dischi deformati: vibrazioni in frenata

vespa90ss

TCI Member
Registrato
6 Settembre 2010
Messaggi
40
Località
firenze
ho notato negli ultimi tempi un progressivo accentuarsi delle vibrazioni al volante, dovuta alla deformazione dei dischi, quando devo eseguire delle frenate viaggiando anche a velocità non particolarmente sostenuta. La mia vettura ha percorso 80.000 km ma vado avanti così almeno dai 60.000
Il difetto, oltre a causare un'imprecisione di guida e a danneggiare tutti gli organi di sterzo della vettura sottoposti a violente vibrazioni, determina di certo anche un'usura scorretta dei pneumatici . Persino nella guida in città, rallentando debolmente in coda ai semafori, l'auto manifesta questo difetto procedendo con una fastidiosissima frenata " a singhiozzo".
Non riesco a comprendere come un marchio così prestigioso possa essere scivolato su di una buccia di banana del genere, montando dischi di bassa qualità, più adatti ad una vetturetta leggera e supereconomica che non ad un SUV in grado di superare abbondantemente le due tonellate a pieno carico.
E' chiaro che non sostituirò i nuovi dischi con ricambi originali: c'è qualcuno che ha delle esperienze di sotituzione in proposito?
 
Ultima modifica:
I km non sono esagerati... mi sembra un po' precoce un'usura dei dischi dopo 60000 km... chiaramente, dipende anche dal tipo di strada fatta (un uso urbano sottopone i freni a sollecitazioni ben maggiori rispetto ad un uso extraurbano, in genere)... una causa della deformazione dei dischi potrebbe essere che è stato percorso, per esempio, un passo di montagna ad andatura "allegra", in particolare con delle frenate potenti e lunghe in fase di discesa...
 
certo Fizz, è evidente che la deformazione dei dischi è dovuta al surriscaldamento. Tengo però a sottolineare che i miei dischi non sono eccessivamente consumati ma deformati in senso assiale.
Penso che un progettista debba saper valutare con il giusto criterio questa eventualità considerando che stiamo parlando di un SUV, un veicolo pesante, una delle cui destinazioni principali è il tempo libero, quindi l'uso su misto. Dei dischi forati o solcati, avrebbero in parte risolto il problema. Ma è la qualità dei materiali impiegati che in massima parte ha il suo peso. Acciai di pessima qualità.
Negli impianti frenanti noi italiani possiamo ritenerci davvero all'avanguardia (senza voler far nomi): penso quindi che per il ricambio dei dischi ricorrerò proprio alla nostra più nota marca che ogni appassionato di motoristica ben conosce.
 
ho notato negli ultimi tempi un progressivo accentuarsi delle vibrazioni al volante, dovuta alla deformazione dei dischi, quando devo eseguire delle frenate viaggiando anche a velocità non particolarmente sostenuta. La mia vettura ha percorso 80.000 km ma vado avanti così almeno dai 60.000
Il difetto, oltre a causare un'imprecisione di guida e a danneggiare tutti gli organi di sterzo della vettura sottoposti a violente vibrazioni, determina di certo anche un'usura scorretta dei pneumatici . Persino nella guida in città, rallentando debolmente in coda ai semafori, l'auto manifesta questo difetto procedendo con una fastidiosissima frenata " a singhiozzo".
Non riesco a comprendere come un marchio così prestigioso possa essere scivolato su di una buccia di banana del genere, montando dischi di bassa qualità, più adatti ad una vetturetta leggera e supereconomica che non ad un SUV in grado di superare abbondantemente le due tonellate a pieno carico.
E' chiaro che non sostituirò i nuovi dischi con ricambi originali: c'è qualcuno che ha delle esperienze di sotituzione in proposito?

Io!
I dischi anteriori della mia Corolla hanno iniziato a farsi sentire intorno ai 70.000 km...più che il tremolio, c'era un cigolio fastidioso in marcia...talmente storti i dischi che sfregavano contro la pinza...rettificati una volta...son durati altri 20.000 km...dopodichè ancora cigolii e forti vibrazioni in frenata, specie accarezzando il pedale alle alte velocità.

Ovviamente NON ho rimesso i dischi originali, costosi e scadenti, e ho optato per dei Breco/Brembo economici ma validi (ad oggi ho percorso circa 70.000, vi sono due tasselli che indicano l'usura che è ancora al 60 % circa..nessun tremolio, nessun cigolio...pagati mi pare 160 o 170 euro la coppia...
 
grazie Apprendista,
infatti erano proprio i BREMBO quelli cui pensavo: ma anche ai TAROX che mi hanno detto essere molto performanti.
 
