gioco valvole yaris 1000

yarismille

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buon pomeriggio a tutti

qualcuno di voi si e cimentato in questa operazione?

ho aperto il coperchio punterie ma come temevo e supponevo la 1000ina NON ha i registri valvole a vite e controdado ma, PRESUMO, un sistema a piattelli calibrati (OPPURE ha le punterie idrauliche?)

è la mia prima toyota e non conosco ancora questo motore

chi mi può dare una mano?
 
Premetto di non essere un mago di queste cose ma mi pare di aver letto in un altro post che si parlava di punterie idrauliche
 
fra ha scritto:
Premetto di non essere un mago di queste cose ma mi pare di aver letto in un altro post che si parlava di punterie idrauliche

Mi sembra invece che le punterie idrauliche non ci siano proprio. In ogni caso non sono un meccanico molto esperto ma leggendo il lobretto mi sembra che a 90.000 km si debbano registrare le punterie.

In ogni caso penso che ci possa aiutare Alex.

Alex dove sei????

ciao
 
"Gioco valvole (a freddo):
Aspirazione 0,145 – 0,235 mm
Scarico 0,215 – 0,305 mm"

"Gli alzavalvole sono disponibili in 29 dimensioni, con incrementi
di 0,020 mm, a partire da 5,120 mm, sino a 5,680 mm."

"Per definire la dimensione degli alzavalvole da sostituire,
consultare la formula o i grafici seguenti:
 Con un micrometro, misurare lo spessore dell’alzavalvole
rimosso.
 Calcolare lo spessore del nuovo alzavalvole di modo
che il gioco valvole rientri nel valore delle specifiche.
T.......... Spessore alzavalvole usato
A......... Gioco valvole misurato
N......... Spessore del nuovo alzavalvole
Aspirazione N = T + (A – 0,18 mm)
Scarico N = T + (A – 0,25 mm)
 Scegliere un nuovo alzavalvole con spessore
quanto più possibile prossimo ai valori calcolati."

ascolta ........... lascia stare: é un casino che manco ti immagini ..........

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
alexts ha scritto:
"Gioco valvole (a freddo):
Aspirazione 0,145 – 0,235 mm
Scarico 0,215 – 0,305 mm"

"Gli alzavalvole sono disponibili in 29 dimensioni, con incrementi
di 0,020 mm, a partire da 5,120 mm, sino a 5,680 mm."

"Per definire la dimensione degli alzavalvole da sostituire,
consultare la formula o i grafici seguenti:
 Con un micrometro, misurare lo spessore dell’alzavalvole
rimosso.
 Calcolare lo spessore del nuovo alzavalvole di modo
che il gioco valvole rientri nel valore delle specifiche.
T.......... Spessore alzavalvole usato
A......... Gioco valvole misurato
N......... Spessore del nuovo alzavalvole
Aspirazione N = T + (A – 0,18 mm)
Scarico N = T + (A – 0,25 mm)
 Scegliere un nuovo alzavalvole con spessore
quanto più possibile prossimo ai valori calcolati."

ascolta ........... lascia stare: é un casino che manco ti immagini ..........

ciao

Cosa avevo detto che bisognava aspettare Alex?

Ciao ciao
 
alexts ha scritto:
"Gioco valvole (a freddo):
Aspirazione 0,145 – 0,235 mm
Scarico 0,215 – 0,305 mm"

"Gli alzavalvole sono disponibili in 29 dimensioni, con incrementi
di 0,020 mm, a partire da 5,120 mm, sino a 5,680 mm."

"Per definire la dimensione degli alzavalvole da sostituire,
consultare la formula o i grafici seguenti:
 Con un micrometro, misurare lo spessore dell’alzavalvole
rimosso.
 Calcolare lo spessore del nuovo alzavalvole di modo
che il gioco valvole rientri nel valore delle specifiche.
T.......... Spessore alzavalvole usato
A......... Gioco valvole misurato
N......... Spessore del nuovo alzavalvole
Aspirazione N = T + (A – 0,18 mm)
Scarico N = T + (A – 0,25 mm)
 Scegliere un nuovo alzavalvole con spessore
quanto più possibile prossimo ai valori calcolati."

ascolta ........... lascia stare: é un casino che manco ti immagini ..........

ciao


ok..capito quindi occorre:
- misurare tutti i giochi
- rimuovere le cammes
- misurare i piattelli "vecchi"
- calcolarsi gli spessori dei piattelli "nuovi"
- rimontare il tutto

giusto?

sai x caso dove si possono trovare i piattelli di ricambio?

