Freni e frizione Yaris 1.0 Euro4

Frizione e freni...

E' normale che con l'usura del disco il punto di attacco della frizione si alzi... per cui è inconcepibile che non sia previsto un registro.

Per quanto riguarda i freni: se il cigolio è un sibilo acuto, quasi un fischio, è dovuto al tuo modo di frenare... credimi... anch'io non riesco a toglerlo dai miei ed è un difetto di famiglia, ereditato da mio padre che l'ha preso dal nonno meccanico di auto... haha!!! In questo caso non è niente di preoccupante... anzi vuol dire hhe sei capace di frenare molto dolcemente.

Se invece il cigolio è un rumore più grattuggiante... potresti essere a fine vita delle pastiglie... per cui meglio cambiarle se non vuoi finire per direttissima anche i dischi!!!

Cmq basta guardare: togli una ruota e guarda da davanti dentro le pinze dei freni: dovresti essere in grado di vedere lo spessore residuo del pattino sinterizzato della pastiglia... (= lo spessore di quello strato di roba che sta a contatto con il disco del freno e che costituisce l'elemento della pastiglia che sfrega ad attrito sul disco).
Se è inferiore ad un paio di millimetri cambia tutto subito!!!

Ciao

:naughty:
 
Ultima modifica:
paolobaretta ha scritto:
E' normale che con l'usura del disco il punto di attacco della frizione si alzi... per cui è inconcepibile che non sia previsto un registro.
Se invece il cigolio è un rumore più grattuggiante... potresti essere a fine vita delle pastiglie... per cui meglio cambiarle se non vuoi finire per direttissima anche i dischi!!!
:naughty:

P A O L O

Bravo “grattugiante” lo definirei, ma lo fa a volte, non lo fa sempre, per poco, di pù appena prendi su la macchina, e di più appena tocchi il freno lento nel traffico……..

A volte mi succede (saranno i freni…..non capisco) senti come “toc”, come un rumore di assestamento, come di un bollone allentato su cui si muove la superficie che dovrebbe essere da questi fermata (..a me pare come relativo alla “fune” che agisce dal pedale del freno ai freni).

Se per esempio metto la macchina in pendenza e freno sento un rumore simile……

......per me è mancanza di grasso da qualche parte!

......Sempre sulla stessa pendenza, Se spengo la macchina e la metto in marcia per frenare, e mi muovo (mi succede quando sono con la morosa! :bleh: HI HI HI) senti un rumore che gli assomiglia.

Mi illuminate visto che per ol concessionario "non è niente", "è normale".

Normale????????????????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :no:
 
Se ti riferisci ad un rumore tipo ferro con ferro, come avete definito “grattugiante”, che senti alle prime frenate e che poi va via, è normale, non ti preoccupare, questo rumore è dato da una sottilissima pattina di ruggine che si crea sul disco, bastano due frenate e sei a posto.
Per gli altri rumori da fermo con te che ti muovi dentro, potrebbero essere i freni di dietro, prova ad esempio mettere la retro senza tirare il freno a mano e muoverti, sicuramente non sentirai nulla.
L’unica cosa che però mi preoccupa è quel rumore tipo scatto che hai definito di avere in marcia, ebbene devi solo capire se la frenata diventa strana appena senti il rumore, potrebbe essere un fermo piegato nella pinza; ma nulla di allarmante tanto hai le altre tre ruote che frenano!!!!! Scherzo!!!!!!
 
nippodenso ha scritto:
Se ti riferisci ad un rumore tipo ferro con ferro, come avete definito “grattugiante”, che senti alle prime frenate e che poi va via, è normale, non ti preoccupare, questo rumore è dato da una sottilissima pattina di ruggine che si crea sul disco, bastano due frenate e sei a posto.
Per gli altri rumori da fermo con te che ti muovi dentro, potrebbero essere i freni di dietro, prova ad esempio mettere la retro senza tirare il freno a mano e muoverti, sicuramente non sentirai nulla.
L’unica cosa che però mi preoccupa è quel rumore tipo scatto che hai definito di avere in marcia, ebbene devi solo capire se la frenata diventa strana appena senti il rumore, potrebbe essere un fermo piegato nella pinza; ma nulla di allarmante tanto hai le altre tre ruote che frenano!!!!! Scherzo!!!!!!

