Facciamo chiarezza sulla catena di distribuzione (scatenererò l'inferno....?)

"[...] Da marzo 2011 il problema si è drasticamente ridotto, anche grazie ai grandi interventi di aggiornamento del propulsore BMW N47 nel tempo.E’ stato cambiato più volte l’albero motore, 7 volte i contro-alberi di equilibratura e 3 volte i kit tendicatena. Insomma BMW non ha dormito sugli allori."

Problema ridotto ma non scomparso, quando un motore nasce male... muore male.
Per ora, dall'esperienza (sicuramente parziale) di questo forum solo un utente ha subito la rottura della catena, mentre un altro ha richiesto l'intervento di regolazione della tensione.
Se il motore è fallato cominceremo ad avere testimonianze tra poco, visto che l'ingresso dei motori diesel BMW è avvenuto principalmente nel 2015 (ad esclusione della Verso) e molti possessori stanno raggiungendo il chilometraggio considerato "a rischio" (60 - 100.000 km).
 
"[...] Da marzo 2011 il problema si è drasticamente ridotto, anche grazie ai grandi interventi di aggiornamento del propulsore BMW N47 nel tempo.E’ stato cambiato più volte l’albero motore, 7 volte i contro-alberi di equilibratura e 3 volte i kit tendicatena. Insomma BMW non ha dormito sugli allori."

Problema ridotto ma non scomparso, quando un motore nasce male... muore male.
Per ora, dall'esperienza (sicuramente parziale) di questo forum solo un utente ha subito la rottura della catena, mentre un altro ha richiesto l'intervento di regolazione della tensione.
Se il motore è fallato cominceremo ad avere testimonianze tra poco, visto che l'ingresso dei motori diesel BMW è avvenuto principalmente nel 2015 (ad esclusione della Verso) e molti possessori stanno raggiungendo il chilometraggio considerato "a rischio" (60 - 100.000 km).

Si, ma sul 2.0 che l'ingresso in Toyota è stato nel 2016 dovrebbe essere a posto, in ogni caso prima della "rottura" ci sono delle avvisaglie rumorose ed in ogni caso verrebbe riparato con le sole spese dei liquidi, così c'è scritto.
Ma credo che oramai sia un problema passato...

Poi c'è sempre la sfiga in agguato come a me che con la mia precedente vettura che aveva un motore giudicato superaffidabile (2.0 vw da 140 cv) sempre tagliandato dalla casa ufficiale a 120.000 km ha ceduto di botto la pompa dell'olio.... mi hanno detto che è un caso rarissimo ma a me è successo, tra l'altro un mese prima che mi consegnassero la nuova...
 
Il fatto della sostituzione gratuita (tranne il pagamento dei liquidi) è una politica adottata da BMW per il problema da te riportato. Non sappiamo ancora come si comporterà Toyota al di fuori del periodo di garanzia ufficiale...

La rottura della catena su Toyota è avvenuta su una Verso con N47 da 1.6 litri (infatti anche a cilindrata inferiore BMW ha avuto gli stessi problemi).

Per concludere su motori non parlerei di "sfiga" ma di "affidabilità", e l'N47 BMW si è dimostrato (finora) "non affidabile".
 
Il tempo dirà se sono problemi passati.
Tempo fa abbiamo linkato 4 bollettini di aggiornamento BMW sulla catena.
Fino all'ultimo tutti dicevano problema risolto...ma non fù così.

Con un CERCA si trovano!
 
Ho paura che non scatenerai nessun inferno,ormai ne abbiamo dette di cotte e di crude e ora siamo stanchi. :bleh:
 
Purtroppo ho paura che saremo proprio noi a testare se i problemi di questo motore N47 aggiornato con tutti gli ultimi richiami/revisioni BMW, siano stati risolti oppure no anche perché la stessa BMW ha abbandonato già da qualche anno questo motore perché ritenuto un progetto difettoso...
 
Ho acquistato il rav4 3 mesi fa, ho fatto 11.000 km, ieri ho cambiato il tubo del gasolio (perdeva), nn sapevo dei problemi del motore Bmw, nn mi sento tranquillo, l'avessi saputo prima avrei acquistato un'altra auto. Nn capisco la scelta di Toyota che sull'affidabilità è sempre stata al top.
 
Ho acquistato il rav4 3 mesi fa, ho fatto 11.000 km, ieri ho cambiato il tubo del gasolio (perdeva), nn sapevo dei problemi del motore Bmw, nn mi sento tranquillo, l'avessi saputo prima avrei acquistato un'altra auto. Nn capisco la scelta di Toyota che sull'affidabilità è sempre stata al top.
Si ma nei suoi motori a benzina.
Il resto...è stato sempre un calvario.
Poi dalla padella (diesel Toyota) alla brace (diesel Bmw)
 
Si ma nei suoi motori a benzina.
Il resto...è stato sempre un calvario.
Poi dalla padella (diesel Toyota) alla brace (diesel Bmw)
Mi associo... il punto è che con le nuove norme fare un diesel affidabile è più difficile per tutti.
Ne paga le conseguenze chi fa tanti km ( e per tanti intendo più di 20mila l'anno).
Pensate ad un'auto aziendale a benzina.....

Personalmente se si arriverà ad un ibrido adatto anche a chi fa tanta autostrada sarò contento anche a costo di perdere la guida piacevole di adesso....



