Centralina aggiuntiva per 2.0 116 cv

casa42

TCI Advanced Member
Registrato
3 Ottobre 2005
Messaggi
245
Località
Cesena (FC)
Ciao.
Sono intenzionato ad installare una centralina aggiuntiva per dare maggiore brio alla mia semi-nuova avensis ma il caos regna sovrano nella mia testa :wacko: !! Tutte (più o meno) garantiscono gli stessi cavalli e lo stesso aumento di coppia ma a prezzi a volte decisamente diversi (da 300€ fino a 750€ :77: )!!
A questo punto chiedo a chi le ha già montate e provate come vanno le varie centraline aggiuntive e se mantengono le promesse in termini di coppia e cavalli (ed eventualmente se il montaggio risulta complicato oppure se si interfacciano con i cablaggi originali).
 
Ciao.
Sono intenzionato ad installare una centralina aggiuntiva per dare maggiore brio alla mia semi-nuova avensis ma il caos regna sovrano nella mia testa :wacko: !! Tutte (più o meno) garantiscono gli stessi cavalli e lo stesso aumento di coppia ma a prezzi a volte decisamente diversi (da 300€ fino a 750€ :77: )!!
A questo punto chiedo a chi le ha già montate e provate come vanno le varie centraline aggiuntive e se mantengono le promesse in termini di coppia e cavalli (ed eventualmente se il montaggio risulta complicato oppure se si interfacciano con i cablaggi originali).

A te che non sei nuovo non dovrei dirti di uilizzare la funzione CERCA :wink_smil

Cmq sia la differenza sostanziale tra le centraline sta nel tipo di installazione e messa a punto possibile: io ho avuto la DIMSPORT (carissima) ma messa a punto maniacalmente su rulli e su strada, il risultato è stato eccellente.

Rob
 
Io ero interessato alla TTE ma non la facevano per il 116CV a causa di problemi di affidabilità riscontrati nei test
dopo aver ricevuto questa risposta ho desistito nella ricerca...:no:

ora però è tornata la curiosità... oltre alla DIMSPORT quali sono le altre marche? intendo quelle "serie"...:blink:
 
Per esempio ho visto le T-BOX che mi pare permettano anche di regolare la curva di erogazione di coppia e cavalli a seconda delle proprie esigenze (il tutto ad un prezzo di circa 400€). Nessuna modifica ai cavi originali (si interfacciano perfettamente con i cablaggi originali).
Sarei però curioso di sapere da chi ha avuto modo di provarla come funziona, se in effetti il motore è più elastico (stando al produttore, dovrebbe addirittura consumare meno se usato con una guida parsimoniosa :wink_smil ) e se in effetti il miglioramento della coppia è tangibile .
Mi rimane il dubbio sulla forbice di prezzo: da cosa sono giustificati (se possono esserlo! :no: ) 300€ :mf_boff: di differenza tra centraline che promettono praticamente lo stesso incremento di coppia e cavalli ????

P.S.
ho effettuato uan veloce ricerca con la mitica funzione "CERCA" del forum senza trovare risposte..... :blush:
 
Per esempio ho visto le T-BOX che mi pare permettano anche di regolare la curva di erogazione di coppia e cavalli a seconda delle proprie esigenze (il tutto ad un prezzo di circa 400€). Nessuna modifica ai cavi originali (si interfacciano perfettamente con i cablaggi originali).
Sarei però curioso di sapere da chi ha avuto modo di provarla come funziona, se in effetti il motore è più elastico (stando al produttore, dovrebbe addirittura consumare meno se usato con una guida parsimoniosa :wink_smil ) e se in effetti il miglioramento della coppia è tangibile .
Mi rimane il dubbio sulla forbice di prezzo: da cosa sono giustificati (se possono esserlo! :no: ) 300€ :mf_boff: di differenza tra centraline che promettono praticamente lo stesso incremento di coppia e cavalli ????

P.S.
ho effettuato uan veloce ricerca con la mitica funzione "CERCA" del forum senza trovare risposte..... :blush:

Dipende da cosa regola: in quella che avevo io tutti i parametri venivano settati separatamente, portata gasolio, turbina, aria, soglia di ingresso (carico) ed altre ancora, spesso invece le altre aggiuntive falsano solo la lettura di pressione al rail ed aumentano quindi portata pompa e pressione, senza però avere sotto controllo gli altri parametri.

