Cambio gomme

Sergio visto che non hai una preferenza di strada e che il tuo é un uso generico, poi prendere le all season come ti é stato suggerito, che sono una via di mezzo, fanno un po' tutto, ma non eccellono in nessuno. Tipo le g91 che monta di serie tanto per capirsi, se invece vuoi un po' di rumore ma che ti possano assicurare più aderenza anche in sterrati e neve , senza esagerare ci sono le Yokohama geolander a/T. Le Michelin h/T che sono più stradali poi per il discorso neve e sterrati ci sono quelle con disegno asimmetrico. Puoi anche prendere le Pirelli se lo desideri, le provi e vedi come vanno. Io ad esempio soddisfatto delle g91 di serie ho scelto le toyo a/T. Non le conoscevo , ho rischiato e mi son trovato bene. Certo sono rumorose in autostrada e il consumo carburante é lievemente aumentato, ma ho guadagnato in sicurezza con acqua e neve soprattutto quando vado in montagna e su sterrati. Come vedi ognuno ti fornisce una propria esperienza in merito , ma solo tu sai che uso fai del mezzo e del tipo di guida hai ( sportivo, tranquillo, da nonno, da weekend ecc. La scelta spetta solo a te e nessuno può farlo meglio di te, come non é possibile farlo al posto tuo. Noi possiamo solo informati alla luce della nostra esperienza di guida, ma la decisione finale sta a te.
P.s. Le bridgestone h/T no , quelle in tutti i forum, compreso quello che leggevi e poi defunto lo sconsigliano. Considera che pure i possessori del grand vitara lo sconsigliano. Dopo 3 anni le devi gettare pur avendo battistrada e sull'acqua non tengono.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
siccome a 37 erotti mila anch'io sono quasi 'arrivato', piolo, mi faresti un confronto tra Yoko G91 e Micheline Latitude HP entrambe all-season?

E' vero che la Yoko sono più adeguate su fondi non asciutti (acqua, neve?)

quali sono più silenziose ?
 
Grazie degli ulteriori consigli.
Avevo scelto pirelli perchè leggendo su questo forum, ne parlavate tutti bene.
Mia percorrenza è cmq il 70% in autostrada, e se facessero consumare poco meno, gliene sarei grato...
 
siccome a 37 erotti mila anch'io sono quasi 'arrivato', piolo, mi faresti un confronto tra Yoko G91 e Micheline Latitude HP entrambe all-season?

E' vero che la Yoko sono più adeguate su fondi non asciutti (acqua, neve?)

quali sono più silenziose ?

a livello di trazione in generale la michelin è decisamente meglio della yokohama. direi pari su neve sia a livello di statische che di effetiva prova. un pelo meglio per la stabilità su bagnato della michelin, ma yoko segue a ruota.
qualitativamente molto meglio la michelin; la yokohama tende a diventare secca col passare del tempo. i primi tempi che avevo il rav mi perdeva trazione nelle riprese su asfalto asciutto e sul bagnato sentivo che scappava (gomme con 28mila km e 2 anni e mezzo di vita).
diciamo che la G091 è uno pneumatico di medio livello studiato apposta per il rav che ti permette di contenere il consumo di carburante e la spesa in fase di acquisto (mica stupida toyota), ma da cui non si può pretendere chissà cosa.
io spenderei tranquillamente quei 20/30euro in più per il latitude tour hp per avere migliore trazione e sicurezza, migliore qualità, maggiore silenziosità e se vogliamo disegno del battistrada più carino.
 
Grazie degli ulteriori consigli.
Avevo scelto pirelli perchè leggendo su questo forum, ne parlavate tutti bene.
Mia percorrenza è cmq il 70% in autostrada, e se facessero consumare poco meno, gliene sarei grato...

ottimo livello di risparmio carburante (non per niente è pneumatico "green") e anche silenzioso...vai sul sicuro.
 
a livello di consumo meglio G91 o Latitude HP ? O ci sono altri all-season più risparmiosi ?
 
Si le scarpe dei flintstones :smile:


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
a livello di consumo meglio G91 o Latitude HP ? O ci sono altri all-season più risparmiosi ?

sul consumo hanno la stessa classe (C) con quella misura. della michelin ci sono alcune misure che arrivano anche alla B.
mi sa che con quella misure e quel codice velocità oltre la C non si riesce ad andare.
 
Piolo grazie

User :wink_smil


uè, com'è finita con le Pirelli in F1 ?
 
Piolo grazie

User :wink_smil


uè, com'è finita con le Pirelli in F1 ?