grazie a tutti per le risposte:smile:
 
up...

solo io sono appassionati del fai da te?

nessuno si è mai cimentato in questa operazione?:blink:

io il gioco valvole me lo sono sempre regolato da me, ma erano motori col registro a vite e controdado...:smile:
 
yarismille ha scritto:
up...

solo io sono appassionati del fai da te?

nessuno si è mai cimentato in questa operazione?:blink:

io il gioco valvole me lo sono sempre regolato da me, ma erano motori col registro a vite e controdado...:smile:

il fai da te sui motori o sei un kapo con conoscenze e strumenti giusti oppure lascia stare e rimani sulle piccole modifiche...
prendila come consiglio non come offesa...:63:
 
mah...con tutto il rispetto non credo proprio che nelle officine ci siano dei guru della motoristica, non ho MAI nutrito fiducia nei meccanici, SPECIE quelli delle concessionarie.

Le mie precedenti e attuali automobili le ho sempre curate da me anche con interventi radicali ( smontaggio testata x es), rivolgendomi alle officine SOLO x lo stretto necessario quindi non vedo che problema possa essere mettere mano a un motorino come quello della yaris, mica è un F1!

Tutto sta a vedere se EFFETTIVAMENTE esistono i piattelli di ricambio, le conce più vicine a casa mia dicono di no......vorranno mica che gli porti la l'auto x FAR FINTA ri regolarmi il gioco valvole e fatturarmi 5 o 6 ore di manodopera?...naaaaaaaaaaaaaaa:biggrin2:
 
come ho gia' risposto in pm ad altra persona, l'unica soluzione al non trovare i piattelli che servono é prendere le camme nuove con i relativi piattelli, e il lavoro diventa un semplice smonta e rimonta alla portata di chi ha questa dimestichezza ad operare sui motori ............

ciao ;-)
 
ehm....mi sa che fai un po di confusione o non sei proprio pratico....ma guarda che il gioco valvole diminuisce/si annulla perchè le valvole tendono a usurare la propria sede, non perchè si usurano i piattelli e le camme!!!:shifty:

se paradossalmente succedesse:

1: il gioco valvola AUMENTEREBBE
2: la toyota costruirebbe alberi a cammes del c**o, cosa che comunque potrebbe essere probabile :biggrin2:
 
yarismille ha scritto:
ma guarda che il gioco valvole diminuisce/si annulla perchè le valvole tendono a usurare la propria sede, non perchè si usurano i piattelli e le camme!!!

se paradossalmente succedesse:

1: il gioco valvola AUMENTEREBBE
2: la toyota costruirebbe alberi a cammes del c**o, cosa che comunque potrebbe essere probabile

direi che nei moderni motori succede il contrario (il gioco valvole aumenta) ........... motivo per cui toyota ha eliminato il recupero del gioco valvole , che appunto avviene al contrario !!!! ossia bisogna recuperare il gioco tra camma e piattello, non tra valvola e sede valvola (che rimane inalterato, ossia la valvola sta sempre ben appoggiata alla propria sede) ..........

hai provato a fare delle prove di compressione per verificare la tenuta delle valvole ?!? perché se così fosse il lavoro é ben piu' complicato (e ti devi rivolgere ad una rettifica quantomeno per portargli la testa per rifare le sedi valvole divorate dalla combustione a gas) ............

ciao


ps ......... riporto quanto prescritto nei manuali ......... i piattelli da recupero hanno spessore maggiore ........

in bocca la lupo ;-)
 
comunque é buona norma prendere prima le misure ........... poi si vedra' se il gioco é diminutito , inalterarto oppure aumentato ........ esiste anche la serie per giochi ridotti, ma sono la minima parte rispetto agli spessori alzavalvole per giochi aumentati, disponibili in molte piu' misure......

ciao
 
alexts ha scritto:
comunque é buona norma prendere prima le misure ........... poi si vedra' se il gioco é diminutito , inalterarto oppure aumentato ........ esiste anche la serie per giochi ridotti, ma sono la minima parte rispetto agli spessori alzavalvole per giochi aumentati, disponibili in molte piu' misure......

ciao

l'auto non è a gas ma a benzina
che il gioco valvole aumenti col passare dei km è un paradosso motoristico:
a meno che le sedi valvole siano di un materiale più duro delle camme/piattelli.

questo lo escludo, a meno che la toyota faccia gli alberi a camme di ricotta

le camme (almeno la maggior parte) vengono temprate ad induzione prima di essere rettificate:credi che si usurino prima loro di una sede valvola che nel migliore dei casi è ricavata direttamente nella fusione della testata e subisce i martellamenti ogni volta che il fungo torna in sede?

