eliminazione filtro dpf da yaris d4d

luloyaris

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ciao a tutti ragazzi.sto cercando disperatamente una soluzione x eliminare definitivamente il dpf dalla mia yaris...il xchè???xchè mi sta dando dei problemi e sto uscendo pazzo!!!vi spiego meglio...comprai la mia yaris 1.4 d4d con dpf esattamente l'anno scorso,nuova,macchina che ho da sempre usato dal primo giorno di vita ad oggi il 95% delle volte in città.quasi subito iniziò a manifestarsi un problema con il minimo...rimaneva alto,esattamente a 1000 giri invece che a 800 giri come dovrebbe essere...non capivo cosa potesse essere.questo difetto si presentava e si presenta tutt'oggi tutti i giorni molte volte al giorno e credetemi se vi dico che è molto fastidioso,soprattutto quando ci si trova in coda in mezzo al traffico e soprattutto quando devi giocare in fila di frizione e sentire la macchina che "vola" in avanti xchè appunto accelerata...quando si presenta questo problema ho provato a lasciare al macchina accesa x vedere cosa succedesse e se magari avesse decelerato da sola su valori normali e infatti puntualmente dopo circa 4-5 minuti di macchina messa in folle scende il minimo e ritorna tutto xfetto con giri motore sugli 800 giri.una volta sceso il minimo sui valori normali sempre con macchina accesa,se riparto,mentre accelero ancora sui 20-km/h in prima marcia,sento come un piccolo vuoto al motore x poi riprendersi subito ed ecco che il minimo è tornato nuovamente alto...altra cosa che mi faccia pensare che questo problema sia legato al dpf è che se faccio autostrada con andatura sui 130/150km/h(le mie normali medie autostradali) il difetto una volta ritornato in città sparisce x + di un mese x poi ripresentarsi se in questo mese ho usato la macchina solo in città...non so + che fare...a volte mi vien voglia di schiantare la macchina su un bel muro di cemento armato e andare a comprarmi una bella opel corsa b usata 1.5td!!!a nessuno con il dpf sulla yaris è capitato questo problema???è possibile che voi sappiate come eliminare il dpf x sempre???
 
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Può essere che anche in questo caso il filtro si intasi come succede sulle fiat?

E' indicativo il fatto che dopo una bella tirata in autostrada il problema scompaia per qualche tempo.
Comunque a legger ste cose rimango sempre più scettico sui diesel attuali, tanti vantaggi però...
 
Il Fap è stato progettato proprio per questo, ridurre le polveri in città e appena si esce su extraurbane o autostrada si ripulisce.
I diesel attuali per un'impiego solo cittadino sono sconsigliati, meglio un benzina con start & stop, meno problemi e costi di gestione inferiori.
Io ho un diesel euro 4 senza filtro, terrò quest'auto fino a quando sarà sfruttata fino in fondo, poi basta gasolio, torno al benzina, troppe complicazioni con i diesel moderni, se si rompe qualcosa addio risparmio...
 
Quoto ruzzino, i Diesel attuali (di qualsiasi tipo e marca) mal digeriscono i continui percorsi cittadini, sicuramente meglio un motore a benzina.
Il minimo alto che rilevi ogni tanto significa che in quel momento nel motore avvengono delle post iniezioni di gasolio per la rigenerazione del filtro antiparticolato che si sta intasando e necessita quindi di essere ripulito dal particolato accumulato.
Questa operazione di pulizia "forzata" sarebbe naturalmente evitabile se si percorressero autostrade o statali a scorrimento veloce.
Non so che gasolio usi normalmente, prova eventualmente dei gasoli "premium" (Esso E-Diesel, Agip Blu-Tech, Total Excellium, ecc.), dovresti "subire" un minor numero di rigenerazioni. :smile:

Aggiungo: oggigiorno esistono in commercio emulatori di DPF per ingannare la ECU della mancanza (il DPF incorpora normalmente ben 5 sensori!) però ricordatevi che tutto ciò è illegale ed inoltre, quando vi recherete alla consueta revisione biennale dell' auto, sarete costretti a rimontare il tutto per poter "passare" la revisione.
 
