Che olio mettere nella mia Yaris verso?

Si Piero era nero dopo soli 7000km....quel 10w40 l'avevo fatto cambiare dal benzinaio prima dell estate
 
Sostituzione olio

Buonasera a tutti sono Maurizio. Leggo con interesse i vs. post in quanto sono in procinto di cambiare l'olio+ filtro. L'ultimo cambio da me effettuato ho utilizzato il Bardhal 5-30, un olio buono, anche se un po costoso. La mia domanda è : quanto olio ci vuole con la sostituzione del filtro? Grazie Mau
ps. si tratta di una yaris 1.0 sol del 2007.
 
Ultima modifica:
Ciao Maurizio... Se il tuo motore e' 1000 12v vvti la capacita filtro e' 0,2 litri e lubrificante 3,1 litri. Spero di esserti stato utile
 
Si Piero era nero dopo soli 7000km....quel 10w40 l'avevo fatto cambiare dal benzinaio prima dell estate ??

Io ho visto oli interamente sintetici annerisri dopo 2.000km.
Ma pure qi c'è una scuola di pensiero contrastante;
C'è chi dice che se un olio si annerisce, mbè fa il suo mestiere e deterge e rimuove la creazione (genesi) delle morchie;
C'è chi dice, invece che un olio se si annerisce troppo, degrada per motivi fisici e chimici (sforzo di taglio, calore.... caratteristiche non appropriate al motore e degrado chimico/contaminazione)

Ti faccio vedere un filmato sulle morchie o depositi o come si chiamano loro:

https://www.youtube.com/watch?v=0WGbWbFr66w
 
Ultima modifica:
....C'è chi dice che se un olio si annerisce, mbè fa il suo mestiere e deterge e rimuove la creazione (genesi) delle morchie;
C'è chi dice, invece che un olio se si annerisce troppo, degrada per motivi fisici e chimici (sforzo di taglio, calore.... caratteristiche non appropriate al motore e degrado chimico/contaminazione).....

Io sono per la prima scuola di pensiero: se un olio rimane troppo chiaro e limpido significa che i prodotti della combustione trafilati attraverso le fasce elastiche e i residui dell' usura meccanica si depositano sul fondo coppa e nelle canalizzazioni sotto forma di morchie mentre un buon olio detergente tiene questi prodotti in sospensione che vengono poi"scaricati" al successivo tagliando evitando problemi di lubrificazione (un pò come il colesterolo nelle arterie! :biggrin2:smile:.

C' è poi anche da dire che l' olio in un motore Diesel normalmente si annerisce prima che in un motore a benzina causa il particolato che il Diesel produce in maggiore quantità nella combustione.
 
Ciao Maurizio... Se il tuo motore e' 1000 12v vvti la capacita filtro e' 0,2 litri e lubrificante 3,1 litri. Spero di esserti stato utile
Ok. Grazie Marcoverso,quindi sostituendo olio+filtro lt.3,3. Penso di farlo nel fine settimana, utilizzando il Bardhal. Questa è l'auto di mia moglie, nella mia Fiesta del 98 utilizzo il Castrol Magnatec con la stessa gradazione e dopo un trattamento fatto con il Sintoflon sono riuscito ad avere dei consumi + umani. Utilizzando questi 2 tipi di olii differenti non mi hanno dato problemi al momento. Grazie.
 
Un ulteriore consiglio: Metti 3 litri avvia il motore qualche secondo , spegni e rabbocca pian piano controllando di non superare il livello
 
Si Piero era nero dopo soli 7000km....quel 10w40 l'avevo fatto cambiare dal benzinaio prima dell estate

Era nero dopo 7000km?
Un bel 10w-40?
...cambiato dal benzinaio?

O non te lo ha cambiato o ti ha messo l'olio esausto più chiaro che aveva lì...magari quello del cliente precedente!

...Sono malfidente?
 
No assolutamente ero li a vedere al cambio e ha aperto davanti a me i litri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto