Consiglio Pneumatici All Season

l's-drive ce l'ha sì la silice.
la neova comunque rimane ancora stradale anche se forse più da tuning visto il disegno (poi vedi come sono rumorose con quella struttura in ferro).
è più facile sì trovare la silice sulle gomme più sportive semplicemente perché devono aumentare la skill di tenuta sul bagnato, visto che uno pneumatico sportivo che parte carente sul bagnato è già di scarso livello.
altro pneumatico che ha la silice ma che non è così sportivo è il michelin primacy hp (sta andando fuori mercato ormai per far posto al primacy 3)

Dove trovi l'info sulla silice sul sito yokohama? :blink: sto diventando orbo, non l'ho vista...

Non voglio delle gomme termiche invernali, voglio 4 gomme da usare tutte le stagioni con indicatore M+S.
Girando forum e pareri qui e là, la Michelin sembra la più votata ...

Ho visitato il sito della Michelin e per la mia RAV4 '06 in 225/65r17 mi consiglia come pneumatico estivo:
MICHELIN LATITUDE CROSS

Ho visto che sono M+S, dunque mi andrebbero bene anche sulla neve ... qualcuno le ha già provate?
Come sono?

Avevo postato ma mi son dovuto correggere in quanto ho confuso i nomi... non trovo i dati di UTQG di quelle gomme... A veder sul web comunque nascono per l'utilizzo off road.
Per quanto riguarda la neve, tieni presente che appena gli intagli si assottigliano la resa diventa minore.
 
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Dove trovi l'info sulla silice sul sito yokohama? :blink: sto diventando orbo, non l'ho vista...



Avevo postato ma mi son dovuto correggere in quanto ho confuso i nomi... non trovo i dati di UTQG di quelle gomme... A veder sul web comunque nascono per l'utilizzo off road.
Per quanto riguarda la neve, tieni presente che appena gli intagli si assottigliano la resa diventa minore.

se leggi qui e là sulla rete te lo dicono. ormai si sa che la silice gioca un ruolo importante nell'ampliare l'intervallo di temperature entro cui lo pneumatico tende a mantenere le prestazioni ottimali.
@rebus: penso consiglino il cross perché copre tutte le situazioni, rispetto al latitude che ha delle caratteristiche più spostate sull'utilizzo stradale
 
Il cross lo mette come estivo perche' e' un M+S. Teoricamente diventa un All Season se seguito dalla dicitura M+S.
Non e' che ti e' stato suggerito il cross perche' hai messo il Rav, piu' semplicemente hai inserito implicitamente le dimensioni di un pneumatico ed il sistema ti ha risposto con tutte le gomme montabili su quella misura.
Teoricamente il Rav 4 era un fuoristada, la tendenza ha portato quei veicoli nelle citta' rendendoli SUV. Molto probabilmente il tipo di pneumatico e' comunque piu' da fuoristrada che da strada. Solitamente i fuoristrada anno spalle piu' alte su cerchi di diametro minore rispetto a dei veicoli nati prettamente per la citta'.
 
Salve a tutti,
anche io sono sul punto di sostituire le mie Yokohama Geolandar originali che sono arrivate a 45.000 km...
Ho visto il test di 4Ruote sulle all season, test molto ben fatto secondo me...
Io ho puntato sulle nuovissime Goodyear Vector All Season 4x4 SUV, sono risultate le migliori in assoluto come all season, ottime si neve e bagntao, buone anche su asciutto.
Sono delle M+S ma hanno anche il fiocco di neve perchè hanno superato i test specifici.
Il problema è che costicchiano e si triovano ancora poco (diffusione....)
Per ora le ho trivate a 715 € complete di montaggio ed equilibratura...costano, però sembrano ottime per tutti i periodi dell'anno, e risparmio 40 euro di stoccaggio dal gommista e 40+40 per il cambio due volte all'anno...
Se a qualcuno interessano eccole qui....

http://www.goodyear.eu/ch_it/tires/4x4/vector-4seasons-suv/

Saluti
 
Se devo essere sincero diffido di questi pneumatici venduti come prestanti ovunque.
Se hai i tasselli alti per andar sulla neve ti mangi le gomme sull'asfalto.
Se hai i tasselli meno alti "affondi" meno il pneumatico nella neve con conseguente minor grip andando a vantaggio del consumo su asflato.
Se i tasselli sono alti la gomma sull'asfalto "galleggia" e diventa imprecisa.
Se la mescola e' invernale la gomma e' molto morbida (come tutti i veri pneumatici invernali) e permette l'entrata in temperatura con tempi tempi ridotti, conseguentemente con i periodi caldi dell'anno le gomme diventano BURRO. In pratica ti mangi la gomma d'estate e la consumi normalmente (relativamente al tipo di pneumatico) d'inverno.
Se al contrario la mescola e' estiva non e' prestante durante l'inverno come un pneumatico realmente specifico.

