Consumi assurdi

C'è un motivo per cui nessuno compra più le auto a benzina . Il benzina si vende solo sulle utilitarie come le piccolissime aygo o panda. Il resto va a gasolio.

Mi sembra un pò approssimativa come risposta. Allo stato attuale dei costi del carburante, la scelta su un tipo di motorizzazione piuttosto che un altro va rivolta soprattutto sulla percorrenza media di km. Se percorro 10.000 km l'anno non so che farmene di un diesel che mi costa 1200/1500 euro in più ma consuma leggermente meno..senza considerare la manutenzione (filtro DPF) in primis.
Non è una critica ma una mia considerazione. Il gasolio conviene, attualmente, solo ai macinatori di Km (tanti km).

ciao
 
. . .
Io ho il tragitto casa/lavoro di appena 2 km e, se posso, vado in bici, ma se prendo l'auto penso che, in quella tratta, il consumo sia di molto superiore ai 10 lt x 100 km, ma ne sono consapevole. In questi casi solo l'ibrido aiuta. Sarebbe interessante una Verso-s ibrida, non trovate? Il pianale è rialzato e lo spazio per le batterie non dovrebbe mancare. Forse il vano motore è poco ampio, mi sembra minuscolo.

Per percorrenze limitate nessuna auto consuma poco, nemmeno una ibrida "tradizionale" (Prius, Auris, Insight, ecc.).
Solo avendo una Plug-in od una range-extended usata in elettrico puro (consumo zero).

Nei primi minuti tutte le auto hanno consumi esagerati, dovuti alla necessità di portare in temperatura l'acqua, il catalizzatore, ecc. Dopo questa prima fase si ottengono i consumi "standard". Ma se tu appena l'auto è a regime . . . ti fermi . . . hai sprecato tutta la fase più onerosa per nulla.
Capita a tutti, ci si consola pensando che comunque sono solo pochi dl di benza.
 
Aggiornamento: dopo 3500 km sono a 8.2 l/100 km, piu o meno 12 km al litro. Prima di quest auto avevo l astra h diesel 1.9 120 cv e facevo 8 l/100 km. Diciamo che incomincio ad essere soddisfatto, non posso pretendere tanto, faccio all 80% tratti di sola città con una marea di semafori e traffico, in piu si sa che d inverno l auto consuma di piu. Miglioriamo e va bene
 
Sinceramente all inizio mi giravano un po'. Poi però ho ragionato sul percorso che faccio... Praticamente faccio 17 km a Milano tutti i giorni nelle ore di punta. 7.00-8.00 e 17.00-18.00 e quindi viaggio ad una media di 30 all ora... Non so se posso pretendere tanto di piu dalla mia verso-s
 
II consumi si misurano in ore di utilizzo motore...i km fatti così, in città, a Milano a 30 all'ora non sono indicativi.

C'è da scivere molto in proposito, ma davvero tanto e un giorno lo faremo. :shifty::blink:
 
Faccio 17 km la mattina e 17 la sera alla media di 25/30 all ora... Ci metto 35 minuti la mattina e 45 la sera.. 5 gg alla settimana... X me i consumi sono giustificati
 
Anch'io sto notando un miglioramento netto dei consumi rilevati nei primi Km.:63:
Ora sono a circa 2500 Km e riesco a vedere medie di un pieno sui 6,8Lt/100Km sul computer di bordo, ovviamente guidando con accortezza.
alcuni dati che ho rilevato aggiornati all'ultimo rifornimento:
Km totali: 2255
Lt consumati totali: 176,66
che portano ad una media "reale" di 12,76 Km/Lt, che risente ancora in negativo dei consumi spropositati che ho avuto nei primi 1000Km.
Confermo inoltre che a motore freddo il consumo è elevato, ma questo su tutte le automobili.
E' invece a velocità costante che da il meglio di se tanto che in autostrada a 110Km/h leggo sul computer di bordo spesso e volentieri consumi intorno ai 5,7 Lt/100Km che a mio parere sono ottimi.
In montagna invece il motore deve girare allegro, quindi i consumi in salita salgono intorno ai 12 Lt/100Km, ma per fortuna poi c'è anche la discesa che riporta il tutto nella norma :smile:
Anche il motore lo sento sempre più slegato...
Diciamo che mi sto lasciando alle spalle l'iniziale perplessità e sto cominciando a godermi il nuovo mezzo!
piccolo :eek:fftopic:... superata anche la prova Ikea!! Ho caricato quello che non avrei mai creduto potesse entrarci :63:
 
...... superata anche la prova Ikea!! Ho caricato quello che non avrei mai creduto potesse entrarci :63:

La suocera svedese?

Non per far lo sborone ma con la mia vecchia Verso 1600 faccio 7,4l / 7l ogni 100 guidando con accortezza.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento sui consumi al II pieno per la mia 1.3 Benzina CVT.