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Il Fap è stato progettato proprio per questo, ridurre le polveri in città e appena si esce su extraurbane o autostrada si ripulisce.
I diesel attuali per un'impiego solo cittadino sono sconsigliati, meglio un benzina con start & stop, meno problemi e costi di gestione inferiori.
Io ho un diesel euro 4 senza filtro, terrò quest'auto fino a quando sarà sfruttata fino in fondo, poi basta gasolio, torno al benzina, troppe complicazioni con i diesel moderni, se si rompe qualcosa addio risparmio...

La penso esattamente come te, però secondo me sei fin troppo ottimista.

Nel senso che, a vedere il numero di persone che ha problemi, il sistema di fatto non funziona: si intasa troppo in fretta in uso urbano e richiede un uso extraurbano troppo lungo per "spurgarsi" adeguatamente. Potrebbe funzionare se si intasasse più lentamente e bastasse qualche km su di giri per pulirsi.

Sarò scettico io, però le case in generale per sfruttare la domanda di auto diesel (a sua volta derivata dal fatto che la benzina costa esageratamente tanto e la gente ormai cambia auto molto meno spesso) hanno fatto le cose un pò troppo velocemente.... :thumbdown
 
Il problema dell' aumento del numero di giri del motore durante la rigenerazione del DPF purtroppo è tipico delle unità che sfruttano le post-iniezioni di gasolio.
L' 1.4 D-4D è nato senza filtro antiparticolato e Toyota è dovuta intervenire applicando il filtro a posteriori.
Le motorizzazioni 2,2 D-Cat, D-4D e 2.0 D-4D che equipaggiano RAV 4, Avensis, Auris e Corolla Verso dispongono invece dall' origine del "famoso" 5° iniettore che evita il problema da voi lamentato dell' aumento del regime del minimo. :smile:
 
non voglio fare polemica ma quando acquistate un'auto con un motore a gasolio piuttosto che a benzina non vi informate prima sui pro e sui contro di ogni motorizzazione (e lo dico io che ho una avensis a gasolio e una yaris in arrivo sempre a gasolio!) ?
E' chiaro che per i percorsi prettamente urbani il gasolio non è il massimo, anzi adesso con il Dpf è ancora peggio ! E' chiaro anche che un motore a gasolio con la sua bella turbina è più delicato per certi aspetti rispetto ad un benzina aspirato ( in quanti ad esempio lasciano al minimo l'auto prima di spegnerla dopo una bella tirata ? :no: ).
Se si guarda al risparmio (e alle rogne in meno) in città forse sarebbe meglio la motorizzazione a benzina + impianto gpl.
Qualche anno fa erano le valvole Egr a creare qualche problema di troppo, adesso i filtri Dpf/Fap anche se poi, secondo me, molto dipende dal tipo di uso che se ne fa dell'auto. Sarei curioso di sapere se anche chi usa il diesel in ambito extraurbano lamenta problemi con il Dpf o no.
 
Qualche anno fa erano le valvole Egr a creare qualche problema di troppo, adesso i filtri Dpf/Fap anche se poi, secondo me, molto dipende dal tipo di uso che se ne fa dell'auto. Sarei curioso di sapere se anche chi usa il diesel in ambito extraurbano lamenta problemi con il Dpf o no.

No, un mio collega ha una Yaris 1.4 D4D e percorre il 90% del percorso giornaliero sul raccordo a 120 km/h...solo una volta causa una rigenerazione in città appena tornato a casa ha notato che gli era salito il livello dell'olio e si sentiva odore di gasolio. (probabile inquinamento dell'olio)
Il week end successivo dopo un viaggio di 600 km tra andata e ritorno tutto è tornato nella norma..

Purtroppo molti non hanno buon senso..seguono la moda..vanno in concessionaria e chiedono già Diesel o GPL anche se fanno 2 km al giorno. :no:
Io ne faccio 70 e con il 1.0 a benzina non mi dissanguo..anzi..
 
mi sa che il buon senso l'hanno perso le case costruttrici e chi ha inventato le norme euro...

