Celica TS Turbo...

Ho allargato l' invito agli amici romani del T20 Club..........
Vediamo se riusciamo a conoscerci e magari a fare pure un turno in pista!!!:smile:

...io avevo provato a chiederlo a quell'anziano di Marco ST 205... ma ha da afre :thumbdown


...comunque se vi unite fatemi sapere... mi farebbe molto piacere :wink_smil
 
oi Gecko

come ti vah il mostro?


...non è abbastanza mostro... mi sono già assuefatto... quindi la prossima settimana si smonta il kit turbo e se ne mette un altro :biggrin2:

lo so lo so... :104230044 :104230044 :104230044

:63:

se ne riparla a Marzo... e vediamo quello che si riesce a tirare fuori :dev:
 
Si... ma l'alzata va o ancora no?

dubito fortemente che abbia avuto problemi di alzata ............ sovente si pensa che appiccicando una turbina ad un motore aspirato con forte RAM , si riesca a sommare
l'effetto RAM da aspirato alla sovralimentazione ............. naaaaaaaaaaa , scordatevelo :

l'unico vantaggio del 2zzge é che geometricamente parlando puo' girare alto di giri ........ anzi ci sarebbe da valutare se un'alzata troppo spinta non sia addirittura deleteria ai fini prestazionali su un'applicazione turbo .........
 
No, a lui proprio non fungeva il secondo profilo, per un problema ignoto...

ho qualche perplessità a tal proposito ........... non so se esiste una retroazione sul sistema di alzata variabile (che aggiungo, come presumo che sappiate, cambia anche la fasatura allo scarico, dato che si tratta di due profili completamente diversi) ......... il vvti controlla il funzionamento della ocv tramite sensore della posizione dell'albero a camme che deve ritornare (in un ben preciso range di funzionamento) il valore dell'angolo di fase che la ecu si aspetta di aver impostato con l'attuatore ...........

ora, nel sistema VVTLi non so se il cambio di profilo alzata (che avviene su entrambi gli alberi) sia retroazionato da un sistema di controllo on/off (funziona/non funziona) ........... sta di fatto che se così non fosse la vedo molto dura fare una diagnosi nel senso : "non cambia profilo , nonostante il comando elettrico corretto alla valvola e il corretto funzionamento della valvola stessa............" ....... sono affermazioni che lasciano il tempo che trovano ...........

per me é piu' plausibile che il motore in massima alzata FUNZIONANTE (abbinato alla sovralimentazione) non renda come ci si aspetterebbe ..........

ciao :wink_smil
 
...il problema dell'alzata c'è ancora... ma per una mia pigrizia, infatti devo far rismontare tutto e ricontrollare...e minimo ci vogliono 2 settimane... alla fine tra una cosa e l'altra ho preferito godermi l'auto con il limitatore a 7.000 giri.

La prossima settimana si smonta tutto e si ricomincia a lavorare :wink_smil
 
dubito fortemente che abbia avuto problemi di alzata ............ sovente si pensa che appiccicando una turbina ad un motore aspirato con forte RAM , si riesca a sommare
l'effetto RAM da aspirato alla sovralimentazione ............. naaaaaaaaaaa , scordatevelo :

...ci sono parecchi casi in america che fanno capire il contrario.

l'unico vantaggio del 2zzge é che geometricamente parlando puo' girare alto di giri ........ anzi ci sarebbe da valutare se un'alzata troppo spinta non sia addirittura deleteria ai fini prestazionali su un'applicazione turbo .........

un forte incrocio potrebbe creare problemi soprattutto a livello di scarico, visto che i collettori che vengono venduti sul mercato non sono sprovvisti del gradino che mamma Toyota ha messo sui collettori originali... grazie a quel piccolo gradino si evita di avere un rientro dei gas di scarico, sto studiando la possibilità di ricrearlo.
 
ho qualche perplessità a tal proposito ........... non so se esiste una retroazione sul sistema di alzata variabile (che aggiungo, come presumo che sappiate, cambia anche la fasatura allo scarico, dato che si tratta di due profili completamente diversi) ......... il vvti controlla il funzionamento della ocv tramite sensore della posizione dell'albero a camme che deve ritornare (in un ben preciso range di funzionamento) il valore dell'angolo di fase che la ecu si aspetta di aver impostato con l'attuatore ...........

