Condensa in fanali posteriori prius 2014

PREDIFREZZO

TCI Junior Member
Registrato
6 Febbraio 2014
Messaggi
12
Località
Pordenone
Salve a tutti,
è meno di un mese da quando ho ritirato una nuova Prius Style della quale sono molto contento. Mi sono accorto però che all'interno dei gruppi ottici posteriori si è formata parecchia condensa, in seguito alle abbondanti precipitazioni delle ultime settimane. Cosa è meglio fare, chiedere la sostituzione in garanzia o altre soluzioni.
Grazie mille.
PaoloDC
 
Salve a tutti,
è meno di un mese da quando ho ritirato una nuova Prius Style della quale sono molto contento. Mi sono accorto però che all'interno dei gruppi ottici posteriori si è formata parecchia condensa, in seguito alle abbondanti precipitazioni delle ultime settimane. Cosa è meglio fare, chiedere la sostituzione in garanzia o altre soluzioni.
Grazie mille.
PaoloDC

beh, hai appena acquistato una macchina . . . nuova

deve essere perfetta, anche nei dettagli

passa sicuramente in concessionaria
 
condensa

Anche la mia, stesso problema, ma è un 2005.
La condensa di forma con la forte umidità, poi sparisce...
 
Condensa prius 2014

Grazie mille per i consigli. Nel frattempo, nonostante la pioggia sia ricominciata, e con temperatura più bassa, ogni segno di umidità è sparito... Penso che, in ogni caso la soluzione migliore sia la sostituzione con fanali nuovi (sto attendendo la chiamata del concessionario per l'intervento).
Grazie ancora
Pdc
 
:no: Fanali posteriori sostituiti prontamente.
5 giorni dopo... Ancora gocce di condensa nel fanale di destra (visionato dal concessionario).
Sono particolarmente sfortunato io o Toyota Prius non gradisce i periodi particolarmente piovosi?
Sono perplesso. Io ho scelto Toyota sia per la tecnologia di Prius, sia per l'affidabilità, ma sinceramente sono un pochino perplesso...
 
Che io sappia i fanali della Prius non hanno di questi problemi...ok, può capitare una volta ma se sostituiti con dei nuovi il problema si dovrebbe risolvere...eppoi un' altra cosa: la condensa si dovrebbe formare con del tempo, non da subito :blink: (...a meno chè non siano stati montati male o che ci sia un problema con le guarnizioni...)...ad ogni modo l' auto è in garanzia e io continuerei a farmeli sostituire...ma il concessionario cosa dice di questo problema ?
 
condensa

Il Concessionario dice che il gruppo ottico non dovrebbe risentire né dell'umidità interna alla macchina, né del periodo particolarmente piovoso... Mi consigliano di aspettare qualche giorno e poi se la situazione continua così (goccioline verso la parte alta del fanale) si procederà alla sostituzione. Il problema è che non ci sono precedenti riguardo questo tipo di "anomalia", pertanto aver riscontrato lo stesso problema per due volte sulla stessa macchina (nuova peraltro) è molto strano...
 
Il Concessionario dice che il gruppo ottico non dovrebbe risentire né dell'umidità interna alla macchina, né del periodo particolarmente piovoso... Mi consigliano di aspettare qualche giorno e poi se la situazione continua così (goccioline verso la parte alta del fanale) si procederà alla sostituzione. Il problema è che non ci sono precedenti riguardo questo tipo di "anomalia", pertanto aver riscontrato lo stesso problema per due volte sulla stessa macchina (nuova peraltro) è molto strano...
...già, è molto strano :blink: ...in ogni caso non ti fare degli scrupoli nel rifarti sostituire il fanale.
 
condensa fanali

Entrambi i fanali nuovi (già sostituiti) presentano umidità, che con un po' di ore di bel tempo sparisce...
Ho chiesto ad una signora, con Prius acquistata da poco più di un anno, stessa versione MY 2012, se avesse mai notato tale problema nei suoi fanali e mi ha confermato che in almeno uno dei fanali posteriori ogni tanto nota della condensa...
Mal comune, mezzo gaudio. Comunque mi par un po' strano:fear2:
 
condensa

Che sia un problema di guarnizioni ?