Credo, credevo e continuero a crede fino a quando non ci saranno rivoluzioni tecnologiche, che le gomme abbiano una destinazione. Ogni gomma e' in grado di rotolare tutto l'anno ma, conseguentemente, ogni gomma rotola a suo modo e con le sue caratteristiche. Cio' che e' il top per noi (per non parlare di top assoluto) in inverno e' automatico che non possa essere altrettanto performante in estate.
E la pretesa di volere a tutti i costi sicurezza in inverno (quando fino a non moltissimi anni fa si viaggiava con le catene o si stava fermi) deve assolutamente esserci anche in estate senza chiudere occhio. Anche solo 30 cm di stop anticipato grazie alle prestazioni della gomma possono salvarci da un incidente o da situazioni di guida anormali..
Forse bisogna passarci per capire a fondo cio' che dico :biggrin2:
 
Il cross lo mette come estivo perche' e' un M+S. Teoricamente diventa un All Season se seguito dalla dicitura M+S.
Non e' che ti e' stato suggerito il cross perche' hai messo il Rav, piu' semplicemente hai inserito implicitamente le dimensioni di un pneumatico ed il sistema ti ha risposto con tutte le gomme montabili su quella misura.
Teoricamente il Rav 4 era un fuoristada, la tendenza ha portato quei veicoli nelle citta' rendendoli SUV. Molto probabilmente il tipo di pneumatico e' comunque piu' da fuoristrada che da strada. Solitamente i fuoristrada anno spalle piu' alte su cerchi di diametro minore rispetto a dei veicoli nati prettamente per la citta'.
tu prova a usare la scelta per auto e mettendo rav4 ti esce il cross e penso sia ovvio anche il motivo, nel senso che vista la tipologia di auto è normale che venga consigliato uno pneumatico polivalente come quello, infatti basta guardare già il battistrada.
comunque il rav4 non è mai stato un fuoristrada puro ed oltretutto è il precursore del suv, è toyota che l'ha inventato!

Salve a tutti,
anche io sono sul punto di sostituire le mie Yokohama Geolandar originali che sono arrivate a 45.000 km...
Ho visto il test di 4Ruote sulle all season, test molto ben fatto secondo me...
Io ho puntato sulle nuovissime Goodyear Vector All Season 4x4 SUV, sono risultate le migliori in assoluto come all season, ottime si neve e bagntao, buone anche su asciutto.
Sono delle M+S ma hanno anche il fiocco di neve perchè hanno superato i test specifici.
Il problema è che costicchiano e si triovano ancora poco (diffusione....)
Per ora le ho trivate a 715 € complete di montaggio ed equilibratura...costano, però sembrano ottime per tutti i periodi dell'anno, e risparmio 40 euro di stoccaggio dal gommista e 40+40 per il cambio due volte all'anno...
Se a qualcuno interessano eccole qui....

Goodyear Vector 4Seasons SUV | Pneumatici SUV/4x4 Goodyear

Saluti
qui come al solito dipende dalle tue esigenze. magari apri una discussione separata che vediamo un po' di consigliarti.

Se devo essere sincero diffido di questi pneumatici venduti come prestanti ovunque.
Se hai i tasselli alti per andar sulla neve ti mangi le gomme sull'asfalto.
Se hai i tasselli meno alti "affondi" meno il pneumatico nella neve con conseguente minor grip andando a vantaggio del consumo su asflato.
Se i tasselli sono alti la gomma sull'asfalto "galleggia" e diventa imprecisa.
Se la mescola e' invernale la gomma e' molto morbida (come tutti i veri pneumatici invernali) e permette l'entrata in temperatura con tempi tempi ridotti, conseguentemente con i periodi caldi dell'anno le gomme diventano BURRO. In pratica ti mangi la gomma d'estate e la consumi normalmente (relativamente al tipo di pneumatico) d'inverno.
Se al contrario la mescola e' estiva non e' prestante durante l'inverno come un pneumatico realmente specifico.

