Frizione rav td4

zepzep

TCI Member
Registrato
26 Febbraio 2009
Messaggi
30
Località
napoli
E' possibile allentare la pressione sotto il piede del pedale ftrizione? Mi crea fastidio ai tendini del piede.
 
E' possibile allentare la pressione sotto il piede del pedale ftrizione? Mi crea fastidio ai tendini del piede.

Scusami ma non ho capito cosa devi allentare.... Forse il pedale della frizione è troppo duro?
Se l'auto è nuova devi tenerlo così, se invece è vecchia la frizione al 90 % è da cambiare!
 
...credo di capire che tù voglia ridurre lo sforzo che devi compiere per schiacciare il pedale della frizione, quello che si dice "sforzo al pedale"...che io sappia non c'è niente da fare, magari potresti provare con lo spurgo dell' impianto idraulico del pistoncino, forse l' olio è "vecchio" e ha perso parte della sua "comprimibilità".
 
Effettivamente la frizione non è il massimo....però forse dato il peso dell'auto ed il 4x4 è abbastanza normale sia così...è il mio primo SUV e non ho però paragoni...
Devo però anche dire che sulla Ford Focus Diesel che avevo in precedenza era più o meno uguale pur pesando molto meno...era però più modulabile, mentre sul RAV bisogna farci il piede soprattutto in scalata dove la frenata dell'attacco arriva subito...e non molto dolcemente...
Credo infine che non ci sia molto da fare....soprattutto se l'auto è nuova...

Ciao
Frank
 
non mi pare più dura di altre auto che ho guidato

generalmente la frizione si indurisce con gli anni

sull'ultimo Quattroruote, nell'inserto Guida all'acquisto, alla voce Affidabilità nel riquadro della RAV4, il commento evoca problemi alla frizione (ma non credo la durezza del pedale, penso problemi più gravi) della MY2006.
 
sull'ultimo Quattroruote, nell'inserto Guida all'acquisto, alla voce Affidabilità nel riquadro della RAV4, il commento evoca problemi alla frizione (ma non credo la durezza del pedale, penso problemi più gravi) della MY2006.

Problemi del tipo ?
 
Problemi del tipo ?

non lo so, bisognerebbe chiederlo a Quattroruote visto che sul listino prezzi parla di "auto con materiali di qualità" mentre nell'allegato di questo mese, un booklet più amplio dove dedica maggior spazio ad ogni singolo autoveicolo spara a zero parlando di "qualità complessiva inferiore allo standard toyota", oltre a problemi vari, se non ricordo male, nei freni, sullo sterzo e sulla frizione ma per le My2006.

Comunque il commento Quattroruote mi ha un po' sorpreso ed offeso ed influenzerà sicuramente chi è in animo di comprarsi la RAV visto che ne scaturisce quasi un'auto di qualità precaria...

leggere per credere

NON SONO D'ACCORDO 4R !!!!
 
non lo so, bisognerebbe chiederlo a Quattroruote visto che sul listino prezzi parla di "auto con materiali di qualità" mentre nell'allegato di questo mese, un booklet più amplio dove dedica maggior spazio ad ogni singolo autoveicolo spara a zero parlando di "qualità complessiva inferiore allo standard toyota", oltre a problemi vari, se non ricordo male, nei freni, sullo sterzo e sulla frizione ma per le My2006.

Comunque il commento Quattroruote mi ha un po' sorpreso ed offeso ed influenzerà sicuramente chi è in animo di comprarsi la RAV visto che ne scaturisce quasi un'auto di qualità precaria...

leggere per credere

NON SONO D'ACCORDO 4R !!!!

Lasciamo perdere 4R. Non è la bibbia e spesso scrivono corbellerie ne più ne meno come altre testate.
 
Lasciamo perdere 4R. Non è la bibbia e spesso scrivono corbellerie ne più ne meno come altre testate.

però è il più autorevole dei giornali di auto, non paragonabile alle mille alternative editoriali che si trovano e che sono proprio "all'acqua di rose"

voglio scrivere un thread in argomento
 
però è il più autorevole dei giornali di auto, non paragonabile alle mille alternative editoriali che si trovano e che sono proprio "all'acqua di rose"

voglio scrivere un thread in argomento

Mi viene il dubbio che le auto provate negli anni da 4R non siano le stesse che ho acquistato io.
Sono riusciti a scrivere cose assurde e contrarie alla realtà.
Un solo lontano esempio, Peugeot 405 , pulsante "hazard" non accessibile al passeggero . Nella realtà pulsante "hazard" a portata di mano sia del guidatore che del passeggero (perfettamente al centro del cruscotto). Stesso pulsante "hazard" su una Fiat, dichiarato in posizione perfetta (in realtà ubicato sul piantone sterzo difficilmente raggiungibile sia dal passeggero che dallo steso guidatore).
Ci sarebbero altre cose più pesanti da rilevare ma ho smesso di considerarli attendibili pertanto dovrei andare a ricercare e preferisco lasciar stare. Vi dico solo siate obiettivi quando leggete , mettettevi qualche dubbio e vi accorgerete da soli di cosa e come scrivono .
 
