-Censimento YARIS-Quanti km ha sul groppone il vostro piccolo genio?

Arrivato ieri a 100.000 :biggrin:
Per l'occasione ho ordinato i cerchi in lega da mettere con le estive...così poi ho due treni e me le cambio quando voglio senza scomodare nessuno :smile:
 
1.0 sol 1999

Yaris 1.0 Sol luglio 1999 190.000 km , mozzo ruota posteriore sostituito a 150.000 , leve portiere rimangono sollevate , ammortizzatori sostituiti da poco , cambio olio ogni 10000 km .... ancora fà più di 20 km/l ..... è appena diventata adolescente !:biggrin2:
 
yaris 1.0 presa nel 2009, ad oggi 45000 km, la guida quasi sempre mia moglie,
tagliandi regolari ed esclusione di una foratura e i richiami di accelleratore e batteria motore
praticamente te la scordi, uso quotidiano.
saluti,
Ale
 
yaris 1.3 style del 10/05/2012 con 15.000km e zero problemi tranne il serbatoio del liquido lavavetri scollato e cambiato in garanzia:biggrin2: per il resto macchina bellissima e confortevole:smile:
 
Aggiorniamo ed uppiamo il post...!
Yaris 1000 (Mk2) anno 2011 - 30.000 km !!!
Zero problemi!
(mi hanno rubato le gomme posteriori)
 
La mia Yaris 1.0 ha percorso 121000 tutti a GPL senza problemi
Ecco, questa è un' informazione interessante...visto il gran parlare che si fà attorno alla possibilità di "gasare" i motori Toyota...potresti darci qualche ulteriore informazione ? ...marca e tipo dell' impianto GPL, eventuali controlli del gioco valvole, etc etc...
 
La mia Yaris 1.0 ha percorso 121000 tutti a GPL senza problemi

Ieri, quando ero in attesa della consegna dell'auto (tagliando day) il venditore consegna una Yaris a gpl usata ad una coppia che l'aveva appena comprata.
Gli dico come va a gpl e lui subito mi dice: "...è una bomba...perfetta!"
Non so dirvi i km...all'attivo!

Quindi anche qui c'è un caso di gassizzazione del millino...ma credo che ce ne siano svariati in giro.
 
Ieri, quando ero in attesa della consegna dell'auto (tagliando day) il venditore consegna una Yaris a gpl usata ad una coppia che l'aveva appena comprata.
Gli dico come va a gpl e lui subito mi dice: "...è una bomba...perfetta!"
Non so dirvi i km...all'attivo!

Quindi anche qui c'è un caso di gassizzazione del millino...ma credo che ce ne siano svariati in giro.
Non chiedere all' oste se il suo vino è buono :smile: ...tralasciando detti e proverbi il discorso "gpl-metano" sui motori Toy è sempre interessante e, a mio avviso, mai stato approfondito per bene...ci sono ancora dubbi e perplessità...tra l' altro qualcuno si ricorderà che anni fà Toyota Italia aveva iniziato a commercializzare Aygò e Yaris con impianto gpl Toyota gpl spot 2010 - YouTube ...però come mai tali versioni restarono a listino solo un anno o poco più ? ...e come mai Toyota Italia non ha più riproposto tale trasformazione ? certo questo non significa che i motori Toyota non si possano "gasare" ma restano ancora domande sull' usura delle sedi valvole e su eventuali e periodici controlli-regolazioni del gioco valvole (...con relativi costi...).
 
In fin dei conti, montare l'impianto del gpl fa risparmiare dopo X anni/km dopo il suo montaggio... i soldi si anticipano per il montaggio. Il risparmio nel pieno va a "ripagare" la spesa affrontata per montare l'impianto.
Dal momento in cui si e' ripagato l'intero importo dell'impianto grazie al risparmio, il risparmio deve esser usufruito per le manutenzioni dell'impianto ed i vari "check" sull'impianto stesso (registrazione punterie... regolazioni e sostituzioni varie).
Nell'arco degli anni parte del risparmio deve esser spesa per qualche "pieno" a benzina per una corretta lubrificazione dell'impianto gpl.

