Consumi Avensis SW 2.2 D-cat Automatica

lucatom

TCI Junior Member
Registrato
24 Gennaio 2010
Messaggi
18
Località
Gorla Minore
Ciao a tutti,

Vi scrivo perchè ho un problemino con la mia avensis SW 2.2 150HP automatica.

Il problemino sono i consumi!

Per 8 anni ho guidato un passat TDI 130cv manuale,e senza minimamente controllare i consumi, andando in autostrada per il 75% della percorrenza, ed in città per la rimanenza, facevo mediamente 15km /litro (anche con piede pesante e guida "nervosa" in autostrada).

Ora ho da 15 gg l'auto in oggetto (ex-demo presa con 395km, ora ne ha 1500), e a parità di percorrenza NON riesco a fare i 12 km/litro... Con un pieno a filo tappo non arrivo a 600KM!!!!

Non capisco dov'è l'inghippo?!?!?!?

Passi l'automatico, ma mi sembra di essere parecchio lontano dai consumi dichiarati, chi ha la stessa auto com'è messo???

Essendo una ex-demo, l'auto ha l'high navi ed il tetto in vetro, non penso che sia dovuto a questo extra carico, anzi lo psero proprio, anche perchè questi primi 1500 km li ho fatti sempre scarico e con al massimo un'altra persona a bordo...

Attendo fiducioso Vs. riscontri che mi dicano che è il rodaggio... Lo spero proprio, e soprattutto spero di non aver in BOX una succhiavene!!!

Ciao a tutti
 
(ex-demo presa con 395km)
:thumbdown

secondo me se ci sono problemi sono proprio dovuti al fatto che le auto "demo" non vengono trattate come si deve. Vengono tirate a freddo (deleterio per il motore) e spesso senza riguardo (che le prova spesso pensa "tanto non è mica la mia auto).
Io personalmente non avrei mai preso una ex-demo proprio perchè il rodaggio, che è un passaggio fondamentale per il motore, viene fatto da cani.

Non mi resta che farti un grosso in bocca al lupo. Magari sei stato fortunato e tutti quella che l'hanno usata prima di te hanno seguito alla lettera quello che viene prescritto per un rodaggio perfetto.

:wink_smil
 
Il conce aveva 3 auto demo, 2 sono state usate per farle provare ai clienti, la mia non è mai stata nemmeno assicurata... Mi auguro che 395km (fatti in 9 mesi...) non possano aver compromesso il mezzo....
 
Il conce aveva 3 auto demo, 2 sono state usate per farle provare ai clienti, la mia non è mai stata nemmeno assicurata... Mi auguro che 395km (fatti in 9 mesi...) non possano aver compromesso il mezzo....

qualcuno però quei 395 km li ha fatti. tutto stà nel capire come. purtroppo si tratta proprio di quelli più delicati che segnano la vita di un motore.
 
io invece credo sia proprio il consumo esatto e mi spiego per analogia

io ho il modello precedente, 150CV SW e ci faccio mediamente su autostrada che attraversa gli appennini (vado tutte le settimane da Perugia ai Castelli Romani e viceversa) tra 14,5 e 15,5

(certo chi frequenta la Pianura Padana ci farà 17 - 18)

Quando ho provato il nuovo modello e ho visto le prove mi sono accorto che è leggermente più pesante ma che soprattutto ha perso molta ripresa a basso regime. Per mia esperienza questo si traduce sempre in un aumento di consumi nell'uso reale, specie se la strada non è perfettamente piana.
Confrontando i dati sui consumi nelle prove stimerei con il mio stesso percorso di scendere da 14,5 - 15,5 a 13,5 - 14,5

Il cambio automatico a convertitore di coppia come quello della nuova Avensis sia per peso che per ragioni tecniche (slittamento ecc) introduce un ulteriore aumento di consumi che secondo le prove lette si aggira su un paio di Km/l in meno.