ora, nel sistema VVTLi non so se il cambio di profilo alzata (che avviene su entrambi gli alberi) sia retroazionato da un sistema di controllo on/off (funziona/non funziona) ........... sta di fatto che se così non fosse la vedo molto dura fare una diagnosi nel senso : "non cambia profilo , nonostante il comando elettrico corretto alla valvola e il corretto funzionamento della valvola stessa............" ....... sono affermazioni che lasciano il tempo che trovano ...........

per me é piu' plausibile che il motore in massima alzata FUNZIONANTE (abbinato alla sovralimentazione) non renda come ci si aspetterebbe ..........

ciao :wink_smil


no no... il mio problema è proprio l'assenza di ingresso del secondo profilo... tra parentesi testato anche in Toyota con la centralina originale e il tester... alla richiesta di passaggio... non succede un bel niente :no:

questo è il grafico della rullata... dove si capisce perfettamente che non c'è nessun cambio di profilo...

1306071446zr6.jpg
 
no no... il mio problema è proprio l'assenza di ingresso del secondo profilo... tra parentesi testato anche in Toyota con la centralina originale e il tester... alla richiesta di passaggio... non succede un bel niente :no:

questo è il grafico della rullata... dove si capisce perfettamente che non c'è nessun cambio di profilo...

1306071446zr6.jpg

ascolta, c'e' un approccio errato al problema ............

1) l'attuatore funziona ?!?
2) l'attuatore riceve il comando elettrico ?!?
3) il sistema originale é retroazionato ?!?

con la ecu stock che razza di test é stato fatto ???.......... sicuro che il cablaggio sia rimasto invariato da permettere un test toyota affidabile ?!?


ritornando al gradino ............ se si vuole evitare un rientro di gas di scarico é ovvio che il diametro di ingresso dei collettori di scarico deve essere maggiore al diametro di uscita dei condotti di scarico ................ lo stesso effetto antirifiuto lo si puo' ottenere in aspirazione adottando scalinature nel verso del flusso: quindi cf piu' piccolo del diametro di imbocco nel plenum e diametri uscita collettore di aspirazione piu' piccoli dei diametri di ingresso nei condotti di aspirazione .......... con ovvia perdita di potenza massima assoluta, ma guadagno di guidabilita' a tutti i regimi (quindi scordati di cavarci fuori piu' cavalli) .............. io ad esempio ho uscite dai condotti di scarico da 28mm e ingressi nel collettore di scarico da 32mm ............ aspirazione invece totalmente raccordata .......... per migliorare la guidabilita' parzializzo il gas (che é poi il truschino adottato nelle farfalle drive by wire), in attesa di prendere la v-manage per gestire la fasatura ed utilizzare questa per mitigare il rifiuto a basso regime (vuoti in basso) ...............

per il resto non saprei, di sicuro non é un problema di pressione olio perché non ti funzionerebbe neppure il vvti, potrebbe essere un problema di passaggi olio, assemblaggio, cablaggio o qualsiasi altra cosa ........... ma mi sa che non si é approfondito in maniera minuziosa, altrimenti avresti risolto da un pezzo o almeno individuato con certezza l'area del guasto :wink_smil
 
ascolta, c'e' un approccio errato al problema ............

1) l'attuatore funziona ?!?
2) l'attuatore riceve il comando elettrico ?!?
3) il sistema originale é retroazionato ?!?

con la ecu stock che razza di test é stato fatto ???.......... sicuro che il cablaggio sia rimasto invariato da permettere un test toyota affidabile ?!?


ritornando al gradino ............ se si vuole evitare un rientro di gas di scarico é ovvio che il diametro di ingresso dei collettori di scarico deve essere maggiore al diametro di uscita dei condotti di scarico ................ lo stesso effetto antirifiuto lo si puo' ottenere in aspirazione adottando scalinature nel verso del flusso: quindi cf piu' piccolo del diametro di imbocco nel plenum e diametri uscita collettore di aspirazione piu' piccoli dei diametri di ingresso nei condotti di aspirazione .......... con ovvia perdita di potenza massima assoluta, ma guadagno di guidabilita' a tutti i regimi (quindi scordati di cavarci fuori piu' cavalli) .............. io ad esempio ho uscite dai condotti di scarico da 28mm e ingressi nel collettore di scarico da 32mm ............ aspirazione invece totalmente raccordata .......... per migliorare la guidabilita' parzializzo il gas (che é poi il truschino adottato nelle farfalle drive by wire), in attesa di prendere la v-manage per gestire la fasatura ed utilizzare questa per mitigare il rifiuto a basso regime (vuoti in basso) ...............

