Freni e frizione Yaris 1.0 Euro4

chiccotv

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Castelfranco Veneto
Qualcuno mi sa dire
1.
se è possibile fare qualcosa per il “fischio” e rumore che fanno i freni su cui non vengono più montate pastiglie di amianto.
Lo fanno tanto a voi?
In concessionaria mi hanno detto che me lo devo tenere :thumbdown ma è possibile avere una macchina di un anno di vita che fa rumore come una di dieci anni :ranting2:
2.
la mia frizione (idraulica) stacca molto in alto, le altre che ho guidato in basso. Qualcuno sa se si può registrare e farla staccare più in basso.
In concessionaria mi hanno detto di no :ranting2:

Grazie
 
non è vero.
le pastiglie dei freni te le devono cambiare e la frizione basta regolarla.
anche a me i freni della puntoi II facevano un rumoraccio e mi hanno cambiato le pastiglie senza storie.
 
Per i freni insiterò perchè fanno troppo "burdel" :no:

Per la frizione, ieri ha voluto alzare il cofano, per vedere se c'è un registro della frizione (per me è un incompetente perchè un meccanico dovrebbe sapere già  se c'è o non c'è) e ha detto che non c'è e che, dunque, non si può farla staccare più in basso (???) :dry:
 
just do it ha scritto:
basta tirare il filo della frizione e la regoli come vuoi tu.
insisti...

Premetto che sono negato per queste cose e scusami se insisto....ma è idraulica la frizione mia, non a fune, non so se ci sia un filo.
E' per capire!
 
Il comando frizione della yaris è interamente idraulico, non c’è cavo, ed è autoregolabile cioè se diminuisce la superficie di frizione la corsa del pedale rimane circa la stessa. Esiste per altre marche una basetta di regolazione che da la possibilità  di regolare manualmente ma non è il caso della yaris (ma forze c’è per il diesel).
Per ciò che attiene i freni si può anche non sostituire le pastiglie ma gli si spruzza uno spray anticigolante di colore rosso specifico per freni.
 
nippodenso ha scritto:
Per ciò che attiene i freni si può anche non sostituire le pastiglie ma gli si spruzza uno spray anticigolante di colore rosso specifico per freni.

N I P P O D E N S O
grazie, mi sai dire la marca del prodotto e dove lo trovo?
Perchè in Toyota non me lo mettono loro?
Sicchè per la frizione me la tengo...ma vorrei capire, se tutte quelle che ho rovato staccano in basso perchè la mia deve staccare in alto?? Perchè non gli fanno qualcosa?? Quando stacca in alto, fai fatica a farla staccare dolcemente perchè è un movimento innaturale o forzato per la gamba/piede.
 
nippodenso ha scritto:
...è autoregolabile cioè se diminuisce la superficie di frizione la corsa del pedale rimane circa la stessa

Mi viene un dubbio:
che differenza c’è tra corsa del pedale (come scrivi) e altezza d’attacco (chiamiamola così) del pedale frizione?
Ti spiego: il pedale della frizione lo avverto molto alto ma forse è solo la mia impressione per via dell’attacco in alto, perchà© l’altezza del pedale della mia auto rispetto a altre Yaris è identica, metro alla mano.
 
Sulla celica si riesce a regolare la frizione, ma lo devi fare da dentro, infilandoti sotto la plancia e regolando l'astina del comando pneumatico del pedale.
 
Calimerus ha scritto:
Sulla celica si riesce a regolare la frizione, ma lo devi fare da dentro, infilandoti sotto la plancia e regolando l'astina del comando pneumatico del pedale.

Ma così dovrebbe accorciarsi la corsa del pedale ma non penso che riesci ad abbassare l'attacco frizione. O no?
Ma con che cosa bisogna agire sull'astina del comando pneumatico, come si fa?
 
chiccotv ha scritto:
Ma così dovrebbe accorciarsi la corsa del pedale ma non penso che riesci ad abbassare l'attacco frizione. O no?
Ma con che cosa bisogna agire sull'astina del comando pneumatico, come si fa?

Nella mia ci sono 2 registri, uno per la corsa e uno per il punto in cui attacca/stacca.

Il promo è un semplice bullone che ferma la corsa del pedale, l'astina invece si regola rutandola su se stessa.

Ovvio che li devi regolare bene se no vai in giro con la frizione tirata..
 