mettiamo che

cambiando macchina da una euro 2 appena esce una euro3,prendendone una euro 4 appena esce e una euro 4+dpf appena esce...in circa 8 anni ho cambiato 4 macchine...
per produrre queste macchine si è creato un tale quantitativo di inquinanti che non ne abbiamo un'idea.....partiamo dalle miniere del ferro e dai giacimenti di petrolio alle lavorazioni intermedie a quelle finali(solo l'acciao passa dalla divisione del ferro dal minerale,nella fonderia viene addittivato con altri metalli per fare una lega,passa nel laminatoio a caldo,nel treno a freddo,nelle zincature,nelle preverniciature,viene trasportato qua e la per i mondo durante tutte queste attivita',poi viene stampato e saldato per formare la scocca della macchina)poi c'è la lavorazione delle materia plastiche,il rame per i cavi dei cablagi(sempre estratto,separato,filato ecc...tutte robe che richiedono energia prodotta da combustibili fossili o centrali nucleari ed inquinano)

alla fine è tutta una grossa truffa

per il discorso dpf
i diesel senza dpf producono pm10,particolato grosso,che ci irrita le vie aeree superiori creando asma,irritazioni,tosse ecc...e questo è un male
quando il dpf si rigenera,oltre a finire nell'aria idrocarburi incombusti che sono cancerogeni,il pm10 che viene bruciato si traforma in pm molto + sottile,che supera le vie aeree superiori,viene assorbito dagli alveoli entra nel circolo sanguigno e penetra nelle cellule legandosi al nucleo cellulare (questo vuol dire cancro) quindi il rischio di contrarre tumori è maggiore..ma avremo la gola meno irritata..........

senza contare che dobbiamo cambiare l'olio + spesso (ma non inquina???)i dpf alla fine si usurano e vanno cambiati(ma le cataste di dpf non sono dannose???poi stesso discorso per la produzione...viene estratto il ferro,fuso ecc...quindi ancora inquinamento)

la cosa che mi fa ridere di + è che c'è pure qualcuno convinto che cambiando macchina ogni 2 anni si fa un favore all'ambiente :104230044....
sono d'accordo che uno cambia macchina perchè è stufo della sua...ognuno fa quello che vuole..
ma cercare di conviencere le persone che se non cambiamo macchina sono dei vandali inquinatori è un'altro discorso
 
io ho comprato la yaris diesel solo ed esclusivaente x una questione di consumi...prima avevo una suzuki swift a benzina e il pieno(circa 50 euro) mi durava 5 giorni al max...con questa yaris invece con 50 euro,riesco tranquillamente a fare + di 2 settimane...ecco xchè ho scelto la diesel...io al momento dell'acquisto non volevo il dpf,ma me lo hanno imposto causa ordini dalla casa madre di non vendere + toyota diesel senza dpf...poi secondo me la ecu non credo risolva molto...la cosa da fare è eliminare il dpf magari mettendo un bel tubo dritto e da li magari cercare di settare la centralina in maniera da non dare errori...
 
io ho comprato la yaris diesel solo ed esclusivaente x una questione di consumi...prima avevo una suzuki swift a benzina e il pieno(circa 50 euro) mi durava 5 giorni al max...con questa yaris invece con 50 euro,riesco tranquillamente a fare + di 2 settimane...ecco xchè ho scelto la diesel...io al momento dell'acquisto non volevo il dpf,ma me lo hanno imposto causa ordini dalla casa madre di non vendere + toyota diesel senza dpf...poi secondo me la ecu non credo risolva molto...la cosa da fare è eliminare il dpf magari mettendo un bel tubo dritto e da li magari cercare di settare la centralina in maniera da non dare errori...


Lulo, senza offesa e te lo dico in amicizia, ma mi sa che hai detto una vaccata enorme :biggrin2:

Con 50€ ad oggi fai 34L di benzina o 37 di gasolio, quindi poco meno del 10% in più di carburante (prezzi medi).
Mettiamo che il diesel ti consuma il 20% in meno (questa è bene o male la differenza dichiarata da toy per la yaris).
Il totale è di circa il 30%, da qui a dire che con il diesel fai il 300% di strada in più (da 5 a 15 giorni) ne passa...

Te lo dico perchè io mi ero fatto dei calcoli abbastanza precisi (che non trovo) e grossomodo, risparmiando il 30%, si risparmiano circa 300€ di carburante ogni 10.000km con il diesel.
Ma costando 1500€ ci si mettono 50.000km per andare in pareggio (senza contare il costo di tagliandi ed eventuali problemi legati al diesel)

Chiaramente chi fa 20.000km/anno fa in fretta ad andare in positivo, chi ne fa 10.000 ci mette un bel pò, chi ne fa meno ancora va in perdita.