Credo, credevo e continuero a crede fino a quando non ci saranno rivoluzioni tecnologiche, che le gomme abbiano una destinazione. Ogni gomma e' in grado di rotolare tutto l'anno ma, conseguentemente, ogni gomma rotola a suo modo e con le sue caratteristiche. Cio' che e' il top per noi (per non parlare di top assoluto) in inverno e' automatico che non possa essere altrettanto performante in estate.
E la pretesa di volere a tutti i costi sicurezza in inverno (quando fino a non moltissimi anni fa si viaggiava con le catene o si stava fermi) deve assolutamente esserci anche in estate senza chiudere occhio. Anche solo 30 cm di stop anticipato grazie alle prestazioni della gomma possono salvarci da un incidente o da situazioni di guida anormali..
Forse bisogna passarci per capire a fondo cio' che dico :biggrin2:
le gomme cosiddette polivalente non avranno mai prestazioni eccellenti perché devono scendere a compromessi per poter dare la possibilità di essere usata sui vari fondi stradali nei vari periodi dell'anno. inoltre anche fra gli pneumatici polivalenti troviamo quello che va un po' meglio per esempio sul fango/sterrato piuttosto che sulla neve e così via.
come sempre prima di scegliere bisogna pensare a cosa si farà con la gomma, non si può solo scegliere sul sentito dire. chi vuole il top in qualsiasi situazione si deve prendere un treno di gomme specifico; va da se che più si spazzia nell'utilizzo più soldi si dovranno spendere, perché non si può pretendere di comprare un "all seasons" e andare come un treno per esempio sulla neve.
 
Alla fine ho fatto la mia decisione ... TOYO OPEN COUNTRY H/T
OPEN COUNTRY H/T | TOYO TIRES - Italia

49.png


Me la dovrei cavare con 580 euro montate, equilibrate, ...
 
tu prova a usare la scelta per auto e mettendo rav4 ti esce il cross e penso sia ovvio anche il motivo, nel senso che vista la tipologia di auto è normale che venga consigliato uno pneumatico polivalente come quello, infatti basta guardare già il battistrada.

Si si, avevo provato con la ricerca per dimensione indice di carico e velocita' ed esce sempre e solo il Latitude Cross cosi' come con la ricerca per auto. Evidentemente c'e' solo quello di all season o estivo con gli indici di carico e velocita' adatti.

le gomme cosiddette polivalente non avranno mai prestazioni eccellenti perché devono scendere a compromessi per poter dare la possibilità di essere usata sui vari fondi stradali nei vari periodi dell'anno. inoltre anche fra gli pneumatici polivalenti troviamo quello che va un po' meglio per esempio sul fango/sterrato piuttosto che sulla neve e così via.
come sempre prima di scegliere bisogna pensare a cosa si farà con la gomma, non si può solo scegliere sul sentito dire. chi vuole il top in qualsiasi situazione si deve prendere un treno di gomme specifico; va da se che più si spazzia nell'utilizzo più soldi si dovranno spendere, perché non si può pretendere di comprare un "all seasons" e andare come un treno per esempio sulla neve.

E' ovvio, in parole piu' brevi e' quel che ho scritto precedentemente.
La gomma tuttofare e' solo un pretesto di marketing e vendita... non esiste lo sportivo silenzioso a patto di scendere in compromessi costruttivi.. e via dicendo tutti gli esempi del caso.


Alla fine ho fatto la mia decisione ... TOYO OPEN COUNTRY H/T
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Me la dovrei cavare con 580 euro montate, equilibrate, ...

Complimenti per la scelta, spero ti troverai bene! :biggrin2:
 
Vi farò sapere poi come mi ci trovo. Il gommista me le ha ordinate, inizio prossimo settimana le avrò montate. Della rumorosità me ne frega nulla, velocità sostenute non ne faccio, vado abbastanza sempre tranquillo, diciamo che sulla scelta avevo anche le Yokohama Geolander A/TS e le Toyo Open Country A/T, queste due un pò meno stradali rispetto a quelle che poi ho scelto.
 
Vi farò sapere poi come mi ci trovo. Il gommista me le ha ordinate, inizio prossimo settimana le avrò montate. Della rumorosità me ne frega nulla, velocità sostenute non ne faccio, vado abbastanza sempre tranquillo, diciamo che sulla scelta avevo anche le Yokohama Geolander A/TS e le Toyo Open Country A/T, queste due un pò meno stradali rispetto a quelle che poi ho scelto.

Hanno degli intagli belli alti il che ti avvantaggia sulla neve e ti da ampio margine di consumo nei periodi estivi. Oltretutto il treadwear non e' strettamente invernale il che le rende utili per l'utilizzo vero e proprio dell'M+S (quindi tutto l'anno). Spero ti troverai bene!!
Personamente ho utilizzato Toyo e le ricomprerei oggi stesso.. E per trovarmi meglio con delle gomme estive Toyo rispetto a delle invernali Pirelli in normale circolazione e' perche' evidentemente di qualita' ce n'era. E sinceramente ho riscontrato un ottimo rapporto qualita'/prezzo, dopo di loro c'erano come scelta e prezzo le Yokohama.