C a l i m e r u s
ok capito ma sarà  sulla Celica, ma non credo abbiano messo questa finezza su un'utilitaria come la Yaris.
VAbbè, era per vederci chiaro, se quello del concessionario mi aveva detto una bugia o non sapeva
 
chiccotv ha scritto:
C a l i m e r u s
ok capito ma sarà  sulla Celica, ma non credo abbiano messo questa finezza su un'utilitaria come la Yaris.
VAbbè, era per vederci chiaro, se quello del concessionario mi aveva detto una bugia o non sapeva

Beh, prova ad andargli a dire che hai una Celica e chiedergli la stessa cosa... Scommetto che ti dirà  che non si può (già  successo) :no:

Prova a darci un occhio lo stesso, in genere le auto dello stesso marchio hanno molte + cose simili di quanto non si creda..
 
Lo spray anticigolo per i freni, si può comprare nei negozi di ricambi. non mi ricordo il prezzo!!!! <<attenzione: va messo sulla parte esterna delle sole pastiglie, non va messo su i fermi, piastre e pinze…..c’è il rischio di non frenare se va a finire sul disco>> :77: ; in alcuni casi può anche non bastare perchà© le pastiglie non trovano un giusto alloggio ed è necessario spostarle o cosa alla fine inutile sostituirle. :no:

Per la frizione, ho creato confusione definendo genericamente la corsa del pedale, e chiedo scusa. :cray: :cray:

Vi mostro uno schema approssimativo :laughing1 , (molto approssimativo, pure troppo) dei eventuali punti d’intervento che ci possono essere per regolare la frizione idraulica.
schemafrizion7yk.png
[/URL][/IMG]

la linea nera si riferisce alla corsa del pedale <<rimane sempre la stessa>>, la linea rosa si riferisce a quell’area dove la frizione si stacca. In assenza di sistemi di auto regolazione, al consumare la frizione, tale area si riduce fino al punto [+].
àˆ ovvio che nelle utilitarie, ma non solo, la corsa del pedale e l’area rossa di stacco, o se preferite viceversa di attacco, viene fatta molto lunga in modo da ridurre gli interventi in officina. :rm_shifty
Come sapete nelle auto sportive si tende a ridurre l’area tra [-] ? [+], ma ciò causa il necessario utilizzo di comandi più evoluti e per questo più costosi. :dev:
L’alternativa rimane intervenire personalmente senza sostituire pezzi, sempre se c’è la possibilità  di fare solo delle regolazioni.
Con la freccia blu e verde intendo la eventuale possibilità  di spostare longitudinalmente il comando idraulico, in modo da adeguare l’area rossa ai propri gusti. Infatti sulle sportive e possibile agire sul comando con freccia verde. Altrimenti, più comunemente si può regolare la lunghezza del pistoncino, evidenziati col cerchietto rosso.
proprio se la macchina non è dotata di alcun sistema di regolazione :ranting2: (forze è il caso della Yaris) si può apporre dello spessore tra la testa del pistoncino e il pedale, nonchà© tra il pistoncino e levetta posizionata sulla scatola del cambio all’interno del cofano. :whistling
 
N I P P O D E N S O
tanto di cappello.....chiarissimo!
Mi spieghi tecnicamente perchè tenendo sempre il piede sulla frizione, "sfrizionando" si dice che la frizione si brucia.
Faccio riferimento al tuo disegno, cosa succede?
 
la frizione non è altro ke un disco collegato all'organo di trasmissione (ke poi va alle ruote..) che si allontana o meno dal disco dell'albero motore..
se tieni il piede non schiacciato del tutto il disco della frizione crea attrito con il disco dell'albero e quindi si surriscalda..
 
wild84 ha scritto:
la frizione non è altro ke un disco collegato all'organo di trasmissione (ke poi va alle ruote..) che si allontana o meno dal disco dell'albero motore..
se tieni il piede non schiacciato del tutto il disco della frizione crea attrito con il disco dell'albero e quindi si surriscalda..

...e quinsi si usura, per cui nelle frizioni a fune, consumandosi quel disco, si accorcia l'intero sistema (fune+disco) e quindi come conseguenza il pedale che aziona la frizione, avendo meno tensione, si abbassa.
Correggetimi se sbaglio!
..e scusate l'incompetenza! :laughing1
 
lo spray per le pasticche dei feni si chiama grasso al rame,si trova in spray oppure in pasta,quello whurth si chiama CU800.
Piu' delle volte risolve il problema altrimenti ci vuole la sostituzione delle pasticche.
 
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