cambio il "Cambio" e la piccola non va più

Mtx4

TCI Advanced Member
Registrato
14 Agosto 2007
Messaggi
127
Località
Palermo
salve ragazzi
torno dopo molto tempo, per dirvi la mia situazione
ho già fatto 10.000 km con soddisfazione se non che, fin dall'inizio avevo notato un rumore metallico provenire da sotto il telaio quando si innestava la seconda ma anche la terza
giunta l'ora del tagliando segnalo il problema che effettivamente trovava riscontro dai tecnici, dunque trattengono la macchina e cambiano moltissime parti:
anello sincro
molla sincro
olio trasmissione
ingranaggio retro
transassiale (o qualcosa del genere)
e altro che non ricordo

quando ritiro la piccola, mi accorgo subito che il cambio è duro, cmq metto in moto e parto, appena arriva sulla strada e vado per mettere la seconda non entra, rimango fermo in mezzo al traffico, provo la prima ma non entra, riprovo ma forza molto, mi accosto e torno in officina, segnalo il problema ed il meccanico si fa un giro, per lui è tutto normale, mi dice che fino a quel momento il mio vecchio cambio era difettoso dunque mi trovavo bene per via di certi giochi ed era dunque morbidissimo
gentilmente mi dice di provare la macchina per una settimane, ebbene lo sto facendo ma le marce entrano male e sono durissime
cosa è successo??
 
Beh... falla provare ad un altro che ha l'Aygo e/o viceversa.

Magari è vero che ti sei abituato al cambio "difettoso" ed adesso non ti trovi.

Qui sul forum dubito che possa avere consigli, visto che potrebbe essere una cosa soggettiva (i meccanici ti hanno detto che va bene).

Male che vada, prova ad andare in un'altra officina Toyota e vedi che ti dicono. Ci potrebbe essere anche la poca professionalità della concessionaria a cui ti sei rivolto perché non vuole avere rogne.
 
salve ragazzi
torno dopo molto tempo, per dirvi la mia situazione
ho già fatto 10.000 km con soddisfazione se non che, fin dall'inizio avevo notato un rumore metallico provenire da sotto il telaio quando si innestava la seconda ma anche la terza
giunta l'ora del tagliando segnalo il problema che effettivamente trovava riscontro dai tecnici, dunque trattengono la macchina e cambiano moltissime parti:
anello sincro
molla sincro
olio trasmissione
ingranaggio retro
transassiale (o qualcosa del genere)
e altro che non ricordo

quando ritiro la piccola, mi accorgo subito che il cambio è duro, cmq metto in moto e parto, appena arriva sulla strada e vado per mettere la seconda non entra, rimango fermo in mezzo al traffico, provo la prima ma non entra, riprovo ma forza molto, mi accosto e torno in officina, segnalo il problema ed il meccanico si fa un giro, per lui è tutto normale, mi dice che fino a quel momento il mio vecchio cambio era difettoso dunque mi trovavo bene per via di certi giochi ed era dunque morbidissimo
gentilmente mi dice di provare la macchina per una settimane, ebbene lo sto facendo ma le marce entrano male e sono durissime
cosa è successo??

Senti per caso ilr umore che proveniva da sotto il telaio era una specie di rotolio che si accentuava all'aumentare di velocità, e soprattutto lo faceva anche in folle?
 
no, il rumore metallico non variava con la velocità
si sentiva come scattare una molla o un anello quando inserivo in particolare la seconda
sta di fatto che le marce entrano veramente male, prima erano morbidissime
non ho occasione di provare un'altra aygo, ma a voi come vanno??
 
no, il rumore metallico non variava con la velocità
si sentiva come scattare una molla o un anello quando inserivo in particolare la seconda
sta di fatto che le marce entrano veramente male, prima erano morbidissime
non ho occasione di provare un'altra aygo, ma a voi come vanno??

Anche a me in 2a e in 3a quando lascio la frizione dopo l'innesto si sente un rumore tipo 2 pezzi di metallo che si toccano.

Ma il cambio va benissimo e idem la frizione.

Pertanto: La lascio stare cosi :biggrin2:

Pure se fa questo rumore (che credo non sia un difetto, ma il normale innesto) non ci sono problemi, solo se un giorno si romperà allora lo riparo.