Mi viene il dubbio che le auto provate negli anni da 4R non siano le stesse che ho acquistato io.
Sono riusciti a scrivere cose assurde e contrarie alla realtà.
Un solo lontano esempio, Peugeot 405 , pulsante "hazard" non accessibile al passeggero . Nella realtà pulsante "hazard" a portata di mano sia del guidatore che del passeggero (perfettamente al centro del cruscotto). Stesso pulsante "hazard" su una Fiat, dichiarato in posizione perfetta (in realtà ubicato sul piantone sterzo difficilmente raggiungibile sia dal passeggero che dallo steso guidatore).
Ci sarebbero altre cose più pesanti da rilevare ma ho smesso di considerarli attendibili pertanto dovrei andare a ricercare e preferisco lasciar stare. Vi dico solo siate obiettivi quando leggete , mettettevi qualche dubbio e vi accorgerete da soli di cosa e come scrivono .

Mah, io non leggo mai giornali di auto. Se li leggo è per pura curiosità, per vedere nuovi modelli e sopratutto le foto.
Se un modello mi piace (perchè magari ho visto le foto proprio su 4R), lo vado a provare dal concessionario, oppure lo compro a botta sicura come ho quasi sempre fatto. Le macchine non nascono tutte uguali, quindi quella provata da 4R potrebbe essere nata meglio o peggio della mia. I difetti di impostazione degli interni, invece, si vedono subito dopo 5 minuti, basta sedersi al concessionario per vedere. Non c'è bisogno di 4R per capire che le quattro frecce sul rav4 ultima serie sono posizionate in maniera 'scomoda' alla destra dell'immenso cruscotto, come se dovesse spingerle solo il passeggero. L'autista deve allungare il braccio attraversando radio e cruscotto. Sarebbe stato meglio, secondo me, invertire la posizione del blocco differenziale, che si usa probabilmente meno (ed in condizioni di minore criticità) rispetto alle quattro frecce. In autostrada, ad esempio in caso di coda improvvisa, si va dritti al pulsante quattro frecce.

Di interessante, invece, c'è il mercato usato. Quello lo controllo sempre prima di acquistare un auto.
 
mah, io non leggo mai giornali di auto. Se li leggo è per pura curiosità, per vedere nuovi modelli e sopratutto le foto.
Se un modello mi piace (perchè magari ho visto le foto proprio su 4r), lo vado a provare dal concessionario, oppure lo compro a botta sicura come ho quasi sempre fatto. Le macchine non nascono tutte uguali, quindi quella provata da 4r potrebbe essere nata meglio o peggio della mia. I difetti di impostazione degli interni, invece, si vedono subito dopo 5 minuti, basta sedersi al concessionario per vedere. Non c'è bisogno di 4r per capire che le quattro frecce sul rav4 ultima serie sono posizionate in maniera 'scomoda' alla destra dell'immenso cruscotto, come se dovesse spingerle solo il passeggero. L'autista deve allungare il braccio attraversando radio e cruscotto. Sarebbe stato meglio, secondo me, invertire la posizione del blocco differenziale, che si usa probabilmente meno (ed in condizioni di minore criticità) rispetto alle quattro frecce. In autostrada, ad esempio in caso di coda improvvisa, si va dritti al pulsante quattro frecce.

Di interessante, invece, c'è il mercato usato. Quello lo controllo sempre prima di acquistare un auto.

ok !!
 
Che risposta è 'ok' ? :82:

Vuoi che ti scriva quoto.
O che ti dica, la penso come te !!!!
Io è già da tempo che non seguo ciò che scrivono le riviste.
Vado anche io di persona a verificare e spesso chiedo ai proprietari dei mezzi che mi interessano come vanno realmente.
E' più chiaro adesso ???
 
Vuoi che ti scriva quoto.
O che ti dica, la penso come te !!!!
Io è già da tempo che non seguo ciò che scrivono le riviste.
Vado anche io di persona a verificare e spesso chiedo ai proprietari dei mezzi che mi interessano come vanno realmente.
E' più chiaro adesso ???

puoi scrivere quel che vuoi ci mancherebbe :biggrin2: ma mi sembrava più una stroncatura.
 
puoi scrivere quel che vuoi ci mancherebbe :biggrin2: ma mi sembrava più una stroncatura.

Tranquillo è solo 4R che non mi entusiasma . Sul resto la penso come Te ( posso darti del Tu a proposito ?? ).
Probabilmente mi sono espresso io nella maniera non corretta.
Mandi Maurizio.
 
sostituzione frizione dura

:fear2::fear2::blush::wub:Vedo che ho innescato una bella discussione,comunque la mia RAV4 TD anno 2005 ha iniscutibilmente il pedale frizione duro forse è da sostituire(molle reggispinta indurite?) non so ma mi sembra che qualcuno ha sostituito tutto il gruppo compreso il volano trovando poi leggero il pedale.Comprato in rete non ricordo quale marca,se qualcuno ha notizie si faccia vivo,grazie.:sick::104230044
 
Indietro
Alto