dischi deformati: vibrazioni in frenata

A quanto pare i pezzi originali non sono + una garanzia come una volta. SUlla Meriva che avevo ho dovuto cambiare i dischi a 30.000 km e mi sono guardato bene dal rimontare gli originali (anche se la cosa potrebbe essere attribuita a pastiglie difettose o troppo dure, anch'esse erano originali all'inizio)
 
ottimo :biggrin2:

ora so per certo che se e quando dovessi cambiare ho una valida alternativa :wink_smil
 
a 28k km mi sono fatto raddrizzare i dischi per fortuna in garanzia, ora ho le pastiglie scottate e in generale l'allungo della frenata, soprattutto ad alte velocità, è disarmante. adesso ne ho ordinati un paio della ctf superiori a tarox baffati e forati, con pastiglie di non mi ricordo che marca, ma che comunque è pari o superiore a tarox in più dei tubi in metallo, non in plastica, con aggiunta di olio per alte temperature; per 700euro manodopera compresa direi che ne vale la pena. non ho preso il kit completo perché costava 2400euro e direi che sarebbe anche troppo.
Se potete fate questo upgrade
 
La TarOx ha 4 disegni per i dischi, non ci sono solo forati e baffati. Contate che io faccio parecchio fuoristrada e ho una guida molto sportiva: con le pastiglie originali ho stranamente avuto una usura incredibilmente bassa (ed ho forati e baffati). I CTF non li conosco se non di fama.
Mi meraviglio invece che Brembo faccia i dischi per il mercato americano e per il nostro no. Ma si rendono conto? Bah...
 
8 contando anche quelli da corsa. però i forati e baffati credo che siano quelli che vanno di più per via dell'estetica.
brembo probabilmente ritiene che non convenga fare dischi, ma anche il resto, per rav4 perché ne venderebbe pochi.
 
Ultima modifica:
8 contando anche quelli da corsa. però i forati e baffati credo che siano quelli che vanno di più per via dell'estetica.
brembo probabilmente ritiene che non convenga fare dischi, ma anche il resto, per rav4 perché ne venderebbe pochi.

Brembo ha anche una divisione "commerciale" chiamata Breco; i dischi sono di medio livello di sicuro superiori agli orginali (li ho montati all'anteriore sulla Corolla)
 
sì, sono siti diversi: mentre in brembo non ce n'è, in breco ci sono quelli per il rav4 2.0 benzina che hanno un diametro di 275mm, mentre quelli della terza serie sono da 298 se non sbaglio.
 
Ultima modifica:
Si anche se dovresti verificare la compatibilità, non è necessario che il diametro sia perfettamente identico (sempre sulla mia Corolla i breco erano 255 mm, i vecchi originali 275)
 
Nell'ultimo 4R mi ha colpito la lettera di un proprietario di Q5 dell'Audi che continuava a sostituire i braccetti dei freni che si deformavano producendo il medesimo effetto di vibrazione al volante in frenata.

L'Audi - riferisce il lettore - gli avrebbe spiegato che non c'è soluzione per i SUV che sono auto pesanti, più pesanti delle altre automobili e se utilizzate per usi prevalentemente cittadini inevitabilmente si usurano di più delle auto normali.

La cosa mi ha colpito perchè la spiegazione non mi convince: fanno i SUV e non pensano minimamente a predisporre delle soluzioni adatte a questo tipo di macchine, nemmeno in AUDI?

mha
 
Nell'ultimo 4R mi ha colpito la lettera di un proprietario di Q5 dell'Audi che continuava a sostituire i braccetti dei freni che si deformavano producendo il medesimo effetto di vibrazione al volante in frenata.

L'Audi - riferisce il lettore - gli avrebbe spiegato che non c'è soluzione per i SUV che sono auto pesanti, più pesanti delle altre automobili e se utilizzate per usi prevalentemente cittadini inevitabilmente si usurano di più delle auto normali.

La cosa mi ha colpito perchè la spiegazione non mi convince: fanno i SUV e non pensano minimamente a predisporre delle soluzioni adatte a questo tipo di macchine, nemmeno in AUDI?

mha

In effetti sarebbe bene che le case mettessero pezzi adeguati al tipo di vettura. Per questo ho scelto Toyota perché ha più esperienza sui SUV anche se, a quanto pare, difetti ne escono ancora... figuriamoci le altre case con poca esperienza sui suv
 
L'esperienza conta fino ad un certo punto. se una casa decide che deve risparmiare e fa componenti solo sufficienti o addirittura sottodimensionati c'è poco da fare. Classico esempio dei freni che affligge il rav da anni e non si sono ancora decisi a fare dei componenti adeguati a frenare come si deve una vettura di 1600kg a 200km/h senza rovinare tutto, ma basta anche meno.
 
