metalindian
TCI Junior Member
Io ho da 5 gg la Yaris 1.4D 90Cv, se pensate che vengo da una Ford Fiesta 1.2 Benzina del 2003 con 250.000 km sulle spalle, credo che il 1.4 diesel della Toyota li supererà di gran lunga! :63:
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Dipende da dove proviene la rumorosità :blink: ...certo un buon olio (...e anche additivi antiattrito...) possono migliorare la situazione..ricorda una cosa: il nostro motore non ha le valvole a regolazione automatica, forse dopo 170.000 chilometri andrebbe controllato e regolato il gioco.Ok. Grazie..
Ma si può fare qualcosa per diminuire la rumorosità del motore ?
Quando era nuova ne faceva meno :biggrin2:
Bella "super white", al di là del fatto che negli ultimi anni le auto bianche impazzano...dare via la Yaris ? ...con i lavori fatti ha ancora tanto da darvi.Si si, non me la sono sentita di darla via alla fine.. ormai è un pezz 'e core!!!
La nuova è super white! (io la volevo perlata, ma abbiamo optato per la bianca classica per facilità di gestione carrozzeria/ammaccature varie)
Il discorso non è così semplice :wink_smil ...da un punto di vista meccanico è meno "delicato" (...permettimi questo termine...) un 1.2 benzina aspirato di 11 anni fà che un 1.4 turbodiesel di ultima generazione...comunque non fraintendere le mie parole e soprattutto non spaventarti :wink_smil ...usa la tua Toyota come si deve (..se non l' hai fatto leggi il manuale di uso e manutenzione...) e non ci sono problemi.Io ho da 5 gg la Yaris 1.4D 90Cv, se pensate che vengo da una Ford Fiesta 1.2 Benzina del 2003 con 250.000 km sulle spalle, credo che il 1.4 diesel della Toyota li supererà di gran lunga! :63:
Il discorso non è così semplice :wink_smil ...da un punto di vista meccanico è meno "delicato" (...permettimi questo termine...) un 1.2 benzina aspirato di 11 anni fà che un 1.4 turbodiesel di ultima generazione...comunque non fraintendere le mie parole e soprattutto non spaventarti :wink_smil ...usa la tua Toyota come si deve (..se non l' hai fatto leggi il manuale di uso e manutenzione...) e non ci sono problemi.
Sembrano sciocchezze o banalità ma è "abbastanza" importante leggerlo :wink_smil ...per il resto: manutenzione regolare con prodotti di qualità (...fondamentale l' olio motore...), non "tirare a freddo", aspettare prima di spegnere il motore (...il tempo di attesa dipende dagli ultimi chilometri fatti, sul libretto c'è scritto tutto...), una volta al mese aprire il cofano e controllare il livello dei "liquidi vitali" (...olio motore e liquido di raffreddamento...), ogni 2-3 mesi controllo pressione gomme...poi, visto che la tua è un' auto nuova Consigli di guida - RodaggioGrazie demont, ancora non ho letto il manuale di uso e manutenzione ma lo farò sicuramente!
Aspetta...le concessionarie usano ricambi "ufficiali e originali", conoscono le loro auto visto che ci lavorano tutti i giorni e seguono i corsi di aggiornamento (...a differenza di molti meccanici generici o multimarche...)...stesso discorso per l' olio motore: puoi avere un' ottimo olio 10W40 come un' ottimo 5W30 o di qualsiasi altra gradazione e specifiche...purchè di marca conosciuta...poi bisogna vedere qual' è il migliore per il nostro motore...non è detto che un "eccezionale" 5W40 vada bene :wink_smilIo ho superato i 240.000km (d4d sol del 2002).
Vorrei chiedervi una cosa.
Quindi tagliandarla in concessionario non garantisce affatto che vengano usati ricambi di qualità (soprattutto l'olio)?
Io ho sempre preferito spendere qualcosa di più, sperando che la Toyota controllasse le concessionarie su questo aspetto (considerando che in molte province la Toyota affida l'assistenza ad un unico soggetto), invece non è così?
...:cheers:...Io ho comprato la mia prima auto a giugno 2013....una yaris d4d 5 porte del 2003....con 198mila km.....l'ho assicurata a gennaio e adesso è a quota 203 mila....nessun problema....il vecchio proprietario la teneva in modo maniacale....sempre tagliandata in toyota.....ha percorso solo autostrada e ha sostituito la guarnizione della testata,la turbina e rifatto i freni....soddisfatto di averla acquistata.....comoda....brillante e parca nei consumi!!!!:biggrin2:
Il filtro l'hai eliminato completamente senza sostituirlo?non si accendono le varie spie di anomalia ,che portano l'auto in recovery?Ciao a tutti! La yaris è arrivata a 301000 km (1.4 d4d DPF), fatti prevalentemente in autostrada.
Problemi avuti: zero, la frizione è ancora originale.
Zero, se non si considera che il DPF è stato letteralmente segato via dalla macchina a 290000 km, perché pieno.
Su alcuni modelli di auto è possibile sostituire il dispositivo quando ormai pieno (come nella Volkswagen polo di famiglia), mentre sulla Yaris questo non è possibile: grossa pecca progettuale.
Col passare dei chilometri sono successe due cose: i consumi sono aumentati sempre di più (a causa delle progressive rigenerazioni del DPF che si tappava) e contestualmente aumentava il livello dell'olio, diluito dal gasolio penetrato nella coppa proprio a causa delle rigenerazioni stesse, fino a superare il limite massimo dell'astina.
Tradotto: ogni 6000 km al massimo dovevamo andare dal meccanico a fare aspirare il misto olio-gasolio in eccesso. Questo aggiunto al continuo aumento di consumi rendeva l'auto inutilizzabile. Se non avessimo segato via il DPF avremmo dovuto buttare via la macchina (che invece a quel chilometraggio era ancora tutta da sfruttare).
Dopo averlo tolto:
- i consumi sono calati di 2 litri/100km da computer di bordo, adesso sono ottimi: circa 5.0 litri/100km senza eccessive attenzioni;
-il livello di olio nella coppa ha smesso di salire, ma anzi cala, come è logico che sia a causa del suo consumo. Diciamo che il consumo è di circa 1 litro ogni 15000 km.
La macchina va perfettamente!
Oggi a causa di un richiamo della Toyota sono stati sostituti: pompa a vuoto, intercooler, turbina!!!!
Sostituiti per il richiamo, ma i componenti che aveva la macchina in mio possesso non erano difettosi, altrimenti penso proprio che avrebbero manifestato i loro problemi in 300000 km!
Speriamo che i nuovi pezzi montati non siano difettosi (SGRAT SGRAT)
Come ho scritto, sulla Yaris il DPF non si può sostituire! Non è previsto, secondo Toyota dovrebbe durare all'infinito, quindi non si può cambiare!
Non lo produce come pezzo di ricambio! Ed è impossibile smontarlo perché saldato: l'unico modo è segarlo via, letteralmente.....