ERRORE DEL CONCE e dubbio esistenziale. Cosa faccio? IMPORTANTE

Matteo86

TCI Advanced Member
Registrato
12 Giugno 2007
Messaggi
778
Età
37
Località
SolitUDINE
Aia...ragazzi mi ha appena chiamato il conce con una notizia che nn saprei se giudicare buona o meno.

Ho pensato di aprire una nuova discussione visto l'urgenza della scelta che devo fare in quanto entro il pomeriggio dovrei decidere.:no:

Praticamente l'iq che mi stanno facendo arrivare è la euro 4 non l'euro 5 !

Si sono accorti solo adesso hanno detto e chiedendomi scusa mi han proposto 3 soluzioni :

ritorno della caparra e annullamento del contratto;

prezzo valido per l'acquisto della euro 5 ma arriva a febbraio ;

limatina al prezzo sulla euro 4 in consegna . :naughty: ( diciamo 9.900 al posto di 10.400 ? )


Cosa mi consigliate voi? cosa fareste?

quanto è la differenza di bollo tra euro 4 e euro 5? quanto dovrebbero limarmi il prezzo secondo voi? 500 euro ?

Per il resto sono identiche anche negli interni? Aiutooo
 
se il concessionario è inadempiente, per legge deve restituirti il doppio della caparra. Bisogna vedere quello che hai firmato, se sono indicati i tempi di consegna ecc...
considera che prendere ora un euro 4 significa prendere un'auto svalutata e non di poco. (ben più di 500 euro)


:wink_smil
 
he si, da legge ti devono restituire il doppio della caparra perchè sono loro gli inadempienti, se indicata la tempistica entro la quale te la dovevano consegnare

mi sembra veramente molto strano che gli sia arrivata un'euro 4 perchè è da due mesi circa che non le possono ordinare perchè c'è il modello nuovo

comunque.............
ci sono delle differenze estetiche interne e non esterne, l'euro 4 o 5 francamente non fa la differenza
ma la svalutazione dell'auto si e come ti ha già scritto sandro ti trovi una svalutazione ben superiore ai 500 euro

fossi in te chiederei una differenza almeno di 750 euro oppure che ti diano la nuova a febbraio con uno sconto di 500 oppure ti fai dare il doppio della caparra, che non sappiamo di quant'è, e vai da un'altra parte :wink_smil
 
lascia perdere

per il bollo è un eresia

ma è il fatto di immatricolare entro fine 2010 un modello vecchio....io salterei
 
ciao matteo86!!
io ho il contratto tra le mani perchè anche io aspetto la ''schifosina'' :biggrin2: .
art.3- termine di consegna
riassumendo, sul contratto ci deve essere anche una data di consegna pattuita.
questo termine è suscettibile di proroga per un periodo di 20 gg lavorativi.
durante questo periodo il concessionario matterà a disposizione del cliente, gratuitamente, un autoveicolo di cortesia.
se nel contratto è previsto il ritiro dell'usato, si può pretendere questa auto di cortesia solo consegnando l'usato.
dopo tele periodo si ha diritto all'annullamento del contratto!

nel mio contratto non c'è una data perchè al momento non sapeva dirmi e quindi non gli ho dato la caparra. tuttosommato, non avendo fretta, se dovesse ritardare di un mesetto sarebbe meglio, così verrebbe immatricolata nel 2011, che equivale a un anno in meno di vita(una sorta di sconto per quando si rivende :63:smile:
 
aspetta!!!!

Quindi molto meglio aspettare
no modello vecchio
meglio aspettare
no modello vecchio
meglio aspettare
no modello vecchio
meglio aspettare
 
Codice civile, Art. 1385 Caparra confirmatoria.
"Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta . Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali."

Le risoluzioni contrattuali, ivi compresa la restituzione della caparra nella misura doppia non sono automatiche, nel senso che, per l'ottenimento dei diritti, occorre iniziare una procedura che parte con una raccomandata a cura di un Avvocato. Già iniziamo male: nel contratto, evidentemente, manca il requisito essenziale costituito dal "termine di consegna": la strada, per te, è già in salita. Quanto alla possibile richiesta di risarcimento del danno ... campa cavallo!

Dunque conviene valutare attentamente se iniziare la "litigation" con il Concessionario, dunque in giudizio concordare anche l'addebito delle spese, oppure mediare.

Tra le ipotesi da te indicate, si potrebbe chiedere un forte sconto sulla euro 5 in arrivo a febbraio con auto sostitutiva in attesa dell'evento. In subordine, la rinuncia alla euro 5 ed uno sconto sulla euro 4, ma in misura superiore a quello proposto per la euro 5, diciamo almeno 1500 euro, con la esplicita minaccia di ricorrere alle vie legali ai sensi dell'art. 1385 cod.civ.

Dunque dipende da te, da quanto sei disposto a trattare e a rinunciare. Ricorda che ogni trattativa si conclude sempre "lasciando qualche cosa sul tavolo".

