Consumi Avensis SW 2.2 D-cat Automatica

Secondo il mio modesto parere certamente si, anche se ci sono altri utenti che magari la pensano diversamente! :biggrin2:

Al giorno d’ oggi la quantità di zolfo per tutti i tipi di gasolio è stata ridotta per normativa (EN 590) ad un massimo a 10 ppm, quindi tutti i gasoli devono necessariamente essere additivati con sostanze alternative allo zolfo per garantire il giusto potere lubrificante (lubricity) che, sempre per la medesima normativa (EN 590), non può essere inferiore ai 460 micron.

Quindi il vecchio discorso che i gasoli "premium" non garantiscono una sufficiente lubrificazione di pompa ed iniettori non stà più in piedi!

Possiedono inoltre di un maggiore numero di cetano (riscontrabile in una minore rumorosità e "ruvidità" del motore) e contengono additivi "pulenti".

EN 590 - Wikipedia, the free encyclopedia

Sono portato anche io a pensare che i gasolii "speciali" non creino danni al matore...basti solo pensare a quanti milioni di veicoli li usano e quanti miliardi di litri vengono erogati.. Se fossero dannosi ci dovrebbe essre una moria di pompe ed iniettori :biggrin2:

Però non mi torna il discorso sulla quantità di zolfo... guardando le schede del gasolii Agip, dal loro sito, leggo 50 per il gasolio normale e 10 per il bludieseltech. Quindi o forse non è come hai detto o non hanno aggiornato la scheda. Inoltre se i gasoli normali avessero una quantità di zolfo pari a 10 ppm dovrebbero non "sporcare" l'EGR come i premium che ne hanno 10 anche loro. Altra cosa pensavo che il numero di cetano fosse ben diverso...ed invece leggo 51 per il normale e 52 per il blu.
 
Sono portato anche io a pensare che i gasolii "speciali" non creino danni al matore...basti solo pensare a quanti milioni di veicoli li usano e quanti miliardi di litri vengono erogati.. Se fossero dannosi ci dovrebbe essre una moria di pompe ed iniettori :biggrin2:

Però non mi torna il discorso sulla quantità di zolfo... guardando le schede del gasolii Agip, dal loro sito, leggo 50 per il gasolio normale e 10 per il bludieseltech. Quindi o forse non è come hai detto o non hanno aggiornato la scheda. Inoltre se i gasoli normali avessero una quantità di zolfo pari a 10 ppm dovrebbero non "sporcare" l'EGR come i premium che ne hanno 10 anche loro. Altra cosa pensavo che il numero di cetano fosse ben diverso...ed invece leggo 51 per il normale e 52 per il blu.

Ti posto sotto il link ad un grafico tratto dalla rivista Autotecnica del 02/07 (quindi un pò datato), che rappresenta i parametri dei principali gasoli "premium", quindi il numero di cetano, la lubricity, il punto di infiammabilità e la densità.

Come puoi constatare l' Esso E-Diesel supera largamente il valore di lubricity imposto dalla normativa e risulta addirittura il migliore con un valore pari a 225 micron ed ha un numero di cetano pari a 55.8.
Attualmente tutti questi parametri dovrebbero ancora essere stati migliorati, per esempio, prendendo in considerazione l' Agip Blu-diesel, oggigiorno è stato ri-formulato e si chiama Blu-Tech, mentre lo Shell V-Power dovrebbe superare i 58 punti di numero di cetano.
Circa le specifiche nel sito dell' Agip, sicuramente non sono aggiornate considerato che i gasoli a 10 ppm di zolfo sono obbligatori per legge dal 1/1/09.

http://img525.imageshack.us/img525/8495/lubricityautotecnica020.jpg
 
Il CDB calcola il consumo in base al tempo medio di iniezione, ma non essendo tutti gli iniettori esattamente identici ed essendo comunque un valore indicativo in quanto anche la misura dalla distanza ha un suo errore, è lecito aspettarsi una differenza del 5 o 6 %.

Usa gasolio Blue o Vpower o simili, a parte lo zolfo imbrattano meno iniettori e sopratutto l'EGR; se ti tocca pulire l'EGR dopo 50.000 km anzichè 100.000 km hai già vanificato il risparmio e hai girato potenzialmente "peggio".....

