Rob
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Il problema denunciato da G.Paolo riguardo a gli "strappi" in prima o seconda in gergo vengono chiamati "seghettamenti" e sono dovuti per lo più alla mancata taratura della "soglia" di intervento della centralina: a motore "scarico", cioè senza richiesta di potenza aggiuntiva, la centralina non interviene, via via che la domanda di potenza/coppia aumenta (pari acceleratore, inizi una blanda salita) la centralina "sente" la richiesta e, superato un valore di carico prefissato, interviene modificando i parametri aria, portata gasolio, pressione rail, tempi di iniezione.
Quando la centralina si trova in situazione di "intervengo, non intervengo" perchè il carico è al limite inferiore previsto, l'effetto è un on-off-on continuo che porta appunto a quel difetto di seghettamento, tanto più evidente maggiore è la capacità del pilota di guidare morbido e fluido. Particolarità della Dimsport era appunto poter anche variare le soglie di carico e molti altri parametri che fanno si che questo effetto sparisca del tutto.
Un consiglio a chi monta queste centraline è:
1) mai attivarle/disattivarle con motore sotto carico, ma sempre a gas rilasciato
2) controllare bene cosa viene montato e pretendere un setup perfetto, se i parametri sono impostati bene non si inquina di più ma si mantiene la proporzione con i consumi, se invece sono montate "alla buona" tutto andrà altrettanto.
Insomma non è difficile produrre potenza aumentando la quantità di combustibile iniettato, il problema è mantenere efficienza.
Rob
Quando la centralina si trova in situazione di "intervengo, non intervengo" perchè il carico è al limite inferiore previsto, l'effetto è un on-off-on continuo che porta appunto a quel difetto di seghettamento, tanto più evidente maggiore è la capacità del pilota di guidare morbido e fluido. Particolarità della Dimsport era appunto poter anche variare le soglie di carico e molti altri parametri che fanno si che questo effetto sparisca del tutto.
Un consiglio a chi monta queste centraline è:
1) mai attivarle/disattivarle con motore sotto carico, ma sempre a gas rilasciato
2) controllare bene cosa viene montato e pretendere un setup perfetto, se i parametri sono impostati bene non si inquina di più ma si mantiene la proporzione con i consumi, se invece sono montate "alla buona" tutto andrà altrettanto.
Insomma non è difficile produrre potenza aumentando la quantità di combustibile iniettato, il problema è mantenere efficienza.
Rob
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