Celica TS Turbo...

ma , quell'opzione che ti spiegavo al fine di uilizzare il map dello zetronic per mappare la tua apexi in map based , é fattibile o ti hanno detto che ho sparato una cazzata (come al solito del resto :wink_smil )?!?

............. secondo me nel tuo caso, faresti prima cosi: map based e passa la paura .

fammi sapere che sono curioso .........
 
ma , quell'opzione che ti spiegavo al fine di uilizzare il map dello zetronic per mappare la tua apexi in map based , é fattibile o ti hanno detto che ho sparato una cazzata (come al solito del resto :wink_smil )?!?

............. secondo me nel tuo caso, faresti prima cosi: map based e passa la paura .

fammi sapere che sono curioso .........


...guarda sinceramente è la prima cosa che mi hanno proposto quando sono andato a fare la centralina... ma mi ero bloccato per la richiesta esosa (all'epoca) e stupidamente mi sono fidato dei tanti kit in circolazione e quindi mi sono detto... che cavolo li spendo a fare 'sti altri soldi... adessoci sto pensando seriamente... a breve si vedrà...

...spero (lavoro permettendo) di andare a rullare la prossima settimana per vedere intanto i risultati dell'ultima modifica :wink_smil
 
...volevo inoltre parlare di un altra cosetta... l'iniezione ad acqua... ho trovato vari sistemini e quello chemi intrigava di più è questo

instruction.PNG


...lavora in maniera autonoma (la mia Apexi non può gestire sistemi di questo tipo)



Introduction:
For those who wants a 3-D water injection MAP but do not want to spend the time-consuming task of mapping, this system is perfect for you.

The heart of the system is a newly developed controller that reads the PWM signal from the engine's fuel injector (including Peak and Hold type) and convert it to drive the High Speed Valve to deliver water, it draws less than 10ma from the pulsed line. This will enable the water injection to follow a fixed water/fuel ratio.

A 3-30psi Adjustable Pressure Switch (normally closed) sets the cut-in point relative to the manifold pressure. It just cannot be simpler for the user.

The system provides a pre-pressurised water line up to 8 bars and the flow rate is metered by our High speed Valve (HSV). This inline valve is made of high grade Stainless steel. As usual, except for the water tank, the system is supplied with everything needed to be fitted with ease.

The Fuel Injection Amplifier v2 (FiA2) ...
Apart from mirroring the fuel injection pulses, it also monitors the fuel's duty cycle and converting it to 0-5 Volt for the purposes of data logging or just want to know if your stock injectors has maxed out. Two coloured LEDs are mounted on the top side of the box. The green LED indicates successful detection of fuel injection pulses and the red LED lights up when water in being injected ( preset manifold pressure is reached).

There is more...
Concealed inside this tiny exterior, it holds a very important diagnostic circuitry - it will detect BLOCKED water jet !!!
it reads the pulsed signal form the centre pin of the Aquamist pump and compares it to the water valve pulses and flags an error signal to yet another 1.5A output drive to trigger a relay or a boost limiting solenoid valve to bring the boost pressure to a safe level should a blocked jet be detected.


...con una spesa di circa 700 euro si ha a disposizione un sistema completo... avete qualche altra info?

Ciao
 
l'Aquamist é iper collaudato .............. certo non é un impianto "economico" ............ ma daltronde se non si vuole impazzire a farsi tutto da se, questo rimane il metodo piu' efficace e veloce: il know how si paga, e in questo caso é la voce di costo che incide di piu' in questo kit, stai sicuro che tutto quel materiale non vale i soldi che chiedono, ma progettazione e test ........ eh si , questi si pagano :wink_smil
 
ma l'apexi non ha la possibilita' di gestire iniettori aggiuntivi in logica pulsata?!?
 
...il consumo dell'olio rimane buono ovvero circa 100g gni 2.500 Km, la maggiorparte dei quali se ne va dallo sfogo del copripunterie.