A seguito del montaggio dell'impianto (parliamo di Torino) bisogna tener conto di abituarsi all'idea del GPL... i distributori in particolari ore del giorno sono pieni zeppi e le code possono variare dai 10/15 minuti ai 30/40/50 minuti...
Durante i viaggi lunghi bisogna pianificare di "ciucciarsi" il risparmio facendo il pieno di benzina. Molte volte i distributori di GPL sono chiusi o non hanno effettivamente il GPL come scritto sulle "carte autostradali" con i vari distributori segnati.

Vi porto un esempio piu' pratico di cio' che dico.
Avevo un automezzo che usciva dalla casa madre gia' a gpl.
Montando il GPL il risparmio c'era eccome...
-Nell'arco di 1 anno percorro 15mila km.
-Ovvero 1250 km CIRCA al mese.
-Corrispondenti a su per giu 3 pieni e mezzo di GPL (35 litri circa).
-Per un totale di circa 90 euro di GPL al mese (0.750 euro x 3 pieni e mezzo - ricordo che mi riferisco a Torino).
-A questi si devono sommare quei 15 o 20 euro circa di benzina che dovevo metter nel serbatorio per avviare l'auto mantenendola poco sopra al livello della riserva (quindi senza strafare...). Ovviamente la cifra cambia in base all'utilizzo... piu' accensioni e spostamenti brevi comportano piu' benzina "sprecata" per le accensioni e quindi piu' euro spesi a fine mese in benzina.
-Per un totale di circa 105 euro al mese di spesa per un'auto alimentata a GPL+Benzina.
A questi soldi NON contiamo gli extra nei tagliandi (ogni tagliando mi costava come minimo 300 euro ma questo varia da marca a marca e da modello in modello) e NON contiamo i tragitti percorsi a benzina per la lubrificazione dell'impianto ed il suo corretto utilizzo... Quindi, solo contando i km extra a benzina bisognerebbe alzare la cifra spesa.

Avessi fatto il tutto a benzina?
-1250km circa interamente a benzina
-sempre 3 pieni e mezzo circa o per meglio dire, sempre quei 35 litri circa (il serbatoio a gpl per questioni di sicurezza non viene mai "riempito fino all'orlo")
-Per un totale di 215euro corrispondenti a 3 pieni e mezzo di benzina (35 litri per paragonarci all'autonomia del serbatoio del gpl)
-Ovviamente non sommiamo nessun extra di spesa per metter benzina e lubrificare in quanto viaggiamo perennemente con la benza!
-Totale di 215 euro di spesa al mese per un'auto alimentata interamente a Benzina

Concludendo i calcoli si potrebbe dire che risparmiamo quei 100 euro circa ogni mese. Ai quali dobbiamo sottrarre una "rateizzazione" del costo di montaggio dell'impianto a GPL (2000 euro circa.. alcune case all'epoca lo regalavano per ben 3000 euro!).
quindi per i primi 2 anni di utilizzo del mezzo (30mila km circa) NON stiamo risparmiando in quanto ci stiamo ripagando col risparmio il costo dell'impianto gpl... 100 euro al mese di risparmio per 12 mesi sono 1200 euro, per 24 mesi sono 2400 euro (centiaio di euro piu', centinaio di euro meno in base a quanta benzina si mette in piu' o in meno).
A tutto cio' dobbiamo per forza di cose sommare l'aumento dei costi del tagliando... i filtri ci sono, le regolazioni del caso pure... prezzi non quantificabili al momento poiche' non riesco a trovare manco una ricevuta di tagliando della vecchia auto :dry:
Sulla base della mia esperienza diciamo che andiamo a spendere quel centinaio di euro in piu' tra materiale e manodopera per le parti riguardanti l'impianto a gpl. Premetto che ho avuto la fortuna di non dover effetuar mai alcuna registrazione, altrimenti son mazzate :biggrin2: continuiamo a fare i calcoli "di parte" per il gpl e diciamo che parte del risparmio va a bruciarsi in tagliando e che quindi siamo a 1.100 euro di risparmio all'anno che diventano 2200 in 2 anni.
Impianto GPL ripagato! non proprio... non abbiamo tenuto conto della benzina... supponiamo che ogni 2 mesi mettiamo 30 euro di benzina per viaggiare quei 200 km ( e son pochi percorrendone piu' di 2400 a GPL ) interamente a benzina.
Il nostro risparmio che prima era nello specifico 110 euro va a variare... eravamo a 90 euro circa al mese spesi in gpl piu' 15 (tenendoci buoni) euro in benzina per le partenze e spostamenti brevi (spostamenti nei quali l'auto non fa in tempo a passare a gpl... piu' avvertibile nei mesi freddi). Questi 90 euro erano i 3 pieni e mezzo da 35 litri ciascuno per percorrere 1250 km al mese circa... aggiungiamoci il costo della benzina per la lubrificazione:
-Dai 1250 km al mese sottraiamo quei X km che percorreremmo a Benzina per lubrificare l'impianto (abbiamo detto circa 200km/30 euro in 2 mesi..) quindi 100km/15euro al mese.
-Quindi percorriamo 1250km a GPL circa e 100km/15euro a benzina circa nel mese per la lubrificazione dell'impianto.
-Il risparmio tramuta in 90 euro di GPL Circa (arrotondo tutte le cifre a dovere ovviamente) + i famosi 15 o 20 euro di accensioni + 15 euro in rifornimento per lubrificare.
-90 + 15 + 15 = 120 Euro di spesa totale al mese contro i 215 a benzina.
-Risparmio = 215(benzina) - 120 (benzina+gpl) = 95 Euro.