Il problema dell'ovalizzazione dei dischi è comune anche ad altri marchi... a me è successo su una nissan primera, ad un parente su una C5 nuova di zecca, alfa 147, ecc... non è raro che senta persone che si lamentano... le cause possono essere molteplici... sicuramente il materiale dei dischi, qualità delle pastiglie ma anche lo stile di guida e il tipo di utilizzo del veicolo incidono.... i Km percorsi incidono ma anche il tipo di utilizzo del veicolo (città, autostrada, ecc).

Accadde comunque anche sulla mia corolla verso, intorno ai 70.000 Km ... anche se fuori garanzia la concessionaria me li cambio ugualmente a costo zero, a carico mio ci furono però delle nuove pastiglie dei freni (d'obbligo quando si cambiano i dischi). Misero ovviamente i ricambi originali toyota ma da allora il problema non si presentò, l'auto è arrivata a 200mila Km e i dichi erano ancora in buone condizioni :smile:

Tra i prodotti after market brembo, tar-ox, motorquality...
 
grazie Apprendista,
infatti erano proprio i BREMBO quelli cui pensavo: ma anche ai TAROX che mi hanno detto essere molto performanti.

bè per il fatto che i dischi si deformano, mi dispiace contraddirti ma al 90% influisce lo stile di guida (se non sbaglio hai preso l'auto usata)......
Anche appena montati, quindi con qualche migliaio di km, basta frenata "seria" (insomma una discesa di qualche km con il piede sul freno) per far ovalizzare i dischi dei freni. E poi se questo tremolio è davvero fastidioso come dici, come mai hai aspettato 20000 km prima di pensare alla loro sostituzione (o rettifica se lo spessore è ancora adeguato)?
Dimenticavo, peccato che ancora ad oggi per il nostro rav non ci siano altri dischi in commercio (in italia) se non quelli originali!!!
 
A me è successo proprio ora con la Polo di mia moglie a...30.000km.:fear2:
Mai fatta montagna ne città. La utilizza per fare 15km al giorno.
Come dice Bitphone, prova prima a rettificarli previa (ovviamente) sostituzione delle pastiglie. Altrimenti i dischi torneranno a consumarsi in modo errato presentando nuovamente il difetto.:wink_smil
 
Beh, se un difetto esiste, non è che è meno grave se ce lo hanno anche gli altri marchi, e di certo non lo si può addebitare al proprietario del veicolo che non lo risolva subito...

Lo stile di guida di certo incide, ed è anche probabile che la cosa si accentui sulle vetture con motore diesel, dove il peso all'anteriore può di certo stressare maggiormente i dischi davanti...

Resta il fatto che i dischi montati sono scadenti e comunque troppo costosi rispetto alle performance che promettono; quelli che ho messo successivamente costavano molto meno degli originali e sono durati molto di più...con prestazioni migliori, quindi la conclusione è che gli originali sono di scarsa qualità..., su questo non ci si può girare attorno...:shifty:

Quanto ai ricambi, io ho portato la mia esperienza relativamente ad un target economico: ho parlato di Breco che è la sottomarca di Brembo, ovvero la tipologia di prodotti per la maggior parte delle autovetture di serie; dischi Brembo o anche Tarox, molto più performanti, potrebbero costare più del doppio...

Se si vuole spendere poco per esempio anche i ricambi della Ate sono buoni..oppure c'è sempre la cara vecchia Bosch...
 
Beh, se un difetto esiste, non è che è meno grave se ce lo hanno anche gli altri marchi, e di certo non lo si può addebitare al proprietario del veicolo che non lo risolva subito...

Lo stile di guida di certo incide, ed è anche probabile che la cosa si accentui sulle vetture con motore diesel, dove il peso all'anteriore può di certo stressare maggiormente i dischi davanti...

Resta il fatto che i dischi montati sono scadenti e comunque troppo costosi rispetto alle performance che promettono; quelli che ho messo successivamente costavano molto meno degli originali e sono durati molto di più...con prestazioni migliori, quindi la conclusione è che gli originali sono di scarsa qualità..., su questo non ci si può girare attorno...:shifty:

Quanto ai ricambi, io ho portato la mia esperienza relativamente ad un target economico: ho parlato di Breco che è la sottomarca di Brembo, ovvero la tipologia di prodotti per la maggior parte delle autovetture di serie; dischi Brembo o anche Tarox, molto più performanti, potrebbero costare più del doppio...