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Anche io credo che saremo noi a sperimentare se questi motori ex bmw sono stati sistemati in qualche modo oppure no... io sinceramente il problema me lo pongo relativamente facendo 7/8 mila chilometri l'anno... quando si presenterà il problema (90 mila chilometri circa) la macchina avrà piu o meno 10 anni e quindi potrei anche pensare di cambiarla...
 
non credo che un eventuale problema alla catena sia imputabile al discorso dell'affidabilità legata alle nuove norme antinquinamento
di sicuro sarà sempre più difficile e quindi più costoso progettare un motore diesel che inquini sempre meno e verrà meno il vantaggio dovuto al minor costo e minor consumo del diesel a parità di auto/cubatura
Questo è il motivo per il quale Toyota ha deciso di non investire più in progettazione/sviluppo del diesel (e non perchè non è capace di farlo come ha scritto qlc...)
non scrivo nulla sul commento dell'ibrido che va bene in autostrada altrimenti vado fuori tema e mi cazziano...
 
Ultima modifica:
non credo che un eventuale problema alla catena sia imputabile al discorso dell'affidabilità legata alle nuove norme antinquinamento
di sicuro sarà sempre più difficile e quindi più costoso progettare un motore diesel che inquini sempre meno e verrà meno il vantaggio dovuto al minor costo e minor consumo del diesel a parità di auto/cubatura
Questo è il motivo per il quale Toyota ha deciso di non investire più in progettazione/sviluppo del diesel (e non perchè non è capace di farlo come ha scritto qlc...)
non scrivo nulla sul commento dell'ibrido che va bene in autostrada altrimenti vado fuori tema e mi cazziano...

Bravo, in realta hai appena spiegato perchè le norme antinquinamento hanno causato la rottura della catena.......
La ricerca di consumi migliori si è spinta a ridurre la dimensione della catena, si rompe perchè hanno voluto ottimizzarla!
 
Ho acquistato il rav4 3 mesi fa, ho fatto 11.000 km, ieri ho cambiato il tubo del gasolio (perdeva), nn sapevo dei problemi del motore Bmw, nn mi sento tranquillo, l'avessi saputo prima avrei acquistato un'altra auto. Nn capisco la scelta di Toyota che sull'affidabilità è sempre stata al top.

Fino a quando non c'è una statistica precisa non c'è da preoccuparsi di nulla. Lo abbiamo scritto forse 2 milioni di volte. I problemi alla catena distribuzione hanno riguardato le primi versioni del N47. Già nel 2011 l'N47 della X3 che ho seguito da vicino perchè avevo quell'auto non ha avuto quella difettosità per lo meno in maniera così accentuata da potersi considerare un difetto. Per chi vuole saperne di più basta leggere il forum "bmw passion forum", di cui in precedenza avevo postato pure tutti i riscontri dei vari possessori di motore N47 negli anni.
Infine, una considerazione .....con tutti i costi che ne conseguono (una catena di di distribuzione che si spezza fa qualche "leggero" danno di svariate migliaia di euro), la Toyota era così ingenua da comprarsi un motore difettato?
 
Bravo, in realta hai appena spiegato perchè le norme antinquinamento hanno causato la rottura della catena.......
La ricerca di consumi migliori si è spinta a ridurre la dimensione della catena, si rompe perchè hanno voluto ottimizzarla!
Catene e norme non "ci azzeccano" niente
E' un difetto BMW e basta!
 
fino a quando non c'è una statistica precisa non c'è da preoccuparsi di nulla. Lo abbiamo scritto forse 2 milioni di volte. I problemi alla catena distribuzione hanno riguardato le primi versioni del n47. Già nel 2011 l'n47 della x3 che ho seguito da vicino perchè avevo quell'auto non ha avuto quella difettosità per lo meno in maniera così accentuata da potersi considerare un difetto. Per chi vuole saperne di più basta leggere il forum "bmw passion forum", di cui in precedenza avevo postato pure tutti i riscontri dei vari possessori di motore n47 negli anni.
Infine, una considerazione .....con tutti i costi che ne conseguono (una catena di di distribuzione che si spezza fa qualche "leggero" danno di svariate migliaia di euro), la toyota era così ingenua da comprarsi un motore difettato?
si
 
E se lo so io...figuriamoci TOYOTA...eddai....ma che siamo polli!
 
Ultima modifica:

Che la tecnologia diesel è al limite mi pare evidente, i produttori cercano di tirare fuori da un 2000 oltre 170 cavalli, farlo consumare poco ed inquinare poco.
Da questo nascono a mio avviso gli errori progettuali, in questo senso la mia affermazione precedente più che sbagliata è sicuramente incompleta.
L'aspetto inquinamento però per un diesel è forse l'argomento più complicato, si aggiungono filtri che fanno aumentare i consumi e perdere cavalli che poi si recuperano alleggerendo una catena o aumentando la pressione di una turbina (che insieme alla catena puntualmente si rompe).

Detto questo di ipotesi sulla scelta Toyota se ne possono fare tante.
Noi non abbiamo tutte le informazioni, quanti di noi super informati al posto degli ingegneri Toyota avrebbero acquistato i ben più affidabili motori VW, soprendo poi dopo (dal più importante mercato per Toyota) che il motore "sporca"?
Cosa sarebbe accaduto all'immagine "green" della Toyota?
E come VW quanti altri? Solo VW?
Dubito, anzi ne siamo sicuri viste le notizie che si sono susseguite al caso VW.

Magari tra qualche anno avremo una statistica che ci dice che le RAV, le Auris e le Verso motorizzate BMW si sono rotte in percentuali "normali" e che sono risultate in regola con le emissioni.

Io nel frattempo ho affrontato il problema mettendo in conto in fase di acquisto l'estensione di garanzia e rispolverando una serie di buone abitudini (controllo livelli e rispetto del motore a freddo).
Per adesso mi godo gli oltre 18Km/litro che il motore BMW mi da in assoluto silenzio ad ogni pieno...
 
Indietro
Alto