E ci siamo, sempre parlando di un percorso come il mio

saluti
Paolo
 
Io direi che del fatto che sia una demo, riguardo i consumi non centri proprio un bel niente...
Considera piuttosto come già detto... cambio automatico aumenta i consumi... il peso è maggiore.... il filtro particolato anch'esso fa aumentare i consumi...
qualcosina migliorerà a fine rodaggio... ma come detto anche nelle prove... Avensis new... non brilla in fatto di consumi...:biggrin2:
 
Io direi che del fatto che sia una demo, riguardo i consumi non centri proprio un bel niente...
Considera piuttosto come già detto... cambio automatico aumenta i consumi... il peso è maggiore.... il filtro particolato anch'esso fa aumentare i consumi...
qualcosina migliorerà a fine rodaggio... ma come detto anche nelle prove... Avensis new... non brilla in fatto di consumi...:biggrin2:

quoto!

io anche ho preso un'aziendale, usata solo dal titolare del conce toyota. Ha un anno esatto e 7.150 Km (ora 7.800). quando l'ho ritirata il cdb segnava 12,6 Km/L. Ho consumato del carburante senza controllare livello e Km. Poi ho fatto un pieno "fino all'orlo" con il quale ho percorso fino ad ora circa 200 Km. Poco prima della riserva riempirò di nuovo fin su così saprò esattamente quanto ho consumato. Per ora il cdb segna 9,4 Km/l :77: ma ho fatto solo città:thumbdown anche se non la sto spremendo, purtroppo, i consumi sono ben lontani da quelli dichiarati, ma si sapeva...
aggiornerò a pieno ultimato :smile:
 
La mia ha 950 km, consumo medio da computer di bordo 13,5 km/l, ma al prossimo pieno avrò una misurazione reale dei consumi.

Ad ogni modo, secondo me, i consumi sono nella norma per un'auto di questo tipo, in fondo è un 2.2, la cavalleria non è poca ma deve spostare una macchina bella pesantuccia, se poi consideri che il motore è nuovo di zecca (mi auguro che lo sia anche il tuo :blink: ) e che ha il cambio automatico, direi che ci siamo.

:wink_smil

P.s.

La mia beve solo gasolio a basso contenuto di zolfo, così come raccomandato dalla Casa :smile:
 
La mia beve solo gasolio a basso contenuto di zolfo, così come raccomandato dalla Casa :smile:

Io metterei solo gasolio normale, ti parlo per esperienza visto che ho sostituito una corolla verso d-cat probabilmente per questo motivo, mi ha rovinato tutto il sistema di scarico(puoi leggere il mio post "fumo scarico d-cat"). Ora sulla nuova metto gasolio normale che comunque è sotto il limite dichiarato da Toyota.

A parte questo, io ho la Verso automatica e ho fatto circa 10000Km e sono a circa 12-12,5 km/l usandola la maggior parte in città. Come detto, è un 2,2 da 150Cv e soprattutto con cambio automatico e il peso credo che sia in linea con l'avensis.
 
Io metto gasolio a basso contenuto di zolfo da sempre anche sulla Land Cruiser (3.0 D4D Euro 3 con oltre 60.000 km e 6 anni di vita) e non ho mai avuto noie né ho sentore di problemi in arrivo.... Sul web ci sono pareri discordi sull'utilizzo di questi carburanti... mah... :wacko:
 
La mia ha 950 km, consumo medio da computer di bordo 13,5 km/l, ma al prossimo pieno avrò una misurazione reale dei consumi.

Ad ogni modo, secondo me, i consumi sono nella norma per un'auto di questo tipo, in fondo è un 2.2, la cavalleria non è poca ma deve spostare una macchina bella pesantuccia, se poi consideri che il motore è nuovo di zecca (mi auguro che lo sia anche il tuo :blink: ) e che ha il cambio automatico, direi che ci siamo.



:wink_smil

P.s.

La mia beve solo gasolio a basso contenuto di zolfo, così come raccomandato dalla Casa :smile:

la mia, come ho scritto, ha quasi 8.000 Km. Ma il 13,5 indicato dal tuo cdb su che percorso l'hai fatto? Dopo i 200 Km fatti in città, il cdb segnava 9,4 Km/l, Ne ho fatti altri 200 in autostrada a 130 con cruise control. Il consumo è arrivato ora a 11,3 Km/L. Sono proprio curioso di controllare rifacendo il pieno fino all'orlo.

