Eliminazione valvola PCV

Mastino

TCI Junior Member
Registrato
7 Luglio 2006
Messaggi
17
Località
Santa Croce
Salve a tutti mi sono innamorato di questo forum :wub: e della mia celica 1.8 16v 143 cv che ho da 8 mesi :wub:

Mi stavo domandando dopo aver letto l'articolo " Sostituzione valvola PCV " ma se venisse eliminata cosa succederebbe?????

Da persona ignorante, mi ha sfiorato l'idea che evitando di bruciare gas impuri porti solo un vantaggio alla combustione.....

P.s non mi mangiate se ho detto una cavolata.:whistling

:cheers: Forza Azzurri :cheers: campioni del mondo :cheers: :cheers:
 
Dimenticandosi dell'ecologia e pensando alle prestazioni è sicuramente meglio che quegli scarti non tornino nel motore.

Ci sono 2 vie, o tieni la valvola e frapponi nel mezzo del tubo di ritorno un "buiolo" in modo che i gas condensino e vengano raccolti in parte al suo interno e torni in aspirazione aria parzialmente depurata, oppure elimini del tutto il sistema lasciandolo a scolo libero.

Le PCV in ogni caso sono 2 una più "zozza" e l'altra meno.


CIAO
 
Grazie per le risposte esaurienti :63: :63: :63: :63:

Ma la seconda valvola dov' è collegata???::drunk:
 
PCV positive crank ventilation. Serve a fare respirare il carter che contiene l'olio, se l'elimini potresti avere seri danni al motore :no:
L'unica cosa è mettere un recupero vapori olio, come ha detto calimerus :wink_smil
 
Calimerus ha scritto:
Le PCV in ogni caso sono 2 una più "zozza" e l'altra meno.


CIAO
sbagliato...
di valvole PCV ce nè una sola :wink_smil
l'altro è un normalissimo raccordo libero :smile:

per il resto :63:
personalmente opterei per due OCT :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
sbagliato...


personalmente opterei per due OCT :wink_smil

Mah ti dirò..ho provato con 2 oct ma ne ho tolto uno,quello con il tubo + grosso,perchè dopo quasi un anno dentro il raccoglitore non c'era neanche una goggia di schifezze...il blowby si raccoglie bene invece nell'oct della PCV :wink_smil
 
verissimo quello che dici :wink_smil
io avevo fatto una prova molto più rudimentale ed ho ottenuto il medesimo risultato.

dal tubo attaccato alla PCV escono vapori olio ecc...

dall'altro quello senza PCV escono solo vapori benzina e incombusti..... quindi tendono ad evaporare immediatamente senza lasciare depositi come l'olio :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
sbagliato...
di valvole PCV ce nè una sola :wink_smil
l'altro è un normalissimo raccordo libero :smile:

Appunto... io ho detto che ci sono 2 PCV , non 2 valvole PCV :tongue3:
 
opterò per un OCT è la sostituzione della valvola PCV con una nuova... ho provato a escluderla ma i correttori della macchina sballano di brutto :no: :no: :no:

ed io non voglio che alla mia piccola succeda nulla di grave :63: :63:

TNX a tutti....
 
Dalla presa obd si possono verificare i correttori lento e veloce della macchina per un controllo della combustione, io li uso molto come verifica quando modifico qualcosa..... cmq non di brutto ho un po esagerato.... :wacko:
 
Contrilli il livello di combustione che la centrallina corregge per un buon funzionamento, per evitare di bruciare il catalizzatore ecc. ecc. è un semplicissimo valore che deve essere il più vicino possibile allo 0 se corregge troppo sia in positivo che in negativo si acccende la spia motore.....

Se ci sono dei problemi di qualsiasi tipo con un tester come può essere l'AXONE si possono verificare il corretto funzionamento del veicolo.
 
Mastino ha scritto:
Contrilli il livello di combustione che la centrallina corregge per un buon funzionamento, per evitare di bruciare il catalizzatore ecc. ecc. è un semplicissimo valore che deve essere il più vicino possibile allo 0 se corregge troppo sia in positivo che in negativo si acccende la spia motore.....

Se ci sono dei problemi di qualsiasi tipo con un tester come può essere l'AXONE si possono verificare il corretto funzionamento del veicolo.
Ah ho capito cosa intendi...
bè ma se esce fuori dalla forbice di tolleranza si accende la ceck.. quindi non vedo dove stia il problema :wink_smil
 
cattivik ha scritto:
PCV positive crank ventilation. Serve a fare respirare il carter che contiene l'olio, se l'elimini potresti avere seri danni al motore :no:
L'unica cosa è mettere un recupero vapori olio, come ha detto calimerus :wink_smil

Scusate, io ho fatto defluire in atmosfera sia un tubicino collegato al posto della PVC, sia un tubo collegato al recupero vapori olio! Credete possa aver problemi................che magari possa mancare questa ventilazione...............:fear2:
Preciso meglio: la PVC l' ho proprio eliminata, perchè essendo una valvola non si sarebbe potuta aprire senza il risucchio della testata...........al suo posto ho messo un tubo libero..............
 