1.
Il rumore "grattuggiante" è più tipo ferro con plastica e non sparisce sempre dopo le prime frenate, risalta fuori nelle frenate accennate; anche loro del concessionario mi dicono "non è niente, è la pastiglia eco senza amianto, sparisce dopo le prime frenate" ..a volte!
2.
Il rumore "da fermo con me che mi muovo dentro" ce l'ho senza il freno a mano tirato (sennò sarebbe normale!): motore spento, in marcia prima, senza toccare i freni;
3.
Il rumore tipo scatto non so definirtelo.....la carozzeria non ancorata bene al telaio :wink_smil scherzo! ..ma simile a un rumore da allentamento bullone, è difficile da spiegare!
 
chiccotv ha scritto:
1.
3.
Il rumore tipo scatto non so definirtelo.....la carozzeria non ancorata bene al telaio :wink_smil scherzo! ..ma simile a un rumore da allentamento bullone, è difficile da spiegare!

Ah comunque salta fuori a volte e in corsa sì, ma mentre freno, soprattutto incollonato, sono quasi fermo e "clock"
Ingrassaggio da fare??
L'assurdo è che questo concessionario ha una filiale, dove non fanno interventi in garanzia (per la garanzia portano su la macchina in sede) e il meccanico della filiale diceva che bisognava ingrassare, un'ora di lavoro. Ho preso appuntamento, mi hanno disdetto l'appuntamento, ho fatto passare un mese e poi li ho richiamati (si erano dimenticati si me) e quando sono andato in sede "non era niente" e il meccanico della filiale non si ricordava più il problema.
Pensate che si sono dimenticati di consegnarmi il libretto di garanzia della macchina e me l'hanno dato dopo un paio di mesi perchè io mi sono accorto che mancava!!!!
 
sono quelli di Nord auto o ferri Auto????????.........
perchà© non arrivi a Treviso? magari sono meno ottusi :blink:
 
Bah...

... non so che dire, credo che l'unica cosa da fare sia togliere una ruota e guardare: così si sgombra il campo da qualsiasi dubbio.
E' difficile dire con certezza, e visto che si tratta di freni... credi di essere in grado di farlo?
Per male che vada avrai qualche amico che ci da un occhio assieme a te...

Ahò, se passi da VI ci guardo volentieri...

Ciao
 
P A O L O B A R E T T A
Ok GraSSie graSSie, sei meccanico a Vicenza?????????

N I P P O D E N S O
Ci hai (quasi) preso per il concessionario! Credimi che non ho l'intenzione di portargliela a loro per i tagliandi.
Dove vai, da Bainco a Treviso????
Ma do ve è esattamente????
Come sono, ti trovi bene????
 
@Paoloberetta..

se sei un meccanico..mettitela via ke sarò sempre da te!
 
Sorry...

... non sono meccanico.
Ma diciamo che quando posso mi piace arrangiarmi.
Mi piacerebbe essere l'unico che mette le mani sulla mia auto, dato che poi la guido io... purtroppo oggi con l'elettronica non si può fare... a meno di non avere qualche 10000€ da spendere per comperarsi un terminale di diagnostica e correzione elettronico... io per adesso no.

Che dite, facciamo una colletta per uso comunitario?

(scherzo?!?)

Ciao

:cool:
 
..peccato..
comunque sono anke io uno a cuipiace mettere le mani sulle proprie cose..
 
Ciao chicco la mia frizione era come la tua.. con il passare del tempo si e' consumata e il problema si e' risolto. Cmq i primi mesi la frizione rompeva le palle xche' essendo alto 1.90 e avendo poco spazio per le gambe non riuscivo a modularla correttamente.
 
Indietro
Alto