Se si vuole spendere poco per esempio anche i ricambi della Ate sono buoni..oppure c'è sempre la cara vecchia Bosch...

che il materiale dei dischi originali toyota sia scadente (comunque tutte le giapponesi presentano più o meno questo problema, non solo toyota....) non ci sono dubbi!!!! resta il fatto che adottando uno stile di guida "diverso" si potrebbe diminuire questo fenomeno...
 
bè per il fatto che i dischi si deformano, mi dispiace contraddirti ma al 90% influisce lo stile di guida (se non sbaglio hai preso l'auto usata)......
Anche appena montati, quindi con qualche migliaio di km, basta frenata "seria" (insomma una discesa di qualche km con il piede sul freno) per far ovalizzare i dischi dei freni. E poi se questo tremolio è davvero fastidioso come dici, come mai hai aspettato 20000 km prima di pensare alla loro sostituzione (o rettifica se lo spessore è ancora adeguato)?
Dimenticavo, peccato che ancora ad oggi per il nostro rav non ci siano altri dischi in commercio (in italia) se non quelli originali!!!
Il tremolio, che in verità è un terremoto quando ho necessità di rallentare repentinamente, è molto ma molto fastidioso, Bitphone, anche a livello sonoro in quanto tutto l'abitacolo rimbomba, come quando viaggi con i finestrini posteriori aperti ed il tettuccio entra in vibrazione.
Se non ho ancora sistemato la vettura è perchè ho avuto altre priorità da seguire, non perchè il difetto sia meno consistento di quanto io stia affermando. Non si vive di sola auto Bitphone.
Qualcuno ha suggerito di cambiare stile di guida? Ma... non so, magari frenando con le scarpe sull'asfalto come si faceva da ragazzi in bicicletta?
Penso che Toyota dovrebbe prendersi buon carico delle segnalazioni che giungono dalla clientela oltre a perfezionare i controlli qualità sulla componentistica esterna che viene introdotta in fabbrica. Un problema del genere va risolto definitivamente, non sperando che capiti solo di tanto in tanto.
Appare evidente che questi dischi sono inadeguati alla tipologia di auto in esame, anche perchè la frenata non mi sembra un granchè. Probabilmente sono sottodimensionati anche come diametro.
Prima del RAV avevo una Lancia Kappa 2000 - 5 cilindri. Una macchina che pesava circa 1500 chili e viaggiava a duecento all'ora. Ci ho fatto 220.000 km ma, a parte il gradino, i dischi erano rimasti di una precisione assoluta.
Non un rumore, non una vibrazione anche nelle frenate più violente. E come frenava....
 
Non si vive di sola auto Bitphone

Non per fare della polemica ma...ricorda che con l'auto vai per strada dove ci sono altri automobilisti e se il tuo mezzo non è a posto...corri il rischio di far male ad altre persone (oltre che a te stesso).
Esiste per questo la revisione...obbligatoria!!!
 
...........anche io alla Punto di mia moglie ho dovuto cambiare i dischi dopo 30mila chilometri:fear2::tongue:h34r:....l'auto era veramente inguidabile .......
 
Il tremolio, che in verità è un terremoto quando ho necessità di rallentare repentinamente, è molto ma molto fastidioso, Bitphone, anche a livello sonoro in quanto tutto l'abitacolo rimbomba, come quando viaggi con i finestrini posteriori aperti ed il tettuccio entra in vibrazione.
Se non ho ancora sistemato la vettura è perchè ho avuto altre priorità da seguire, non perchè il difetto sia meno consistento di quanto io stia affermando. Non si vive di sola auto Bitphone.
Qualcuno ha suggerito di cambiare stile di guida? Ma... non so, magari frenando con le scarpe sull'asfalto come si faceva da ragazzi in bicicletta?
Penso che Toyota dovrebbe prendersi buon carico delle segnalazioni che giungono dalla clientela oltre a perfezionare i controlli qualità sulla componentistica esterna che viene introdotta in fabbrica. Un problema del genere va risolto definitivamente, non sperando che capiti solo di tanto in tanto.
Appare evidente che questi dischi sono inadeguati alla tipologia di auto in esame, anche perchè la frenata non mi sembra un granchè. Probabilmente sono sottodimensionati anche come diametro.
Prima del RAV avevo una Lancia Kappa 2000 - 5 cilindri. Una macchina che pesava circa 1500 chili e viaggiava a duecento all'ora. Ci ho fatto 220.000 km ma, a parte il gradino, i dischi erano rimasti di una precisione assoluta.
Non un rumore, non una vibrazione anche nelle frenate più violente. E come frenava....