95x 12 mesi = 1140 euro all'anno

In 2 anni possiamo dire che ripaghiamo solamente l'intero impianto GPL montato. A questo dobbiamo aggiungere le spese di manutenzione come fatto poco prima ovvero quel 100 di euro ogni anno in piu' rispetto ad un tagliando normale (parlo per esperienza personale).
Vuol dire che dopo 2 anni senza alcuna registrazione dell'impianto effettuata siamo a 2080 euro di risparmio. Ergo in 2 anni ripaghiamo il nostro impianto...
Per meglio dire dopo 2 anni vediamo i reali vantaggi dell'impianto GPL. Quantificabili in quei 1140 euro l'anno.
Chi cambia l'auto molto spesso nell'ordine dei 3 anni (periodo ideale per rivendere il mezzo) o chi si fidelizza a toyota tramite i loro "piani" di fidelizzazione del cliente che prevedono un costante cambio d'auto, deve tenere in conto che il totale risparmio del montaggio del GPL mantenendo una blanda attenzioni nei confronti della lubrificazione si aggira solo sui 1140 euro all'anno a partire dai 2 anni successivi all'acquisto sulla base di 15mila km l'anno... o per meglio dire 1140 euro ogni 15mila km che e' uguale a 76 euro ogni 1000km.
Su una base di percorrenza di 10000km l'anno abbiamo 760 euro di risparmio.
760 euro di risparmio annuale vanno a ripagare l'impianto con le modalita' sopra descritte dopo solo 3 anni o 36mesi. Dal 37° mese in avanti o dal primo mese del 4° anni in poi si ha l'effettivo INIZIO di risparmio quantificabile in 760 euro ogni anno. SALVO INTERVENTI STRAORDINARI SULLA MANUTENZIONE DELL'IMPIANTO.

