come si smonta il cruscotto?

Guidone

TCI Member
Registrato
6 Gennaio 2008
Messaggi
59
Località
REggio Emilia
dato che in due concessionarie non ne vogliono sapere di risolvermi il rumore assurdo che proviene dalle bocchette d'aria laterali sopra i portabicchieri ho deciso di farlo io stesso.
ma come si smonta il cruscotto?:biggrin2:
 
Lascia stare non risolvi nulla. Purtroppo i giapponesi non sono capaci di fare gli interni e dovresti mettere feltrini ovunque... tolto un rumore ne arriva un altro! In compenso i centri assistenza fanno ca..re! Quindi?
 
Lascia stare non risolvi nulla. Purtroppo i giapponesi non sono capaci di fare gli interni e dovresti mettere feltrini ovunque... tolto un rumore ne arriva un altro! In compenso i centri assistenza fanno ca..re! Quindi?

no, non ne posso più, fanno un rumore assurdo, vibrano troppo..appena c'è una minima imperfezione della strada inizia un concerto pazzesco
 
Io pensavo che fossero le estremità del cruscotto, quelle con le bocchette x i finestrini piccoli... ho smontato il tutto, feltrinato e rimontato ma niente!!! Adesso sembra che siano le plastiche dei montanti dove si inseriscono nel cruscotto. Ho provato a infilare dei gommini ma o spuntano e stanno male o cadono dentro. X quanto riguarda la portiera il rumore sembra venire dalla pulsantiera ma ci rinuncio a priori.
Cmq oggi grande decisione: dopo le varie esperienze terrificanti con l'assistenza incapace e scandalosa Toyota ho deciso di andare a fare i tagliandi da Midas, tanto a cambiare l'olio e i filtri sono capaci anche loro...
Magari è la volta buona che riesco a farmi alzare i fari e abbassare il pedale della frizione, visto che da QUEEN CAR non sono capaci!!!
 
Fai come me, vendi l'Auris e il problema lo risolvi all'origine.
Purtroppo puoi smontare anche l'ultima vite ma le vibrazioni e gli scricchiolii rimangono.
 
Chissà poi se è un problema di Auris o di sfiga...
Mio padre ha un'Idea che strano ma vero non fa il minimo rumorino. Se ne prendessi una uguale la mia sarebbe sicuramente uno scricchiolio unico!!!
E poi non si può cambiare la machina ogni sei mesi... purtroppo.
L'unica cosa sicura è che la prossima volta comprerò la Golf, che magari costando parecchio sarà anche fatta meglio. O no???
 
Tanta sfiga non credo che sia, dal momento che ci sono tanti, troppi proprietari (per il resto felici) che si lamentano delle vibrazioni e degli scricchiolii provenienti dal cruscotto.
Della Fiat, che dire?
Anch'io ho esperienza positive con una Panda del 2004. Un bel cruscotto, visivamente appagante certo più dell'Auris, che non ha mai cigolato, nemmeno un po'.
 
Io abitualmente non sono un tipo fortunato, però vi posso assicurare che la mia Auris (made in Turchia) non presenta il minimo scricchiolio e..... non credo di essere sordo! Boh! :smile:
 
E poi non si può cambiare la machina ogni sei mesi... purtroppo.

OGNI sei mesi NO, ma io l'ho cambiata (l'Auris), anzi l'ho venduta (al momento nessun cambio) DOPO sei mesi.
Non ce la facevo proprio più a sopportare quei rumori.
La mia Auris sarà anche stata sfigata, cribbio, ma aveva più rumori di una Ritmo o una Marea degli anni 80 con 300.000 km.
 
Io abitualmente non sono un tipo fortunato, però vi posso assicurare che la mia Auris (made in Turchia) non presenta il minimo scricchiolio e..... non credo di essere sordo! Boh! :smile:

è vero!! anche la mia è fatta in turchia e non fa nessuno scricchiolio!!!! :biggrin::smile: mi è andata bene!!!!!! cmq ragazzi se i rumorini danno fastidio! alzate il volume delle vostre autoradio a manetta!!!!! come dice bassi maestro!!!! :biggrin:
 
OGNI sei mesi NO, ma io l'ho cambiata (l'Auris), anzi l'ho venduta (al momento nessun cambio) DOPO sei mesi.
Non ce la facevo proprio più a sopportare quei rumori.
La mia Auris sarà anche stata sfigata, cribbio, ma aveva più rumori di una Ritmo o una Marea degli anni 80 con 300.000 km.

hawaii non ti permettere mai più di nominare la marea :biggrin2:
Scherzo ovviamente:wink_smil
però io con quella macchina ci sono rimasto a piedi il giorno del mio compleanno ( si è staccato il blocco della marmitta per ruggine dopo 3 anni),
dopo 4 mesi sono rimasto nuovamente a piedi perchè si è staccato il pedale della frizione.
Dopo 20 giorni dall'acquisto si è rotto ( e chi ha una fiat marea lo sa perkè è capitato a tutti, ma la casa di torino non ha mai effettuato un richiamo pur sapendo che capitava a tutti) il sistema stop abs.
Dopo un anno sono venuti via tutti i tasti della radio ( cosa comune a tutti i possessori dell'auto), e si è bucata la moquette lato guidatore.
Dopo 2 anni si sono rotti tutti e 4 i finsetrini.
dopo 5 anni e 60.000km l'abbiamo buttata. :thumbdown

