Catene o gomme invernali?

JoeTheBronx

TCI Newbe
Registrato
4 Dicembre 2014
Messaggi
4
Località
ROMA
Ciao a tutti.

Ho un nuovo Rav4 2wd da Sabato scorso.

Lo voglio tenere tre anni e poi cambiarlo con una nuova auto.
Considerato che lo guiderei per lo più in città (Roma) con pochi viaggi fuori, presumendo quindi un kilometraggio di circa 15mila l'anno, mi consigliate l'acquisto di catene o delle gomme invernali?

Quanto durano in media le 235/55 R18 montate da Toyota?

Grazie a tutti
Giuseppe
 
su questi presupposti catene
peraltro non so se in Lazio è prevista l'ordinanza che c'è al Norditalia.

Esiste sempre l'optimum ma la vita è fatta di compromessi e di contenimento degli sprechi e in questo caso è spreco.

Considerato che a Roma e d'intorni nevica una volta ogni 20 anni e che ha già dato da poco, un set di catene dell'Iper (se compatibili) va più che bene
 
Visto che anche in Calabria la neve latita, ho montato delle "estive" uniroyal rainsport 3. Per le strade dove vige l'obbligo delle catene, sulla baia ne ho preso una coppia a 38 euro spedite!
 
ok con quelle sulla neve non riesci ad andare. potresti pensare di mettere solo un paio di gomme da neve sulla trazione, così sei sicuro che con quella poca neve che devi affrontare sei tranquillo
 
Visto le temperature medie che si registrano fino ad adesso, a Roma forse è meglio optare per le catene....tanto se fa una nevicata tipo quello fatta qualche anno fa, anche le sole gomme sono inutili e ci vogliono lo stesso le catene da neve.
Se poi viaggi per l'intorno allora sono meglio le gomme anche se il vero problema resta sempre le temperature elevate che si registrano in questi periodo.
 
Gomme invernali e 4x4 inserita !

Visto le temperature medie che si registrano fino ad adesso, a Roma forse è meglio optare per le catene....tanto se fa una nevicata tipo quello fatta qualche anno fa, anche le sole gomme sono inutili e ci vogliono lo stesso le catene da neve.
Se poi viaggi per l'intorno allora sono meglio le gomme anche se il vero problema resta sempre le temperature elevate che si registrano in questi periodo.

Non sono d'accordo. Un paio di anni fa, in Svizzera ho fatto un bel po' di strade di alta montagna con solo 4 gomme invernali . Di neve ce n'era proprio tanta, tanto che le ruote affondavano fin quasi alla metà, saranno stati circa trenta cm. Ti assicuro che non ho mai sentito il bisogno delle catene, nemmeno sui pendii più ripidi, dove ho inserito la trazione integrale manualmente (allo spunto da fermo).

Per inciso montavo delle Pirelli Scorpion Ice&snow, ma credo qualsiasi buon pneumatico invernale avrebbe fatto un buon lavoro: quel che conta davvero con la neve alta è avere 4 ruote che spingono quando serve :wink_smil !
Forse le catene potrebbero essere utili su un fondo duro e ghiacciato, ma io non vado con la RAV4 sui laghi gelati....:no:

Ciao
 
Non sono d'accordo. Un paio di anni fa, in Svizzera ho fatto un bel po' di strade di alta montagna con solo 4 gomme invernali . Di neve ce n'era proprio tanta, tanto che le ruote affondavano fin quasi alla metà, saranno stati circa trenta cm. Ti assicuro che non ho mai sentito il bisogno delle catene, nemmeno sui pendii più ripidi, dove ho inserito la trazione integrale manualmente (allo spunto da fermo).

Per inciso montavo delle Pirelli Scorpion Ice&snow, ma credo qualsiasi buon pneumatico invernale avrebbe fatto un buon lavoro: quel che conta davvero con la neve alta è avere 4 ruote che spingono quando serve :wink_smil !
Forse le catene potrebbero essere utili su un fondo duro e ghiacciato, ma io non vado con la RAV4 sui laghi gelati....:no:

Ciao

sulle auto 'moderne' con un sacco di elettronica, controlli di trazione, abs ecc le catene non andrebbero proprio montate ma bisogna comprendere il portafoglio della gente e lo stacco di prezzo fra mettere 4 gomme da neve o portarsi dietro le catene alla 'bisogna'.

