Info Consiglio acquisto yaris

NrgJack

TCI Junior Member
Registrato
23 Marzo 2015
Messaggi
7
Località
Bs
Buonasera a tutti.

Sarei intenzionato ad acquistare una yaris, ma avrei bisogno di un consiglio per capire il tipo di alimentazione (benzina/gpl/ibrida/diesel) più adatta per le abitudini di mia moglie.

Attualmente percorre circa 11.000 km l'anno
Su percorsi misti molto brevi (
7km 4 volte al giorno) e molto sporadicamente viaggi lunghi in autostrada o montagna

Ero orientato su di un ibrida ma ho letto che su percorsi brevi il sistema ibrido non avrebbe il tempo di raggiungere un efficienza sufficiente.

Una a gpl ho letto che richede rifornimenti frequenti (250km??)

Una diesel probabilmente non è adatto per la poca autostrada e i pochi chilometri percorsi

Sapete darmi qualche indicazione se i miei dubbi sono fondati oppure no.

A livello economico nell'arco di 8 anni quale è l'opzione economicamente più conveniente secondo voi?

Grazie in anticipo!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Benzina e basta!

E poi se rileggi quello che hai scritto...hai già stabilito pue tu (scarta quà... e scarta là): benzina!
:smile:
 
Ultima modifica:
L'unica opzione è benzina. Considera che il 3 cilindri è decisamente fiacco in salita ed in autostrada gira abbastanza alto. Se l'uso è 90% città o pianura vai di 1.0 altrimenti valuta il 1.33


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'unica opzione è benzina. Considera che il 3 cilindri è decisamente fiacco in salita ed in autostrada gira abbastanza alto. Se l'uso è 90% città o pianura vai di 1.0 altrimenti valuta il 1.33


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ecco...al massimo il 1.33!
Giusto consiglio.

Ma pure il 1.0 va benissimo.
Io ci vado dappertutto città, campagna e autostrada!
 
Si ecco...al massimo il 1.33!
Giusto consiglio.

Ma pure il 1.0 va benissimo.
Io ci vado dappertutto città, campagna e autostrada!

Per carità...'andare vai ovunque con qualsiasi cosa. Io con la mia 2015 son stato un po' ovunque. Montagna a sciare, città, autostrada ... quando aveva un mese di vita son stato a Monaco e questa estate ho fatto il pendolare per andare al mare etc etc... diciamo che l'ambiente che le si addice è la campagna pianeggiante a 90km/h o in città con guida elettrica. In autostrada una volta lanciata va bene, il
Problema è che ai 120 sei a 4000giri... in montagna il motorino fa quel che può me le salite le teme...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se i tragitti che tua moglie percorre abitualmente sono misti e molto brevi (7km 4 volte al giorno) ti sconsiglio vivamente il Diesel perchè avrai sicuramente problemi con la rigenerazione col filtro antiparticolato.

Circa il GPL.... questi motori sembra non digerirlo troppo bene per cui penso che dovrai recarti più spesso in officina.

Mio modesto parere: BENZINA!
 
E' chiaro che il piacere di guida del diesel probabilmente non è raggiungibile sul benzina.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Se prendi diesel un occhio va al filtro antiparticolato, che può creare grattacapi... io solitamente lo tengo sotto controllo e ogni volta che il consumo sale, senza motivo apparente, dai 4l/100km a 6/7, significa che sta rigenerando, e cerco di mantenere il moto per almeno 20 minuti, 60 km/h almeno... mi è successo un paio di volte di portare l auto in officina perché si era bloccata la rigenerazione (spegnendo il motore prima del termine della rigenerazione) con conseguente calo pauroso delle prestazioni e aumento dei consumi e inquinamento.
 
con il 1.33 fai i 17km litro , hai una discreta potenza ai bassi e agli alti, puoi viaggiare in 5 persone senza scendere per spingere nelle salite, se ti tocca andare in autostrada a 140 in 6 sei a 3000 giri e va veramente bene come silenziosita' e consumi. nel pro, rispetto al 1000 3 cilindri hai piu costi di bollo e assicurazione ma non di molto, ma io preferisco spendere qualcosina in piu ma con piu affidabilita'.... il 1000 secondo me e' troppo penalizato......se invece fai molti km allora il diesel e l'ideale.
 