Questi sono i calcoli da fare prima di montare un impianto GPL, e scusate se mi sono dilungato... meglio far chiarezza che rimaner nel dubbio. Stessa cosa potreste farla tra benzina e Diesel...
215 euro di spesa relativa ai 1250 km al mese a benzina si tramutano in 195 euro ogni 1250 km fatti a gasolio. Ma poiche' le autonomie di un motore diesel sono assai maggiori di quelli a benzina il discorso non regge.
Se consumiamo 35 litri di pieno a benzina per 3 pieni e mezzo A BENZINA = 1250 km, con un diesel (preciso che faccio esempi di consumo generali e non specifici yaris, ogni persona poi si fara' i calcoli in base ai consumi rilevati col suo mezzo) per ottenere lo stesso chilometraggio consumeremo solamente, ipotesi, 2 pieni di carburante... 18km al litro di media con un Diesel x 35 litri di "pieno di riferimento" (manteniamo lo stesso numero di litri coerente col gpl per avere una comparazione diretta) sono 630 km circa di autonomia ogni 35 litri, ovvero 1260km ogni 2 pieni che e' la nostra media mensile presa in questione.
Quindi 35*2 pieni=70 litri di Gasolio contro i 35*3.5 pieni=122.5 litri di Benzina.
Ovvero 70 Litri * 1.599euro al litro di Gasolo contro 122 Litri * 1.760euro al litro di Benzina.
Ergo 112 euro contro 215 euro.
A partita' di Potenze / Cilindrate un motore Diesel per quanto riguarda Yaris ci costa circa 1200 euro in piu' rispetto al benzina.
215 euro al mese di spesa in benzina - 112 euro al mese di spesa per il Diesel fa 103 euro al mese di risparmio.
Dopo 1 anno ripaghiamo completamente il sovrapprezzo per acquistare una motorizzazione Diesel su Yaris (103 euro x 12 = 1236 euro)
Ai quali bisogna sottrarre, come per il gpl, il costo maggiorato del tagliando (ancora da sperimentare :biggrin2:smile:.
Se per assurdo il costo fosse lo stesso del gpl diciamo che all'anno spenderemmo 100 euro in piu' di tagliando rispetto al benzina (ipotizzo cifre..) il nostro risparmio sarebbe di 1136 euro anziche' 1236... se non ci ripaghiamo il Diesel in 1 anno, lo facciamo dopo 1 anno ed 1 mese.
Concludendo, ipotizziamo di tenere la nostra automobile per 5 anni e calcoliamo i risparmi che avremmo dopo 5 anni rispetto ad una classica alimentazione a benzina su di una base di 15mila km l'anno:

-Risparmio dopo 60 mesi (5 anni) con alimentazione a Benzina = 0 Euro (e' il nostro modello di riferimento che ovviamente non ha risparmio)
-Risparmio dopo 60 mesi (5 anni) con doppia alimenzazione a GPL+Benzina = 95 euro al mese * 60 mesi = 5700 euro --> Poiche' i primi 2 anni li passiamo a ripagarci l'impianto GPL il nostro risparmio effettivo vale solo per gli ultimi 3 anni --> 95 euro al mese * 36 mesi = 3420 euro
-Risparmio dopo 60 mesi (5 anni) con alimentazione a Gasolo (Diesel) = 103 euro * 60 mesi = 6180 euro --> Poiche' il primo anno lo passiamo a ripagarci il sovrapprezzo della motorizzazione Diesel il nostro risparmio effettivo vale solo per gli ultimi 4 anni circa --> 103 euro al mese * 48 mesi = 4944 euro

Nel lungo utilizzo di un impianto GPL ricordo che e' d'obbligo ogni 10 anni cambiare la bombola del serbatorio. Per quanto riguarda il Metano, l'obbligo e' ogni 5 anni.

Da questo bisogna tranne le proprie conclusioni, facendo gli stessi calcoli con le proprie medie di consumo di riferimento.
Mi sono tenuto largo per un benzina o GPL cosi' come per un Diesel. O per meglio dire o rapportato i miei calcoli alle medie delle auto prese in considerazione all'epoca.
Parlando del mercato di oggi senza tener conto dei motori 3 cilindri, ovviamente le medie salgono... ma cosi' come salgono per il benzina e/o GPL salgono anche per il Diesel.
Parlare dei 11/12 o 13 km al litro del mio modello benzina e/o GPL preso in esame e dei 16/18/19 km al litro del modello Diesel preso in esame equivale a parlare di un benzina e/o GPL di oggi che fa i 13/15/16 km al litro e di un Diesel che fa i 18/20/21 km al litro.
E' ovvio, i valori cambiano da modello a modello.

Non chiedere all' oste se il suo vino è buono :smile: ...tralasciando detti e proverbi il discorso "gpl-metano" sui motori Toy è sempre interessante e, a mio avviso, mai stato approfondito per bene...ci sono ancora dubbi e perplessità...tra l' altro qualcuno si ricorderà che anni fà Toyota Italia aveva iniziato a commercializzare Aygò e Yaris con impianto gpl Toyota gpl spot 2010 - YouTube ...però come mai tali versioni restarono a listino solo un anno o poco più ? ...e come mai Toyota Italia non ha più riproposto tale trasformazione ? certo questo non significa che i motori Toyota non si possano "gasare" ma restano ancora domande sull' usura delle sedi valvole e su eventuali e periodici controlli-regolazioni del gioco valvole (...con relativi costi...).