Tienici aggiornati che son curiossissimo in merito :biggrin2: Ovviamente occhio con i giudizi poiche' da nuove linde, pulite e lucide, hanno quella "patina" che non le fa rendere al 100% per i primissimi chilometri.
 
toyo non è al livello di yokohama e michelin

Stereotipi, in gran parte...
Per me non e' solamente commercializzata qui in italia come Yoko... ti guardano storto.
In giappone e' largamente usata...
Michelin ha puntato sulla pubblicita' sin da subito... Ha tirato fuori le mescole ecologiche, che a detta dei gommisti non di parte sono tutt'altro che performanti per chi vuole determinate esigenze.

Anni fa Hankook era come una bestemmia, oggi in seguito ad innovazione e pubblicita' viene comunque valutata.
Stessa cosa per Kumho e Nokian.

Avete provato una gomma Toyo? Se no, consiglieri di provarle sotto ogni aspetto, considerando che la mia specifica e' costata un 50 euro in meno della NORMALE Michelin per tutti i giorni. Mentre la stradale mi costava 55 euro in meno.
Michelin ha il nome, il marchio, i soldi, ed i clienti fidati. E sono tutti capaci di produrre la cioccolata e la popo'.

Personalmente per certi punti di vista e stili di guida ed esigenze Toyo e Yokohama offrono piu' scelta e cosa piu' importante, scelte differenti.
Mai visto Yokohama o Toyo venderti la gomma come ottima su tutto, che non si consuma, che non inquina, che rotola bene, che non fa rumore... la vendono per quel che e' senza tanta ampollosa glassa attorno. Poi, ovvio, anche Michelin ha i suoi prodotti con cui puo' far invidia. Ma se e' considerata migliore solo perche' il gommista ci guadagna 10 anziche' 3 e' tutto un discorso di convenienze e niente piu'. Quando guardo ad innovazione, tecnologia, sportivita', auto e corse, guardo al Giappone e non alla Francia.

Poi se uno vuole 4 scarpe per tutti i giorni senza pensarci molto ed e' interessato solo ed esclusivamente a far invecchiare la gomma anziche' consumarla, che compri pure Michelin. Sono le piu' durature.

Come mai costano molto meno delle Geolandar e delle Latitude HP?

Piu' che di costo parlerei di rapporto qualita' prezzo...
Senza confrontarla ad altri pneumatici ma rimanendo nei costi dei loro prodotti ho notato un rapporto qualita' prezzo veramente ottimo, ove non e' tanto il prezzo a scendere ma e' -anche- la qualita' che sale.

Mi han decantato tanto le Pirelli invernali cosi' come si fa con le Michelin... per seguire le dicerie avendo anche e purtroppo scelta limitatissima in quel periodo acquistai le Pirelli.. Prima ed ultima volta che mi lascio deviare, vuoi per un motivo o per un altro, sull'opinione di gommisti, recensori, pareri personali e dati da 5/5 del sito pirelli per poi prendermela in quel posto.
 
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Se devo essere sincero diffido di questi pneumatici venduti come prestanti ovunque.
Se hai i tasselli alti per andar sulla neve ti mangi le gomme sull'asfalto.
Se hai i tasselli meno alti "affondi" meno il pneumatico nella neve con conseguente minor grip andando a vantaggio del consumo su asflato.
Se i tasselli sono alti la gomma sull'asfalto "galleggia" e diventa imprecisa.
Se la mescola e' invernale la gomma e' molto morbida (come tutti i veri pneumatici invernali) e permette l'entrata in temperatura con tempi tempi ridotti, conseguentemente con i periodi caldi dell'anno le gomme diventano BURRO. In pratica ti mangi la gomma d'estate e la consumi normalmente (relativamente al tipo di pneumatico) d'inverno.
Se al contrario la mescola e' estiva non e' prestante durante l'inverno come un pneumatico realmente specifico.