Tutto vero sul fatto che gli iniettori siano più puliti, sul fatto che i gasoli siano a basso tenore di zolfo indipendentemente dal fatto che siano normali o additivati, ormai da circa un anno. Il Blu Diesel e simili hanno solo un pacchetto di additivi che tiene l'impianto di iniezione più pulito, migliora la combustione e, anche se in forma minima, riduce i consumi.
Per quanto riguarda la pulizia dell'EGR, ho fatto dieci giorni fa l'eco-tagliando dei 30.000 km, con pulizia del debimetro e della valvola EGR, ebbene, il contenitore dove è situata la valvola era colmo di particolato, già a soli 30.000 km, ed io uso solo blue diesel tech. Pertanto ho deciso che farò l'eco-tagliando ad ogni tagliando, in modo che puliscano anche debimetro ed egr.
:wink_smil
 
Seconda verifica consumi, da quando l'ho ritirata. Piede più leggero, niente autostrada, urbano ed extraurbano 50/50 Il computer di bordo segnava 13,6 Km/L. Reali ho fatto 13,9 (sempre con verifica del pieno "a vista" ) Stavolta ho messo gasolio normale, sarà un caso che con il blu Agip lo scarto cdb/reale è stato di 0,7 Km/L in meno e con il gasolio normale solo 0,3 Km/L ? (l'altro pieno cdb 11,2..reale 11,94)

Cmq riguardo ai consumi posso ritenermi soddisfatto. Considerando mole, cambio automatico, cilindrata e molto urbano...temevo peggio. Ovviamente questo andando molto tranquillo. Se si pesta credo che i consumi salgano notevolmente. Sicuramente in futuro non mancherà anche questa condizione di prova :Senza nom
 
Altro pieno...bludieseltech... indicati 12,1 Km/L, reali 12,54. Come sempre il cdb segna, anche se di pochissimo, un consumo più alto del reale. Questa volta 0,44 Km/L. Le condizioni sono le solite..quindi tantissima città e poco extraurbano, niente autostrada.
 
ieri ho rifatto il pieno e tra ieri ed oggi ho fatto 164 Km di cui 100 di extraurbano e 64 in città questo è il risultato, con piede leggero.



Uploaded with ImageShack.us

considerando i circa 0,5 Km/L che il cbd segna in meno ho fatto i 16,9...niente male davvero :01::01::01:
 
Praticamente sei stato tamponato dagli insetti :biggrin2:

Io a 1600 km, piedino normale :tongue:ost-3754, utilizzata prevalentemente per andare fuori in montagna, sono sui 13 km/l
 
Praticamente sei stato tamponato dagli insetti :biggrin2:

Io a 1600 km, piedino normale :tongue:ost-3754, utilizzata prevalentemente per andare fuori in montagna, sono sui 13 km/l

ma che spiritoso :bleh: certo non l'ho spremuta...però in extraurbano ho camminato intorno ai 90 Km/h, ci sono gli autovelox :dry:, ed in città sono andato tranquillo cercando di non accelerare quando poi avrei dovuto frenare subito dopo. Più che altro voglio rendermi conto di cosa è capace l'avensis in tema di consumi :wink_smil
 
Quota 2300 km, consumo medio 13,7 km/l.... migliora la bimba, migliora :biggrin2:
 
Provo a lanciare un sasso nello stagno...

Io ho l'Avensis vecchia 150cv senza dpf e manuale, quindi teoricamente una versione più favorevole per quanto riguarda i consumi. Il mio quasi certamente è un tipo d'uso "anomalo" fatto di 90% autostrada a circa 110-120 ed il resto un misto senza troppo traffico.
La mia media dall'acquisto è sotto i 5,4l/100km (quindi circa 18,5 km/l)

Ma non era questo il sasso che voleva gettare, bensì una riflessione sui consumi dichiarati per i cambi automatici.

Sappiamo tutti che i consumi ufficiali sono derivati da una procedura standard che poco ha a che vedere con la realtà, e non ci è neanche dato sapere quale sia la scelta delle marce ed i tempi di accelarazione nel corso di tale prova (che si basa su rilevamenti ai rulli per tot strada o tot tempo a tot velocità).

