??

Cio' che migliora la precisione in inserimento di curva e la stabilita' sia ad alta velocita' che bassa e' la spalla della gomma.
Spalle morbide o piu' alte penalizzano la precisione e la reattivita' dello sterzo.. quasi come se ci fosse un "ritardo" poiche' il battistrada tende a proseguire dritto mentre la gomma e tutto il gruppo ruota e' vincolato a sterzare. Questo in parole blande...

Per ovviare a quell'effetto gelatina bisogna puntare su gomme con spalla piu' rigida ed ovviamente, anche il ribassamento della spalla stessa aiuta.

Io avevo delle 188/55 r15 sulla mia precedente vettura. La spalla non era la piu' rigida della gamma ma nel complesso la gomma era davvero ottima.. mai avuto paura di affrontar una curva e mai un attimo di incertezza in inserimenti o trasferimenti di peso.

Ora ho le 195/50 R16 (quindi "ribassate") ed ovviamente tutta un'altra tipologia di gomma... e spesso e volentieri trasmettono incertezza :biggrin2:

In conclusione, oltre che alla misura devi anche vedere cosa monti :wink_smil

Come dire.. se una scarpa ti da fastidio perche' calza male, non e' che acquistando un numero piu' grande del tuo risolvi il problema... Cio' che serve e' una scarpa confortevole e che calzi bene.
 
Ciao ragazzi vi scrivo per raccogliere le vostre testimonianze in merito, prima di far omologare tutto.

Il mio dubbio è, migliora nettamente la macchina montando le 185? Diventa più precisa?
Sensazione al volante, diventa più preciso o rimane sempre vago come con le 155?

Sono disperato sta macchina da guidare fà venire da piangere! :no:


Vi ringrazio , scrivete scrivete tutte le vostre sensazioni! :biggrin2:


L'unico svantaggio delle gomme più larghe, oltre al costo maggiore, è che perdi maneggevolezza durante le manovre di parcheggio.
Ma da libretto puoi montare sia le 185 che le 155?
 
No da libretto solo le 155! Però a quanto pare si può omologare 185/55 14 e 175/50 15 ( se ricordo bene)
Che perda manovrabilità nei parcheggi pazienza :wink:
A me interessa la risposta allo sterzo! Inserisce meglio la panda 4x4 che abbiamo in famiglia , per assurdo ha uno sterzo più diretto !
 
Ma sei sicuro di essere a posto con l' assetto? Convergenza ecc.?

In ogni caso ricordati che con una gomma di maggiore larghezza perdi un pò in prestazioni velocistiche perchè logicamente pesa di più, è meno aerodinamica e produce più attrito sull' asfalto, quindi aumentano anche un pò i consumi....
 
No da libretto solo le 155! Però a quanto pare si può omologare 185/55 14 e 175/50 15 ( se ricordo bene)
Che perda manovrabilità nei parcheggi pazienza :wink:
A me interessa la risposta allo sterzo! Inserisce meglio la panda 4x4 che abbiamo in famiglia , per assurdo ha uno sterzo più diretto !

Se vuoi piu' reattivita' monta i 15 con spalla 50... :biggrin2:
 
No da libretto solo le 155! Però a quanto pare si può omologare 185/55 14 e 175/50 15 ( se ricordo bene)
. . .

chi te lo ha detto questo ?

a quanto ne so CETOC non rilascia più nessun Nulla Osta per nessuna vettura (indispensabile per chiedere l'omologazione di misure alternative)

in attesa della nuova normativa che dovrebbe semplificare tutta la faccenda.
andrà in vigore (se non sorgono difficoltà) a primavera inoltrata
Se permetti io sono un po' scettico
 
chi te lo ha detto questo ?

a quanto ne so CETOC non rilascia più nessun Nulla Osta per nessuna vettura (indispensabile per chiedere l'omologazione di misure alternative)

in attesa della nuova normativa che dovrebbe semplificare tutta la faccenda.
andrà in vigore (se non sorgono difficoltà) a primavera inoltrata
Se permetti io sono un po' scettico

Calma , il fatto che si possa omologare misure alternative l'ho letto su questo forum, non me lo sono inventato eh ! :smile:
 
Calma , il fatto che si possa omologare misure alternative l'ho letto su questo forum, non me lo sono inventato eh ! :smile:

Linka il post preciso perché questa notizia ha assolutamente bisogno di una smentita!

Fino a prova contraria mi risulta che alle gomme che si hanno si possono montare le misure alternative indicate sul libretto di circolazione.

Mi sa che hai sbagliato a leggere qualcosa!
 
Ultima modifica:
Calma , il fatto che si possa omologare misure alternative l'ho letto su questo forum, non me lo sono inventato eh ! :smile:

è vero, o meglio era vero

anch'io ho omologato una misura alternativa alle gomme che avevo a libretto . . . nel 2010
probabilmente è scritto anche in qualche post

adesso però mi risulta che sia tutto bloccato
c'è questa normativa (semplificata) che dovrà entrare in vigore. Adesso però siamo nell'interregno, nella terra di nessuno

in pratica il Cetoc, che dava il nulla osta per conto di Toyota secondo le regole "precedenti", non lo fa più.
La nuova normativa prevede delle autocertificazioni garantite dai produttori e dai professionisti del settore, ma non ci sono ancora i dettagli tecnico-attuativi

in pratica adesso non si può fare nulla

sempre secondo quello che so io
ma è un argomento talmente "interpretato" che non ci metto la mano sul fuoco

tanto per dire, per le stesse gomme che io ho fatto omologare, ad altre persone è stata negato il nulla osta.
anche tempo addietro dipendeva da chi operava quel giorno al Cetoc.
La stessa richiesta fatta in giorni diversi poteva avere esiti diversi :no: :no: :no:
 