Dipende

1) dall'uso che si fa
2) dal luogo in cui si abita

perché ferma restando l'emergenza fredda in centro-sud italia di questi giorni, si tratta di fenomeni eccezionali che durano pochi giorni l'anno. A Palermo, dopo qualche spruzzatina di nevischio, oggi ho letto già son saliti a 9 di massima e basterà un po' di sole e un anticiclone per pompare le temperature in altissimo

ma vale anche per altre parti del centro, direi Roma, e sud italia

abitando in città, poi, è inutile

se però uno fa molte escursioni e le ama fare in montagna collina, anche al sud (va a sciare sul Gran Sasso, sul Pollino, sulla Maiella, sull'Abetone, sulla Sila, sull'Etna), allora è comprensibile che la spesa la debba fare

altrimenti un paio di catene a bordo e una preghiera che non capiti mai l'emergenza quando si è in giro
 
io quest'anno ho deciso di comprarmi avvitatore e martinetto così metto i cerchi con le invernali quando ne ho bisogno XD
 
di base tengo le estive e se mi servono metto le invernali. vedremo quanti cambi in più farò, ma penso sia difficile stabilizzarsi su una media. ora sono ancora con le estive per esempio. comunque sono in fase di sperimentazione, d'altronde con sti cambiamenti climatici è un'incognita.
e poi sono totalmente indipendente
 
Avevo scritto livigno é venuto Livorno
Ma cambi ovviamente anche il cerchione ? Altrimenti ci vuole un attrezzo apposito !
 
Sì, le invernali sono sui cerchi originali. Ovviamente se devo andare a Livigno le cambio, ma durante la stagione invernale ci vado raramente.
 
Sì, le invernali sono sui cerchi originali. Ovviamente se devo andare a Livigno le cambio, ma durante la stagione invernale ci vado raramente.

piiolo, e tutti i discorsi sul fatto che le gomme invernali vadano sempre montate con temperature rigide, ghiaccio, nevischio, fango, mescola più adatta alle temperature ecc ecc ?

La notte in pianura, come da te, scende di brutto sotto zero, tu per primo hai sempre spinto per un cambio gomme !
 
allora, ti dico il mio raccontino e poi faccio la conclusione:
fino all'inverno scorso ho sempre montato le invernali più o meno in concomitanza degli obblighi in buona parte per comodità (niente catene a bordo ed eventuali rotture di scatole perché non potrei catenare e nessuna perdita di tempo per il monta/smonta, anche perché non avevo gli attrezzi giusti)
l'incertezza sul fatto di utilizzarle è nata e si è accresciuta con la GT86 perché con quel tipo di copertura facevo fatica a guidare (parecchia imprecisione ed effetto navigazione). dapprima ho pensato fosse per colpa del modello (pirelli 240 sottozero S2), poi quest'anno, dopo due inverni, sono passato a delle goodyear (ultragrip8 performance, tra l'altro non ancora provate sulla neve), ma stessa cosa. quindi ho iniziato a pensare che questo dipo di macchina non digerisca molto bene gli pneumatici da neve. allora mi sono detto, visto che non ci vado molto sulla neve, provo a tenere le estive. per ora il risultato è soddisfacente, nel senso che durante il giorno non ho problemi di guida. poi ovviamente quando le temperature sono decisamente basse devo stare attento se le strade sono umide; per esempio la settimana scorsa c'erano ancora parecchi tratti di strada umidi, per via della nevicata di alcuni giorni fa, e temperature basse (del tipo -2/-3° alle h18), quindi ho dovuto prendere le dovute precauzioni, cioè frenate non brusche e lo stesso per le accelerazioni e i cambi di direzione, perché provando si sentiva la tendenza a scodare (non che una trazione posteriore si migliori più di tanto montando le gomme adatte alla stagione).
insomma sempre dell'idea che pneumatici dedicati (in questo caso all'inverno, ma non solo) siano oggettivamente, e sicuramente anche mediamente, la soluzione ottimale, però, nonostante si possa dire che siano comode, più sicure, ti mettano in regola con le ordinanze, ecc., bisogna sempre prima fare una valutazione delle esigenze personali.
 
