Fusibile luci di posizione

Vale anche per il rav4 2006?

IL FUSIBILE INCRIMINATO (LUCI DI POSIZIONE) E' ANCHE PER IKL RAV4 2006 SOTTO AL VOLANTE? O STA NEL COFANO? IO HO LETTO IL MANUALE MA NON HO CAPITO UNA MAZZA:blush:

No jos, nel libretto c' è il disegno della scatola con tutti i fusibili, numerati da sinistra verso destra e dall' alto verso il basso ed ognuno è identificato con una sigla.
C' è poi una tabella e per ogni fusibile, identificato dalla sigla e dal numero di posizione, c' è l' elenco di cosa alimenta.
Io penso che il problema di Andrea non risieda nei fusibili ma in qualcosa d' altro.
Anni addietro, per alimentare tutti i servizi, si impiegavano Km di cavi elettrici.
Ti faccio un esempio: per alimentare il posteriore della vettura occorreva:
1 cavo per luci di posizione
1 cavo per luce targa (se non collegata a luci di posizione)
2 cavi per le due frecce
1 cavo per luce antinebbia
1 cavo per luce retromarcia
1 cavo per gli stop
1 cavo per il motorino spazzola lavavetro
1 cavo per lunotto termico
1 cavo per la luce del baule
Probabilmente ne ho dimenticato qualcuno, comunque quelli sopra elencati in totale sono 10 cavi.
Orbene, tutti questi cavi creavano problemi di installazione, fissaggio, ingombro, peso e costi (il rame costa!).
Il problema è stato risolto con l' elettronica.
Si sono infatti sviluppati appositi chip che con soli 2 fili provvedono a tutto: un cavo di alimentazione (+12V) ed un cavo "dati".
Il chip, posizionato nel posteriore dell' auto, riceve dal cavo "dati" gli impulsi codificati per la funzione richiesta, (esempio: accendere le luci degli stop), e provvede conseguentemente ad alimentare il dispositivo corrispondente (+12V alle lampadine degli stop).
Ogni dispositivo (lampadina, motorino) ha un suo codice e viene attivato con il semplice invio del dato corrispondente.
Io non ho (fortunatamente) mai verificato come "funziona" l' Auris, ma considerato che la Peugeot 206 di mio figlio (anno 2001) dispone già di un impianto elettrico cosi fatto, sono portato a pensare che anche l' Auris, talaltro molto più moderna, utilizzi questa tecnologia.
Concludendo: se Andrea, dopo il "cortocircuito" non ha trovato nessun fusibile interrotto, penso che il problema possa essere nella "zona chip", semprechè esista!
 
Indietro
Alto