Secondo me se non ci sono problemi ma solo un "rumore" non ci faccio mettere mano dai "meccanici" perchè come nel tuo caso potrebbero peggiorare le cose.
 
Anche a me in 2a e in 3a quando lascio la frizione dopo l'innesto si sente un rumore tipo 2 pezzi di metallo che si toccano.

Quel rumore è normalissimo.
Stai tranquillo perché, col tuo piede, lo farebbe praticamente a tutte le Aygo.

A me lo fa ogni tanto, quando cambio marcia e rilascio la frizione a bassi regimi del motore... insomma quando in quel momento sto guidando non rilassato... di più :biggrin2: .
 
Stessa cosa anche a me, inserisco la marcia, quando lascio la frizione si
sente un specie di "clack". Succede spesso mettendo la 2a e a volte
inserendo la 3a. In effetti ho notato anch'io che lo fa quando si ha una
guida tranquilla, agli alti regimi invece non lo sento (o forse il rumore del
motore copre il clack ahah :biggrin2: )
Sono sicurissimo che una volta non lo faceva, in nessuna situazione, mi dà molto ma molto fastidio, tuttavia penso che aspetterò il tagliando...

Ma hanno cambiato tutto in garanzia vero?

Ciao ciao,
Sebolo
 
Stessa cosa anche a me, inserisco la marcia, quando lascio la frizione si
sente un specie di "clack". Succede spesso mettendo la 2a e a volte
inserendo la 3a. In effetti ho notato anch'io che lo fa quando si ha una
guida tranquilla, agli alti regimi invece non lo sento (o forse il rumore del
motore copre il clack ahah :biggrin2: )
Sono sicurissimo che una volta non lo faceva, in nessuna situazione, mi dà molto ma molto fastidio, tuttavia penso che aspetterò il tagliando...

Ma hanno cambiato tutto in garanzia vero?

Ciao ciao,
Sebolo

Io fossi in te non mi farei toccare nulla :cheers:

Se poi peggiorano le cose?

Scusa è, il cambio va bene? Che ti frega del rumore...

Vedi quello che è successo a "Mtx4", ora il cambio neanche funziona... :bleh:

Io sono dell'idea che dal meccanico (e non certo Toyota visto che ormai quelli non si chiamano meccanici, ma sanno cambiare solo l'olio e il filtro :mf_boff:smile: ci vado solo se il motore non va o se in questo caso il cambio funziona male.
 
Io fossi in te non mi farei toccare nulla :cheers:

Se poi peggiorano le cose?

Scusa è, il cambio va bene? Che ti frega del rumore...

Vedi quello che è successo a "Mtx4", ora il cambio neanche funziona... :bleh:

Io sono dell'idea che dal meccanico (e non certo Toyota visto che ormai quelli non si chiamano meccanici, ma sanno cambiare solo l'olio e il filtro :mf_boff:smile: ci vado solo se il motore non va o se in questo caso il cambio funziona male.

Se poi migliorano? :bleh:

Il cambio cambia, altrimenti sarei appiedato e già in officina naturalmente.
In corrispondenza del "clack" c'è un leggero strattone, non si riesce a
cambiare in maniera del tutto fluida.

Un rumore che non c'era è sempre indice di qualcosa.
Se scricchiola una plastica non mi frega nulla, se una parte meccanica fa
un rumore che una volta non faceva mi frega eccome, e indago sulle cause.
Prevenire è da sempre meglio che curare.
Non sono allarmato, aspetto il tagliando difatti, non ho il tempo di essere
schiavo della mia auto. Però con l'occasione del controllo annuale farò
presente quello che io reputo sicuramente un fastidio, forse un problema.

A Mtx4 hanno sostituito pezzi del sincronizzatore, che serve appunto per
avere cambi "facili e dolci". Vedremo tra una settimana lo stato del cambio
di Mtx4, è ancora presto.

Ciao ciao,
Sebolo
 
Non vedo il motivo di far mettere le mani su una cosa che è così per tutti.

Quel "clack" lo fa praticamente a tutte le Aygo.

