Facciamo chiarezza sulla catena di distribuzione (scatenererò l'inferno....?)

Per adesso mi godo gli oltre 18Km/litro che il motore BMW mi da in assoluto silenzio ad ogni pieno...

Ops scusate un'altra imprecisione e l'intrusione... io i 18Km/litro li faccio con la mia Verso ma devo ammettere che il RAV4 è proprio bello ed un'occhiata qui da voi la do volentieri....
 
Per quanto mi riguarda non mi fascio la testa prima che sia rotta ,perciò aspettiamo gli eventi,poi si vedrà.
Un saluto a tutti.:bleh:
 
Ops scusate un'altra imprecisione e l'intrusione... io i 18Km/litro li faccio con la mia Verso ma devo ammettere che il RAV4 è proprio bello ed un'occhiata qui da voi la do volentieri....
Quoto in pieno......grazie per la tua recensione, per ora bella macchina bellissimo motore
 
Penso anche io che Toyota prima di decidere l'utilizzo di questo motore "problematico" BMW abbia fatto le proprie valutazioni di affidabilità e convenienza nonché di salvaguardia della propria immagine.

D'altronde il problema della catena difettosa è stato affrontato con diversi interventi anche di riprogettazione del sistema, possibile che una grande casa piena di esperienza e risorse come BMW non abbia capito come risolvere il problema?

Dai non posso credere che il fior fiore di ingegneri BMW non sono in grado di dimensionare una catena....
 
Penso anche io che Toyota prima di decidere l'utilizzo di questo motore "problematico" BMW abbia fatto le proprie valutazioni di affidabilità e convenienza nonché di salvaguardia della propria immagine.

D'altronde il problema della catena difettosa è stato affrontato con diversi interventi anche di riprogettazione del sistema, possibile che una grande casa piena di esperienza e risorse come BMW non abbia capito come risolvere il problema?

Dai non posso credere che il fior fiore di ingegneri BMW non sono in grado di dimensionare una catena....
Il fior fiore dopo e il fior fiore prima...qualcuno dei fiori ha sbagliato.
Non date per scontato che ingegneri e brand blasonati siano tutti efficienti.
Prima... sempre gli ingegneri hanno sbagliato...!

Ma non preoccupiamoci più di tanto...!
I tedeschi e le catene non vanno molto d'accordo!

Il problema è (era) noto e ricorrente e nei vari aggiornamenti del motore N47 hanno continuato a perseverare dando al mercato motori fallati.
Per fortuna che c'è internet che somma informazioni.

Se andate sul sito BMW Passion, uno dei più forti del marchio in Italia, è una strage di delusione.
Significa che non è stato gestito bene il problema (non c'è da fidarsi di chi si comporta così, sia pure se questo o questa sia la BMW...che non è nessuno di fronte ad un danno ed una insistenza più che quinquennale di propinare al mercato un motore sbagliato, anzi dandolo pure a Toyota)

http://www.bmwpassion.com/forum/threads/237480-Raccolta-dati-firme-catena-di-distribuzione-motore-n47-per-azione-legale

 
Ultima modifica:
Su questo io concordo in pieno.

Sul fatto che sia facile, ho meglio che al momento della decisione fosse facile, perché noto il problema catena, scegliere un marchio diverso da BMW meno.
Con altri poteva andare anche peggio visto che al momento stiamo solo ipotizzando problemi che ancora non sono verificabili.
Concordo invece con chi dice che lo sapevano anche in Toyota e quindi devono aver pesato la cosa.

Io comunque, nel dubbio, la garanzia l'ho prevista....


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Dai ragazzi, se vogliamo scrivere un pò di post tanto per tenere su il forum per me va bene, però cerchiamo di focalizzare che il problema ha riguardato vecchie versioni di N47. Stà storia della distribuzione del N47 me la sono sorbita come una spada di Damocle e dovuta sviscerare per tre anni, tanto quanto ho tenuto la x3 f25 MY2011.

Allora...il problema che affligeva gli N47 (maggiormente quelli ante 2009) NON era il dimensionamento della catena (spessore) ma bensì tutto quello che c'era intorno, cioè tendicatena, guide, etc.
La catena cedeva perché appunto cedevano prima questi componenti che la facevano "allungare" e sbattere contro il carter. Il campanello di allarme era una specie di ticchettio sui 1.500-1.800 giri. Molti possessori di n47 specie modelli N47D20C e soprattutto N47D20A hanno distrutto la distribuzione anche a chilometraggi bassi 30-60k km. Agli inizi il costo medio della riparazione si aggirava mediamente sugli 8k euro e chi era fuori garanzia cambiava direttamente il motore per risparmiare. Dal 2009 sono iniziati i retrofit alla distribuzione. A partire dal 2011 la difettosità è calata drasticamente. Nel 2015 la bmw ha riconociuto il difetto anche fuori garanzia e iniziato la campagna d richiamo per le vetture in "rete".

Tornando a noi, magari stà BMW ha revisionato i motori e svenduti a Toyota :biggrin2:...tutto è possibile. Stà di fatto che questi N47 sono re-vi-sio-na-ti (almeno si spera :fear2:smile:.

Cmq sia, il consumo e la classe di emissione con la rottura della distribuzione sul N47 non ci azzeccano una beata fava.

Buon weekend a tutti :63:
 
Indietro
Alto