La risposta alle tue domande mi fu data dalla concessionaria, o meglio dai capi officina coi quali abbiamo un rapporto oramai di amicizia...
La toyota' tiro' fuori i modelli a GPL per via della "moda" in quel periodo di gasare le automobili. L'obbiettivo era di mantenere il cliente medio toyota ancora fidelizzato al marchio dandogli la possibilita' di comprare in casa toyota un'auto a GPL.
Il progetto fu solo ed usclusivamente prodotto per questioni di marketing.
Gran parte delle toyota prodotte a gpl tornarono indietro in offina con svariati problemi relativi al motore. (parole dell'officina)

Ovvio che l'utilizzo di un impianto a gpl comporta particolari accorgimenti... anzitutto ogni mese si devono calcolare quei 10/20 euro di benzina di inserire nel serbatorio per evitare di effettuare le accensioni sempre e comunque in riserva di carburante. Oltretutto nei lunghi viaggi o nelle uscite della domenica o nei giorni di festa conviene sempre mettere quei 20 o 30 euro (in base ai consumi ed alle esigenze) si benzina per esser certi di non rimanere a secco col gpl. Ricordo che i distributori di gpl lavorano solo ed esclusivamente col "servito", quindi se e' domenica non si fa gas, se e' ferragosto ci si attacca. Ovviamente, ci sono le eccezioni.
Durante l'arco di vita del motore alimentato a gpl bisogna sempre effettuare un po' di chilometri, tra qualche pieno e l'altro, a benzina per lubrificare le parti che, utilizzando il gpl, tendono a seccarsi.

Altre parole dell'officina : O il risparmio sul pieno te lo spendi in benzina e manutenzione nell'arco di vita della tua auto, oppure te lo spendi in riparazioni e manutenzioni straordinarie utilizzando "male" l'impianto a gpl. In tutti e due i casi i soldi li hai spesi e, oltretutto devi tenere conto che montare l'impianto costa e non poco.
 
Controllo valvole fatto solo 2 volte, consumi yaris GPL media 17,5KM/l no blocco traffico, no polveri sottili!!!!!!!!!!!!!!!
 
...
Ai quali bisogna sottrarre, come per il gpl, il costo maggiorato del tagliando (ancora da sperimentare :biggrin2:smile:.

....

Dopo due tagliandi effettuati con la mia Yaris Active 1400 diesel (30.000 km in 18 mesi) posso assicurare che non sono un salasso .... anzi in media pago meno di quello che pagavo con la vecchia francese 1600 aspirata a benzina del '97, automobile che non era evoluta e complicata come quelle di oggi ma si scassava di più :ranting2: ...

Una nota di merito alla politica di Toyota in tema di tagliandi :63:

Condivido quanto scritto da Moon Walker, aggiungo che il risparmio del gas va a farsi benedire al primo viaggio all'estero specie se i paesi attraversati hanno una rete di distribuzione del gas poco sviluppata e/o presente solo lungo le grandi vie di comunicazione.
 
Dopo due tagliandi effettuati con la mia Yaris Active 1400 diesel (30.000 km in 18 mesi) posso assicurare che non sono un salasso .... anzi in media pago meno di quello che pagavo con la vecchia francese 1600 aspirata a benzina del '97, automobile che non era evoluta e complicata come quelle di oggi ma si scassava di più :ranting2: ...

Una nota di merito alla politica di Toyota in tema di tagliandi :63:

Condivido quanto scritto da Moon Walker, aggiungo che il risparmio del gas va a farsi benedire al primo viaggio all'estero specie se i paesi attraversati hanno una rete di distribuzione del gas poco sviluppata e/o presente solo lungo le grandi vie di comunicazione.