Credo, credevo e continuero a crede fino a quando non ci saranno rivoluzioni tecnologiche, che le gomme abbiano una destinazione. Ogni gomma e' in grado di rotolare tutto l'anno ma, conseguentemente, ogni gomma rotola a suo modo e con le sue caratteristiche. Cio' che e' il top per noi (per non parlare di top assoluto) in inverno e' automatico che non possa essere altrettanto performante in estate.
E la pretesa di volere a tutti i costi sicurezza in inverno (quando fino a non moltissimi anni fa si viaggiava con le catene o si stava fermi) deve assolutamente esserci anche in estate senza chiudere occhio. Anche solo 30 cm di stop anticipato grazie alle prestazioni della gomma possono salvarci da un incidente o da situazioni di guida anormali..
Forse bisogna passarci per capire a fondo cio' che dico :biggrin2:

Non posso che essere d'accordo con te:thumbup1:.

Non è bene andare in spiaggia con gli scarponi da sci o con le ciabatte quando nevica.

Dalla mia esperienza (101.000 km) posso dirvi che mediamente ero abbastanza soddisfatto delle Yoko di serie, ma ho deciso per i due treni separati: in realtà non è un costo aggiuntivo, ogni sei mesi ho sempre le scarpe giuste.

Per l'estate ho scelto gli Yokohama Geolander A/T-S: un po' più rumorosi dei precedenti in autostrada, ma in offroad decisamente superiori. Li ho provati anche sulla neve e non sono malaccio pure in quel contesto. Il consumo del mezzo è leggermente superiore al treno originale (intuibile del resto, guardando la scolpitura del battistrada), ma in due anni sono molto soddisfatto della scelta.

Per l'inverno ho montato tre anni fa i Nokian WR G2 SUV, ottima gomma su neve e più silenziosa della precedente. Consumi più o meno analoghi (anche se - a prescindere dalla gommatura - in inverno i consumi salgono un po').

Entrambi i treni li ho acquistati su internet, ed ho risparmiato un bel po' :wink_smil.

Saluti
 
Le Yokohama A/T-S mi piacciono parecchio, ho scelto però le Toyo Open Country H/T anzichè loro perchè penso siano più sicure in utilizzo stradale, soprattutto la tenuta stabile della curva in velocità.
 
Prima che si parte con il mio asfaltamento da parte di chi "venera" Michelin vi inviterei a visionare questo file (metto le istruzioni per scaricare sotto al post.. ho dovuto fare l'upload dal mio pc su un sito di hosting online)
2012UniformTireQualityGrading_073012.pdf | PutLocker
per avere una conferma VISIVA che i test standardizzati, (e non la blanda "etichetta europea" che dice tutto e niente) effettuati sulla gamma gomme (tranne invernale) della Michelin disponibile nel 2012 all'ente addetto ai test, confermano che la Cioccolata vera prodotta riguarda modelli di nicchia e di target sicuramente maggiore. Il resto che viene venduto come top assoluto dai gommisti e che viene decantato ai 4 venti contro ogni marca (non ce marca che non venga paragonata a Michelin) come potete ben notare, non raggiunge comunque il top nei test sviluppati (leggo tanti A / B - A / A) e ove raggiunge il top non implica che siano il meglio, poiche' la categoria piu' alta ( AA / A - vedi tabella per riferimenti) raggruppa un insieme di pneumatici che hanno ricevuto un punteggio uguale o maggiore a quello per rientrare in quella categoria. Ergo non e' detto che due gomme rientranti nella stessa categoria siano "uguali" ma e' possibile comunque un divario tra le due anche se rientranti nello stesso gruppo categorie. La categoria piu' altra raggruppa secondo la logica "Da questo punteggio in poi" poiche' ovviamente sarebbe assurdo creare 40 categorie differenti. Ovviamente, la piu' alta e' gia' indice di ottime performance.
Esempio, le continental che ho di serie ora hanno un AA / A / 280 identito alle Toyo che montavo pur essendo 2 gomme concettualmente differenti.. eppure le Continental per ora non mi anno deluso, ovviamente sono certo che non hanno lo stesso limite delle toyo ed il divario in certi frangenti si sente, ma come equipaggiamento di serie sono ottime per i miei gusti. Prendendo in esame Toyo, visto che e' stato detto che "non e' a livello di".. sinceramente, vedo anche delle B ma se andiamo a vedere sono modelli specifici per determinati utilizzi. E' come prendere una slick e pretendere che tenga sul bagnato per intenderci. Se vediamo la loro "cioccolata" con la Serie Proxes di bandiera.. beh.. parla da sola.
Tornando al discorso prezzi, pago meno per (stiamo a favore Michelin che ha cioccolata di nicchia) avere uguali prestazioni. Guardiamo in faccia alla realta, pago meno perche' e' meno blasonata. Il mio "piccolo" gommista sulle Toyo vendutemi ha guadagnato 6 euro a gomma. Ovviamente non fa solo quello di lavoro, anzi, nasce come officina specializzata in determinati settori. Avessi voluto una Michelin? Stiamo ancora a raccontarci che ci ricava solo 6 euro per farmi accettare l'idea di spendere 50 euro in piu' a gomma?

