eliminazione filtro dpf da yaris d4d

vado un po off topic, ma solo per risponderti: anche io ho la panda a benza e meno di 15,3 km al litro non scende mai!

Nel senso che non riesci a consumare meno di così o nel senso che, al massimo consumo, fa i 15?

Mi scuso anchio dell'ot... ma tanto il 3d era un por parlè, no? :biggrin2:
 
ho appena sostuito l'utilitaria della donna con una meriva nuova e visto il basso kilometraggio ho puntato direttamente sul benza, mi ero informato nei vari forum anche sul 1.3 mjet col fap e risulta che presenta qualche problemino con la rigenerazione del fap nella guida urbana, confermata dai vari venditori opel che me lo hanno sconsigliato.

detto questo penso che la rimozione del fap sia illegale essendo riportato sul libretto di circolazione ciò non toglie che tu lo possa fare ugualmente e dubito che lo notino alla revisione.
 
raga
leggendo sul forum della golf
c'è gente che sulla vI gtd 2.0 da 170 cv ha montato il tubo dritto della supersprint con attacco per le 2 sonde (sull gtd il kat e il dpf sono in un pezzo unico e il tubo supersprint rimpiazza entrambi)al posto del dpf-kat che sono un pezzo unico...si parla di circa 10 cv di guadagno DIECI e adesso non mi ricordo quanti nm di coppia..ma veramente tanti....
nessuna recovery della centralina (in pratica i 2 sensori leggono solo se c'è differenza di pressione prima e dopo il dpf..alla faccia della super tecnologia 2 pressostati xd )ed essendo il tubo diretto non c'è ne mai quindi secondo l'intelligenza della centralina il dpf è sempre pulito e salta le pulizie...rimangono solo quelle a scadenza periodica.....
e...udite udite..il ragazzo che ha fatto tutto cio si è fatto controllare i gas di scarico e la revisione la passa lo stesso ..(evidentemente i controlli che fanno in fase di omologazione del motore sono diversi da quello che fanno in 30 secondi in sede di revisione)

c'è solo da vedere se sulla yaris il dpf funziona nello stesso modo e se la centralina va in recovery..

ecco il link smontaggio fap - VW Golf Club Italia

questo link parla delle prove strumentali fatta da TEUTORO del golfclub
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=50646&st=30
 
Ultima modifica:
Questa comincia già ad essere una discreta notizia! è come se alla revisione non rilevassero la quantità di PM10 allo scarico, ma solo i vari NOX e CO ecc. Per la questione della centralina che sulle nostre yaris può andare in recovery....beh si potrebbe andare di emulatore e via. Certo che 10 Cv sono tanti bene! L'ho sempre detto che il DPF/FAP è una grande c....ta!:104230044
 
Il DPF è la piu grande porcata che abbiano mai inventato,non serve a nulla,se non ad aumentare i costi di gestione dell'auto.
Ma c'è un problema,E' PERSEGUIBILE PENALMENTE chi lo toglie,oltretutto c'è il sequestro del mezzo la revisione alla MCTC,e cosa ben piu grave,se capita un incidente,l'assicurazione non paga.
E' altrettanto vero che i controlli sui gas di scarico per strada non li fa praticamente mai nessuna autorita' preposta(lo dico perche'ci lavoro),ma il rischio è comunque troppo alto per recuperare 10 CV.
Oltretutto dalla fumata nera in accelerazione si capirebbe subito che una auto immatircolata nel 2011 sta circolando senza DPF.......
 
la fumata nera la fa anche quando il dpf si sta rigenerando
quindi quella delle fumate nere è paranoia... :wink_smil

l'assicurazione non paga e rischi il sequestro e tutte le rogne che hai detto te qualsiasi sia la modifica apportata al veicolo (assetto,distanziali,fitri aperti,centrali,rimappatura,cambio turbina, gomme non a libretto,pellicole nere sui vetri ecc...)
quindi reputo che sia un'altra paranoia...se giri con gli xenon tranquillo lo dovresti fare anche col dpf (anorma di legge gli xenon devono avere per forza la regolazione automatica del fascio luminoso e il lavafari,molte volte li montano anche in concessionaria NON a norma fate voi e la gente gira tranquilla e beata finche non trova il vigile che se ne accorge e gli prende il libretto)

per chi ha paura dell'assicurazione quasi tutte le compagnie hanno la clausola dell'esclusione del diritto di rivalsa
per poche decine di euro anche in caso di irregolarità non possono riavvalersi su di voi (in caso di sinistro in stato di ebrezza,veicolo taroccato,patente scaduta ecc... ) e state tranquilli :wink_smil
 
Ultima modifica:
5??!!! non sono andati certo in economia quindi.....:no:

ricorda...ogni cosa che un'altra casa realizza in modo semplice la Toyota deve sempre complicarsi la vita...ormai me ne sono fatto una ragione....per riprogrammare la centralina il preparatore dopo 3 giorni di tentativi non c'è ancora riuscito!
 