Ma, ricorda, quando inizi la trattativa, devi già sapere dove vuoi arrivare, vale a dire se ti accontenti di una euro 4, oppure la euro 5 (che- mi pare - è stata anche leggermente modificata) è il tuo vero obiettivo.

Auguri, e tienici informati.
 
Non immatricolare a fine anno un modello "vecchio"... :blush:
Il prossimo anno ti trovi con un'auto di pochi mesi ma già immatricolata da un anno e di un modello pre restyle. :cray:
 
da euro 4 a euro5 cambia niente..

se ti fai fare un consistente sconto compensi la perdita di valore dell'immatricolazione 2010 . tanto l'auto è sempre quella. fatti anche regalare 4 cechi usati in acciaio di yaris per le gomme invernali e vai con dios!:biggrin2:
 
Scusa, ti avevo risposto di là. Incollo qui sotto il mio pensiero.

Calcola che da gennaio 2011 le euro 4 non saranno più in vendita.
Credo che a novembre/dicembre 2010 l'acquisto di una euro 4 sia una follia!!!
Probabilmente nel giro di pochi anni verranno messi blocchi stradali alle macchine anteriori alle euro 5 (ad oggi sono già in commercio delle euro 6).

Io non comprerei mai una macchina vecchia quando ce ne è una nuova già in produzione a meno che il prezzo non sia veramente un affare (ricordati che quando la venderai, il prezzo subirà una variazione in negativo perché è fine 2010 e non inizio 2011 e soprattutto perchè chi la comprerà cercherà un auto dello stesso periodo, ma euro 5.

Se fossi in te aspetterei febbraio con lo stesso prezzo, magari ti fai mettere gli interni collection che sono più belli e sono un optional senza sovrapprezzo per la 1.0 high e la 1.33).

Non farti prendere dalla scimmia!!!
 
Probabilmente nel giro di pochi anni verranno messi blocchi stradali alle macchine anteriori alle euro 5 (ad oggi sono già in commercio delle euro 6).
!

Impossibile.
se conosci la normativa sai che da euro4 a euro5 cambia un solo ridicolo parametro che sono i nox da 0,08 a 0,06... è impossibile bloccare gli euro 4
dimenticavo: da euro 5 a euro 6 non cambia nessun parametro.. l'euro 6 è solo per i diesel.

fonte repubblica motori:wink_smil

non fate del terrorismo la dove non si consoce la normativa plz o la gente fa acquisti basandosi sul nulla
 
Impossibile.
se conosci la normativa sai che da euro4 a euro5 cambia un solo ridicolo parametro che sono i nox da 0,08 a 0,06... è impossibile bloccare gli euro 4
dimenticavo: da euro 5 a euro 6 non cambia nessun parametro.. l'euro 6 è solo per i diesel.

fonte repubblica motori:wink_smil

non fate del terrorismo la dove non si consoce la normativa plz o la gente fa acquisti basandosi sul nulla

Stavolta te l'appoggio in pieno Tio :biggrin2:
 
Allora giovani da quando ho postato la discussione per me è stata una giornata taaaaanto lunga ho chiesto a 360 gradi tra parenti "mercanti" di auto, forum e...anche toy italia ! Propio toy Roma, Kurt, mi ha detto che se non IMMATRICOLANO quella macchina entro il 31/12/10 la devono portare all'estero ma che non possono fare sconti al mio concessionario..mi hanno anche detto che la differenza è SOLO nel prezzo 150 euro in più per la e5 ma dentro e fuori è ASSOLUTAMENTE uguale perchè le collezioni degli interi sono solo per le mille.

a queto punto chiamo toy (nel contratto ho scritto la caparra di un millino tondo tondo e la data max di consegna 27/11 ).

Mi dicono che nn mi scontano la vettura se la prendo nel 2011 (ci perdono a vendere l'aygo ndel 2011 ) ma mi bloccano il prezzo ma si aspetta febbraio.
Mi dicono anche che dalla differenza che gli devo (9400) si passa a 9000 ! ..solo 400 euro di sconto:rm_shifty

A quel punto intervengo e gli propongo di scontarmela ok dei 400 euro ma anchedi inserirmi un optional a caso :naughty: e cioè lo spoilerino :bleh: .

Quindi parleremodi un guadagno veloce veloce di 700 euro ( l'alettone costa 400 scontato 300 ma se loro me lo vendono a 300 vuol dire che lo pagano 200 o meno).

Hanno detto che ci pensano e domattina mi chiamano per dirmi se possono farmi ulteriori 300 euro di sconto ma, tenendo conto che possono vendere subito l'aigo e che se la vendessero il prossimo anno anche loro perderebbero dei soldi penso propio che accetteranno..voi che dite?

