cambio il "Cambio" e la piccola non va più

eccomi qui, scusate il ritardo
allora, come vi avevo detto, il clack dalla toyota è stato ritenuto un difetto e mi hanno detto che molte lo fanno ma pochi se ne accorgono
se ho capito bene, riguarda la molla dei sincronizzatori che scatta a causa di un gioco eccessivo
adesso il clack non lo fa più, son passate 2 settimane, il cambio si sta ammorbidendo, dunque è ancora presto per vedere se tornerà come prima, aspetto ancora un po' dopo di che si valuta cosa fare insiemi al meccanico

Quindi quel rumore tu lo sentivi quando inserivi la marcia, anche senza rilasciare la frizione? Perché in questo caso io non sento niente.
Il clac che dico io è un rumore meccanico (non di molle) e si presenta pochissime volte, nel momento in cui stacca la frizione (quindi con marcia già inserita), a seconda di come alzi il pedale.
E' questo il rumore che a volte sento e che reputo "normale".

Quindi penso proprio che si sia fatto riferimento ad un clac diverso per ognuno di noi :biggrin2:

la prima và messa solo SOLO quando la macchina è ferma!!!

se nò si rovina il cambio!
Esagerato...
La prima io la metto anche quando la macchina è in movimento, naturalmente senza forzare il suo inserimento e non quando sto andando a 30 Km/h. Insomma... non metto la prima per scalare come si fa con le altre marce e per sfruttare il freno motore (magari lo potessi fare :biggrin2:smile:, ma in alcuni casi è necessario metterla con la macchina in movimento, perché con la seconda riusciresti a partire solo sfrizionando... ed anche la frizione costa.
Il mio stile di guida è questo da quando ho la patente... e ce l'ho da quando si mettevano ancora i bollini annuali e non ho mai rotto (o rovinato) un cambio.
 
comunque raga, io riesco a usare il freno motore anche con la prima, diciamo che dai 20km/h in giù a volte la uso...e come frena! :naughty: naturalmente rilascio la frizione molto dolcemente con le marce basse
 
Indietro
Alto