Per la golf il tread giusto sarebbe " come si rimontano i finestrini che dopo 2 giorni non funzionano e sono cascati?") :biggrin2:
 
Ultima modifica:
a costo di essere fastidioso riporto ancora una volta la mia esperienza con l'auris dopo 6mesi e 7500km: nessuno scricchiolio su nessuna superfice (asfalto bucato, pavè, pietre, asfalto ondulato,...) a parte un rumorino quasi impercettibile che compariva a volte con il freddo (a cavallo dello zero) per poi scomparire subito con l'abitacolo caldo.
O hanno cambiato qualcosa nelle linee di produzione per ridurre gli scricchiolii oppure qualche stabilimento lavora male, perché non si spiegano queste differenze di rumorosità. Guarderò dove hanno prodotto la mia (a memoria direi turca ma non sono sicuro al 100%) e forse un sondaggio potrà aiutarci a capire qualcosa.

Occhio che smontare il cruscotto spesso è una fregatura. Certo che però qualcosa va fatto se il rumore è fastidioso, per cui magari in un'altra assistenza si daranno più da fare.
 
un mio amico ha la golf, uno l'audi e l'altro la 147...suonano tutte forse anche più dell'auris, è che la mia è molto + silenziosa e si sente di piu' ogni scricchiolio
 
a costo di essere fastidioso riporto ancora una volta la mia esperienza con l'auris dopo 6mesi e 7500km: nessuno scricchiolio su nessuna superfice (asfalto bucato, pavè, pietre, asfalto ondulato,...) a parte un rumorino quasi impercettibile che compariva a volte con il freddo (a cavallo dello zero) per poi scomparire subito con l'abitacolo caldo.
O hanno cambiato qualcosa nelle linee di produzione per ridurre gli scricchiolii oppure qualche stabilimento lavora male, perché non si spiegano queste differenze di rumorosità. Guarderò dove hanno prodotto la mia (a memoria direi turca ma non sono sicuro al 100%) e forse un sondaggio potrà aiutarci a capire qualcosa.

Occhio che smontare il cruscotto spesso è una fregatura. Certo che però qualcosa va fatto se il rumore è fastidioso, per cui magari in un'altra assistenza si daranno più da fare.

:104230044Fossi in te non smonterei il cruscotto, potrebbe decadere la garanzia.
:63:La mia ad esempio è Turca e non ha alcun rumorino o scricchiolio.
Come dice nonno michele influisce la linea di produzione, ad esempio ho notato che le 1.4 D4D hanno più problemi di altri (sicuramente le più vendute).
Qui lo dico e qui lo nego, bastasse allentarlo un pò ed iniettare una schiuma fonoassorbente espansa come quella che usano i falegnami per montare le porte. Potrebbe funzionare??!!??!!:77:
 
Le Fiat attuali sono molto meglio di quelle della generazione precedente. Io ho guidato una Panda e una Bravo (quest'ultima di autonoleggio) con oltre 50.000 km che non presentavano alcun rumore quando si andava su pavè o lastricato, quindi secondo me dovreste rivedere le opinioni ch avete sulle ultime nate in casa Fiat, discorso diverso va fatto per le Ford che sono veramente rumorose!
Detto questo va precisato che, quasi certamente, quanto più si andrà avanti nella produzione dell'Auris, tanto più i rumori diminuiranno e con il restyling le cose andranno ancora meglio perchè è nella natura delle cose che questo acccada, poi se non fosse così dove sarebbe il tanto sbandierato miglioramento continuo della Toyota?!!.
 
Non so se qualcuno di voi ha avuto un esperienza del genere. Mi ritrovo dopo un pò più di un anno ad avere una fastidiosa vibrazione che sembra provenire dalla portiera davanti del lato passeggero. A me da l'impressione che sia un rumore che proviene dall'interno della portiera, tipo dove c'è il meccanismo degli alzacristalli....
Qualcuno di voi sa cosa può essere?
 
Le Fiat attuali sono molto meglio di quelle della generazione precedente. Io ho guidato una Panda e una Bravo (quest'ultima di autonoleggio) con oltre 50.000 km che non presentavano alcun rumore quando si andava su pavè o lastricato, quindi secondo me dovreste rivedere le opinioni ch avete sulle ultime nate in casa Fiat, discorso diverso va fatto per le Ford che sono veramente rumorose!
Detto questo va precisato che, quasi certamente, quanto più si andrà avanti nella produzione dell'Auris, tanto più i rumori diminuiranno e con il restyling le cose andranno ancora meglio perchè è nella natura delle cose che questo acccada, poi se non fosse così dove sarebbe il tanto sbandierato miglioramento continuo della Toyota?!!.

Sinceramente anche io, dopo (soli, bisogna ammetterlo) 17mila Km in circa nove mesi, non noto alcun particolare rumorino (se non quelli, inevitabili, dovuti a miei oggettini sparsi nei vani portaoggetti; risolti con un po' di quei famosi tappetini in gomma superaderenti, opportunamente ritagliati).
Anzi, onestamente nel tempo sta migliorando.
Aggiungerei che l'unico rumorino presente, vicino alla giunzione fra la membrana della plancia e il settore presso il cristallino triangolare davanti alla portiera destra, è stato subito risolto con una accorta spruzzata di Silicone spray.
Quello abbastanza ingenuo benché innocuo, ma obiettivamente fastidioso, è il rumore della fibbia della cintura di sicurezza del passeggero che sbatte contro il montante... quando si viaggia da soli.
 
Indietro
Alto