Ultima modifica:
è vero, o meglio era vero

anch'io ho omologato una misura alternativa alle gomme che avevo a libretto . . . nel 2010
probabilmente è scritto anche in qualche post

adesso però mi risulta che sia tutto bloccato
c'è questa normativa (semplificata) che dovrà entrare in vigore. Adesso però siamo nell'interregno, nella terra di nessuno

in pratica il Cetoc, che dava il nulla osta per conto di Toyota secondo le regole "precedenti", non lo fa più.
La nuova normativa prevede delle autocertificazioni garantite dai produttori e dai professionisti del settore, ma non ci sono ancora i dettagli tecnico-attuativi

in pratica adesso non si può fare nulla

sempre secondo quello che so io
ma è un argomento talmente "interpretato" che non ci metto la mano sul fuoco

tanto per dire, per le stesse gomme che io ho fatto omologare, ad altre persone è stata negato il nulla osta.
anche tempo addietro dipendeva da chi operava quel giorno al Cetoc.
La stessa richiesta fatta in giorni diversi poteva avere esiti diversi :no: :no: :no:

E tu che misura avevi fatto omologare ?
 
E tu che misura avevi fatto omologare ?

a libretto avevo solo le 215/45/17 ed ho fatto aggiungere le 205/55/16.

sul nulla osta del Cetoc avevano indicato solo per le M+S ma in motorizzazione . . . si sono dimenticati di questo particolare e non l'hanno riportato :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Probabilmente una misura per cui la casa costruttrice, per lo stesso modello di auto, aveva fatto omologare successivamente.

no
su Prius3 erano stati omologati:
- 195/65/15 per la versione base e per quelle con il solar roof
- 215/45/17 per active ed executive, tutte solo se senza solar roof

avendo i 215/45/17 non puoi omologare i 195/65/15 in quanto la differenza del cerchio (diametro-circonferenza . . . boh) supera il 108% (non so se sia la percentuale esatta, non la ricordo mai di preciso :wacko: ).
Comunque supera la differenza massima ammessa tra il cerchione delle gomme originali e di quelle richieste in alternativa

l'ho spiegata da cani, comunque spero sia abbastanza comprensibile lo stesso
 
Ultima modifica:
no
su Prius3 erano stati omologati:
- 195/65/15 per la versione base e per quelle con il solar roof
- 215/45/17 per active ed executive, tutte solo se senza solar roof

avendo i 215/45/17 non puoi omologare i 195/65/15 in quanto la differenza del cerchio (diametro-circonferenza . . . boh) supera il 108% (non so se sia la percentuale esatta, non la ricordo mai di preciso :wacko: ).
Comunque supera la differenza massima ammessa tra il cerchione delle gomme originali e di quelle richieste in alternativa

l'ho spiegata da cani, comunque spero sia abbastanza comprensibile lo stesso


Infatti io ho scritto "lo stesso modello di auto", mentre tu mi hai citato 3 modelli: Base, Active ed Executive!
Se fosse come hai frainteso tu allora sulla Fiat Uno Fire avrebbero potuto montare le gomme della Uno Turbo (e viceversa).
 
Infatti io ho scritto "lo stesso modello di auto", mentre tu mi hai citato 3 modelli: Base, Active ed Executive!
Se fosse come hai frainteso tu allora sulla Fiat Uno Fire avrebbero potuto montare le gomme della Uno Turbo (e viceversa).

comunque è sempre no

le 205/55/16 non ci sono mai state su nessuna versione di Prius3
 
Calma , il fatto che si possa omologare misure alternative l'ho letto su questo forum, non me lo sono inventato eh ! :smile:


Guarda, sono scettico anche io...

Devo ancora trovare quello che mi dice che ha fatto tutta la procedura da cima a fondo e ad oggi gira senza alcun problema. Devo ancora trovarlo al di fuori del forum e nel forum stesso...
Se ne sente parlare, ma qualcuno che ancora abbia appurato tali procedure ancora non l'ho visto.

Conoscendo gente in motorizzazione mi dissero che alcune pratiche venivano prese e respinte senza manco aprirle. Questo anni e anni fa... Quindi potevi aver tutti i santi in regola che se la motorizzazione non ti modificava il libretto non c'era nulla da fare.
Per questo rimango pur sempre scettico :biggrin2:
 
Guarda, sono scettico anche io...

Devo ancora trovare quello che mi dice che ha fatto tutta la procedura da cima a fondo e ad oggi gira senza alcun problema. Devo ancora trovarlo al di fuori del forum e nel forum stesso...
Se ne sente parlare, ma qualcuno che ancora abbia appurato tali procedure ancora non l'ho visto.
. . .

Che bello essere considerato in fantasma !!!



Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
a libretto avevo solo le 215/45/17 ed ho fatto aggiungere le 205/55/16.

sul nulla osta del Cetoc avevano indicato solo per le M+S ma in motorizzazione . . . si sono dimenticati di questo particolare e non l'hanno riportato :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Io sto chiedendo per l'aygo non per altre auto toyota..
 
Indietro
Alto