8 contando anche quelli da corsa. però i forati e baffati credo che siano quelli che vanno di più per via dell'estetica.
brembo probabilmente ritiene che non convenga fare dischi, ma anche il resto, per rav4 perché ne venderebbe pochi.

Quelli da corsa non li ho minimamente considerati...qualcuno di voi fa gare???
Forati e baffati... non è questione di estetica ma una questione di usura pastiglie/raffreddamento/acqua.
Comprate i dischi freno perchè sono belli ??? :thumbdown
 
Nell'ultimo 4R mi ha colpito la lettera di un proprietario di Q5 dell'Audi che continuava a sostituire i braccetti dei freni che si deformavano producendo il medesimo effetto di vibrazione al volante in frenata.

L'Audi - riferisce il lettore - gli avrebbe spiegato che non c'è soluzione per i SUV che sono auto pesanti, più pesanti delle altre automobili e se utilizzate per usi prevalentemente cittadini inevitabilmente si usurano di più delle auto normali.

La cosa mi ha colpito perchè la spiegazione non mi convince: fanno i SUV e non pensano minimamente a predisporre delle soluzioni adatte a questo tipo di macchine, nemmeno in AUDI?

mha

Secondo mè questa è un'altra cavolata di meccanici che non sanno più cosa dire,perchè ho avuto un ML del 2002 cioè con ancora il telaio perciò pesantissimo e dopo 180.000Km non ho mai cambiato braccetti o parti dello sterzo o sospensioni.Possibile che lAudi (che si è presa anche la Lamborghini),faccia queste speculazioni??
 
Il fatto è che negli ultimi 78 anni la qualità anche dei marchi premium è scesa notevolmente...

questo non è del tutto vero.

Non solo 4R ma anche altre riviste del settore e programmi TV in tema motoristico (avrete capito che ne sono ghiotto) esamina i mezzi anche sotto il profilo della cura e della qualità costruttiva, analizzando i mezzi non solo nelle parti visibili, ma anche in quelle nascoste che vedono solo i meccanici scendendo nel pozzetto o smontandoli.

Ebbene, la differenza tra un'Audi ed una Hjunday, ma anche fra un Audi ed una Volswagen è notevole, pur a parità di motore (il 177 cv diesel ad esempio della vecchia passat piuttosto che l'A4).

Ho parlato anche con alcuni meccanici miei amici in proposito.

Magari, ecco, questo ve lo passo, Mercedes con Classe A e B è caduta in una logica un po' commerciale cercando di tenere bassi i prezzi, ma la nuova Audi A1, la BMW serie 1, sono fatte proprio bene.

Dalle berline in poi i tre marchi tedeschi sono comunque ammirevoli.

per questo mi rende perplessa la risposta che Audi Italia ha dato al lettore di 4R
 
Secondo mè questa è un'altra cavolata di meccanici che non sanno più cosa dire,perchè ho avuto un ML del 2002 cioè con ancora il telaio perciò pesantissimo e dopo 180.000Km non ho mai cambiato braccetti o parti dello sterzo o sospensioni.Possibile che lAudi (che si è presa anche la Lamborghini),faccia queste speculazioni??

sembra molto strano anche a me, per questo che ho sollevato il caso.
Però è anche vero che l'affidabilità si fa sui grandi numeri, non sugli specifici casi.
Guarda me, carissimo: una G.Punto tenuta oltre 4 anni senza cambiare manco un fusibile.
Ora mi compro una RAV4 e sono senza sensori dal 6 marzo con Concessionaria e Toyota Italia che si rimbalzano le responsabilità e non sanno che pesci pigliare (il 9 proveranno a cambiarmi i soli sensori e mettere un'altra centralina).

Quello di 4R si compra una Q5 3.0 automatica (che costerà sui 45 e passa mila euro) e si ritrova a fare la spola casa - meccanico manco avesse una Lada.

cmq la storia dei braccetti e dell'usura non mi convince...
 
Indietro
Alto