E' chiaro che il piacere di guida del diesel probabilmente non è raggiungibile sul benzina.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ciao Paisà!
Che frequenza elevata che hai...3 messaggi in un anno...scherzo...:biggrin2:..vivi il forum...è simpatico!
 
Paisà! Sono stato inattivo per parecchio tempo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
seguo ( Yaris 1.4 diesel o 1.3 benzina?)

Mi aggiungo alla discussione in quanto avrei le stesse domande e le caratteristiche di utilizzo sono simili (percorsi medio-brevi, sulle strade comunali e provinciali, qualche volta un viaggio un po' più lungo – forse nell'anno faccio una media di 10 000 Km).


Vorrei cambiare la mia attuale auto (ora ho una Yaris 1.4 diesel, del 2002).
Dopo una serie di ricerche, mi sono soffermata su:
la nuova Yaris 1.4. diesel (allestimento Cool, il prezzo proposto in concessionaria = 13687€) e
la Yaris 1.3 benzina (allestimento Active , il prezzo richiesto =12937€)


Avrei preferito una Yaris 1.3 benzina, un modello base (non mi interessano gli optional), però non l'ho trovata.


A un prezzo di partenza quasi uguale tra le due, per l'utilizzo che faccio, consigliate sempre la Benzina?

Con la diesel che sto usando da tanto tempo mi sono trovata benissimo.


Suggerite alte scelte? (non vorrei salire di prezzo).


Grazie
 
fra poco uscirà il restyling della yaris, il 1.3 verrà sostituito da un 1.5 con un 10% di potenza in più e dichiarano 12% di consumi in meno. vedi te se preferisci aspettare o meno.
per il 1.0 personalmente non lo escluderei a priori. 10.000km/anno non sono tanti e anche tenendola 20 anni arriviamo a 200.000, non un problema per il piccolo 1.0. se lo usi davvero poche volte in autostrada va bene anche quello. personalmente sotto i 90km/h non ha problemi (magari non in 5 in auto, dove perde parecchia vivacità)
unico limite la montagna (ha poca coppia) e l'autostrada (gira sui 4000giri, diventa rumoroso).
 
..... Dopo una serie di ricerche, mi sono soffermata su:
la nuova Yaris 1.4. diesel (allestimento Cool, il prezzo proposto in concessionaria = 13687€) e
la Yaris 1.3 benzina (allestimento Active , il prezzo richiesto =12937€)


Avrei preferito una Yaris 1.3 benzina, un modello base (non mi interessano gli optional), però non l'ho trovata.


A un prezzo di partenza quasi uguale tra le due, per l'utilizzo che faccio, consigliate sempre la Benzina?

Con la diesel che sto usando da tanto tempo mi sono trovata benissimo.


Suggerite alte scelte? (non vorrei salire di prezzo).


Grazie

Daniela, se come hai scritto le caratteristiche di utilizzo sono “percorsi medio-brevi, sulle strade comunali e provinciali, qualche volta un viaggio un po' più lungo” temo che con il Diesel potresti avere problemi.

I nuovi Diesel purtroppo sono provvisti di filtro antiparticolato (il DPF, non presente sulla tua del 2002) e non sono idonei ad un uso prevalentemente cittadino e/o a percorsi medio/brevi.

Questi percorsi impediscono una corretta e completa rigenerazione (pulizia) di detto filtro che può facilmente intasarsi e crearti notevoli problemi.

Ti suggerisco di orientarti sul benzina!
 
Daniela io eviterei anche l'allestimento Cool, d'accordo che non hai necessità di optional però non rinuncerei al display touch con telecamera posteriore.
 
Indietro
Alto