la fumata nera la fa anche quando il dpf si sta rigenerando
quindi quella delle fumate nere è paranoia... :wink_smil

l'assicurazione non paga e rischi il sequestro e tutte le rogne che hai detto te qualsiasi sia la modifica apportata al veicolo (assetto,distanziali,fitri aperti,centrali,rimappatura,cambio turbina, gomme non a libretto,pellicole nere sui vetri ecc...)
quindi reputo che sia un'altra paranoia...se giri con gli xenon tranquillo lo dovresti fare anche col dpf (anorma di legge gli xenon devono avere per forza la regolazione automatica del fascio luminoso e il lavafari,molte volte li montano anche in concessionaria NON a norma fate voi e la gente gira tranquilla e beata finche non trova il vigile che se ne accorge e gli prende il libretto)

per chi ha paura dell'assicurazione quasi tutte le compagnie hanno la clausola dell'esclusione del diritto di rivalsa
per poche decine di euro anche in caso di irregolarità non possono riavvalersi su di voi (in caso di sinistro in stato di ebrezza,veicolo taroccato,patente scaduta ecc... ) e state tranquilli :wink_smil

WOW!!Allora giriamo tutti col motore rimappato,scarichi liberi,ubriachi e in preda ai deliri delle nuove droghe sintetiche!!
Ma le leggi e il codice della strada ??
Dimenticavo la parte piu' importante.......il tutto è ILLEGALE!
Si vede che non siamo in Svizzera.........:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Il DPF è la piu grande porcata che abbiano mai inventato,non serve a nulla,se non ad aumentare i costi di gestione dell'auto.
Ma c'è un problema,E' PERSEGUIBILE PENALMENTE chi lo toglie,oltretutto c'è il sequestro del mezzo la revisione alla MCTC,e cosa ben piu grave,se capita un incidente,l'assicurazione non paga.
E' altrettanto vero che i controlli sui gas di scarico per strada non li fa praticamente mai nessuna autorita' preposta(lo dico perche'ci lavoro),ma il rischio è comunque troppo alto per recuperare 10 CV.
Oltretutto dalla fumata nera in accelerazione si capirebbe subito che una auto immatircolata nel 2011 sta circolando senza DPF.......

ogni tanto invece la stradale con un tecnico della motorizzazione civile lo fanno. Tre mesi fa a Ragusa mi hanno fermato davanti al negozio dove lavoro: Salve; Salve! Non crede che fa troppo rumore? No è così rispondo io. Apra il cofano! Scusi ma è benzina? Si V8; ok può andare. Fermavono le macchine diesel, aprivano il cofano per vedere qualche modulo aggiuntivo e poi infilavano un attrezzo nella marmitta e ti facevano accelerare. Sai quante multe e libretti sequestrati?
 
forse mi sono spiegato male :smile:

se non vuoi rogne la macchina deve essere totalmente originale :63: perchè la legge italiana non permette modifiche praticamente di nulla

se hai già qualcosina su come ad esempio i fari allo xenon è inutile farsi paronie per il de-kat
tanto vale fare l'esclusione della rivalsa e amen tanto il libretto è perso comunque

poi ovviamente tute le modifiche sono fuori legge
si rischia e basta...
 
ogni tanto invece la stradale con un tecnico della motorizzazione civile lo fanno. Tre mesi fa a Ragusa mi hanno fermato davanti al negozio dove lavoro: Salve; Salve! Non crede che fa troppo rumore? No è così rispondo io. Apra il cofano! Scusi ma è benzina? Si V8; ok può andare. Fermavono le macchine diesel, aprivano il cofano per vedere qualche modulo aggiuntivo e poi infilavano un attrezzo nella marmitta e ti facevano accelerare. Sai quante multe e libretti sequestrati?
Si stanno attrezzando:biggrin2:
Qua invece non abbiamo neppure i ricambi per le volanti.........2.4Mjet....fate vobis...
 
forse mi sono spiegato male :smile:

se non vuoi rogne la macchina deve essere totalmente originale :63: perchè la legge italiana non permette modifiche praticamente di nulla

se hai già qualcosina su come ad esempio i fari allo xenon è inutile farsi paronie per il de-kat
tanto vale fare l'esclusione della rivalsa e amen tanto il libretto è perso comunque

poi ovviamente tute le modifiche sono fuori legge
si rischia e basta...

Guarda sinceramente facendo i conti,togliere il DPF,il KAT,rimappare,assetto,fari,scarico,filtro,etc,costa parecchio e si è fuorilegge.
Se aggiungo 3000 euro prendo un auto con 140 CV 2.0 di cilindrata e faccio prima.
Alla fine dei conti conviene
Dispiace solo per le rogne che il DPF e i vari KAT si tirano dietro,per le prestazioni basta prendere un'auto con piu' cavalli...e sinceramente visti i Tutor e i velox che stanno spuntando come funghi....meglio se si va tranquilli.
 
Indietro
Alto