Neanche piu' le scarpe fanno......
Questo commento era per sdrammatizzare.....
Buona estate a tutti, finalmente, anche se sono al lavoro....
Riesumo il 3d dopo averli letti tutti quelli presenti sulle scarpette per la nostra RAV 4....
Ma avendo le Dueler con 43 mila K se vedo nuvole metto la funzione sport.... ci faccio ancora l'estate ma a Settembre-Ottobre vorrei prendere il doppio treno di gomme... Invernali adesso.... Quali senza spendere il millino citato da qlcn in un'altra discussione.
SCHEDA TECNICA:
vivo a Bolzano citta', da tre settimane la famiglia è cresciuta, non credo che questo inverno andrò in montagna in offroad, scendo regolarmente in Puglia ogni due mesi, prevalenza di percorrenza Autostrada (Milano, Firenze, Venezia-Udine, Innsbruck, Baviera...), una media di 35-40 mila Km annui, mi piace guidare con andatura allegra...
QUALI???
Hankook W310 (gia provate su BMW soddisfacenti)
Pirelli Scorpion ICE+Snow (battute a parte)
Vredestein Wintrac 4 extreme
Nokian WR SUV 3ù
Le ultime tre mai provate... La sicurezza anche 10 cm di neve in strada possono essere troppi....
Grazie a tutti come al solito gioviali e spensierati.
 
Due precisazioni: BMW serie 5 del 99 525 tds, ergo non SUV; non faccio fuori strada se non occasionale per raggiungere tale Maso o tale Masseria (Bolzano-Puglia)... Buona estate a tutti...
 
Per la mia ho fatto la tua scelta di un doppio treno: come invernali ho preso nel 2011 le Bridgestone Blizzak LM-80 e mi trovo molto bene (ottimo grip su neve e ghiaccio e trazione garantita in ogni situazione; chiaro che in frenata su ghiaccio la massa si fa sentire e non c'è gomma che tenga...)

blizzak_lm80_large.ashx


Sulla Avensis SW che ha preceduto il RAV avevo provato le Nokian, avendo anche in quel caso un'ottima impressione...
 
io ero rimasto soddisfatto delle vredestein quando avevo il rav. ti permettono una guida allegra (io praticavo la strada che porta a livigno sempre in sorpasso sia a salire che a scendere :dev:smile:, anche se comunque devi stare attento
 
Ultima modifica:
Grazie mille delle risposte Ste e Piolo sempre puntuali nel forum... Ma
Avendo capito che mi muovo in una fascia di prodotto medio ma comunque dedicato (gomme termiche e non solo M+S) adesso vorrei capire se per la nostra RAV sia meglio un asimmetrico, direzionale o simmetrico??? non ho capito quale disegno è quello più idoneo alla categoria (penso sia il simmetrico)... Al di là dello stile di guida, penso che chi guida un RAV non fa tornanti in Driffft oppure partenze ai semafori tipo Drug... almeno non sempre; quindi pressupponendo una guida andante allegra ma non troppo (rubo dalle partiture di musica) per avere il RAV equilibrato qual è il disegno migliore??? Cosi tra prodotti più o meno equivalenti scelgo quello più idoneo al tipo di vettura....
Anticipatamente GRAZIE!!!!!
 
ma guarda, se parli di coperture per l'inverno, siamo generalmente sul battistrada direzionale perché incrementa la trazione.
in generale uno pneumatico con battistrada asimmetrico lo troviamo spesso sui pneumatici di fascia media, perché con questo tipo di disegno sì riesce ad alzare la media prestazionale del prodotto.
 
goodyear efficient grip

Ciao a tutti, io ho sotto le goodyear efficient grip...... sono l'unico sfigato ad averle !!!:no:
le ho trovate montate nuove quindi ho tempo per cambiarle....un vostro parere però lo accetterei proprio volentieri:biggrin2:
 
di efficient grip ne avevo provate un treno sulla 159 e non erano niente male. unica cosa lo spigolo fra spalla e battistrada un po' più morbido rispetto alla media, ma è un "problema" che ultimamente hanno vari modelli per question di comfort.
 
Il gommista me le ha messe a 2.5bar ma ho visto che andrebbero a 2.2, è il caso che abbasso la pressione o lascio cosi?
 
2.2 hai più comfort però l'auto ti naviga di più soprattutto col caldo. con 2.5 hai un po' di rigidità, senti un pochino di più le asperità e ti cede di meno in curva.
poi dipende anche dalla gomma. per esempio io che ho su della goodyear eagle f1 a cui hanno fatto una spalla morbida giro a 2.9
insomma dipende dalla tua guida
 
Indietro
Alto