L'onestissimo e gentilissimo venditore mi ha detto chiaro e tondo che tra 2 anni la macchina mi vale mille euro meno delle gemello e5 ma...prima cosa dubito ce ne siamo molte anzi..e poi io guaegnarei subito 700 perdendoci a conti fatti 300.
Così avrei però subito l' iq dei miei sogni e non dovrei avere incubi relativi al fatto che non posso permettermi di rovinare l'aygo fino a febbraio..e adesso tra nebbie..piogge...feste...ghiaccio ecc...questo solievo può valere 300 euro !

La pensate come me?

Tio pepe non penso sbagliando vero? ..tenendo conto che toy italia mi ha garantito 0 differenze tra iq 1.3 e4 ED iq 1.3 e5 ....

p.s.: la car in questione è stata prodotta a fine aprile :fear2: :104230044

Ciao ragazzi, sono fiero di appartenere a questo forum :wub:
 
beh , non prendere decisioni in base ai nostri pareri ma valuta quello che credi giusto

Io la prenderei subito puntando allo sconto superoriore e al non pagare l'eventuale bollo di gennaio.
va anche detto che da qui a febbraio la aygo potrebbe avere un problema che dovresti sistemare a tue spese. potrebbero anche rubartela.. meglio garantirsi il valore attuale che ti hanno indicato e chiudere la questione senza tirarla lunga.
se non ti fanno lo spoiler spingi su un due tre tagliandi gratis o sullo sconto sul navigatore o su altro.
nel futur non v'è certezza.. ti ricordi lo sciopero delle bisarche?

va dato anche atto al tuo concessionario di aver cercato in tutti i modi di accontentarti (sembra il mio!).. ricordatelo con una bella email a toyota italia..

qualunque sia la tua scelta.. benvenuto tra noi.:wink_smil
 
Impossibile.
se conosci la normativa sai che da euro4 a euro5 cambia un solo ridicolo parametro che sono i nox da 0,08 a 0,06... è impossibile bloccare gli euro 4
dimenticavo: da euro 5 a euro 6 non cambia nessun parametro.. l'euro 6 è solo per i diesel.

fonte repubblica motori:wink_smil

non fate del terrorismo la dove non si consoce la normativa plz o la gente fa acquisti basandosi sul nulla

Sì, conosco la differenza tra euro 4 ed euro 5 (ammetto invece che non ero a conoscenza delle specifiche dell'euro 6). So che le differenze sono minime, ma lo stato o le amministrazioni comunali spinte dalle lobby dei costruttori di automobili, potrebbero comunque bloccare le euro 4 e far circolare le euro 5. Io non ne ho la certezza, ma neanche tu la puoi avere.
Tra l'altro quando mio fratello ha preso una Yaris diesel senza FAP, nessuno pensava che potessero richiederlo per poter girare nei centri città, invece poi... Ma parlare dopo è sempre facile.
 
Propio toy Roma, Kurt, mi ha detto che se non IMMATRICOLANO quella macchina entro il 31/12/10 la devono portare all'estero ma che non possono fare sconti al mio concessionario..mi hanno anche detto che la differenza è SOLO nel prezzo 150 euro in più per la e5 ma dentro e fuori è ASSOLUTAMENTE uguale perchè le collezioni degli interi sono solo per le mille.

Cavolo è vero, la collection è solo per la high... Che strano!!! Avevo dato per scontato che potesse essere richiesto anche sulla 1.33.

Da quello che scrivi mi sembra che tu abbia già deciso... Be' se non ti interessa la svalutazione... Buon IQ :63: :63: :63:
 
vero quel che dice Tio su euro 4 o 5... ma io immatricolerei a fine anno un modello "vecchio"... :no:
aspetta febbraio damm a tra' ! ( in milanese dammi retta ) :biggrin2:
 
Ciao Matteo, se può incoraggiarti io ho comprato un mese fa una IQ High Pack 1.0 cambio manuale EURO 4 1.0. Non ero interessato molto al deprezzamento. Mi terrò l'auto oltre i tempi di maggiore svalutazione e non credo vi saranno particolari penalizzazioni rispetto ad EURO 5.
Vuoi mettere però entrare nel concessionario, montare sull'auto che ti piace e ritirarla 3 giorni dopo?:biggrin2:
Nel tuo caso poi, se ottieni miglior trattamento economico/optional, non ci penserei più di tanto :wink_smil
Qualunque cosa farai, sarà comunque quella giusta, se ti fa star bene :smile:
Auguri e benvenuto in IQ
 
e stanotte chi dorme ! Cioè ragazzi non so se rendo l'idea ma domani potrei portare a casa la ranocchia muscolosa così settata :

1.33 99cv 15.500
multidrive 500
titanio metaliz 400
spoiler 400
battitacchi con loro iq illuminato 320
cover fendinebbia alloy 80
cover specchi alloy 200

17.400

a 14.500...speriamo...:drunk: -aygo da loro valutata 4.800

Direi ottimo 9700...a prescindere dalla classe di inquinamento...
 
Indietro
Alto