Ciao

okkio ai livelli .............. molto spesso rimangono invariati, ma non é tutto olio quello che rimane in coppa: in genere con carburazioni grasse gran parte di quell'olio é costituito da condense pesanti di carburante che non evaporano: motivo per cui, per ora, preferisco cambiare l'olio prima dei 5000km (andrebbe per sicurezza fatto analizzare l'olio scaricato ) ..............
 
okkio ai livelli .............. molto spesso rimangono invariati, ma non é tutto olio quello che rimane in coppa: in genere con carburazioni grasse gran parte di quell'olio é costituito da condense pesanti di carburante che non evaporano: motivo per cui, per ora, preferisco cambiare l'olio prima dei 5000km (andrebbe per sicurezza fatto analizzare l'olio scaricato ) ..............


...di sicuro non l'ho mandato ad analizzare... ma controllando ad occhio e a naso... nessuna presenza di benza... comunque leggendo qua e la su vari forum... girano quasi tutti a 11 - 11,5:1
 
...di sicuro non l'ho mandato ad analizzare... ma controllando ad occhio e a naso... nessuna presenza di benza... comunque leggendo qua e la su vari forum... girano quasi tutti a 11 - 11,5:1

vedrai che con l'iniezione ad acqua si potra' ridurre la quantita' di benzina , il cui surplus ha il solo fine di raffreddare il ciclo e ridurre la detonazione conservando anticipi decenti (non come quelli che ho dovuto impostare io: -10 gradi rispetto alla mappa da aspirato :wink_smil ) ...............

comunque il nasometro funziona fino ad un certo punto .......... ogni quanto cambi l'olio ??
 
vedrai che con l'iniezione ad acqua si potra' ridurre la quantita' di benzina , il cui surplus ha il solo fine di raffreddare il ciclo e ridurre la detonazione conservando anticipi decenti (non come quelli che ho dovuto impostare io: -10 gradi rispetto alla mappa da aspirato :wink_smil ) ...............

comunque il nasometro funziona fino ad un certo punto .......... ogni quanto cambi l'olio ??

...il primo olio che ho messo l'ho lasciato su solo il tempo di gare il rodaggio statico... forse una quindicina di ore (era un semi-sinth) poi ho messo il Motul...
Il primo cambio l'ho fatto dopo 6.000 Km circa (un Track Day nel mezzo)
...ora ne ho fatti 3.400 Km circa con anche qui un Track Day di mezzo... conto di cambiarlo prima di Agosto anche se non arrivo ai 5.000 K in vista della trasferta al Ring :wink_smil
 
...il 25 Aprile sono stato all'Isam... impossibile scaricare la potenza a terra nonostante i 0,8 bar... ma mi sono divertito!

...soprattutto dietro a mio fratello che testava l'assetto della Mini :wink_smil :63:

Isam 25 Aprile
 
Ciao,

prima di leggere tutte le 60 pagine di questo 3D, una semplice domanda:

Tutte qs modifiche sono solo per la TS o vanno anche bene per la 143cv?

ciao e grazie

Alex
 
Ciao,

prima di leggere tutte le 60 pagine di questo 3D, una semplice domanda:

Tutte qs modifiche sono solo per la TS o vanno anche bene per la 143cv?

ciao e grazie

Alex

i kit turbo ci sono sia per ts che per 143cv:wink_smil

vedi hpdxxx che ha appena finito di montare il kit turbo e se lo sta settando per bene
 
...il turbo può essere montato su entrambi i motori, sia sul VVT-i che sul
VVTL-i...

...in entrambi i casi si può montare senza aprire il motore (anche se in questo caso il TS può avere qualche problemino di longevità a causa dell'alto rapporto di compressione)...

...le potenzeraggiunte sono diverse a causa della differenza di numero di giri che hanno i due motori :wink_smil
 
Indietro
Alto