Clode
TCI Top Member
io vario
faccio un pò di blue tech e a volte quello normale!
variare non fà male
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Secondo il mio modesto parere certamente si, anche se ci sono altri utenti che magari la pensano diversamente! :biggrin2:
Al giorno d’ oggi la quantità di zolfo per tutti i tipi di gasolio è stata ridotta per normativa (EN 590) ad un massimo a 10 ppm, quindi tutti i gasoli devono necessariamente essere additivati con sostanze alternative allo zolfo per garantire il giusto potere lubrificante (lubricity) che, sempre per la medesima normativa (EN 590), non può essere inferiore ai 460 micron.
Quindi il vecchio discorso che i gasoli "premium" non garantiscono una sufficiente lubrificazione di pompa ed iniettori non stà più in piedi!
Possiedono inoltre di un maggiore numero di cetano (riscontrabile in una minore rumorosità e "ruvidità" del motore) e contengono additivi "pulenti".
EN 590 - Wikipedia, the free encyclopedia
Sono portato anche io a pensare che i gasolii "speciali" non creino danni al matore...basti solo pensare a quanti milioni di veicoli li usano e quanti miliardi di litri vengono erogati.. Se fossero dannosi ci dovrebbe essre una moria di pompe ed iniettori :biggrin2:
Però non mi torna il discorso sulla quantità di zolfo... guardando le schede del gasolii Agip, dal loro sito, leggo 50 per il gasolio normale e 10 per il bludieseltech. Quindi o forse non è come hai detto o non hanno aggiornato la scheda. Inoltre se i gasoli normali avessero una quantità di zolfo pari a 10 ppm dovrebbero non "sporcare" l'EGR come i premium che ne hanno 10 anche loro. Altra cosa pensavo che il numero di cetano fosse ben diverso...ed invece leggo 51 per il normale e 52 per il blu.
Il CDB calcola il consumo in base al tempo medio di iniezione, ma non essendo tutti gli iniettori esattamente identici ed essendo comunque un valore indicativo in quanto anche la misura dalla distanza ha un suo errore, è lecito aspettarsi una differenza del 5 o 6 %.
Usa gasolio Blue o Vpower o simili, a parte lo zolfo imbrattano meno iniettori e sopratutto l'EGR; se ti tocca pulire l'EGR dopo 50.000 km anzichè 100.000 km hai già vanificato il risparmio e hai girato potenzialmente "peggio".....
Praticamente sei stato tamponato dagli insetti :biggrin2:
Io a 1600 km, piedino normale ost-3754, utilizzata prevalentemente per andare fuori in montagna, sono sui 13 km/l
Provo a lanciare un sasso nello stagno...
Io ho l'Avensis vecchia 150cv senza dpf e manuale, quindi teoricamente una versione più favorevole per quanto riguarda i consumi. Il mio quasi certamente è un tipo d'uso "anomalo" fatto di 90% autostrada a circa 110-120 ed il resto un misto senza troppo traffico.
La mia media dall'acquisto è sotto i 5,4l/100km (quindi circa 18,5 km/l)
Ma non era questo il sasso che voleva gettare, bensì una riflessione sui consumi dichiarati per i cambi automatici.
Sappiamo tutti che i consumi ufficiali sono derivati da una procedura standard che poco ha a che vedere con la realtà, e non ci è neanche dato sapere quale sia la scelta delle marce ed i tempi di accelarazione nel corso di tale prova (che si basa su rilevamenti ai rulli per tot strada o tot tempo a tot velocità).
Forse che per vetture dotate di cambio automatico tali rilevamenti sono maggiormente influenzati (in meglio) dall'elettronica (che decide quando e come cambiare) rispetto ad una scelta prefissata da usare sul cambio manuale.
.... oppure potrebbe anche essere il contrario... e che il cambio automatico abbia delle performance che su strada si avvicinino di più alla realtà in quanto le variante "pilota" influenza solo il parametro "pesantezza piede", invece che influenzare anche la variante "quando cambio".
boh....:104230044
Non ho capito se intendi dire che i consumi reali degli automatici si avvicina a quelli dichiarati più di quanto non accada per le auto manuali.
Non l'ho capito neanch'io :104230044:biggrin2:
Non l'ho capito neanch'io
Nel senso che ho esposto due teorie opposte senza però avere certezze di nessuna delle due. (era solo uno spunto di discussione).
Diciamo che guardando i vari post dei proprietari relativi alle versioni automatiche toyota (sia rav che avensis che verso) sembra che il peggioramento indotto dall'automatico sia marginalmente superiore in termini percentuali rispetto ai dati dichiarati.
Faccio un esempio:
Sul rav la differenza sui dati dichiarati è di circa un 15% in più per l'automatico, (anche sull'avensis).