C'è da dire che è stato un periodo eccezionalmente piovoso e forse la via d'ingresso dell'umidità potrebbero essere le guarnizioni delle lampadine. L'effetto comunque è la presenza, in determinate condizioni di temperatura, di goccioline di condensa nella parte più alta del gruppo ottico e di velature nelle parti laterali. Cose secondo me, spiacevoli da vedere, soprattutto perché trattasi di auto con poco più di un mese di vita...
 
C'è da dire che è stato un periodo eccezionalmente piovoso e forse la via d'ingresso dell'umidità potrebbero essere le guarnizioni delle lampadine. L'effetto comunque è la presenza, in determinate condizioni di temperatura, di goccioline di condensa nella parte più alta del gruppo ottico e di velature nelle parti laterali. Cose secondo me, spiacevoli da vedere, soprattutto perché trattasi di auto con poco più di un mese di vita...
Dobbiamo essere sinceri: un' auto viene collaudata dal polo nord alla valle della morte...da +50° a -50°, in tutte le stagioni e condizioni meteo...senza contare le camere o celle climatiche in cui vengono simulate tutte le condizioni (...temperatura, umidità, etc etc...)...cosa voglio dire ? ...condensa non c'è ne deve essere, tanto meno ad auto nuova...una sola cosa, più che altro una curiosità che però può essere utile: tempo fà si presenta in officina un ragazzo, fanali posteriori pieni d' acqua...si pensa ad una infiltrazione (...dall' antenna del tetto, da lamierati mal saldati, etc etc...)...si smonta tutto, si fanno tutte le prove, si lascia l' auto per un giorno sotto ad una pioggia artificiale....niente !!! ...torna il ragazzo, gli si spiega tutto e lui accenna al fatto che i vetri son sempre appannati...ma, non avrai mica sempre il ricircolo inserito ? ...gli si chiede...sì, risponde lui...ecco risolto il problema: ricircolo sempre inserito, alta umidità all' interno che si andava a condensare sui vetri e sui fanali posteriori (...e sulle lamiere, perchè l' umidità arriva dappertutto...basta un piccolo passaggio...)...sostituiti i fanali posteriori ed un uso intelligente del sistema del ricircolo e magicamente quel ragazzo non ha più avuto problemi di condensa e vetri sempre appannati...sembra quasi una barzelletta ma è una storia vera...non voglio dire che sia il tuo caso, per carità, ho solo voluto aggiunger questa storia strana ma reale...tornando a te: ripeto che non ci devono essere problemi, indipendentemente da climi più o meno piovosi (..eccezionali o nò...)...io tornerei in officina e proverei a chiedere su come poter risolvere il problema, a costo di continuare a farmi cambiare i fanali fino alla fine della garanzia.
 
Curiosita'.. qualcuno e' gia' passato in casistica ove la condensa prima c'e' e poi sparisce?
Come vi siete comportati in concessionaria?

Ho avuto qualche giorno fa un fenomeno di condensa nei fanali anteriore, parliamo di Yaris, ma non e' tale da rimanere a lungo nel faro. Sto aspettando nuovamente la pioggia per verificare se si ripresenta o meno il problema...
Pensavo di far due foto, eventualmente, da presentar in concessionaria a prova del difetto non appurabile se poi l'umidita' all'interno del faro va via...
 
Se la condensa è leggera basta una giornata di sole per farla sparire...tra l' altro, fanali anteriori e posteriori, si trovano in posizioni diverse: i posteriori hanno un "collegamento" con l' abitacolo (...da manuale il caso del ragazzo che ho riportato in una precedente risposta: l' umidità si condensava sui fanali posteriori e arrivava dall' interno dell' auto...) mentre i fanali anteriori non sono certo influenzati dal microclima che c'è all' interno dell' auto...per i fanali anteriori c'è quasi sempre un problema di incollaggio tra le varie parti che compongono il fanale oppure un passaggio di umidità nelle zone in cui sono infilate le varie lampadine...in ogni caso, se l' auto è in garanzia, al primo segnale di umidità andare subito in concessionaria: la sostituzione è un nostro diritto.
 
...torna il ragazzo, gli si spiega tutto e lui accenna al fatto che i vetri son sempre appannati...ma, non avrai mica sempre il ricircolo inserito ? ...gli si chiede...sì, risponde lui...ecco risolto il problema: ricircolo sempre inserito, alta umidità all' interno che si andava a condensare sui vetri e sui fanali posteriori (...e sulle lamiere, perchè l' umidità arriva dappertutto...basta un piccolo passaggio...)...sostituiti i fanali posteriori ed un uso intelligente del sistema del ricircolo e magicamente quel ragazzo non ha più avuto problemi di condensa e vetri sempre appannati....