Mastino ha scritto:
Contrilli il livello di combustione che la centrallina corregge per un buon funzionamento, per evitare di bruciare il catalizzatore ecc. ecc. è un semplicissimo valore che deve essere il più vicino possibile allo 0 se corregge troppo sia in positivo che in negativo si acccende la spia motore.....

Se ci sono dei problemi di qualsiasi tipo con un tester come può essere l'AXONE si possono verificare il corretto funzionamento del veicolo.

i valori riportati sono negativi (miscela a titolo grasso: difetto di ossigeno) o positivi (miscela a titilo magro: eccesso di ossigeno) ???

nel primo caso é normale e cio' ti permetterebbe con una aspirazione piu' performante di migliorare ulteriormente l'erogazione (+ aria+ benzina=+PME).

nel secondo caso non é normale e significa che nel togliere la pcv hai lasciato qualche spiraglio all'aspirazione di sucare aria bypassando il debimetro .......

prova a verificare e fammi sapere appena puoi !

ciao ;-)

ps
tieni conto che con le mie modifiche viaggio al limite della soglia di errore con valori negativi prossimi al -20% ......... a -25% scatta l'errore di troppo grasso .........
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho seguito con interesse questa discussione e finalmente vorrei levare anche io la PCV.
A casa ho l'oil catch.
Vorrei una sola informazione su questa valvola meccanica.
Si apre per pressione proveniente dal motore o per la depressione creata nel circuito che va verso i collettori(spero di essere chiaro così)?.
Per me è importante questa informazione perchè sono orientato a mantenerla montando l'oil catch ed ad esso un filtrino -in pratico tappo un buco nei collettori- facendo sfiatare fuori. Ma se dovesse aprirsi per depressione sono costretto a chiudere il circuito.
Secondo voi in un motore tubo cosa accadrebbe applicando la mia ideuccia? non c'è rischio di sfiati tipo popoff dalla pcv? sarebbe preferibile chiudere il circuito con l'oil catch oppure staccare la pcv (cosa che non mi alletta comunque.
 
La PCV che monta la celica funziona tramite l'aspirazione del collettore non credo sia una buona idea eliminarla, però si può sempre applicare un filtro per eliminare le impurità...

(Non è stata istallata solo per un discorso di ecologia, io ho deciso di sostituirla con una nuova ma lasciarla attiva)
 
Mastino ha scritto:
La PCV che monta la celica funziona tramite l'aspirazione del collettore non credo sia una buona idea eliminarla, però si può sempre applicare un filtro per eliminare le impurità...

(Non è stata istallata solo per un discorso di ecologia, io ho deciso di sostituirla con una nuova ma lasciarla attiva)

Ma se la lasciate..........che benefici potrete trarre dal lavoro che avete fatto??? Continuerà ad arrivare aria calda e vapori d' olio nell' aspirazione............
Quando monterete un oil catch poi, è inutile anche li mantenere la valvola attaccandola ad esso..........farà solo più restrizione allo spurgo...........
 
sonub ha scritto:
Ho seguito con interesse questa discussione e finalmente vorrei levare anche io la PCV.
A casa ho l'oil catch.
Vorrei una sola informazione su questa valvola meccanica.
Si apre per pressione proveniente dal motore o per la depressione creata nel circuito che va verso i collettori(spero di essere chiaro così)?.
Per me è importante questa informazione perchè sono orientato a mantenerla montando l'oil catch ed ad esso un filtrino -in pratico tappo un buco nei collettori- facendo sfiatare fuori. Ma se dovesse aprirsi per depressione sono costretto a chiudere il circuito.
Secondo voi in un motore tubo cosa accadrebbe applicando la mia ideuccia? non c'è rischio di sfiati tipo popoff dalla pcv? sarebbe preferibile chiudere il circuito con l'oil catch oppure staccare la pcv (cosa che non mi alletta comunque.

la pcv nei benzina é un concetto standardizzato come l'applicazione del servofreno a depressione:

la valvola pcv é una valvola parzializzatrice che tenta il piu' possibile di mantenerre costante il flusso di aspirazione dal basamento .......... come:

1) impedisce totalmente l'inversione di flusso: quindi nei turbo funzionera' solo nella fase di aspirato.
2) a gas completamente chiuso o parzializzato (closed loop: massima depressione nei colli) la valvola pcv si regola per ridurre il passaggio (altrimenti l'effetto risucchio sarebbe troppo forte).
3) a gas aperto (open loop for drive : minima depressione nei colli) la valvola pcv si regola per massimizzare il passaggio (la depressione é minima e passarebbe naturalmente meno aria).

quindi in conclusione gli stati di funzionamento sono 3: 1 chiusura per inversione di flusso (avviene anche negli aspirati quando la ve supera il 100%), 2 minima apertura, 3 massima apertura: tra le fasi 2 e 3 la pcv si autoregola per mantenere il piu' possibile costante il flusso di aspirazione dal basamento.

in definitiva io ho rimosso tutto e disperdo i gas di basamento nell'ambiente ........... tanto uso pochissiomo l'auto su strada, perché prevalentemente mi ci divertiro' in pista finche' non riscoppia.

ieri notte ho ricontrollato i valori di Long term fuel che stanno stabilizzati sul -15% (grasso).......... in effetti potrei alzare un pelino la pressione, ma é ancora presto ........
 
Indietro
Alto