Ultima modifica:
allora, ti dico il mio raccontino e poi faccio la conclusione:
fino all'inverno scorso ho sempre montato le invernali più o meno in concomitanza degli obblighi in buona parte per comodità (niente catene a bordo ed eventuali rotture di scatole perché non potrei catenare e nessuna perdita di tempo per il monta/smonta, anche perché non avevo gli attrezzi giusti)
l'incertezza sul fatto di utilizzarle è nata e si è accresciuta con la GT86 perché con quel tipo di copertura facevo fatica a guidare (parecchia imprecisione ed effetto navigazione). dapprima ho pensato fosse per colpa del modello (pirelli 240 sottozero S2), poi quest'anno, dopo due inverni, sono passato a delle goodyear (ultragrip8 performance, tra l'altro non ancora provate sulla neve), ma stessa cosa. quindi ho iniziato a pensare che questo dipo di macchina non digerisca molto bene gli pneumatici da neve. allora mi sono detto, visto che non ci vado molto sulla neve, provo a tenere le estive. per ora il risultato è soddisfacente, nel senso che durante il giorno non ho problemi di guida. poi ovviamente quando le temperature sono decisamente basse devo stare attento se le strade sono umide; per esempio la settimana scorsa c'erano ancora parecchi tratti di strada umidi, per via della nevicata di alcuni giorni fa, e temperature basse (del tipo -2/-3° alle h18), quindi ho dovuto prendere le dovute precauzioni, cioè frenate non brusche e lo stesso per le accelerazioni e i cambi di direzione, perché provando si sentiva la tendenza a scodare (non che una trazione posteriore si migliori più di tanto montando le gomme adatte alla stagione).
insomma sempre dell'idea che pneumatici dedicati (in questo caso all'inverno, ma non solo) siano oggettivamente, e sicuramente anche mediamente, la soluzione ottimale, però, nonostante si possa dire che siano comode, più sicure, ti mettano in regola con le ordinanze, ecc., bisogna sempre prima fare una valutazione delle esigenze personali.

Ok, ti stavo 'mangiando vivo' :biggrin2: visto che con i tuoi insegnamenti nelle orecchie (tutto ciò che scriviamo lascia un segno) mi son motivato a spendere una cifra consistente per montare due treni di gomme invernali a Aircross e C3 nuove con gomme estive ancora coi solchi belli intatti

cmq, scherzi a parte, non mi son pentito: la bassissima prestazionalità di entrambe non mi ha minimamente trasmesso differenze nelle sensazioni se non una leggera rumorosità in più delle Hankook W310 rispetto alle Dueler Sport HP

col fatto che ho sempre in macchina infanti e moglie shokkata e che ho già dato quanto a soldi alle concessionarie, dire che ora guido come un pensionato è poco

mi pare - ma forse è potere della suggestione - che su strade fredde tengano bene le gomme acquistate, il fatto che non sia finito nella scarpata nel mio ponte in montagna con la neve (ma le strade erano pulite) lo dimostra :bleh:

forse estremizzo il tuo contesto abitativo, ma li' in Valtellina credo ci siano più curve e salite che in pianura e anche la temperatura 'dovrebbe' essere più rigida: quindi a maggior ragione, con affetto dovuto alla pluriennale conoscenza VAI PIANO

sempre testa sulle spalle e mai fidarsi del mezzo, ma che te lo dico a fare ?:wink_smil
 
eh gino, sai che anche io due anni fa ho avuto un brutto incidente; già ero cauto, figurati adesso, nonostante sembra che con la mia andatura non lo sia.
in ogni caso, anche se bisogna affrontare poca neve e magari quella poca ti mette insicurezza, sempre meglio montare le coperture, anche solo due (valido quasi solo per le anteriori)
 
Non lo sapevo o me lo sono dimenticato causa invecchiamento precoce: conta su!
Quanto alle coperture io sapevo, lo dicesti TU, che è meglio montarne 4 ! L'auto é piu equilibrata ! Ma sei piolo o un altro si é impadronito del tuo nick?
 
Indietro
Alto