Consiglio Pneumatici All Season

alexeer

TCI Member
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
45
Località
Cagliari
Buongiorno a tutti,
a breve dovrò cambiare le gomme del mio Rav, la mia scelta ricade su 3 possibili opzioni:

le originali Yokohama G91a Estive (152€ cad.) (son rimasto soddisfatto con 50.000km 100% asfalto in Sardegna)
Yokohama G91A 225/65 R17 101 H Toyota RAV4 » Oponeo.it

Pirelli Scorpion Verde All Season (165€ cad.)
Pirelli Scorpion Verde All Season 225/65 R17 102 H m+s » Oponeo.it

Nokian HT SUV Estive (147€ cad.)
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-NOKIAN/HT,SUV/225,65,R17,106,H,XL.html

Qualcuno di voi ha provato le Pirelli o le Nokian?
Sapete se queste possiedono la dicitura M+S?
 
come prestazioni direi primo il nokian poi il pirelli e dietro yokohama. per durata nokian yokohama e pirelli. potresti fare un pensiero anche alle bridgestione dueler hp sport che sono esclusivamente estive.
sulla siglia m+s non saperei, però sono gomme che sullo sterrato hanno prestazioni basse e quasi pari a zero, tranne il nokian che fa qualcosa di più, quindi non penso siano siglate così.
 
Ciao,
ho i Nokian HT Suv da 17" da tre anni:

Non sono M+S, sulla neve e sull'erba bagnata in condizioni estreme sono mediocri in confronto ai G91 che da nuovi se la cavavano abbastanza bene, mentre è buona la guidabilità su fango e sterrato.
Su asfalto asciutto e bagnato sono al livello dei G91 e meno rumorosi, mentre su asfalto allagato sono molto meglio a livello di acquaplaning.

La risposta allo sterzo è migliore, di poco ma evidente...
Ad occhio come consumo sembrano più resistenti e longevi nel mantenere le prestazioni che avevano da nuovi.

Penso che i miei prossimi estivi saranno i Pirelli Scorpion verde All season ( M+S, che costano una quarantina di € in più dei Nokian sul sito Gommadi...to e la foto "rende" meglio ) solo per il fatto che a me può capitare inaspettatamente di doverci viaggiare su strade di montagna innevate e spesso su per qualche stradina sterrata accidentata, situazioni in cui gli HT Suv hanno penato parecchio, mentre come gomme prettamente stradali sono molto buone.
 
Con le mie di primo equipaggiamento YOKOHAMA sono a 26000km e non sono ancora al 50% di rimanenza.
Sul bagnato,con determinati asfalti cittadini,non sono proprio il massimo della tenuta........:no:
Al primo cambio provero' i NOKIAN.
 
Con le mie di primo equipaggiamento YOKOHAMA sono a 26000km e non sono ancora al 50% di rimanenza.
Sul bagnato,con determinati asfalti cittadini,non sono proprio il massimo della tenuta........:no:
Al primo cambio provero' i NOKIAN.

anch'io sono a 27.000 ma non so quanto mi sia rimasto, come faccio a determinarlo?
E cmq se non sono M+S che senso ha comprare della All Season?
Io le metto perchè così sto a posto estate ed inverno perchè dalle mie parti (non in prov Milano, ma Varese e Como sì) c'è l'obbligo delle gomme da neve in inverno.

Acquisterei anche le Pirelli, grazie a Dio non sto a guardare i 10 euro in più o in meno, ma vorrei sapere dagli esperti se vanno bene come le Yoko o possibilmente di più.

O se ce ne sono altre All Season M+S
 
Visionando un po di immagini su internet confermo che le Pirelli Scorpion Verde All Season sono M+S.
Credo che la mia scelta ricadrà su queste.
In diversi siti viene pubblicizzato il fatto che hanno una durata superiore del 30% rispetto alla concorrenza.
Comunque sia, mi è sembrato di capire che questo modello è nuovissimo, quindi dubito che qualcuno abbia avuto modo di testarle più di tanto!
 
Gino,solitamente a pneumatico nuovo hai la misura del solco/tassellatura dai 6 agli 8 mm di profondita'.
Se lo misuri ora che sei a 27000km ti rendi conto di quanto ti è rimasto.
Ricordati che dalla misura di 2mm in giu' sei passibile di contravvenzione oltre al fatto dell'incolumita' tua e dei trasportati in condizioni
meteo avverse.

Un saluto......:wink_smil
 
Una simpatica e utile "chicca" degli HT Suv è che hanno intagliato in diversi punti al centro dei battistrada i mm che ti rimangono mano a mano che si consumano "-8 -6 -4 / segno della goccia (allertatore di pericolo su pioggia) -2 "...:bleh:
 
le michelin latitude tour hp restano le migliori come compromesso in ogni situazione. le yokohama di primo equipaggiamento sul bagnato fanno rabbrividire.
 
Stranamente i prezzi delle Pirelli Scorpion Verde All Season stanno oscillando un pò troppo.
Nel sito che ho citato all'inizio del post, il 5 Novembre costavano 165€ cadauna (prezzo accettabilissimo),
ieri 190€, oggi 184€.
Voi le comprereste ugualmente a questi prezzi?
Io sto aspettando ancora che il mio gommista di fiducia mi faccia il suo di prezzo.

per Tommaso "Dragstar75", cosa monterai al posto delle Yokohama?
 