Per la funzione CERCA io ho appena provatop con 'centralina aggiuntiva', poi con 'rapid' ed ancora con 'dimsport' e ci ho trovato proprio tutto :smile:

Rob
 
Per la funzione CERCA io ho appena provatop con 'centralina aggiuntiva', poi con 'rapid' ed ancora con 'dimsport' e ci ho trovato proprio tutto :smile:

Rob

In effetti la mia ricerca è stata davvero trooooppo rapida (ho cercato solo sul forum avensis :blush: e non in tutti i forum :whistling ). Cercando meglio ho trovato tante info in più (sopratutto per quanto riguarda la tua centralina rapid) ma poco per t-box e altro. :cheers:
Spero che qualcuno (Toy46 ?????) si faccia vivo per dirmi come si trova e se in effetti è così facile regolare l'erogazione del motore (dal loro sito pare che sia una cosa semplice, tramite pc o potenziometri, ma non ci credo molto.....).
In particolare io cerco di avere un'erogazione simile a quella che avevi ottenuto tu dopo tante prove....mi basterebbero pochi cavalli in più, però vorrei tanti Nm in più a basso regime, senza l'effetto on-off (o seghettamenti) in erogazione, facile da installare (e che costi il meno possibile :whistling ).....ma mi sa che chiedo troppo !!!
 
Dipende da cosa regola: in quella che avevo io tutti i parametri venivano settati separatamente, portata gasolio, turbina, aria, soglia di ingresso (carico) ed altre ancora, spesso invece le altre aggiuntive falsano solo la lettura di pressione al rail ed aumentano quindi portata pompa e pressione, senza però avere sotto controllo gli altri parametri.
Rob

La differenza di prezzo può essere giustificatissima perchè, come diceva Rob, se vuoi solo trovare un pò di coppia e cavalli in più basta amplificare alcuni segnali, falsando le letture, e/o eventualmente modificare le pressioni di lavoro delle turbine; così facendo, però, puoi compromettere la durata del motore o aumentare i consumi. Il costo dei materiali di una centralina è irrisorio se paragonato al tempo speso per progettarla, per metterla a punto per quel tipo di motere e poi nello specifico per le singole esigenze, per le tantissime ore di prove sul banco a rulli che fanno ‘quelli seri’.
Io non ho mai avuto centraline modificate (ma sono molto tentato...), però ho un amico che viaggia molto (e corre anche nei rally...) che sulla sua Golf TDI con una DIMSPORT si è fatto ottimizzare la curva di coppia per la marcia autostradale (cioè ai regimi per cui, in 6° marcia, viaggia tra i 110 e i 140 Km/h): il risultato è che consuma in media un 10-15% in meno, e ha circa 20CV in più al regime di potenza massima.
Sinceramente, su un’auto che mi voglio tenere per molti chilometri, non speculerei 200-300 € rischiando di comprometterne la durata (e magari anche ottenendo un risultato complessivamente inferiore... se davvero il consumo medio scende da 14 a 16 km/l (ipotesi), in 60-70.000 Km si recuperano i 700€ spesi, avendo in più coppia e cavalli quando servono...
 
per esempio, una dimsport a 360€ è da comprare subito ????? :63: o :thumbdown ???
 
Sulla mia ho montato da circa 10 mesi la T-BOX con cablaggi originali.Chiedete pure notizie precise e rispondo
Saluti
 
Quali vantaggi hai ottenuto?
Il motore della tua (e mia) Avensis è già abbastanza esuberante e prestante!
 
La centralina aggiuntiva la aziono dall'abitacolo tramite telecomando.La macchina è diventata molto più elastica e la spinta del turbo è impressionante.Per fare un raffronto,ma non mi prendete per il coatto sgommatore ai semafori,però avendo a che fare con la maledetta Golf 2.0 TDI da 140 CV,non ce la facevo a starle dietr:o-o:ra non ce la fa chi ha la Golf.Anche in autostrada,sulla corsia del sorpasso ed arrivano da dietro con abbaglianti a palla,nonostante tu davanti abbia delle macchine, i soliti rompico.... con le A4,320 D,156 JTD ecc....appena mi si libera lo spazio davanti,do giù gas in quinta e me ne vado...e qualche volta,con i più deficienti,ho fatto anche io il deficiente,ed ho abbassato il finestrino facendo CIAO con la mano....Il consumo è rimasto invariato.la velocità massima segnalata dal Tom Tom e non dal tachimetro è di 224 km/h.
Queste le cose buone.
Per le cose negative,debbo segnalare che il TRC non ce la fa sempre a stare dietro la nuova accelerazione ed entra talvolta in funzione,anche svoltando ad un incrocio in seconda marcia a circa 40 km/h e dando gas.A volte,in code interminabili e con uso della frizione contnuo,tra fermo e prima marcia,può dare qualche leggero strappo.
Non so...se mi viene in mente qualche altra cosa te la dico...
Saluti!
 