Bè sicuramente non si vive di sola auto:63:, ma con l'auto ci lavori, ci vai in giro con la famiglia, con gli amici, con la morosa, fai le foto nei posti + belli d'Italia, e se la tua amata RAV non è a posto, è un rischio per te, per chi trasporti e per coloro che incontri!!! Comunque ognuno nella vita ad ogni cosa dà una priorità, ed evidentemente in 20000 km (un anno??) hai avuto altri pensieri!
 
sì, Bitphone, purtroppo ho avuto altri pensieri che mi hanno stravolto la vita e mi hanno quasi azzerato il piacere di aver comprato un RAV4, ma non è certo il caso di starne a parlare qui. :no:
La mia auto, pur producendo quella vibrazione fastidiosissima, comunque frena a sufficienza e non costituisce pericolo per gli altri. Vorrei rassicurare Voyager e chi altri avesse timore di incrociarmi.
Se comunque il difetto fosse da considerarsi un pericolo pubblico, c'è da chiedersi come mai Toyota non si sia attivata per sanare questa pecca così grave richiamando le vetture difettose per una sostituzione gratuita dei dischi.
Non pensi Voyager? :wink_smil
 
sì, Bitphone, purtroppo ho avuto altri pensieri che mi hanno stravolto la vita e mi hanno quasi azzerato il piacere di aver comprato un RAV4, ma non è certo il caso di starne a parlare qui. :no:
La mia auto, pur producendo quella vibrazione fastidiosissima, comunque frena a sufficienza e non costituisce pericolo per gli altri. Vorrei rassicurare Voyager e chi altri avesse timore di incrociarmi.
Se comunque il difetto fosse da considerarsi un pericolo pubblico, c'è da chiedersi come mai Toyota non si sia attivata per sanare questa pecca così grave richiamando le vetture difettose per una sostituzione gratuita dei dischi.
Non pensi Voyager? :wink_smil

Mi dispiace per quello che ti è successo, non volevo entrare nel "personale"... Comunque spero tanto che ad oggi questi problemi siano ormai acqua passata :63:
Ripeto, tutte le asiatiche hanno più o meno questo problema dei dischi deboli e della frenata un tantino "lunga"..
Peccato che ancora nessun produttore europeo abia pensato di inserire in catalogo i dischi per il rav del 2006 in poi..
 
nessun problema Bitphone...non potevi certo sapere...sono trascorsi ormai otto mesi e sto cominciando a riorganizzarmi la vita, seppur con gran fatica.
Per quanto riguarda i dischi ho visto che acquistandoli in rete si possono trovare ad ottimi prezzi e con caratteristiche davvero ad alto livello. Devo confessarti che la frenata della vecchia Lancia Kappa mi manca e..poterla riacquisire con un'accoppiata dischi/pasticche di qualità non mi dispiacerebbe.
Continuo a ripetere che mi sembra strano come Toyota non abbia provveduto a richiamare quelle vetture che avessero lamentato difetti di deformazione ai dischi. Non è da giapponesi accettare l'idea che una vettura TOYOTA, oltretutto in un modello di prestigio, possa lamentare malfunzionamenti ad apparati così delicati come l'impianto frenante manifestatisi ad un chilometraggio così breve. In fondo avevo scelto un marchio giapponese proprio per avere la certezza di restare esente da certe fregature di stampo nazionale...
 
Ciao,
sulla "baya", dall'inghilterra, ci sono un paio di venditori che propongono dischi baffati e/o bucati con relative pastiglie, della mintex mi sembrano quest'ultime, per il Rav4 III ...

Prova a cercare "Rav4 drilled grooved brake discs".

In America e Australia è pieno di inserzioni di dischi freno (rotors) a buon prezzo e di marca, ma non sono sicuro delle misure (inch) e per gli eventuali problemi di prezzo-spedizioni-dogana per farli arrivare in Italia.

Anche io sono nelle tue "condizioni" con i dischi anteriori: Me li hanno rettificati e cambiato le pastiglie 10.000 km fà,
(in garanzia a 40k km), ma se faccio una frenata un pò piu'lunga o decisa inizio a sentire che le vibrazioni stanno per tornare:blush:
In Italia fino a due mesi fà non c'era nessuno che li produceva, a meno di farseli fare su misura (scomponibili) e ad un prezzo esorbitante.
 
Indietro
Alto