Forse che per vetture dotate di cambio automatico tali rilevamenti sono maggiormente influenzati (in meglio) dall'elettronica (che decide quando e come cambiare) rispetto ad una scelta prefissata da usare sul cambio manuale.

.... oppure potrebbe anche essere il contrario... e che il cambio automatico abbia delle performance che su strada si avvicinino di più alla realtà in quanto le variante "pilota" influenza solo il parametro "pesantezza piede", invece che influenzare anche la variante "quando cambio".

boh....:104230044
 
Provo a lanciare un sasso nello stagno...

Io ho l'Avensis vecchia 150cv senza dpf e manuale, quindi teoricamente una versione più favorevole per quanto riguarda i consumi. Il mio quasi certamente è un tipo d'uso "anomalo" fatto di 90% autostrada a circa 110-120 ed il resto un misto senza troppo traffico.
La mia media dall'acquisto è sotto i 5,4l/100km (quindi circa 18,5 km/l)

Ma non era questo il sasso che voleva gettare, bensì una riflessione sui consumi dichiarati per i cambi automatici.

Sappiamo tutti che i consumi ufficiali sono derivati da una procedura standard che poco ha a che vedere con la realtà, e non ci è neanche dato sapere quale sia la scelta delle marce ed i tempi di accelarazione nel corso di tale prova (che si basa su rilevamenti ai rulli per tot strada o tot tempo a tot velocità).

Forse che per vetture dotate di cambio automatico tali rilevamenti sono maggiormente influenzati (in meglio) dall'elettronica (che decide quando e come cambiare) rispetto ad una scelta prefissata da usare sul cambio manuale.

.... oppure potrebbe anche essere il contrario... e che il cambio automatico abbia delle performance che su strada si avvicinino di più alla realtà in quanto le variante "pilota" influenza solo il parametro "pesantezza piede", invece che influenzare anche la variante "quando cambio".

boh....:104230044

La tua non è solo teoricamente una versione che consuma di meno... Il cambio automatico, si sa, peggiora i consumi ed il filtro anche. L'unico cambio automatico che, su alcune versioni, riesce a far meglio del manuale è il doppia frizione del gruppo vag, il dsg 7 marce in particolare.

Non so nemmeno io come vengono effettuati i test sui consumi, ma sicuramente in condizioni difficilmente ripetibili su strada.. Credo che le accelerazioni siano alquanto blande e che si lasci "scorrere" l'auto senza frenare subito. Mi spiego meglio...su strada devi, per forza di cose e specialmente in citta per "seguire il flusso", accelerare e frenare in modo non proprio da passeggiata:smile: ed è questo che fa lievitare i consumi...quasi tutto il calore che produciamo con i freni è gasolio bruciato inutilmente...

Non ho capito se intendi dire che i consumi reali degli automatici si avvicina a quelli dichiarati più di quanto non accada per le auto manuali.

Una cosa è certa, gli automatici "moderni" hanno software che regolano il regime di cambiata in base alla richiesta di potenza. Con un filo di gas la mia cambia a 1200/1300 e posso trovarmi in 5^ a 60 Km/h in pochi metri. Oppure se "affondo" più lo faccio più sale il regime a cui cambia... Quindi penso cambino sempre in modo ottimale. Chi guida con il manuale sicuramente non starà lì ogni frazione di secondo a pensare se ha inserito il rapporto migliore per quella situazione, non che non ne sia capace intendiamoci, ma spesso si cambia anche quando "lo si ricorda" :smile:

Questa per me è la prima auto automatica, e credo che da ora in poi sarà sempre così :smile:, Prima avevo una passat TDI 110 Cv, presa nuova nel 98, manuale. Facevo intorno ai 16 Km/lt in città senza nessuna attenzione al piede destro :wub: ma siccome io faccio praticamente quasi tutta città il cambio manuale sono arrivato ad odiarlo:dry: Si, consumerò un po' di più..ma vuoi mettere la comodità?:biggrin2:

Adesso, su percorso 70/80 % città e resto extraurbano sono su una media di 13 13,5, reali.
 
Non ho capito se intendi dire che i consumi reali degli automatici si avvicina a quelli dichiarati più di quanto non accada per le auto manuali.

Non l'ho capito neanch'io :104230044:biggrin2:

Nel senso che ho esposto due teorie opposte senza però avere certezze di nessuna delle due. (era solo uno spunto di discussione).