Riguardo al gasolio sto mettendo anche io quello a basso tenore di zolfo. Sinceramente ho fatto una ricerca in rete e, come al solito, scrivono tutto ed il contrario di tutto. Io non credo che questi gasolii causino danni al motore, men che meno all'impianto di scarico...
 
Io metto gasolio a basso contenuto di zolfo da sempre anche sulla Land Cruiser (3.0 D4D Euro 3 con oltre 60.000 km e 6 anni di vita) e non ho mai avuto noie né ho sentore di problemi in arrivo.... Sul web ci sono pareri discordi sull'utilizzo di questi carburanti... mah... :wacko:

Sicuramente sono io ad essere stato sfortunato, per non dire un'altra cosa, comunque dopo essermi scottato è difficile rimettere la mano sul fuoco, non credi?
 
stamattina ho rifatto il pieno "all'orlo", avevo ancora due tacche. Fatti 448 Km di cui il 60% città e 40% autostrada a 130 con cruise control. Il cdb segnava 11,2 Km/l, reali invece è risultato 11,94. Quindi il cdb ha segnato 0,74 Km/l in meno. Potrebbe essere dato dal fatto che il blue diesel ha caratteristiche fisiche diverse, tipo peso specifico e/o fluidità, per cui falsa il dato del cdb? Cmq ho rifatto il pieno con gasolio normale..sono ancora indeciso su quale utilizzare, magari alternerò :smile:

seguiranno aggiornamenti sui consumi :63:
 
stamattina ho rifatto il pieno "all'orlo", avevo ancora due tacche. Fatti 448 Km di cui il 60% città e 40% autostrada a 130 con cruise control. Il cdb segnava 11,2 Km/l, reali invece è risultato 11,94. Quindi il cdb ha segnato 0,74 Km/l in meno. Potrebbe essere dato dal fatto che il blue diesel ha caratteristiche fisiche diverse, tipo peso specifico e/o fluidità, per cui falsa il dato del cdb? Cmq ho rifatto il pieno con gasolio normale..sono ancora indeciso su quale utilizzare, magari alternerò :smile:

seguiranno aggiornamenti sui consumi :63:

Il CDB calcola il consumo in base al tempo medio di iniezione, ma non essendo tutti gli iniettori esattamente identici ed essendo comunque un valore indicativo in quanto anche la misura dalla distanza ha un suo errore, è lecito aspettarsi una differenza del 5 o 6 %.

Usa gasolio Blue o Vpower o simili, a parte lo zolfo imbrattano meno iniettori e sopratutto l'EGR; se ti tocca pulire l'EGR dopo 50.000 km anzichè 100.000 km hai già vanificato il risparmio e hai girato potenzialmente "peggio".....
 
....... Usa gasolio Blue o Vpower o simili, a parte lo zolfo imbrattano meno iniettori e sopratutto l'EGR; se ti tocca pulire l'EGR dopo 50.000 km anzichè 100.000 km hai già vanificato il risparmio e hai girato potenzialmente "peggio".....

Quoto, oltretutto sembra che in questa ultima generazione di motori (i 2.2) la valvola EGR si incrosti piuttosto facilmente per cui è consigliata una pulizia ogni 20/30.000 Km!
 
Secondo il mio modesto parere certamente si, anche se ci sono altri utenti che magari la pensano diversamente! :biggrin2:

Al giorno d’ oggi la quantità di zolfo per tutti i tipi di gasolio è stata ridotta per normativa (EN 590) ad un massimo a 10 ppm, quindi tutti i gasoli devono necessariamente essere additivati con sostanze alternative allo zolfo per garantire il giusto potere lubrificante (lubricity) che, sempre per la medesima normativa (EN 590), non può essere inferiore ai 460 micron.

Quindi il vecchio discorso che i gasoli "premium" non garantiscono una sufficiente lubrificazione di pompa ed iniettori non stà più in piedi!

Possiedono inoltre di un maggiore numero di cetano (riscontrabile in una minore rumorosità e "ruvidità" del motore) e contengono additivi "pulenti".

EN 590 - Wikipedia, the free encyclopedia
 
Indietro
Alto