Eh... sinceramente spero che i prezzi esposti in officina siano veritieri... di quei 300 euro dei tagliandi che versavo in Chevrolet dubito che il lavoro svolto valesse veramente l'intera cifra... l'unica spesa che mi preoccupa davvero sulla yaris saranno le pastiglie freni/dischi :no: avendone 4, se guardo all'aftermarket, i prezzi raddoppiano! ed anche per le gomme non si scherza... 4 Toyo T1r credo le paghero' sui 110 l'una montate presso un "gommaiolo" !!
 
Controllo valvole fatto solo 2 volte, consumi yaris GPL media 17,5KM/l no blocco traffico, no polveri sottili!!!!!!!!!!!!!!!

Le hai dovute registrare? Marca dell'impianto? Landi? BRC? Altro?


Se uscissero incentivi per montare gli impianti... allora si che converrebbe.

Nel 2010 Toyota vendeva GPL non per moda o marketing: semplicemente c'erano gli incentivi e quindi non poteva rimanere indietro rispetto agli altri. Senza contare che prendevano le auto in concessionaria e le portavano da un gasista, mica arrivavano con l'impianto dalla Francia.
 
Le hai dovute registrare? Marca dell'impianto? Landi? BRC? Altro?


Se uscissero incentivi per montare gli impianti... allora si che converrebbe.

Nel 2010 Toyota vendeva GPL non per moda o marketing: semplicemente c'erano gli incentivi e quindi non poteva rimanere indietro rispetto agli altri. Senza contare che prendevano le auto in concessionaria e le portavano da un gasista, mica arrivavano con l'impianto dalla Francia.

Quello che poi faceva qualsiasi altra marca Automobilistica riguardo al GPL. L'unica che all'epoca aveva l'incentivo statale di 2000 euro per invogliare il cliente a comprare un impianto GPL era la Chevrolet che, da sempre, ha sfornato prodotti venduti GIA' come "gasati"; mentre gli altri vendevano l'auto con motore Benzina e parallelamente ti vendevano l'impianto per esempio BRC fatto montare dall'officina X affiliata alla concessionaria.
Con questa "sottile" differenza ti ritrovavi ad entrare in una concessionaria Opel e pagar l'auto 13.500 euro gasata, mentre in Chevrolet l'auto ti costava 11.500 euro (2000 in meno grazie agli incentivi statali) e "di fabbrica", notare le virgolette, ti usciva gasata. Conseguentemente ti godevi il bollo a vita "pagato" sempre per via degli incentivi statali mentre all'auto trasformata (es. Opel) venivano riconosciuti solo i primi 3 o 5 anni (mi pare) di bollo gratis.
Gli incentivi sul trasformato riguardo al prezzo finale, alla fine erano davvero irrisori..
Ecco che qui Toyota si e' adeguata per non perdere la clientela che, attirata dal GPL, non trovava prodotti confacenti alle loro richieste in casa Toyota, mentre magari se attraversavi l'angolo la concessionaria a fianco ti "scontava" di 2000 euro, ancora prima di iniziare i conti, il prezzo d'acquisto della tua utilitaria.
 
Dal 9 agosto, data dell'acquisto, ho fatto 430km e ancora viaggio col primo pieno effettuato (70€). Ho guidato praticamente dappertutto, dalla città all'autostrada ai contorti saliscendi del basso Piemonte.
Ho avuto qualche difficoltà i primi giorni, venivo da una Clio 1.5 diesel del 2005 e la sensibilità nella guida è tutta diversa, continuavo a far spegnere il motore in prima e con la retromarcia, mi sembrava di essere tornato ai tempi in cui facevo scuola guida. :biggrin2:
Ora sto prendendo più confidenza e le cose vanno meglio. Mi appresto al secondo rifornimento, anche se secondo il computer di bordo ho ancora più di un centinaio di km di strada prima di rimanere a secco...
 
Un saluto a tutti gli incalliti possessori di Yaris!

Ogni tanto passo da queste parti a vedere che succede e vedo chilometraggi veramente da record.

La mia Yaris ultimamente fa un pò meno km ma è sempre in forma quando ormai è alla soglia dei 120000.
Uniche note da segnalare sono la sostituzione della batteria originale,per il resto va come un orologio.
 
Indietro
Alto