I proprietari di automatico invece sembrano ottenere percorrenze peggiori rispetto ai proprietari di cambio manuale anche di un 20-30%
Ovviamente i dati non sono statisticamente significativi in quanto pochi e molto variabili...
Quota 2300 km, consumo medio 13,7 km/l.... migliora la bimba, migliora :biggrin2:
Buon Giorno a Tutti !
Intanto mi presento, mi sono appena iscritto mi chiamo Marco.
Faccio anch'io parte da una settimana dei possessori della Avensis SW 2.2 D-cat Aut.
Nello specifico sono estremamente preoccupato dei consumi (non riesco a salire sopra i 10 km/l).
Per questo Vi chiedo: E' veramente così ? Nel senso che con più km la situazione migliora ? Io per il momento ne ho solo 400.
Grazie
Buongiorno a tutti,scusate se mi intrometto negli "affari" dell'avensis,io ho la verso con il 2.2 automatico e faccio solo città,devo dire che non faccio molta attenzione ai consumi, io faccio circa 10km/l,ma penso che con una guida più attenta riuscirei a migliorare,penso inoltre che in manuale le cose migliorerebbero ulteriormente,perchè viene molto ridotto il caratteristico slittamento del convertitore di coppia!!comunque si consuma di più ma ne vale la pena!!!!!:biggrin2:
Ciaooo!!!rieccomi nuovamente!!!ih ih ih!!si mi sa che hai ragione,penso che adottando il tuo stile di guida le cose cambiano di molto!!hai anche ragione per quando riguarda i consumi sulle altre auto automatiche,forse, e ripeto, forse fanno di meglio i volkswagen con il dsg??anche io sono rinato con il cambio automatico,lo consiglio a tutti,viaggi più tranquillo,e ti stressi meno!!!:wink_smilEffettivamente 400 Km son davvero pochini per stabilire quale sia il consumo. Non hai specificato su quale tipo di percorso non riesci a fare più di 10 al litro. Io adesso sono a 18.000 Km e, come naturale, ho potuto constatare che il consumo varia molto in base allo stile di guida ed al percorso. Vado dai circa 18 in statale con guida "nonno style" ai 14/15 in autostrada a velocità di codice....per finire ai circa 12 su percorso misto città/statale in percentuale di 70/30. Questi 12 Km litro li faccio senza badare troppo al consumo e, come detto, con tantissima città... spesso anche senza riuscire a far scaldare completamente il motore (cosa che influisce abbastanza sui consumi. Tieni presente anche che, almeno sulla mia, il cdb segna un consumo più elevato del reale di circa 0,5 Km/lt. Questo l'ho verificato più volte facendo il pieno fino all'orlo (vedevo il gasolio) e dopo averne consumato riempiendo di nuovo fino al pieno "a vista" Questo è l'unico modo per accertare quale sia il consumo reale.
Come ti sei permesso di intrometterti nei nostri affari!! :gun_banda:rotflmao::rotflmao:
Ovviamente scherzo :wink_smil La Verso è leggermente piuù pesante dell'avensis...cmq credo che i consumi siano praticamente gli stessi. Sicuramente facendo più attenzione riusciresti a consumare meno. Penso più stando attento a rilasciare il gas molto prima di dover frenare...lasciando scorrere l'auto e frenando alla fine ed il meno possibile (tutta l'energia dissipata in frenata è gasolio che se ne va). L'uso della funzione manuale in città secondo me è poco efficace perchè ti costringerebbe ad essere costantemente al di sopra dei 1500/1600 giri...regime al di sotto del quale c'è slittamento anche in modalità manuale. Per cui, sempre secondo me, il modo migliore per consumare meno è quello di accelerare in modo graduale in modo da limitare al minimo gli slittamenti del convertitore (in automatico) e mollare l'acceleratore non gli ultimi metri prima di fermarsi per poi frenare poi in modo accentuato.
Tutto questo se uno volesse badare ai consumi..., ma, come giustamente hai scritto tu anche se con l'automatico si consuma di più ne vale la pena Io da quando ho preso l'automatica son rinato! Non ce la facevo più ad esser schiavo della frizione :no:
Altra cosa riguardo ai consumi, specialmente in città, non è che ci siano auto di pari livello che facciano meglio, anzi, dai dati dichiarati dai costruttori sembra che l'Avensis sia, tra le automatiche, tra quelle che consumano meno.
Ciaooo!!!rieccomi nuovamente!!!ih ih ih!!si mi sa che hai ragione,penso che adottando il tuo stile di guida le cose cambiano di molto!!hai anche ragione per quando riguarda i consumi sulle altre auto automatiche,forse, e ripeto, forse fanno di meglio i volkswagen con il dsg??anche io sono rinato con il cambio automatico,lo consiglio a tutti,viaggi più tranquillo,e ti stressi meno!!!:wink_smil