Consumi assurdi

Condivido il pensiero di Marc.
Con questo non voglio dire che i cambi CVT siano tutti pessimi.....no......ce ne sono alcuni abbastanza evoluti, ma, ripeto, hanno dei limiti intrinseci,così come hanno sicuramente qualche pregio.
Alla fine è questione di gusti: io preferisco di gran lunga i robotizzati, oppure i classici automatici, specie quelli di ultima generazione che prevedono il blocco del convertitore di coppia (a vantaggio del consumo), e la modalità manuale-sequenziale (tipo i G-Tronic Mercedes-Benz e simili). Nelle auto di alto livello oggi non si trova mai un CVT, ed il motivo mi sembra ovvio.
 
....... Nelle auto di alto livello oggi non si trova mai un CVT, ed il motivo mi sembra ovvio.

Non posso permettermi di esprimere pareri sulla funzionalità delle varie tipologie di cambi automatici poiché non ho nessuna esperienza in merito, però una cosa posso aggiungere in proposito a quanto hai scritto sopra.

Il loro impiego quasi esclusivamente su auto di piccola cilindrata (e non su auto di alto livello) direi che è soprattutto dovuto a problemi di trasmissione di coppia: grosse cilindrate, specialmente se turbodiesel, creerebbero non indifferenti problemi costruttivi della cinghia del variatore (e delle relative pulegge) che per poter trasferire i tanti Nm generati da tali motori dovrebbe assumere dimensioni (e massa) improponibili relativamente agli spazi normalmente disponibili.
 
Tenete sempre presente che un CVT attuale è decisamente migliore di quello di anni fa e che molti CVT hanno anche le marce simulate per cui, se proprio si vuole, lo si può usare anche in semi-automatico (cosa che ho fatto solo per vedere se funzionava ma ritengo sia una funzione che, proprio perchè si ha un cambio CVT, non ha senso di esistere).
Il fatto che il cambio MMT possa essere ultra-fluido non può fare in modo che, specie in salita e con marce basse, i passeggeri non siano soggetti a scuotimenti più o meno intensi semplicemente perchè è necessario, per effettuare la cambiata, togliere coppia al motore altrimenti il cambio e la frizione non possono durare più di tanto (con i doppia frizione il discorso è diverso).
Perchè non viene montato su auto grandi? Per problemi di affidabilità e costi quando si devono sopportare coppie elevate.
Perchè alle riviste fa schifo? Chiedetelo a loro che invece non schifano i cambi automatici da 8 rapporti (si aumentano il numero dei rapporti per....avvicinarli alla logica del CVT!). Vorrei tanto vedere un cambio a 8 rapporti come di comporterebbe con una motore 1.3 a benzina...qualcosa mi dice che appena si chiede un filo di accelerazione in più subito il cambio passerebbe ad un rapporto più basso con conseguente crescita dei giri motore ed effetto "scooter". Avete provato un cambio robotizzato su motori a benzina di piccola cilindrata? Cosa fanno appena si chiede un po' di accelerazione? Scalano e fanno salire di giri il motore (in autostrada si vede facilmente la scalata appena ci si appresta ad affrontare una discreta salita e si vuole tenere una velocità costante sui 120-130 km/h).
Ricordatevi: se il motore gira a certi giri è perchè gli si chiede un certo lavoro. Nel momento in cui vi entra bene in mente questo concetto, giornalisti inclusi, subito ci si rende conto che non è il cambio CVT che sembra in sfrizionamento ma il piede sull'acceleratore che chiede al motore di compiere quel determinato lavoro. Detta diversamente, non è un problema, ma un pregio, se il CVT segue quello che chiede il piede destro.
Del resto come giustificare un motore che gira a 4.000 giri/min se non perchè gli si sta chiedendo quel determinato lavoro? Se non fosse per il lavoro chiesto ma per l'inefficienza del cambio CVT i consumi salirebbero alle stelle ma così non è: che fine fa quell'energia che fornisce il motore se non andare a finire quasi tutto in lavoro per fare muovere l'auto? E se finisce quasi tutto nel far muovere l'auto perchè non si arriva a capire che con un manuale si dovrebbe portare il motore agli stessi regimi per far muovere l'auto in modo simile?

Ciao.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto