Quanto deve durare un motore, per quanti Km deve essere progettato prima che le usure divengano “importanti” e richiedano costose sostituzioni?
In diversi articoli che ho letto sembra che questo parametro sia di 150.000 miglia, ovvero 240.000 Km.
Sembra quindi che le Case dimensionino i vari componenti e scelgano i materiali più idonei per raggiungere, teoricamente senza problemi, questo chilometraggio.
Chiaramente ciò può essere fattibile solamente seguendo una regolare manutenzione ed impiegando i lubrificanti prescritti.
E’ per questo motivo che comprendo poco chi pensa di modificare quanto consigliato dalle Case.
Sventrax ha scritto che da prove al banco un motore lubrificato con un olio 5W-40 dura più del doppio di quello lubrificato con un 5W-30 prescritto.
Potrebbe essere vero che con l’ impiego di un olio più viscoso alcuni componenti del motore (ma non tutti!) ne traggano un beneficio relativamente alle usure, vorrà dire che anziché 240.000 Km il motore potrà percorrerne (secondo lui) anche 500.000, sempre che tutti gli altri componenti non interessati da questa lubrificazione “reggano” questi Km e qui…… mi sorge qualche dubbio!
Ed arrivo al dunque, non tirando più in ballo argomentazioni tecniche (perché noto che è come parlare di politica, non si giunge mai ad una intesa! :biggrin2 ma pratiche: ditemi, sempre che sia normalmente realizzabile, quanti automobilisti, percentualmente, sfrutterebbero un’ auto sino a 500.000 Km senza la voglia di cambiarla prima? :blink:
Naturalmente senza alcun riferimento all' amico BigToyota! :biggrin2: :laughing1
Sai una cosa Piero, quando si parla di 100 ore di prova al banco, tutto sommato stiamo parlando di quasi 10.000/15.000 km di percorrenza (teorici)...non è che chissà di cosa si parla.
100 ore a 100/120 all'ora sono 12.000 km.
Troppo pochi per decretare qualsiasi tipo di analisi e verdetto sull'affidabilità dei lubrificanti e componenti del motore.
Fa scena dirlo....ma è ininfluente per l'usura di un motore!
Poi.....ce l'avevo la macchina da 500.000 km e l'ho venduta a 6.000 km....una magnifica Classe C nuova, ma ero patologicamente confuso ed in piena crisi di MACCHINITE acuta, insomma ero da camicia di forza.
Oggi no, invece, sono da elettroshock!
Rimpiango due o tre auto...nella mia vita; la CLasse C è una di queste.
Follia di cui mi vanto e mi vergogno (con me stesso... si capisce)...dipende dai momenti!
:no::wacko: