sonub
TCI Top Member
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Ringrazio tutti per le delucidazioni.
A questo punto veniamo ai fatti.
Abbiamo diversi modi per apportare delle modifiche... però scusatemi ho capito perfettamente cosa fa quando entra in funzione e cosa avviene. Non ho però capito bene se la PCV si apre (totalmente o parzialmente):
A- per la pressione proveniente dal motore (quindi messa in pressione dall'altro tubo che va dai collettori al motore) -spero di essermi spiegato-
B- per la depressione creata dal tubo che collega la stessa PCV dal motore ai collettori (prima del corpo farfallato, se non ricordo male, per la yaris)
C- A+B
Detto questo abbiamo due strade principali da seguire
1- Eliminare la PCV, eliminare i i tubi dai collettori di aspirazione - tappando i buchi negli stessi nel modo più opportuno, creare due nuove linee dal motore per far sfiatare liberamente. (magari collegando una tanchetta ed un filtrino tanto per non imbrattare la macchina e non disperdere olio strada facendo-seppur poche gocce)
Ecco le varie soluzioni:
1.1 fare dei tubi non troppo lunghi onde evitare la naturale fuoriuscita dei gas e fare sfiatare
1.2 mantenere i tubi con in 1.1 e collegarli tramite un raccolro a froma di y nel'ingresso dell'oil catch ed aventualmente collegare un filtrino all'uscita ma, temo non ci sia il naturale ricircolo dell'aria
1.3 copiare le soluzione 1.3 ma cercare di creare una pompetta spiratrice col rischio però che si rompa o che aspiri talmente tanto da far seccare troppo la zona ove i vapori vengono generati
2- mantenere la PCV utilizzando diverse soluzioni
ecco secondo me le soluzioni. Creerò però una nuova legenda:
X: tubo che va dalla PCV ai collettori
Y: tubo che va dai collettori al motore
2.1 mantenere le tubazioni X e Y, installare l'oil catch nel tubo X, eventualmente mettere un microdissipatore a tubo per raffreddare gli olii e farli sublimare meglio.
2.2 mantendendo le tubazioni X e Y montando però due oil caych - uno in X, l'altro in Y ed utilizzare eventualmente due unità sublimatrici che hanno l'importante compito di raffreddare il fluido che le attraversa.
2.3 mantenere la tubazione Y, scollegare la X dai collettori e tappare il buco rimanente, lasciare sfiatare in aria il tubo dalla pcv eventualmente collegato oil catch a sua volta eventualmente collegato ad un filtrino
2.4 (che non dovrebbe funzionare) eliminare dai collettori i tubi X e Y, tapapre i buchi nei collettori. Collegare il filtrino olio direttamente nella sede motore del tubo Y, collegare l'oil catche ed eventualmente il filtrino nel tubo uscente dalla pcv. questa soluzione non dovrebbe funionare in quanto corrisponde a mantenere la pcv eliminando il flusso dell'aria proveniente dai collettori
Se secondo voi esistono altre soluzioni vi prego di aggiungerle ed eventualmente commentare quelle riportate. Speriamo così di trovare finalmente una soluzione o alcune soluzioni definitive e fare un bell'articoletto tecnico.
A questo punto veniamo ai fatti.
Abbiamo diversi modi per apportare delle modifiche... però scusatemi ho capito perfettamente cosa fa quando entra in funzione e cosa avviene. Non ho però capito bene se la PCV si apre (totalmente o parzialmente):
A- per la pressione proveniente dal motore (quindi messa in pressione dall'altro tubo che va dai collettori al motore) -spero di essermi spiegato-
B- per la depressione creata dal tubo che collega la stessa PCV dal motore ai collettori (prima del corpo farfallato, se non ricordo male, per la yaris)
C- A+B
Detto questo abbiamo due strade principali da seguire
1- Eliminare la PCV, eliminare i i tubi dai collettori di aspirazione - tappando i buchi negli stessi nel modo più opportuno, creare due nuove linee dal motore per far sfiatare liberamente. (magari collegando una tanchetta ed un filtrino tanto per non imbrattare la macchina e non disperdere olio strada facendo-seppur poche gocce)
Ecco le varie soluzioni:
1.1 fare dei tubi non troppo lunghi onde evitare la naturale fuoriuscita dei gas e fare sfiatare
1.2 mantenere i tubi con in 1.1 e collegarli tramite un raccolro a froma di y nel'ingresso dell'oil catch ed aventualmente collegare un filtrino all'uscita ma, temo non ci sia il naturale ricircolo dell'aria
1.3 copiare le soluzione 1.3 ma cercare di creare una pompetta spiratrice col rischio però che si rompa o che aspiri talmente tanto da far seccare troppo la zona ove i vapori vengono generati
2- mantenere la PCV utilizzando diverse soluzioni
ecco secondo me le soluzioni. Creerò però una nuova legenda:
X: tubo che va dalla PCV ai collettori
Y: tubo che va dai collettori al motore
2.1 mantenere le tubazioni X e Y, installare l'oil catch nel tubo X, eventualmente mettere un microdissipatore a tubo per raffreddare gli olii e farli sublimare meglio.
2.2 mantendendo le tubazioni X e Y montando però due oil caych - uno in X, l'altro in Y ed utilizzare eventualmente due unità sublimatrici che hanno l'importante compito di raffreddare il fluido che le attraversa.
2.3 mantenere la tubazione Y, scollegare la X dai collettori e tappare il buco rimanente, lasciare sfiatare in aria il tubo dalla pcv eventualmente collegato oil catch a sua volta eventualmente collegato ad un filtrino
2.4 (che non dovrebbe funzionare) eliminare dai collettori i tubi X e Y, tapapre i buchi nei collettori. Collegare il filtrino olio direttamente nella sede motore del tubo Y, collegare l'oil catche ed eventualmente il filtrino nel tubo uscente dalla pcv. questa soluzione non dovrebbe funionare in quanto corrisponde a mantenere la pcv eliminando il flusso dell'aria proveniente dai collettori
Se secondo voi esistono altre soluzioni vi prego di aggiungerle ed eventualmente commentare quelle riportate. Speriamo così di trovare finalmente una soluzione o alcune soluzioni definitive e fare un bell'articoletto tecnico.