.....per Tommaso "Dragstar75", cosa monterai al posto delle Yokohama?

alex, se Dio vuole a breve rimonterò le mie termiche HANKOOK! ma questo è un altro discorso...
ad oggi non saprei cosa mettere al loro posto, quando arriverà il momento di cambiarle perchè finite (ma quando...!?) ci penserò. non mi sono ancora posto il problema proprio perchè, avendo le termiche da montare per l'autunno/inverno, sò (da un lato mi dico per fortuna ma dall'altro purtroppo) che dureranno ancora di più...
ciao, tommaso.
 
Stranamente i prezzi delle Pirelli Scorpion Verde All Season stanno oscillando un pò troppo.
Nel sito che ho citato all'inizio del post, il 5 Novembre costavano 165? cadauna (prezzo accettabilissimo),
ieri 190?, oggi 184?.
Voi le comprereste ugualmente a questi prezzi?
Io sto aspettando ancora che il mio gommista di fiducia mi faccia il suo di prezzo.

per Tommaso "Dragstar75", cosa monterai al posto delle Yokohama?

Dopo l'esperienza negativa delle scorpion zero (sempre m+s), non ci penso nemmeno a prendere Pirelli!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Stranamente i prezzi delle Pirelli Scorpion Verde All Season stanno oscillando un pò troppo.
Nel sito che ho citato all'inizio del post, il 5 Novembre costavano 165€ cadauna (prezzo accettabilissimo),
ieri 190€, oggi 184€.
Voi le comprereste ugualmente a questi prezzi?
Io sto aspettando ancora che il mio gommista di fiducia mi faccia il suo di prezzo.

Da quando sono disponibili nella nostra misura, le M+S le ho viste sempre intorno ai 180/190€, mentre le Scorpion Verde normali attorno ai 160€.
Ho notato anche che alcuni siti le "confondono" mettendo il prezzo o le foto invertite, già solo per questo motivo non mi fiderei a comprarle da loro...

Tieni ben presente inoltre che le prestazioni su "asciutto" e la durata delle M+S saranno, per vari motivi, sicuramente inferiori rispetto alle "normali", come è giusto che sia...:wink_smil
 
le m+s durano di più, mentre quelle esclusivamente stradali durano molto meno. ok sulle prestazioni che sono più uniformi sui vari fondi e nelle varie situazioni.
 
le m+s durano di più, mentre quelle esclusivamente stradali durano molto meno. ok sulle prestazioni che sono più uniformi sui vari fondi e nelle varie situazioni.

Come fanno a durare di più avendo l'intelaiatura più morbida, così come la mescola e la densità della stessa, oltre ad avere un disegno meno scorrevole e quindi un attrito superiore?

A parità di macchina e misura, la sorella "più stradale", specialmente se "sfruttata" su asfalto caldo od in lunghe trasferte autostradali subisce delle temperature di esercizio minori in confronto alle M+S, dato che quest'ultime sono state progettate anche per un utilizzo a basse temperature, aggiungendogli una buona dose di silice, tacchetti più piccoli e morbidi ed una reazione alle basse temperature molto più vicina alle termiche che alle stradali, ovviamente da nuove, perché se gli si da la possibilità di invecchiare (malamente) fanno la fine di alcune termiche, che perdendo buona parte del silice, induriscono diventando pericolose, ma longeve...
Imho...
 
sulla morbidità bisognerebbe fare una ricerca approfondita, però non è detto che non lo siano più di altre gomme stradali.
le eagle f1 asymmetric suv che ho montato fra 3000km sono da cambiare, quindi 15000km circa di utilizzo.
sull'alfa 159 di mio padre stessa cosa con le bridgestone potenza re050a. una volta abbiamo provato a vedere fino a che punto arrivavano e a 17000 iniziava ad affiorare la carcassa.
con gomme m+s arrivi tranquillamente a farne 20mila.
per i consumi basta guardarsi la classe di consumo che adesso è diventata obbligatoria segnare anche sulle gomme.
 
Ultima modifica:
Attenzione, perché io ho paragonato una gomma M+S "stradale" con una gomma stradale "normale", quali potrebbero essere la Scorpion verde All season con la "sorella" prettamente stradale, non le ho confrontate con una gomma con velleità "sportive" come quelle da te citate...

In pratica se una M+S viene "sfruttata" tanto su asfalto caldo, avrà delle percorrenze chilometriche paragonabili ad una gomma sportiva, ovviamente con prestazioni su asfalto ulteriormente ridotte in confronto a queste ultime...
 
non è proprio così...le all seasons sono progettate per durare di più, infatti le scorpion a.s. durano più delle normali.
detto in poche parole e con un semplice concetto devono durare di più perché preposti ad essere l'unico treno di gomme utilizzato dall'utente finale.
uno dei fattori che contribuisce, penso, è che la mescola del battistrada dev'essere più resistente del normale, poiché è stata pensata per coprire un più ampio numero di fondi come lo sterrato che fa consumare maggiormente e tende a rovinare uno pneumatico. tra l'altro non tutte le m+s sono ideate per avere certe prestazioni sulla neve, quindi di silice o ce n'è poca o non ce n'è proprio.

e comunque un discorso generale sulla durata è da prendere un po' con le pinze, perché i modelli sono vari, anche tra più "case", mentre sarebbe meglio andare a fare dei paragoni specifici, sempre riguardo la durata. oltretutto l'utilizzo che se ne vuol fare rende quasi inutile questo paragone generalizzato.
visto che hai preso come esempio pirelli basta che vai sul sito e capisci tutto.
 
Indietro
Alto