col passare dei km l'azione "martellante" delle valvole "sfonda" per cosi dire la sede, ecco perche occorre registrarne il gioco.

però mi interessa la tua teoria:cheers:

io ho esposto la mia tesi a te la parola:smile:
 
nessuna teoria .................... nei manuali sono riportati esempi di gioco aumentato .................. secondo me l'abbassamento della sede valvola si compensa con l'usura camma bicchierino e rimane inalterato nel tempo ................ poi dalla teoria si passa alla pratica: io ho un motore da 15000km turbizzato e non ci perdo tempo per ora sul gioco valvole ............. tu che ne hai di piu' e hai gia' aperto il coperchio punterie ti armi di spessimetro e mi dici se rilevi giochi fuori specifica (in piu' o in meno) ...............

la misura é l'unica certezza .................

ciao
 
yarismille ha scritto:
l'auto non è a gas ma a benzina
che il gioco valvole aumenti col passare dei km è un paradosso motoristico:
a meno che le sedi valvole siano di un materiale più duro delle camme/piattelli.

questo lo escludo, a meno che la toyota faccia gli alberi a camme di ricotta

Scusa ma qui stiamo un pochino esagerando... Alex ha ragione: la maggior parte dell'usura sta sulla camma e sul bicchierino. Non a caso infatti vendono i bicchierini di maggior spessore per risolvere il problema...

Ma verificarlo è semplicissimo; per prima cosa, te ne accorgi "a orecchio" : senti un forte ticchettio provenire dal carter punterie, questo perchè la camma è come se prendesse a "schiaffi" il bicchierino! In secondo luogo, più tecnicamente, apri il carter punterie, prendi un kit di spessori e lo interponi tra camma e bicchierino: vedrai che il gioco sarà superiore a quello previsto dalla casa (0,15-0,25 aspirazione /0,25-0,35 scarico).

Questa realtà, perdonami ma è anche fin troppo banale: se fosse come dici te, il gioco valvole si annullerebbe causando il grippaggio immediato delle camme e dei bicchieri! Il gioco che prevede la toyota infatti non è casuale: senza gioco l'olio non passa!!!! Ma non solo: se così fosse, dopo 90'000 km significherebbe che la testa è da rifare perchè le sedi valvola sono "sprofondate"!!! E sinceramente una cosa del genere proprio non sta in piedi...

Il tipo di registrazione di cui tu parli si effettua sui motori aste e bilanceri come il 750 della panda!

Spero di averti illuminato!
 
Naimah ha scritto:
la testa è da rifare perchè le sedi valvola sono "sprofondate"!!! E sinceramente una cosa del genere proprio non sta in piedi...

Il tipo di registrazione di cui tu parli si effettua sui motori aste e bilanceri come il 750 della panda!

Spero di averti illuminato!

ehm... i toyota non so ma su tutti i motori del mondo il gioco DIMINUISCE! proprio perchè le sedi si "sfondano"!!
ok il termine "sfondare" è esagerato, possiamo dire si USURANO maggiormente rispetto all'usura del gruppo camma-piattello ok?

perdona l'insistenza ma ho gia messo mano a un sacco di motori sia di auto che di moto miei e di amici per hobby e necessità ma TUTTI dopo un certo kilometraggio hanno bisogno di AUMENTARE il gioco valvole altrimenti le stesse si dice che "PUNTANO", ovvero il gioco si annulla del tutto ok?

cosa succede le valvole "puntano"?
non ritornano in sede correttamente, ergo non fanno tenuta ergo il motore gira male, con difficoltà di avviamento specie a freddo scarse prestazioni ecc...

sfido chiunque a riconoscere a orecchio se un motore ha il gioco valvole da regolare, perdonate li termine ma è un contaballe ma questo è un altro discorso...

i manuali toyota non li ho sotto mano ma che il gioco aumenti mi pare davvero paradossale.

se il gioco è da regolare la testata NON E' DA RIFARE, casomai quando la possibilità di regolazione arriva al limite sarà da rifare non credi?

con un amico abbiamo regolato il gioco valvole della sua vecchia Prelude a 245000 km, le valvole di scarico avevano perso gioco per 0,2 mm negli ultimi 100000 km mentre quelle di aspirazione circa 0,05mm
quando quel motore arriverà a fine corsa coi registri allora si che la testata sarà da rifare

che il motore abbia la distribuzione comandata da cinghia, catena, aste e bilanceri o coppia conica non ha alcuna rilevanza, il principio è lo stesso:cheers:
 
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