506 km per un consumo reale di 15,3 km/lt (lievemente peggiore del I pieno 548 km per 16,1 km/lt).

Media generale = 15,7 km/lt o 6,4 lt x 100 km (rilevata su 1054 km) coerente con quello che indica il computer di bordo: 6,3 lt x 100 km.

Eingel
 
una domanda, il serbatoio della Verso-s è di 42 litri giusto? poniamo caso che faccio il pieno, azzero il contatore e quando ritorno in riserva ho fatto 500 km. diciamo che quando vado a rifare il pieno mi sono avanzati 2 litri.
Quindi: 500 km con 40 litri.
Ovvero: 12,5 km al litro cioè 8 l/100.
Non mi trovo esattamente con i tuoi calcoli... C è qualcosa che non va
 
Se uno fa il pieno appena si accende la spia della riserva, ritengo rimangano ben più di 2 litri...almeno 5 o 6.
Ma questo è ininfluente.
Se fai il pieno dallo stesso benzinaio ed alla stessa pompa e riempi il serbatoio fino a vederne il livello (attenzione a non sprecarne!!!) azzeri il contakm... e dopo X km torni lì e rifai il pieno alla stessa pompa e ci infili Y litri...i calcoli vengono precisi precisi!
 
Ultima modifica:
una domanda, il serbatoio della Verso-s è di 42 litri giusto? poniamo caso che faccio il pieno, azzero il contatore e quando ritorno in riserva ho fatto 500 km. diciamo che quando vado a rifare il pieno mi sono avanzati 2 litri.
Quindi: 500 km con 40 litri.
Ovvero: 12,5 km al litro cioè 8 l/100.
Non mi trovo esattamente con i tuoi calcoli... C è qualcosa che non va

Per i due pieni finora fatti non ho aspettato la spia della riserva e per questo ho rabboccato con 33 e 34 litri, quindi mancavano ancora 8/9 litri circa e questo sarà circa il mio modo di fare il pieno. Sarò stato dalla parte dei bottoni, ma non sempre si riesce ad avere un distributore vicino quando sei quasi a secco e poi rimanere a piedi non è nelle mie aspirazioni. Proverò sicuramente ad arrivare fino alla spia della riserva eimmagino che mancheranno ancora 4/5 litri.

Eingel
 
Verso-S 1.3 CVT Style, 880km percorsi, stile di guida molto attento ai consumi:
- in città: media indicata dal cdb = 7,6 l/100km (13,1 km/l); calcolo reale km percorsi/litri immessi nel serbatoio al rifornimento = 7,4 l/100km (13,5 km/l)
- percorso misto (autostrada+strade extraurbane senza traffico): media indicata dal cdb = 6,0 l/100km (16,6 km/l)

x Tiopepe: il Cx della Verso-S è 0,29, quindi un valore ottimo, non è vero che la sezione frontale abbia una cattiva aerodinamica.

La sezione frontale è l'area in pianta del veicolo. Il cx è un coefficiente. CX x sezione frontale=resistenza aerodinamica del veicolo. Nota il cx negli anni è sceso, anche parecchio, putroppo le sezioni frontali sono aumentate, quindi la resistenza è alla fine la stessa...
 
La miglior aerodinamica ce l'ha la "goccia", frontale pessimo, coda affusolata,... ma penetrazione ottima :wacko:
Fine ot ( e str...ata mia)
 
Eccomi qua, sono tornato per un aggiornamento sui consumi della mia Verso-S 1.3
Dopo 7000 km il consumo medio è sceso di poco: siamo a 7.9 l/100 km, sempre un po' altino però mi fa ben sperare x il futuro.
Con l ultimo pieno ho fatto i 7.1 l/100 con 150 km in autostrada o strade a scorrimento veloce, gli altri 350 li ho fatti in città sempre alla media di 20 Km/h. Quindi 14 km con 1 litro.
La situazione è migliorata, sarà che incomincia a far caldo, cmq mi fa ben sperare.
Vedrò di aggiornare ai 10000.
 
Non mi pare un consumo esagerato,considerando i 350km fatti in citta' con i "ferma e riparti" di continuo.
Per vedere bene e bassi i consumi dovresti sempre camminare a velocita' costante in 5^ marcia,ma credo sia impossibile.........:no:
Con l'aumento dei km poi dovresti migliorare un po'(motore sciolto bene) ma non credere di fare 18/20 di media se giri anche in citta'.......
 
Mia moglie con la verso-s cvt ha una media di 6,3 l/100 km su un percorso extraurbano collinare (80-90%) ed il resto in città poco scorrevole.
Con la Yaris D-4D da 90CV e cambio MMT stava per gli stessi percorsi tra i 5 e 5,2 l/100 km.

Ciao.
 
Indietro
Alto