Molto interessante, non ci sarei mai arrivato a pensare ad una possibilità del genere! :63:
 
Curiosita'.. qualcuno e' gia' passato in casistica ove la condensa prima c'e' e poi sparisce?
Come vi siete comportati in concessionaria?

Ho avuto qualche giorno fa un fenomeno di condensa nei fanali anteriore, parliamo di Yaris, ma non e' tale da rimanere a lungo nel faro. Sto aspettando nuovamente la pioggia per verificare se si ripresenta o meno il problema...
Pensavo di far due foto, eventualmente, da presentar in concessionaria a prova del difetto non appurabile se poi l'umidita' all'interno del faro va via...

Si, come dice Demont l'auto viene collaudata da - 50° a + 50°!

Cosa sbagliano?
Fanno prima la prova a -50° e poi trasferiscono la macchina, nelle zone a +50°, quindi si asciuga la condensa!
Dovrebbero fare al contrario. :wacko:
I giapponesi sono così :....metodici!


Scherzi a parte, per quello che ne so io è problema abbastanza noto.

Sono difetti di fornitura, qualcosa non va, non riescono a sitemare la cosa, ed il fornitore, che non può aggiustare il suo processo, probabilmente si aggravia dei maggiori costi di sostituzione (rischiando sulla location di vendita, paesi freddi, umidi, caldi; se uno se ne accorge, se uno si lamenta e se il difetto è accettabile/non irritante).

Alla fine della fiera, non sono anomalie che fermano un veicolo, e credo che ingegneristicamente il processo della fanaleria (Prius e non solo) sia fondamentalmente debole.
Non è normale ritrovarsi la condensa nei fanali.
Questo deve essere un punto fermo e senza sconti, della discussione.
 
condensa

Grazie mille per i contributi di tutti. Per quanto riguarda il "ricircolo" , sono sicuro di non averlo mai inserito. Ho notato comunque la tendenza della mia Prius ad "appannare" molto i vetri, forse di più rispetto alle mie vetture precedenti. Ed ho dovuto ricorrere all'inserimento del condizionatore per disappannare i cristalli.
Per quanto riguarda invece la "casistica", se non ricordo male le parole del "capo officina", testualmente dovrebbe aver detto:"Non esiste casistica per tale problema...".
In attesa delle prossime piogge, mi riprometto di cercare di far girare un po' di più l'aria, magari inserendo un po' di più il condizionatore-deumidificatore.
Ad ogni buon conto il concessionario è disponibile ad una seconda sostituzione...
Grazie ancora a tutti.
 
Molto interessante, non ci sarei mai arrivato a pensare ad una possibilità del genere! :63:
In effetti si è trattato di un evento raro, causato da un' uso decisamente sbagliato del ricircolo (...sempre inserito...) e aggravato dal tipico clima autunnale-invernale della pianura padana.
 
Si, come dice Demont l'auto viene collaudata da - 50° a + 50°!

Cosa sbagliano?
Fanno prima la prova a -50° e poi trasferiscono la macchina, nelle zone a +50°, quindi si asciuga la condensa!
Dovrebbero fare al contrario. :wacko:
I giapponesi sono così :....metodici!


Scherzi a parte, per quello che ne so io è problema abbastanza noto.

Sono difetti di fornitura, qualcosa non va, non riescono a sitemare la cosa, ed il fornitore, che non può aggiustare il suo processo, probabilmente si aggravia dei maggiori costi di sostituzione (rischiando sulla location di vendita, paesi freddi, umidi, caldi; se uno se ne accorge, se uno si lamenta e se il difetto è accettabile/non irritante).

Alla fine della fiera, non sono anomalie che fermano un veicolo, e credo che ingegneristicamente il processo della fanaleria (Prius e non solo) sia fondamentalmente debole.
Non è normale ritrovarsi la condensa nei fanali.
Questo deve essere un punto fermo e senza sconti, della discussione.
Hai ragione...è un problema, quello della condensa nei fanali, che colpisce un pò tutte le case...ed hai ragione quando dici che è cosa buona e giusta chiedere la risoluzione del problema.
 
Indietro
Alto