Come ho detto, sono tutti bravi a venderci la popo' o la cioccolata. La cioccolata per gli esigenti si vende da se', abbiamo una toyota e sappiamo perche' l'abbiam comprata. La popo' la devi pubblicizzare con la glassa sopra ed un nome che completa come ciliegina.

Detto cio', anche sui caschi (anni fa se ne era parlato tra AGV e Rossi e tutto cio' che c'era attorno) per moto ci sono tante marche blasonate ed alcune meno pubblicizzate. Esistono anche in quel campo test di sicurezza simili a questi. E sorprendentemente LE VARIE DITTE Cin Cian Yong Kong che nessuno conosce (ho inventato il nome per far intendere la provenienza asiatica ovviamente :biggrin2:smile: sono migliori e non di poco rispetto alle piu' vendute e c'e' anche la possibilita' che costino molto meno. Un esempio sono i Marushin..

p.s.: Per scaricare il file..
1) Premere sul link
2) Attendere che il contatore arrivi a 0 mostrando "Continue as Free User" e premere su di esso
3) Una volta caricata la nuova pagina SCORRETE VERSO IL FONDO dove in basso a destra troverete un "vecchio" Floppy Disk con a fianco scritto "Download File". Premete "Download File" per avviare il download del pdf.
4) Attenetevi ai passaggi per evitare siti esterni e porcherie.
biggrin2.gif
 
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dunque questo test è eseguito su tre parametri che sarebbero usura (suppongo che più è alto meno la gomma si usura), capacità di tenuta in frenata su fondo bagnato e dissipazione del calore. questi tre parametri sono un po' come la marcature UE perché alla fine sono eseguiti in condizioni "standardizzate" e tutti basati su norme prestabilite, un po' come i dati di consumo medi dichiarati dalle case automobilistiche.
quindi la tua teoria secondo me è già smontata.
toyo non è mai stata una marca top e sta emergendo solo negli ultimi tempi.
risparmi qualcosina (non tanto), ma hai anche qualcosina in meno.
il campo degli pneumatici non è uno di quelli in cui modelli che hanno un prezzo evidentemente basso per la categoria riescono a mantenere la promessa di prestazioni almeno uguali a quelli di marche premium
 
dunque questo test è eseguito su tre parametri che sarebbero usura (suppongo che più è alto meno la gomma si usura), capacità di tenuta in frenata su fondo bagnato e dissipazione del calore. questi tre parametri sono un po' come la marcature UE perché alla fine sono eseguiti in condizioni "standardizzate" e tutti basati su norme prestabilite, un po' come i dati di consumo medi dichiarati dalle case automobilistiche.
quindi la tua teoria secondo me è già smontata.
toyo non è mai stata una marca top e sta emergendo solo negli ultimi tempi.
risparmi qualcosina (non tanto), ma hai anche qualcosina in meno.
il campo degli pneumatici non è uno di quelli in cui modelli che hanno un prezzo evidentemente basso per la categoria riescono a mantenere la promessa di prestazioni almeno uguali a quelli di marche premium

Ma perche' controribatti ogni mia affermazione che non e' in linea con la tua? :biggrin2:
Se cerchi di smontare il precedente post (siamo in un forum, si dialoga.. non e' una gara tra avvocati) almeno preoccupati di comprendere a fondo i 3 dati, visto che fino a prova contraria sono test completamente differenti da quelli che hai citato.
Oltretutto il test del treadwear e' molto piu' ampio nel suo dettaglio rispetto alla semplice affermazione "quanto si consuma".
Siccome, con questi termini di dialogo, mi sembra non portar da nessuna parte la perdita di minuti a descrivere nel dettaglio i test, accenno solo a grandi linee che il treadwear rispecchia un valore riferito ad un modello di gomma.
Tale valore viene estrapolato dopo determinati test e ci da indicazione riguardo all'usura della gomma E soprattutto anche riguardo alla morbidezza della mescola.
Il valore di traction indica quanto la gomma e' in grado di avere grip sull'asfalto se sottoposta a determinati "comportamenti" in determinate condizioni. Questo condizioni sono la presenza di terreno sconnesso. Ghiaia e ciotoli. Terreno costantemente bagnato. Il risultato di questi test porta a 2 valori espressi in G di tenuta. In base a quanto bene fa o non fa una gomma si ricade in una determinata categoria che in realta' e' doppia date le condizioni di prova ed gli ovvi comportamenti differenti in tali condizioni completamente differenti. L'espressione non e' volta solo a dare solamente un'indicazione di qualita' di grip. La gomma in esame puo' avere tutto il grip di sto mondo, ma se la carcassa e' scadende e la gomma di "accartoccia" durante i test conseguentemente non rientra nelle categorie superiori.
Il valore di temperature indica la capacita della MESCOLA della gomma di rimanere in temperatura e non quanto calore dissipa. La categoria piu' alta e' indice di una mescola in grado di assicurare una corretta temperatura durante il suo utilizzo. Gomme fuori temperatura (sia in un verso che nell'altro) non offrono il top delle prestazioni.

