Info Consiglio acquisto yaris

Grazie,
ma la 1.0 (69 CV)? Che pareri ci sono?
io ho il 1.0..se ti interessano i consumi sono sui 20 con un litro..per il resto..motore brillante ai bassi regimi..ma prendi il 1.3 che un po di sprint in più non guasta..io purtroppo il 1.3 non l'ho provato..se hai altre domande sul 1.0 chiedi pure..
 
Grazie a tutti.
Però io continuo ad essere indecisa.
Raccogliendo i suggerimenti, escluderei la diesel. Ma ancora non saprei, tra la 1.0 e la 1.3 cosa scegliere.
Per costi (carburante, assicurazione, bollo, il prezzo di partenza) vince la 1.0. E vince sempre la 1.0 per uso in città.
Però la userò (se pur saltuariamente) in montagna e in autostrada.


Ho guardato le due schede tecniche, per me sono scritte in cinese: cilindrata, cavalli, coppia, cilindri...
 
Ultima modifica:
Il 1.0 è di derivazione Dahiatsu e questo la dice lunga su affidabilità, garantita
Il 1.33 ce l'ho su Urban Cruiser ed è un bel motore, non sembra neanche da utilitaria,pare pure di maggior cilindrata.
Probabilmente il 1.33 su Yaris ne riduce fortemente la rivendibilità, bollo più caro, assicurazione anche (ma forse non di molto).
E' un bel dilemma, se però devo dire la mia vedo meglio il 1.0 su Yaris.
Per quelle poche volte di autostrada non c'è problema, la macchina se la cava.
Chiaro che venendo da un diesel, all'inizio potrà essere un trauma abituarsi, per via della scarsità di coppia.
L'auto ti sembrerà partire male, dovrai accellerare in modo diverso, ecc.
In pratica dovrai un pò rivedere il modo di guidare e di usare il cambio, ma è solo questione di tempo.
Poi ci sarà da mettere solo benzina.
Risparmio assicurato
 
in autostrada come consumi non è male (almeno come guido io) sono sui 18-18.5.. poi a 110 beve meno che non a 130.. in montagna mai provata.. :wink_smil
 
Vado diretto al punto: la differenza di costi di gestione (bollo, assicurazione, consumo...) è un importo che nel tuo budget fa la differenza??
Se la risposta è no, vai diretta sul 1.3
Avere un motore poco prestazionali o poco appagante è una vera tristezza a mio avviso (se ci si può permettere qualcosa di migliore).
Mi piacerebbe quantificare la differenza di costi di gestione tra un 1.0 e un 1.3 nell'arco di un anno...non credo che parliamo di cifre stratosferiche con kilometraggi medio bassi...
 
Il 1.33 stà per essere pensionato a favore di un 1.5.
La Yaris restyilng che uscirà a breve dopo il salone di Ginevra avrà questa nuova unità.
Che fare allora?
Vecchio modello o nuovo?
Mi sà che c'è da sbrigarsi perchè probabilmente gli ordini del 1.33 staranno per bloccarsi, magari si può ottenere un pò di sconto sullo stock rimasto in qualche piazzale, ma si deve prendere quello che c'è senza poter avere il colore e gli accessori personalizzati
 
da possessore del 1.0 direi che se è la seconda auto di famiglia ok il 1.0 per contenere le spese (di ogni tipo), se è l'unica auto o la prima o semplicemente se pensi di andare in montagna (non parlo di colline di qualche centinaio di metri chiaramente) /autostrada veloce più di un paio di volte l'anno valuta il 1.3 /1.5
 
Ma esistono ancora differenze tra bolli e assicurazione tra un 1.0 e un 1.3!
Parliamo di pochi euro...o no?
 
Ok,
in un anno la differenza di bollo tra la 1.0 e il 1.3 è di 57,1 Euro.
Ipotizzando una percorrenza di 12.000 km anno e considerando di fare i 20 km/l con il 1.0 e i 16 con il 1.3 la differenza di spesa per il carburante (con la benzina a 1,5 Euro/lt.) è di Euro 225,00.
Listino alla mano, prendendo come allestimento il Lounge, la differenza di prezzo tra la 1.0 e la 1.3 è di 800 Euro.
Mi manca il dato relativo alla differenza di prezzo dell'assicurazione.
Ipotizzando di tenere la macchina 10 anni, il 1.3 ti costerebbe ogni anno 362 Euro in più del 1.0
A questa cifra andrebbe per dovere di cronaca aggiunta la differenza dell'assicurazione e la differenza di manutenzione (non so quanto costi in più un tagliando di un 1.3 rispetto ad un 1.0)
Volendo stare dalla parte della ragione, potremmo dire che il 1.3 ti costa 450 Euro in più all'anno rispetto al 1.0?
450 Euro all'anno significano 1,2 Euro al giorno...io dico che per avere 30 cv in più, e di conseguenza una macchina più fruibile in caso di tratte montane o viaggi con carico, farei volentieri questo sacrifico, magari risparmiando in qualche altro ambito della mia vita personale qualora avessi problemi di budget...
 
Ultima modifica:
La matematica letale la chiamo io.
A farsi questi conti ci si ammala.

L'auto è una medicina, un oggetto di piacere, e i pochi euro (che poi si spendono in altre cazzate, io ogni mese che mi dico che devo risparmiare e butto centinaia di euro in minchiate, in sovrabbondanza di oggetti non necessari) di differenza non servono a niente nella vita di tutti.

Quindi una macchina non si compra solo per i soldi da confrontare, ma per le caratteristiche.
E' solo una brutta malattia quella di farsi i conti così, per pochi euro.
Alimenta l'insicurezza e basta!
 
Perdonami Big, ma il senso del mio post è proprio l'esatto contrario: serve a dimostrare quanto alcune persone si fanno "impressionare" da un 1.3 rispetto ad un 1.0 :wink_smil
 
Perdonami Big, ma il senso del mio post è proprio l'esatto contrario: serve a dimostrare quanto alcune persone si fanno "impressionare" da un 1.3 rispetto ad un 1.0 :wink_smil

E io l'ho capito, tanto è vero che non ho risposto quotando il tuo ragionamento, in quanto lo condivido.
Rispondevo, avendo avuto assist dal tuo calcolo, in generale al post, quindi :smile:
 
Vado diretto al punto: la differenza di costi di gestione (bollo, assicurazione, consumo...) è un importo che nel tuo budget fa la differenza??
Se la risposta è no, vai diretta sul 1.3
Avere un motore poco prestazionali o poco appagante è una vera tristezza a mio avviso (se ci si può permettere qualcosa di migliore).
Mi piacerebbe quantificare la differenza di costi di gestione tra un 1.0 e un 1.3 nell'arco di un anno...non credo che parliamo di cifre stratosferiche con kilometraggi medio bassi...
Grande Gr6:wink_smil:wink_smil è la mia situazione praticamente.. faccio 12mila km l'anno circa e ho percorrenze di 20 con un lt sul 1.0.. :cool::cool:
 
Ho tenuto letta la discussione ma ho avuto problemi con tapatalk e non riuscivo a rispondere.

Vi ringrazio delle vostre risposte molto pertinenti.

Alla fine ho deciso di buttarmi sulla versione active ibrida sapendo che per i chilometri attuali potrebbe essere la scelta ottimale
Tuttavia il cambio automatico e la silenziosità sono piaciute molto a mia moglie è visto che la userà lei vediamo di accontentarla
 
Indietro
Alto