Info Batteria o Altro Yaris 04 D4D?

winstrol80

TCI Member
Registrato
3 Agosto 2009
Messaggi
40
Località
Milano
Ciao ragazzi.
Ho una Yaris Sol D4D del 2004 con 100.000 km..

Da qualche tempo, diciamo una quindicina di giorni, al primo avvio dellla macchina(la macchina è in garage) noto una certa fatica.... diciamo che per accenderla occorrono almeno due secondi...

Poi se l'accendo durante la giornata, parte con meno fatica..

ho provato a guardare l'occhiello della batteria ed è blu (anello esterno)....

che dite è ora di cambiare la batteria?
Eventualmente mi consigliate di portarla in toyota o prenderne una in qualche centro commerciale?

Grazie
 
Ciao ragazzi.
Ho una Yaris Sol D4D del 2004 con 100.000 km..

Da qualche tempo, diciamo una quindicina di giorni, al primo avvio dellla macchina(la macchina è in garage) noto una certa fatica.... diciamo che per accenderla occorrono almeno due secondi...

Poi se l'accendo durante la giornata, parte con meno fatica..

ho provato a guardare l'occhiello della batteria ed è blu (anello esterno)....

che dite è ora di cambiare la batteria?
Eventualmente mi consigliate di portarla in toyota o prenderne una in qualche centro commerciale?

Grazie

Anche io ho una d4d del 2004 con 130.000 km e la batteria (Jap :biggrin2:smile: va sempre bene.
Ti consiglio di dare un'occhio al livello dell'acqua distillata nella batteria ed eventualmente aggiungerlo.
Se è basso il livello, la batteria ne risente e fa più fatica all'accensione, con il rischio che al primo freddo si esaurisca completamente.
Cerca di curare :wink_smil la tua batteria Jap perchè se te la sostituiscono te ne mettono una francese :no::no::no:
 
Se ha l'occhiello è sigillata, quinti niente rabocchi.

Quando è carica è verde, blu percui è semiscarica..

Potresti ricaricarla, ma serve un caricabatteria con "chip".

Altrimenti non ti rimane che la sostituzione, magari con una in offerta della Bosch nei centri commerciali/fai da te che dall'autoricambi vengono il doppio :dry:
 
No, quella battaria, se è come la diesel 75cv di mia madre del 2004 ha l'occhiello blu quando è ok e rosso quando è giù, ma non farci troppo affidamento, considera anche che la batteria ha 5 anni, magari tienila in carica una notte se hai un caricabatterie :wink_smil
 
No, quella battaria, se è come la diesel 75cv di mia madre del 2004 ha l'occhiello blu quando è ok e rosso quando è giù, ma non farci troppo affidamento, considera anche che la batteria ha 5 anni, magari tienila in carica una notte se hai un caricabatterie :wink_smil

Ah ok! :wink_smil

Sti Jappo :biggrin2:

Di solito VERDE carica GRIGIO semiscarica BIANCO scarica.

In effetti poco affdabile, in quanto quello si riferisce ad un unica cella..ce ne sono altre 5!
 
Se ha l'occhiello è sigillata, quinti niente rabocchi.

Quando è carica è verde, blu percui è semiscarica..

Potresti ricaricarla, ma serve un caricabatteria con "chip".

Altrimenti non ti rimane che la sostituzione, magari con una in offerta della Bosch nei centri commerciali/fai da te che dall'autoricambi vengono il doppio :dry:

Aygo la mia ha l'occhiello, ma non è sigillata, confermo:63::63:
Anche la mia indica che con l'ochhiello verde è carica, ma io non ci farei molto affidamento:no: a questa indicazione
Riconfermo che ci sono sei tappi da svitare per controllare il livello dell'elettrolito interno.
Ragazzi non fidatevi dei discorsi che le batterie non necessitano di rabbocchi:wink_smil
Io controllo sempre il livello alla fine di ogni estate e c'è sempre bisogno di aggiungere un pò d'acqua:biggrin2:
Mia sorella ha una Yaris del 1999 e la batteria, Jap :63::63: originale, ha ceduto all'improvviso d'agosto in montagna al primo freddo.
Ah le donne.....non aveva mai controllato il livello:sick::sick:
 
