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Se sono le Denso SK16HR11 sembrano quelle giuste per motore 1000 1KRFEL officina Toyota sulla IQ mi ha montato le 16
Tutti qui sul forum cerchiamo soluzioni alternative al consumo d'olio...... Sui forum inglesi o tedeschi si legge che venivano cambiati i motori in garanzia entro 10 anni oppure 100000 km avendo Toyota riconosciuto il problema alle fasce elastiche.
Se sono le Denso SK16HR11 sembrano quelle giuste per motore 1000 1KRFE
https://www.megazip.net/zapchasti-d...k-plug-17907049#/il-414589505-3860261-3860261
In effetti anch'io tempo fa li scaricavo liberamente, oggi però mi chiede la registrazione.Io ho scaricato il manuale della Aygo 2007 senza registrazione da quel sito lì.
toyota italia non sostituiva in garanzia, passati i 3 anni, nemmeno la pompa dell'acqua che puntualmente moriva a 50.000km per evidenti difetti di progettazione, tant'è che poi è stato cambiato anche il refrigerante. e parliamo di un ricambio del costo di 300€, figurati se cambia motori.Tutti qui sul forum cerchiamo soluzioni alternative al consumo d'olio...... Sui forum inglesi o tedeschi si legge che venivano cambiati i motori in garanzia entro 10 anni oppure 100000 km avendo Toyota riconosciuto il problema alle fasce elastiche.
Ciao Francoppi, come ho scritto pagine e pagine fa, io ho tolto varie volte l'airbox del 1000 tre cilindri e non ho visto alcuna valvola PCV. C'è un tubetto in gomma vuoto che si innesta sul coperchio della testata, dentro il quale non si intravvede nulla.Leggo su molti forum che un esagerato consumo d'olio potrebbe incidere la valvola pcv sporca o tappata
In Toyota costa 40€
AGGIORNAMENTO:Bene nomalo!
Stai procedendo nella direzione giusta.
Vale la pena fare un altro tentativo con un tagliando completo e vedere se si riesce a risolvere o quantomeno ad attenuare il problema.
Poi mi pare tu sia messo bene anche con il meccanico, che, da quel che dici, pare abbia una buona esperienza sul 3 cilindri Dahiatsu che monta la Yaris.
Riguardo i filtri, ci sono offerte sulla baya del kit 3 pezzi (aria, olio, abitacolo) a meno di 13 euro!
L'anno scorso l'ho preso ed erano pure di buona marca e fattezze.
Per quanto riguarda l'olio orientati verso un 5W40 API SN/CF ACEA A3,B4.
L'Acter che hai trovato a bordo, così come il Castrol Magnatec o ad esempio il Petronas Selenia o il Syntium 3000, è un ACEA C3, cioè un olio 5W40 ancora più moderno ma leggermente meno viscoso del A3,B4, come mi ha fatto giustamente notare Topgun, quindi (forse) meno adatto a risolvere il nostro problema..
A proposito di olii 5W40 oggi ho fatto un giro tra gli scaffali di un ipermercato Carrefour dove solitamente faccio la spesa e... sorpresa! è ancora disponibile il Total Synthetic a 32,50 euri (4 litri).
Ma ho notato con piacere che la scelta di questa gradazione di olio è di molto cresciuta.
Praticamente tutte le grandi marche di lubrificanti (in realtà anche le minori o addirittura marchi sconosciuti) adesso produtono un 5W40!
La scelta sostanzialmente si divide tra gli ACEA A3,B4 e gli ACEA C3 (low saps). Riguardo la classificazione API sono quasi tutti SN/CF a parte qualche raro caso (ad es. un Tamoil che era nettamente inferiore... tipo SL, o SH, non ricordo esattamente).
Comunque un olio analogo al Total Synthetic è l'ELF Synthec 5W40, stesse classificazioni e costo leggermente superiore.
Buon week end a tutti!