Diciamo che guardando i vari post dei proprietari relativi alle versioni automatiche toyota (sia rav che avensis che verso) sembra che il peggioramento indotto dall'automatico sia marginalmente superiore in termini percentuali rispetto ai dati dichiarati.

Faccio un esempio:

Sul rav la differenza sui dati dichiarati è di circa un 15% in più per l'automatico, (anche sull'avensis).
I proprietari di automatico invece sembrano ottenere percorrenze peggiori rispetto ai proprietari di cambio manuale anche di un 20-30%
Ovviamente i dati non sono statisticamente significativi in quanto pochi e molto variabili...
 
Non l'ho capito neanch'io :104230044:biggrin2:

Non l'ho capito neanch'io

Nel senso che ho esposto due teorie opposte senza però avere certezze di nessuna delle due. (era solo uno spunto di discussione).

Diciamo che guardando i vari post dei proprietari relativi alle versioni automatiche toyota (sia rav che avensis che verso) sembra che il peggioramento indotto dall'automatico sia marginalmente superiore in termini percentuali rispetto ai dati dichiarati.

Faccio un esempio:

Sul rav la differenza sui dati dichiarati è di circa un 15% in più per l'automatico, (anche sull'avensis).
I proprietari di automatico invece sembrano ottenere percorrenze peggiori rispetto ai proprietari di cambio manuale anche di un 20-30%
Ovviamente i dati non sono statisticamente significativi in quanto pochi e molto variabili...

su questa cosa credo che il motivo sia semplicemente uno...e cioè che anche il cambio va saputo sfruttare come si deve. Il fatto è che nel cambio, tra convertitore e frizioni, ci sono degli slittamenti che vanno limitati il più possibile in quanto slittamento è uguale a mancata trazione... Per esempio in salita è molto meglio usare la funzione manuale/sequenziale perchè, a meno che non si scenda troppo di giri rispetto al rapporto inserito, il cambio tiene la marcia senza slittamenti. Altra cosa è mettere in folle quando si è fermi. Non è che perchè abbiamo un automatico ci dimentichiamo della leva...Quel "trascinamento" che ha la macchina da ferma con la leva in D lo si blocca con il freno, ma la macchina consuma sicuramente di più.

Comunque , da quel poco che ho capito io, anche con un automatico si possono, oggigiorno, ottenere consumi accettabili. Ovviamente dipende molto dallo stile di guida, ma questo è vero anche per un manuale. Io mi accontento dei circa 13 Km/lt sul misto (con grande prevalenza di città, e del fatto che, se voglio, riesco a fare anche i 17/18 in extraurbano :63:

Non mi stancherò mai di dire che non essere più schiavo della frizione è di una goduria impagabile :01::01::01:
 
Ultima modifica:
Quota 2300 km, consumo medio 13,7 km/l.... migliora la bimba, migliora :biggrin2:

Buon Giorno a Tutti !

Intanto mi presento, mi sono appena iscritto mi chiamo Marco.

Faccio anch'io parte da una settimana dei possessori della Avensis SW 2.2 D-cat Aut.
Nello specifico sono estremamente preoccupato dei consumi (non riesco a salire sopra i 10 km/l).
Per questo Vi chiedo: E' veramente così ? Nel senso che con più km la situazione migliora ? Io per il momento ne ho solo 400.

Grazie :smile:
 
Buongiorno a tutti,scusate se mi intrometto negli "affari" dell'avensis,io ho la verso con il 2.2 automatico e faccio solo città,devo dire che non faccio molta attenzione ai consumi, io faccio circa 10km/l,ma penso che con una guida più attenta riuscirei a migliorare,penso inoltre che in manuale le cose migliorerebbero ulteriormente,perchè viene molto ridotto il caratteristico slittamento del convertitore di coppia!!comunque si consuma di più ma ne vale la pena!!!!!:biggrin2:
 
saluti a tutti....

io con la mia (150 cv manuale) riesco a stare sui 14,5 km/l nell'uso quotidiano (percorso casa-lavoro con strada di quartiere, extraurbana, autostrada per 6 km con 2 transiti telepass e 1,5 km di strada di grande città). Ho notato invece in un viaggio Venezia - Milano e rit. con cruise control impostato sui 120-121 km/h ( ma diversi rallentamenti per traffico intenso e un pò di coda alla barriera di milano) un' consumo di 17,1 km/l :77: .... premettendo che uso esclusivamente gasolio normale...
A essere sincero pensavo peggio per un veicolo Euro 5....
 