Quindi ci sono diverse alternative:
-usi la macchina meno spesso
-stai molto più attento ai consumi mentre vai
-la suzuki aveva un motore con una efficienza davvero pessima
-ti confondi

Rifaccio il calcolo in altro modo:
34litri per un consumo di 15km/l fanno 510km (yaris benzina 6,7 L/100km)
37litri per un consumo di 18km/l fanno 666km (yaris diesel, ipotizzando 5,6 L/100km)

Se prima 500km di autonomia ti duravano 5 giorni, dubito che ora 660 ti durino 15 giorni...
 
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Naturalmente in questa discussione viene esaminata la rimozione del DPF a fini didattici, vero? :wink_smil
Sarete già al corrente del fatto che la rimozione di qualunque dispositivo anti inquinamento è un reato per il Codice della Strada ed un crimine in quanto fonte di inquinamento ambientale (perseguito quindi penalmente) :blush:
 
Io ho comprato il diesel solo perche' da quando guido autovetture a gasolio non riesco piu' a salire su quelle a benzina,troppo bella la coppia bassa e subito.
Ho fatto l'acquisto solo guardando al piacere di guida,ho provato la 1.33 VVTI e la D4D,ma non ho avuto nemmeno per un attimo il dubbio su quale acquistare.
Ovvio che con una panda a metano risparmiavo il triplo e come tagliandi spendevo la meta........
Ma guidare deve essere anche un piacere!
Peccato che il DPF e gli EURO X,stiano rovinando anche quest'ultima cosa............fosse per me lo toglierei subito quel filtro inutile...........ma non si puo'...........oltretutto se se ne accorgono son guai...........meglio evitare.......
 
Ovvio che con una panda a metano risparmiavo il triplo e come tagliandi spendevo la meta........
Ma guidare deve essere anche un piacere!

E comunque la panda a metano, a parità di optional, a listino viene sui 16000 €... se poi in fiat fanno grossi sconti non so, ma guardando sul sito...
 
E comunque la panda a metano, a parità di optional, a listino viene sui 16000 €... se poi in fiat fanno grossi sconti non so, ma guardando sul sito...
La panda natural power ce l'ho come seconda auto,e ti dico che è un catorcio,i costi di gestione sono irrisori,con 10 euro fai 250 Km,ma prova a sorpassare anche solo uno scooter 50..............scendi e spingi,fai prima!!!
Piacere di guida sottozero,velocita massima che arriva a 130,oltre devi pregare in aramaico e accendere la candelina a S.Pistone,ripresa da moviola,un TIR non lo sorpassi nemmeno se piangi in cinese,tenuta di strada ridicola,è come prendere 16000 euro e buttarli nel cestino.
Personalmente un paragone con la Yaris no lo so si puo' fare nemmeno lontanamente.........ok,niente da dire come costi di carburante,ma........quello che risparmio rispetto al gasolio o alla benzina lo devo spendere di antidepressivi quando la guido!!
P.S. provate a rimanere senza metano e ad andare a benzina...........a 90 Km/h in 5a marcia fa i 10 Km/lt............ha gli stessi identici consumi della "vecchia"Yaris TS 1.8..............uguali uguali.
 
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Hey hey piano piano che io sono un fan della panda 4x4 :biggrin2:
 
La panda natural power ce l'ho come seconda auto,e ti dico che è un catorcio,i costi di gestione sono irrisori,con 10 euro fai 250 Km,ma prova a sorpassare anche solo uno scooter 50..............scendi e spingi,fai prima!!!
Piacere di guida sottozero,velocita massima che arriva a 130,oltre devi pregare in aramaico e accendere la candelina a S.Pistone,ripresa da moviola,un TIR non lo sorpassi nemmeno se piangi in cinese,tenuta di strada ridicola,è come prendere 16000 euro e buttarli nel cestino.
Personalmente un paragone con la Yaris no lo so si puo' fare nemmeno lontanamente.........ok,niente da dire come costi di carburante,ma........quello che risparmio rispetto al gasolio o alla benzina lo devo spendere di antidepressivi quando la guido!!
P.S. provate a rimanere senza metano e ad andare a benzina...........a 90 Km/h in 5a marcia fa i 10 Km/lt............ha gli stessi identici consumi della "vecchia"Yaris TS 1.8..............uguali uguali.

vado un po off topic, ma solo per risponderti: anche io ho la panda a benza e meno di 15,3 km al litro non scende mai!
 
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