Ultima modifica:
Confermo che anche nella nuova Yaris, che non ha batteria giapponese:cray::cray::cray:, si può aggiungere l'acqua:63:
Mi ricorderò sempre della batteria della Uno, che spacciavano per batteria senza manutenzione, ebbene non ho mai fatto manutenzione, ma dopo pochi anni l'ho dovuta sostituire perché quasi senza acqua:77::77::77::77:
 
Ok ho toppato :biggrin2:

Strano pero :104230044

Su tutte le auto moderne ora mettono solo le sigillate, a conferma di ciò ho la mia stessa Aygo, e altre 3 auto di famiglia...

Chissa come mai sulla Yaris montano ancora il "vecchio" tipo :wacko:

Anche perchè da quel poco che ho capito, quelle sigillate non hanno l'acido, ma sono al "Gel".
 
Ok ho toppato :biggrin2:

Strano pero :104230044

Su tutte le auto moderne ora mettono solo le sigillate, a conferma di ciò ho la mia stessa Aygo, e altre 3 auto di famiglia...

Chissa come mai sulla Yaris montano ancora il "vecchio" tipo :wacko:

Anche perchè da quel poco che ho capito, quelle sigillate non hanno l'acido, ma sono al "Gel".

Ormai le stanno montando sempre su più modelli e forse anche Toyota le userà fra poco.
Comunque prefersco il fai da te:biggrin2:
Quando vedo una batteria sigillata la vedo già scarica:77::77:
 
la mia invece dal polo positivo crea sale...lo tolgo con un pò d'acqua e dopo una settimana si presenta di nuovo..la macchina ha un anno...è da cambiare secondo voi?
 
la mia invece dal polo positivo crea sale...lo tolgo con un pò d'acqua e dopo una settimana si presenta di nuovo..la macchina ha un anno...è da cambiare secondo voi?

Mettici un po di grasso su quel polo e morsetto :wink_smil

Io ho usato la vasellina!

Magari prima di metterla, pulisci il polo/morsetto con l'acqua distillata.
 
Ultima modifica:
No no ha ragione Aygo, è ossido.
pulisci con panno bagnato, poi metti la vasellina:naughty::naughty::sick:

Confermo il dubbio, sul tubetto di Vasellina è chiaramente riportato l'uso specifico per la protezione dei poli della batteria auto!

Inoltre l'ossidazione accade esclusivamente sulle batterie di vecchio stampo, in quanto hanno uno sfiato per i vapori.

Quelle moderne sigillate o al gel non hanno questi problemi!
 
Ultima modifica:
confermo il dubbio, sul tubetto di vasellina è chiaramente riportato l'uso specifico per la protezione dei poli della batteria auto!

Inoltre l'ossidazione accade esclusivamente sulle batterie di vecchio stampo, in quanto hanno uno sfiato per i vapori.

Quelle moderne sigillate o al gel non hanno questi problemi!

:63::63::63:
 
Anche io ho una d4d del 2004 con 130.000 km e la batteria (Jap :biggrin2:smile: va sempre bene.
Ti consiglio di dare un'occhio al livello dell'acqua distillata nella batteria ed eventualmente aggiungerlo.
Se è basso il livello, la batteria ne risente e fa più fatica all'accensione, con il rischio che al primo freddo si esaurisca completamente.
Cerca di curare :wink_smil la tua batteria Jap perchè se te la sostituiscono te ne mettono una francese :no::no::no:


Ciao scusate il ritardo ma sono stato un po preso e leggo solo ora le vostre risposte....
Noto che la macchina fà un po fatica ad accendersi alla mattina..... tossisce un pò di piu rispetto al pomeriggio...

La batteria ha le viti.... non le ho ancora aperte...
Come faccio a capire se bisogna aggiungerci acquia distillata? C'è un livello Min\Max?
 
Indietro
Alto