Fusibile luci di posizione

andrea_fe

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Nella sostituzione di una lampadina di posizione una linguetta della lampadina mi ha fatto un corto facendo saltare il fusibile. Qualcuno sa dove si trova? Nel manuale da due indicazioni però è inesistente in entrambi.
 
Nella sostituzione di una lampadina di posizione una linguetta della lampadina mi ha fatto un corto facendo saltare il fusibile. Qualcuno sa dove si trova? Nel manuale da due indicazioni però è inesistente in entrambi.

di solito si trovano nel cofano anteriore o sotto il volante, controlla bene il manuale
 
li ho provati tutti con il tester sia nel cofano motore che sotto il volante dove c'è la regolazione degli specchietti adesso provo a ponticellarli.
 
Fusibile introvabile!!!
Ho per il momento ripiegato con un fusibile volante di 7A collegato sulla bancata dei fusibili che viene alimentata al secondo scatto della chiave di accensione e direttamente sulla lampada di posizione. Adesso le luci di posizione sono sempre accese insieme al motore. Appena la porto in officina mi faccio spiegare dove si trova questo fusibile.
 
Fusibile introvabile!!!
Ho per il momento ripiegato con un fusibile volante di 7A collegato sulla bancata dei fusibili che viene alimentata al secondo scatto della chiave di accensione e direttamente sulla lampada di posizione. Adesso le luci di posizione sono sempre accese insieme al motore. Appena la porto in officina mi faccio spiegare dove si trova questo fusibile.

l'importante e' il valore del fusibile messo, non deve essere piu' elevato di quello bruciato, ma uguale
 
Come faccio a saperlo se non lo ho trovato?
Comunque i fusibili vanno calcolati in base alla sezione del cavo su cui transita corrente e ad occhio sembra da 1 mm quadrato e il valore da me utilizzato è circa un 20% sotto il limite teorico
 
Come faccio a saperlo se non lo ho trovato?
Comunque i fusibili vanno calcolati in base alla sezione del cavo su cui transita corrente e ad occhio sembra da 1 mm quadrato e il valore da me utilizzato è circa un 20% sotto il limite teorico

mmmmmm mi trovi impreparato, il calcolo di solito lo si fa in base alla potenza dei fari in watt avendo come valore costante i 12v da cui la corrente che scorre nel filo di rame
 
Come faccio a saperlo se non lo ho trovato?
Comunque i fusibili vanno calcolati in base alla sezione del cavo su cui transita corrente e ad occhio sembra da 1 mm quadrato e il valore da me utilizzato è circa un 20% sotto il limite teorico

Basta Applicare la legge di Ohm e non guardare ad occhio e croce quanto è la sezione del cavo.

P=V*I
Potenza = Tensione * Corrente
 
parlo del rav 4 i fusibili si trovano in tre punti.Vista frontale del cofano uno a sx ben visibile , l'altro dietro al fanale dx o li vicino.Il terzo si trova sotto il volante a sx vicino alla leva del cofano
quello dei fari si trova davanti al cofano lato sx guardano di fronte e sono il 9 head LH 10A, 10 head Rh 10A, 11 head LL 10A e 12 head RL 10A
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sfogliando il libretto di uso e manutenzione ho visto che dovrebbero essere tre le scatole dei fusibili: una nel cofano motore, l' altra a sinistra del volante dove c' è la regolazione degli specchietti ed una terza sotto il volante, ma proprio sotto la plancia, per vederla devi ficcare la testa dove tieni solitamente le gambe e guardare insù.
Il fusibile "incriminato" dovrebbe essere lì!
Buona fortuna! :biggrin2:
 
Appena la luce lo permetterà controllo la posizione che hai suggerito, penso che sia la medesima. Grazie della precisione e della descrizione dei fusibili.
 