per il resto non saprei, di sicuro non é un problema di pressione olio perché non ti funzionerebbe neppure il vvti, potrebbe essere un problema di passaggi olio, assemblaggio, cablaggio o qualsiasi altra cosa ........... ma mi sa che non si é approfondito in maniera minuziosa, altrimenti avresti risolto da un pezzo o almeno individuato con certezza l'area del guasto :wink_smil

I controlli sono stati fatti tutti e non è uscito fuori un bel niente... ho cambiato anche l'elettrovalvola che fa entrare l'olio nel sistema di lift ma non è cambiato nulla... per quanto riguarda la centralina stock... beh si può montare in qualsiasi momento grazie al fatto che utilizzo un Apexi... e con quella non devo modificare nulla, in pratica il meccanico toyota può collegare un tester all 'OBD e far entrare il lift anche al minimo per testare il sistema... risultato... il sistema non entra e non si riscontra nessun errore... comunque smontiamo e vediamo :wacko:
 
o figa .......... ma io prima di cambiare una valvola verifico che alla stessa il segnale di comando ci arrivi !!!!

é stato verificato che arrivi segnale alla valvola?? il fatto che dalla ecu parta il segnale, non significa che esso ci arrivi .............. per assurdo, addirittura, io avrei pilotato la valvola direttamente con un interruttore e due cavi nuovi (lunghi quanto basta per passare dal finestrino) , uno spinotto nuovo e con una minibatteria separata per FORZARE l'entrata dei profili di massima alzata ........

l'elettrovalvola smontata avete provato a sottoporla a segnale per verificarne il corretto funzionamento ???

ciao :wink_smil
 
o figa .......... ma io prima di cambiare una valvola verifico che alla stessa il segnale di comando ci arrivi !!!!

é stato verificato che arrivi segnale alla valvola?? il fatto che dalla ecu parta il segnale, non significa che esso ci arrivi .............. per assurdo, addirittura, io avrei pilotato la valvola direttamente con un interruttore e due cavi nuovi (lunghi quanto basta per passare dal finestrino) , uno spinotto nuovo e con una minibatteria separata per FORZARE l'entrata dei profili di massima alzata ........

l'elettrovalvola smontata avete provato a sottoporla a segnale per verificarne il corretto funzionamento ???

ciao :wink_smil


...testato anche l'arrivo del segnale... è corretto, si sente anche che l'elettrovalvola "apre"... infatti il prossimo passo e rismontare gli alberi e il sistema di lift per capire se c'è qualcos'altro che non va.
 
...testato anche l'arrivo del segnale... è corretto, si sente anche che l'elettrovalvola "apre"... infatti il prossimo passo e rismontare gli alberi e il sistema di lift per capire se c'è qualcos'altro che non va.

strano, molto strano ............. il comando elettrico c'e', la valvola funziona, ma l'alzata non funziona ....... spero' per te che si tratti di un corpo estraneo .......... perché altrimenti rimane valida la tesi che 11-12mm di alzata su quella turbina e sul quel collettore non producano nessun effetto migliorativo ai fini del rendimento volumetrico ...........
 
com'e' che intendi rifare i collettori ? hai voglia di parlarne ?

sei orientato su una soluzione twin scroll con turbina a doppio diffusore, oppure un 4in1 a condotti separati ?

poi parlavamo di come realizzare l'accoppiamento tra condotti di scarico della testa e condotti di ingresso collettore di scarico ..........

fammi sapere che la cosa mi interessa, piu' per questioni "didattiche" che di realizzazione (ho pochissimo spazio disponibile per potermi permettere virtuosismi nel vano motore :wink_smil , tanto che mi devo accontentare piu' di soluzioni pratiche che di principio)

ciao
 
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