Buon Giorno a Tutti !

Intanto mi presento, mi sono appena iscritto mi chiamo Marco.

Faccio anch'io parte da una settimana dei possessori della Avensis SW 2.2 D-cat Aut.
Nello specifico sono estremamente preoccupato dei consumi (non riesco a salire sopra i 10 km/l).
Per questo Vi chiedo: E' veramente così ? Nel senso che con più km la situazione migliora ? Io per il momento ne ho solo 400.

Grazie :smile:

Effettivamente 400 Km son davvero pochini per stabilire quale sia il consumo. Non hai specificato su quale tipo di percorso non riesci a fare più di 10 al litro. Io adesso sono a 18.000 Km e, come naturale, ho potuto constatare che il consumo varia molto in base allo stile di guida ed al percorso. Vado dai circa 18 in statale con guida "nonno style" ai 14/15 in autostrada a velocità di codice....per finire ai circa 12 su percorso misto città/statale in percentuale di 70/30. Questi 12 Km litro li faccio senza badare troppo al consumo e, come detto, con tantissima città... spesso anche senza riuscire a far scaldare completamente il motore (cosa che influisce abbastanza sui consumi. Tieni presente anche che, almeno sulla mia, il cdb segna un consumo più elevato del reale di circa 0,5 Km/lt. Questo l'ho verificato più volte facendo il pieno fino all'orlo (vedevo il gasolio) e dopo averne consumato riempiendo di nuovo fino al pieno "a vista" Questo è l'unico modo per accertare quale sia il consumo reale.

Buongiorno a tutti,scusate se mi intrometto negli "affari" dell'avensis,io ho la verso con il 2.2 automatico e faccio solo città,devo dire che non faccio molta attenzione ai consumi, io faccio circa 10km/l,ma penso che con una guida più attenta riuscirei a migliorare,penso inoltre che in manuale le cose migliorerebbero ulteriormente,perchè viene molto ridotto il caratteristico slittamento del convertitore di coppia!!comunque si consuma di più ma ne vale la pena!!!!!:biggrin2:

Come ti sei permesso di intrometterti nei nostri affari!! :gun_banda:rotflmao::rotflmao:

Ovviamente scherzo :wink_smil La Verso è leggermente piuù pesante dell'avensis...cmq credo che i consumi siano praticamente gli stessi. Sicuramente facendo più attenzione riusciresti a consumare meno. Penso più stando attento a rilasciare il gas molto prima di dover frenare...lasciando scorrere l'auto e frenando alla fine ed il meno possibile (tutta l'energia dissipata in frenata è gasolio che se ne va). L'uso della funzione manuale in città secondo me è poco efficace perchè ti costringerebbe ad essere costantemente al di sopra dei 1500/1600 giri...regime al di sotto del quale c'è slittamento anche in modalità manuale. Per cui, sempre secondo me, il modo migliore per consumare meno è quello di accelerare in modo graduale in modo da limitare al minimo gli slittamenti del convertitore (in automatico) e mollare l'acceleratore non gli ultimi metri prima di fermarsi per poi frenare poi in modo accentuato.



Tutto questo se uno volesse badare ai consumi..., ma, come giustamente hai scritto tu anche se con l'automatico si consuma di più ne vale la pena Io da quando ho preso l'automatica son rinato! Non ce la facevo più ad esser schiavo della frizione :no:
Altra cosa riguardo ai consumi, specialmente in città, non è che ci siano auto di pari livello che facciano meglio, anzi, dai dati dichiarati dai costruttori sembra che l'Avensis sia, tra le automatiche, tra quelle che consumano meno.
 