I valori di UTQG non sono come l'etichetta europea che e' nata DOPO questo sistema (americano). I valori di UTQG nascono per fornire una classificazione generale delle gomme prese in esame dando un'indicazione iniziale dividendo le gomme stesse in categorie in base ai loro risultati in fase di test.
Di fronte a questi test si nota come anche gomme dello stesso modello hanno risultati differenti in base alla misura (e permettimi, se avessi compreso a fondo prima di rispondermi l'avresti notato) poiche' la stessa influenza in modo diretto i risultati dei test.
In conclusione, lo ripeto, l'UTQG non ti dice cosa e' meglio o cosa e' peggio, ma ti da 3 valori. Il loro scopo e' indirizzarti sulla scelta di pneumatici con simili prestazioni e non stabilire che uno sia meglio dell'altro.

Ora, parlando alla Europea e riferendoci all'etichetta stessa che hai definito essere molto simile..
Alla luce dei fatti che i test UTQG danno dei risultati numerici relativi alle carettestiche della singola misura presa in considerazione e del singolo pneumatico (quindi, dettagliati e specifici al "paziente in esame") confrontiamo questi metodi con i risultati ottenuti per creare un'etichetta Europea.

NON discuto sull'utilita' del dato in quanto non ho proprio interesse a parlarne. Mi sto semplicemente limitando al confronto viste le affermazioni conseguenti ad un mio sunto relativo al post precedente che ho scritto.

Il primo test europeo mi da come riscontro quanto segue :
Misura della resistenza al rotolamento dello pneumatico, che ha un impatto sul consumo di carburante del veicolo. Classificazione da A (prestazioni più alte) a G (prestazioni più basse).

Nell specifico mi dice che gomme con valori di frizione (valore utilizzato dall'UTQG per calcolare poi il treadwear (sei ancora sicuro sia un semplice valore di consumo?) minori permettono attrito minore e minor calore generato portando ad un consumo, per le leggi della fisica, ridotto.
Quindi in sostanza lo scopo dell'etichetta con questo valore e' darmi un'idea di quanta resistenza la gomma opponga al rotolamento e conseguentemente in che range di categoria la stessa rientra relativamente al consumo di carburante.

Secondo test :
Misurazione della capacità di frenata dello pneumatico su strade bagnate. La classificazione dell'aderenza su bagnato è compresa tra A (classificazione più alta) e F (classificazione più bassa).
In termine tecnico, e cito una nota marca che spiega chiaramente tale dato, per 'aderenza su bagnato' si intende la capacità di aderire alla strada quando è bagnata. La classificazione europea si incentra solo su un aspetto dell'aderenza su bagnato: le prestazioni in frenata su fondo bagnato dello pneumatico.

Bene, forse e' il valore che apprezzo di piu' dall'etichetta.. anzi, e' quello che prediligo in assoluto. Mi da un effettivo dato di efficienza in fase di frenata su bagnato e mi permette un confronto con altre gomme in merito al solo spazio di frenata piu' o meno ridotto in base alla categoria risultante dai test.

Il terzo dato :
Misura della rumorosità esterna generata dallo pneumatico, in decibel. Le onde sonore nere indicano la classe di rumorosità dello pneumatico, da 1 (silenzioso) a 3 (rumoroso).

In pratica, quando rumore fa mentre rotola il mio pneumatico? Non cito la fonte in questo caso. Un'azienda che mi dice che 3 decibel di aumento sono il doppio del rumore gode da parte mia poca stima in ambito audiofilo.
Evito di precisato per evitare ulteriori prolungamenti inutili della discussione, ma in merito ci sarebbe tanto da dire.
Mi limito ad indicare che 3 decibel in campo di propagazione del suono sono un valore di media risultante nel piu' modesto aumento di volume in grado di essere percepito come tale dall'orecchio umano. Una media di 10 decibel invece sono quanto citato dalla fonte. E mi fermo qui.
Il terzo dato in pratica classifica prendendo come riferimento un "limite" imposto per la stipula dell'etichetta. Chi fa meglio o peggio rientra in una delle 3 categorie.