Il suggerimento di Piero7510 purtroppo non è corretto.
Le posizioni dove indica il manuale sono tre, scatola lato guida nel cofano motore, a sinistra sotto il volante e sotto il volante. La terza posizione ho controllato e smontato il più possibile tutti i pannelli di plastica che si trovano sotto le ginocchia sia lato guida che passeggero, ma lato guida c'è solo un air-bag e a destra la parte di ventilazione con una centralina che non sono riuscito ad individuare a cosa serve.
 
parlo del rav 4 i fusibili si trovano in tre punti.Vista frontale del cofano uno a sx ben visibile , l'altro dietro al fanale dx o li vicino.Il terzo si trova sotto il volante a sx vicino alla leva del cofano
quello dei fari si trova davanti al cofano lato sx guardano di fronte e sono il 9 head LH 10A, 10 head Rh 10A, 11 head LL 10A e 12 head RL 10A
 
Grazie Jospom appena possibile verifico le posizioni che mi hai indicato è probabile che mi sia sfuggito qualche particolare.
 
Il suggerimento di Piero7510 purtroppo non è corretto.
Le posizioni dove indica il manuale sono tre, scatola lato guida nel cofano motore, a sinistra sotto il volante e sotto il volante. La terza posizione ho controllato e smontato il più possibile tutti i pannelli di plastica che si trovano sotto le ginocchia sia lato guida che passeggero, ma lato guida c'è solo un air-bag e a destra la parte di ventilazione con una centralina che non sono riuscito ad individuare a cosa serve.

Scusami Andrea se ti ho dato suggerimenti errati e ti ho causato una perdita di tempo ma il manuale effettivamente è poco chiaro: parla di posizione tipo A (quella in oggetto) e di posizione tipo B.
Probabilmente sono in alternativa, anche se mi pare strano, considerato che l' alloggiamento A contiene molti più fusibili dell' alloggiamento tipo B.
Nell' alloggiamento A, quello "inesistente", alla posizione 1 il libretto indica un fusibile da 10 A che comanda:
luci di posizione anteriori, fanalini di coda, luci targa, faro fendinebbia posteriore, fari antinebbia anteriori, quadrante di regolazione manuale del fascio luminoso dei fari, sistema d' iniezione carburante multipoint/sistema di iniezione carburante multipoint sequenziale, luci quadro degli strumenti.
A pensarci bene, però, se fosse bruciato questo fusibile ci sarebbero molte cose che non funzionerebbero più! :blink:
 
Scusami Andrea se ti ho dato suggerimenti errati e ti ho causato una perdita di tempo ma il manuale effettivamente è poco chiaro: parla di posizione tipo A (quella in oggetto) e di posizione tipo B.
Probabilmente sono in alternativa, anche se mi pare strano, considerato che l' alloggiamento A contiene molti più fusibili dell' alloggiamento tipo B.
Nell' alloggiamento A, quello "inesistente", alla posizione 1 il libretto indica un fusibile da 10 A che comanda:
luci di posizione anteriori, fanalini di coda, luci targa, faro fendinebbia posteriore, fari antinebbia anteriori, quadrante di regolazione manuale del fascio luminoso dei fari, sistema d' iniezione carburante multipoint/sistema di iniezione carburante multipoint sequenziale, luci quadro degli strumenti.
A pensarci bene, però, se fosse bruciato questo fusibile ci sarebbero molte cose che non funzionerebbero più! :blink:

con molta probabilita' tutte quelle funzioni adoperano diversi fusibili con valore pari a 10A, vedi il post che ho fatto poco sopra, sono 4 ma di ugual valore
 
con molta probabilita' tutte quelle funzioni adoperano diversi fusibili con valore pari a 10A, vedi il post che ho fatto poco sopra, sono 4 ma di ugual valore