Oggi, dopo il post, ho fatto un po' di attenzione al rumore quando me ne sono andato in giro.
A me non lo fa mai, tranne in condizioni particolari che, credo , dipenda dal fatto che l'Aygo sia dotata di marce lunghe.

Ad esempio, il clack mi capita di sentirlo quando mi sto quasi fermando, mi trovo in seconda marcia, ho già abbassato la frizione e mi ritrovo ad una velocità che è un po' lenta per ripartire in seconda, ma troppo veloce per innestare la prima. In quell'occasione, a seconda di come lascio la frizione, mi capita di sentire il clack, che comunque reputo una cosa normale.
 
Bisognerebbe sapere da Mtx4 la cosa più banale, ovvero, il "clack" lo fa
ancora? :biggrin2:

Comunque che lo facciano tutte le aygo non è così assodato, per ora siamo
in tre-quattro utenti e non è chiaro se ci riferiamo tutti allo stesso rumore :smile:

Ciao a tutti,
Sebolo
 
Io ad esempio (non so se vi riferite a questo di rumore) in rilascio frizione sento sempre un tlack come se provenisse da una molla, ed è molto sonoro!
 
Io ad esempio (non so se vi riferite a questo di rumore) in rilascio frizione sento sempre un tlack come se provenisse da una molla, ed è molto sonoro!

Idem, :wink_smil

Lo hanno tutte credo a questo punto! :biggrin2:

O.t. la settimana scorsa sono capitato dalle tue parti, sono andato a vedere la "salita in discesa" ma a me non funge :biggrin2:
 
Idem, :wink_smil

Lo hanno tutte credo a questo punto! :biggrin2:

O.t. la settimana scorsa sono capitato dalle tue parti, sono andato a vedere la "salita in discesa" ma a me non funge :biggrin2:

ahahah davvero? io abito lì! 50 metri e sono su quella strada :biggrin2: forse hai testato male la strada, a fungere funge! :biggrin2:
 
eccomi qui, scusate il ritardo
allora, come vi avevo detto, il clack dalla toyota è stato ritenuto un difetto e mi hanno detto che molte lo fanno ma pochi se ne accorgono
se ho capito bene, riguarda la molla dei sincronizzatori che scatta a causa di un gioco eccessivo
adesso il clack non lo fa più, son passate 2 settimane, il cambio si sta ammorbidendo, dunque è ancora presto per vedere se tornerà come prima, aspetto ancora un po' dopo di che si valuta cosa fare insiemi al meccanico
 
Ad esempio, il clack mi capita di sentirlo quando mi sto quasi fermando, mi trovo in seconda marcia, ho già abbassato la frizione e mi ritrovo ad una velocità che è un po' lenta per ripartire in seconda, ma troppo veloce per innestare la prima. In quell'occasione, a seconda di come lascio la frizione, mi capita di sentire il clack, che comunque reputo una cosa normale.

la prima và messa solo SOLO quando la macchina è ferma!!!

se nò si rovina il cambio!
 
se la metti quando la macchina è ferma, resti letteralmente in mezzo alla strada
mi spiego se sei quasi fermo, e magari devi afrettarti a tagliare un a curva mentre arriva un'auto dalla direzione opposta, se continui in seconda ti fermi in mezzo alla strada, invece è opportuno mettere la prima che ovviamente nella aygo non entra, ma in tutte le altre auto che ho guidato si
solo dopo 5000km la prima si sblocca e mi sembra un po assurdo dopo aver pagato 10.000 eurini
 
se la metti quando la macchina è ferma, resti letteralmente in mezzo alla strada
mi spiego se sei quasi fermo, e magari devi afrettarti a tagliare un a curva mentre arriva un'auto dalla direzione opposta, se continui in seconda ti fermi in mezzo alla strada, invece è opportuno mettere la prima che ovviamente nella aygo non entra, ma in tutte le altre auto che ho guidato si
solo dopo 5000km la prima si sblocca e mi sembra un po assurdo dopo aver pagato 10.000 eurini

Basta conoscere l' auto:wink_smil e se lo sai previeni:63:
O ti fermi e parti in 1° o non rallenti troppo [se puoi ovviamente] e stai in 2°.

Comunque confermo che coi Km. si blocca un pò pure il cambio:wink_smil
 
Indietro
Alto