Ora, a parte il secondo dato... nulla di tutto cio' mi sembra assolutamente equiparabile ai valori UTQG che ripeto si esprimono in categorie giusto per non darti valori numerici che risulterebbero difficili da comprendere ed eventualmente memorizzare. La prova stessa che i valori servano a stabilire una classificazione in categorie a seguito di test e' data appunto dalla presenza di stessi pneumatici ricadenti in categorie differenti a causa delle dimensioni dei pneumatici stessi, e dalla presenza di una categoria piu' alta che ha un inizio ma non una fine ( "Da questo dato numerico in poi.......") e quindi ovviamente non stabilisce se due gomme identiche come categoria sono una migliore dell'altra.
Quelle gomme che vennero prese in esame e non rientranti nella lista sono state scartate a causa di risultati non rientranti nel limite inferiore della categoria piu' bassa di dati come Traction e Temperature.

Al di la' di tutte le considerazioni del caso, in parole piu' spicce salta subito all'occhio come a prescindere dai test i valori UTQG indichino il comportamento del pneumatico preso in considerazione (e solo quello) sotto i suoi aspetti riguardanti prettamente la mescola. Inoltre questi test non sono effettuati su tutte le categorie di pneumatici, in quanto certe categorie per le caratteristiche costruttive delle gomme stesse o delle loro misure le porterebbero ad essere sfavoreggiate rispetto ad altri tipi di pneumatici. Non troverete un'invernale nell'elenco in quanto le sue caratteristiche la mettono a svantaggio sotto certi aspetti o a vantaggio per altri rispetto ad altri tipi di gomma.
Mentre l'Etichetta Europea mi dai dei valori di favoreggiamento al minor consumo di carburante, efficienza di frenata solo su terreno bagnato, rumore prodotto dai pneumatici durante il rotolamento. I test sono effettuati su vari pneumatici di vario utilizzo poiche' non essendo prettamente tecnici come gli UTQG non mettono a sfavore una gomma nei confronti di un'altra.

A fronte di queste precisazioni non di carattere personale, ma stando ai semplici dati, mi permetto di aggiungere che personalmente preferisco sapere quanto la mescola sia performante, quanto la mescola sia in grado di avere grip in svariate condizioni di utilizzo, e quanto la gomma sia in grado di mantenere la sua temperatura senza farla aumentare oltre i suoi limiti o troppo in fretta al di sotto del limite ottimale di utilizzo. Sapere che il mio SINGOLO pneumatico faccia piu' o meno rumore mentre rotola (quando poi deve esser aggiunto ad altri 3 pneumatici che rotolano assieme a lui, piu' al rumore dell'auto stessa) o che abbia un coefficiente di frizione piu' basso per permettere un rotolamento facilitato a me personalmente non interessa.

Concludento, mi ripeto, non e' una gara allo smontare... ma almeno, prima di scrivere affermazioni personali giusto per "smontare" un discorso, assicuratevi di non ricadere in falsa informazione in quanto non siamo solo noi a leggere in forum ma ogni giorno abbiamo centinaia di visitatori con dubbi e quesiti.

Evito inoltre di risponderti riguardo a marche, marchette, nomi e comparazioni. Io so quello che ho provato, so quello che a livello agonistico viene usato e so cosa non viene usato.. non lo sparo pero' ai 4 venti. Ma di certo non mi vedrai e non mi hai mai visto dire "toyo e' migliore". E' una marca, punto. Se sei convito che sia emergente solo ora e che non sia valevole di utilizzo di fianco ad altre marche, beh.. parere tuo. Esprimilo come tale, poiche' nel mondo (non in italia) c'e' fior fiore di gente che usa di tutto e di piu' tranne quello che per noi italiani vien considerato ottimo (e questo riguardo tutti i campi, cosi' come ho citato nel precendete post riguardo ai caschi). Non ci posso far nulla se quelli che si guardando Fast & Furious escono di li' con la convinzione di montare Toyo per fare i traversi. Toyo esiste da ben prima, cosi' come certi stili di guida esistono da decenni. Non e' "oggi".
 
Ultima modifica:
Visto che ho trovato la versione aggiornata al 2013 (quella postata risale al 2012) aggiungo il link come fatto precedentemente.

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