No jos, nel libretto c' è il disegno della scatola con tutti i fusibili, numerati da sinistra verso destra e dall' alto verso il basso ed ognuno è identificato con una sigla.
C' è poi una tabella e per ogni fusibile, identificato dalla sigla e dal numero di posizione, c' è l' elenco di cosa alimenta.
Io penso che il problema di Andrea non risieda nei fusibili ma in qualcosa d' altro.
Anni addietro, per alimentare tutti i servizi, si impiegavano Km di cavi elettrici.
Ti faccio un esempio: per alimentare il posteriore della vettura occorreva:
1 cavo per luci di posizione
1 cavo per luce targa (se non collegata a luci di posizione)
2 cavi per le due frecce
1 cavo per luce antinebbia
1 cavo per luce retromarcia
1 cavo per gli stop
1 cavo per il motorino spazzola lavavetro
1 cavo per lunotto termico
1 cavo per la luce del baule
Probabilmente ne ho dimenticato qualcuno, comunque quelli sopra elencati in totale sono 10 cavi.
Orbene, tutti questi cavi creavano problemi di installazione, fissaggio, ingombro, peso e costi (il rame costa!).
Il problema è stato risolto con l' elettronica.
Si sono infatti sviluppati appositi chip che con soli 2 fili provvedono a tutto: un cavo di alimentazione (+12V) ed un cavo "dati".
Il chip, posizionato nel posteriore dell' auto, riceve dal cavo "dati" gli impulsi codificati per la funzione richiesta, (esempio: accendere le luci degli stop), e provvede conseguentemente ad alimentare il dispositivo corrispondente (+12V alle lampadine degli stop).
Ogni dispositivo (lampadina, motorino) ha un suo codice e viene attivato con il semplice invio del dato corrispondente.
Io non ho (fortunatamente) mai verificato come "funziona" l' Auris, ma considerato che la Peugeot 206 di mio figlio (anno 2001) dispone già di un impianto elettrico cosi fatto, sono portato a pensare che anche l' Auris, talaltro molto più moderna, utilizzi questa tecnologia.
Concludendo: se Andrea, dopo il "cortocircuito" non ha trovato nessun fusibile interrotto, penso che il problema possa essere nella "zona chip", semprechè esista!
 
No jos, nel libretto c' è il disegno della scatola con tutti i fusibili, numerati da sinistra verso destra e dall' alto verso il basso ed ognuno è identificato con una sigla.
C' è poi una tabella e per ogni fusibile, identificato dalla sigla e dal numero di posizione, c' è l' elenco di cosa alimenta.
Io penso che il problema di Andrea non risieda nei fusibili ma in qualcosa d' altro.
Anni addietro, per alimentare tutti i servizi, si impiegavano Km di cavi elettrici.
Ti faccio un esempio: per alimentare il posteriore della vettura occorreva:
1 cavo per luci di posizione
1 cavo per luce targa (se non collegata a luci di posizione)
2 cavi per le due frecce
1 cavo per luce antinebbia
1 cavo per luce retromarcia
1 cavo per gli stop
1 cavo per il motorino spazzola lavavetro
1 cavo per lunotto termico
1 cavo per la luce del baule
Probabilmente ne ho dimenticato qualcuno, comunque quelli sopra elencati in totale sono 10 cavi.
Orbene, tutti questi cavi creavano problemi di installazione, fissaggio, ingombro, peso e costi (il rame costa!).
Il problema è stato risolto con l' elettronica.
Si sono infatti sviluppati appositi chip che con soli 2 fili provvedono a tutto: un cavo di alimentazione (+12V) ed un cavo "dati".
Il chip, posizionato nel posteriore dell' auto, riceve dal cavo "dati" gli impulsi codificati per la funzione richiesta, (esempio: accendere le luci degli stop), e provvede conseguentemente ad alimentare il dispositivo corrispondente (+12V alle lampadine degli stop).
Ogni dispositivo (lampadina, motorino) ha un suo codice e viene attivato con il semplice invio del dato corrispondente.
Io non ho (fortunatamente) mai verificato come "funziona" l' Auris, ma considerato che la Peugeot 206 di mio figlio (anno 2001) dispone già di un impianto elettrico cosi fatto, sono portato a pensare che anche l' Auris, talaltro molto più moderna, utilizzi questa tecnologia.
Concludendo: se Andrea, dopo il "cortocircuito" non ha trovato nessun fusibile interrotto, penso che il problema possa essere nella "zona chip", semprechè esista!

Risolto!! il fusibile maledetto si trova in uno scatolino come prevede il manuale di manutenzione tipoA però quest'ultimo è situato in una posizione alquanto infelice.
In pratica seduti al posto di guida con uno specchietto nella mano sinistra si va sotto al cruscotto (esattamente sotto il pannellino della regolazione specchietti) e si intravede dietro la spina di collegamento tester uno sportellino chiaro, li sotto ci sono tutti i fubili da te precedentemente indicati e anche dal manuale.
Mio figlio che attulmente è attorno al metro e mezzo agevolmente ha collaborato alla sostituzione, anche perchè mi ha visto incastrato tra sedile porta e pedaliera. La soluzione della Rav4 è notevolmente migliore.
Grazie a tutti delle indicazioni.
 
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