Ultima modifica:
Effettivamente 400 Km son davvero pochini per stabilire quale sia il consumo. Non hai specificato su quale tipo di percorso non riesci a fare più di 10 al litro. Io adesso sono a 18.000 Km e, come naturale, ho potuto constatare che il consumo varia molto in base allo stile di guida ed al percorso. Vado dai circa 18 in statale con guida "nonno style" ai 14/15 in autostrada a velocità di codice....per finire ai circa 12 su percorso misto città/statale in percentuale di 70/30. Questi 12 Km litro li faccio senza badare troppo al consumo e, come detto, con tantissima città... spesso anche senza riuscire a far scaldare completamente il motore (cosa che influisce abbastanza sui consumi. Tieni presente anche che, almeno sulla mia, il cdb segna un consumo più elevato del reale di circa 0,5 Km/lt. Questo l'ho verificato più volte facendo il pieno fino all'orlo (vedevo il gasolio) e dopo averne consumato riempiendo di nuovo fino al pieno "a vista" Questo è l'unico modo per accertare quale sia il consumo reale.



Come ti sei permesso di intrometterti nei nostri affari!! :gun_banda:rotflmao::rotflmao:

Ovviamente scherzo :wink_smil La Verso è leggermente piuù pesante dell'avensis...cmq credo che i consumi siano praticamente gli stessi. Sicuramente facendo più attenzione riusciresti a consumare meno. Penso più stando attento a rilasciare il gas molto prima di dover frenare...lasciando scorrere l'auto e frenando alla fine ed il meno possibile (tutta l'energia dissipata in frenata è gasolio che se ne va). L'uso della funzione manuale in città secondo me è poco efficace perchè ti costringerebbe ad essere costantemente al di sopra dei 1500/1600 giri...regime al di sotto del quale c'è slittamento anche in modalità manuale. Per cui, sempre secondo me, il modo migliore per consumare meno è quello di accelerare in modo graduale in modo da limitare al minimo gli slittamenti del convertitore (in automatico) e mollare l'acceleratore non gli ultimi metri prima di fermarsi per poi frenare poi in modo accentuato.



Tutto questo se uno volesse badare ai consumi..., ma, come giustamente hai scritto tu anche se con l'automatico si consuma di più ne vale la pena Io da quando ho preso l'automatica son rinato! Non ce la facevo più ad esser schiavo della frizione :no:
Altra cosa riguardo ai consumi, specialmente in città, non è che ci siano auto di pari livello che facciano meglio, anzi, dai dati dichiarati dai costruttori sembra che l'Avensis sia, tra le automatiche, tra quelle che consumano meno.
Ciaooo!!!rieccomi nuovamente!!!ih ih ih!!si mi sa che hai ragione,penso che adottando il tuo stile di guida le cose cambiano di molto!!hai anche ragione per quando riguarda i consumi sulle altre auto automatiche,forse, e ripeto, forse fanno di meglio i volkswagen con il dsg??anche io sono rinato con il cambio automatico,lo consiglio a tutti,viaggi più tranquillo,e ti stressi meno!!!:wink_smil
 
Ciaooo!!!rieccomi nuovamente!!!ih ih ih!!si mi sa che hai ragione,penso che adottando il tuo stile di guida le cose cambiano di molto!!hai anche ragione per quando riguarda i consumi sulle altre auto automatiche,forse, e ripeto, forse fanno di meglio i volkswagen con il dsg??anche io sono rinato con il cambio automatico,lo consiglio a tutti,viaggi più tranquillo,e ti stressi meno!!!:wink_smil

ha haaaaaaaaaaa la mitragliata non ti è bastata? :biggrin2:

:frusta::laser::rambo4::brucelee::boxing::2guns::crutch:

Volkswagen col dgs qualcosina in meno consumerà sicuramente, hai ragione. Credo sia roba di poco però... su un forum Vw riportano consumi medi di circa 14, ma con molta statale...(così li fa anche la mia) In città, però, è sui 10/11 anche la passat :shifty: Il problema è che la passat 3C, l'ultima,(che io volevo prendere in sostituzione della mia passat 3b del 98) Ha avuto un sacco di rogne agli iniettori (6/700 € l'uno), pompa carburante, bloccastrzo elettrico, freno a mano elettrico ecc.ecc.... molto meglio fare 1 Km/lt in meno con l'avensis :wink_smil Comunque alla fine della fiera tra una macchina che fa 14 al litro ed una che ne fa 12 ci sono meno di 300 € l'anno di differenza...non è proprio tutta 'sta follia.
 
Indietro
Alto