Sulla mia ho montato da circa 10 mesi la T-BOX con cablaggi originali.Chiedete pure notizie precise e rispondo
Saluti

1) l'hai montata tu? se si', è facile/quanto è facile? se no, quanto ti è costata in tutto?
2) che succede quando vai a fare il tagliando? la devi smontare? o la lasci tranquillamente installata?

Grazie e ciao!
A.-
 
Sulla mia ho montato da circa 10 mesi la T-BOX con cablaggi originali.Chiedete pure notizie precise e rispondo
Saluti

Ciao. Che modello hai installato? La tbox cr oppure la cr advanced (che dovrebbe lavorare anche sulla pressione del turbo)? Puoi gestire a piacimento la mappatura e crearne una personalizzata con il pc ???
 
La centralina è la T-BOX che non agisce sul turbo.Mi è stata montata in un officina specializzata di Ostia,il cui capo officina è amico del tizio che le costruisce,il quale a sua volta,ha un'officina a Campagnano di Roma,vicino Vallelunga.Il costo della centralina montata è stato di 350 euro.Tempo di montaggio 15-20 minuti.Durante il montaggio il capo officina si è tenuto in contatto telefonico con il costruttore.Il problema è che aveva già montato la stessa centralina sulla stessa mia macchina e,il proprietario della autovettura,non era rimasto x nulla soddisfatto.Allora,il costruttore,quello di Campagnano,ha creato una mappatura ad hoc x l'AVENSIS 2.2 150 cv,settandola su una delle 4 mappature possibili che la stessa centralina può contenere in memoria.la centralina montata sulla mia aveva già la mappatura memorizzata sulla quarta memoria.Quando faccio i tagliandi non la smonto....i meccanici non dicono nulla,anzi,se ne sono chiaramente accorti e mi hanno chiesto informazioni sui costi,prestazioni,consumi...insomma...sono solo interessati.Visto il montaggio,posso assicurare che si può fare benissimo da soli...è veramente molto semplice.E' stata sistemata,guardando il muso della macchina,sul lato sinistro,appena sotto il montante dell'ammortizzatore anteriore dx e sotto la copertura in plastica del vano motore,quella,per intenderci,che si toglie svitando quelle viti in plastica ad espansione.Il problema,forse, credo sia più per eventuali controlli delle forze dell'ordine...credo sia meglio che non la vedano...e Vi assicuro che non si vede.Comunque,io che ho il telecomando,Vi debbo dire che sulle istruzioni c'è una indicazione non molto chiara,in quanto sulla centralina bisogna comunque mettere un interruttore a levetta e tenerlo sempre su ON.
Qualsiasi altra domanda sono a disposizione
 
Grazie per le info !! Ormai sono convinto di installare anch'io una Tbox sulla mia 116cv (opterei però per la Tbox che controlla anche il turbo), l'unico dubbio, vista la mia guida piuttosto soft è se l'erogazione rimanga fluida, senza effetto on-off della centralina aggiuntiva (come rilevato da Rob nel caso della sua centralina aggiuntiva dimsport prima di personalizzare l'erogazione), cioè vorrei semplicemente più coppia ai bassi regimi, anche con in filo di gas, e che il motore riprenda bene, anche in quinta (resta inteso che anche qualche cavallino in più :naughty: non mi farebbe schifo....).
Dai tuoi post mi sembra che sei rimasto soddisfatto dall'acquisto della centralina e dai risultati ottenuti, quindi immagino che non si sia manifestato questo effetto di segettamento dell'erogazione.
Ciao e grazie !
 
La macchina è molto fluida,stai tranquillo,solo che riprende con più vigore dai bassi regimi.L'unica cosa che mi sono dimenticato di dire è che,alla prima prepotente accelerata che fai,se guardi nello specchietto,noterai un po' di fumo,che poi non si manifesterà più sino alla riaccensione e ripartenza del veicolo e quindi alla seguente prima accelerata rabbiosa
CIAO!
 
Indietro
Alto