Problema Batteria..non me lo sarei aspettato!

Aygo1985

TCI Top Member
Registrato
18 Novembre 2007
Messaggi
4,301
Età
38
Località
Guidonia (RM)
Ieri sera tutto tranquillo vado a mettere in moto...e......il motorino girava ma non si metteva in moto..mi faccio prendere dal panico, aspetto 30 secondi e riprovo..nulla.

Guardo lo ScanGauge e la batteria era a 12.0 V precisi..le luci si accendevano, apro di corsa il cofano e vedo l'indicatore sulla batteria..verde..

Risalgo in macchina riprovo niente...faccio girare 10 s il motorino ma non parte...riaspetto 30 secondi, riprovo e dopo 10 secondi parte.

Sono uscito ci ho fatto un 30 km, sono andato al cinema, dopo 4-5 ore riparto e è andato tutto ok.

Ora premesso che secondo me pure se è un 1.0 ma comunque è presente il clima, una 36 ah è troppo sottodimensionata..io penso che sia successo questo: (ah non ho lasciato ne luci, ne radio accese..)

la sera prima sono uscito..ed era un po che non prendevo l'auto di notte..pioveva ed era molto umido, fatto sta che avrò fatto 20 km ma quasi tutti ovviamente con luci accese e soprattutto lunotto termico e clima accesi contemporaneamente...può essere che la batteria si è "stressata" per il carico che ha avuto???? :blink:
 
Cavolo strana sta cosa...! :blink: a me non è mai successa una cosa simile, però, qualche volta quando vado ad accendere il motore, quest'ultimo dopo essersi avviato si spegne 2 secondi dopo...!:blink: mah
Comunque se la batteria è ok magari è stato solo un caso isolato il tuo, forse proprio la brusca variazione climatica e le condizioni di lavoro hanno provocato ciò...vedi se te lo rifà....io comunque la prosima batteria che monto è una 52 ah, ho visto che un utente è riuscito a montarla...! :shifty:

ps e se non fosse stato per la batteria...? che altro potrebbe fare una cosa così...? candele?
 
Ultima modifica:
C'entra?? Io mi fermo a 44 ah, anche perchè l'alternatore vabbè che genera 70ah pero magari dopo non riesce a caricarla correttamente non so..

Le candele?! Vabbè che le ho cambiate io :biggrin2: però non mi ha mai dato problemi ed il motre è un orologio..

Ho pensato al motorino di avviamento che non andava..anche perchè la batteria non mi ha dato segni di cedimento e secondo lo SG e l'occhio magico risulta carica!!

Ma spero proprio di no :no:
 
Ieri sera tutto tranquillo vado a mettere in moto...e......il motorino girava ma non si metteva in moto..mi faccio prendere dal panico, aspetto 30 secondi e riprovo..nulla.
Risalgo in macchina riprovo niente...faccio girare 10 s il motorino ma non parte...riaspetto 30 secondi, riprovo e dopo 10 secondi parte.
Sono uscito ci ho fatto un 30 km, sono andato al cinema, dopo 4-5 ore riparto e è andato tutto ok.
ma quando non partiva la velocità del motorino era normale o girava più lento?
 
ma quando non partiva la velocità del motorino era normale o girava più lento?

Questa è una giusta domanda!

Se il motorino durante la messa in moto girava come sempre, non darei la colpa alla batteria........ :no:

Una cosa però: normalmente la tensione di una batteria ben carica dovrebbe essere sui 12,6/12,7 Volt. :blink:
 
Questa è una giusta domanda!

Se il motorino durante la messa in moto girava come sempre, non darei la colpa alla batteria........ :no:

Una cosa però: normalmente la tensione di una batteria ben carica dovrebbe essere sui 12,6/12,7 Volt. :blink:

Infatti..ora scendo un attimo a vedere che indica lo SC..pero cavolo 12 V non era proprio scarica scarica..

Ma non poteva accadere a Dicembre??! (CVD avrei avuto ancora 7 mesi di garanzia :biggrin2: ) speriamo bene...
 
Il problema può essere di accensione o di alimentazione.

Nel 1° caso escluderei però le candele: si può "inciuccare" una candela ma non 3 contemporaneamente ed il motore andrebbe comunque in moto "zoppicando".

Per l' alimentazione, se il problema non è elettronico, potrebbe essere la pompa benzina o qualche valvolina di non ritorno bloccata che provoca lo svuotamento della tubazione della benzina che giunge dal serbatoio.
E ciò giustificherebbe il fatto che dopo una serie di avviamenti è ripartita......

Una cosa però non ho capito: adesso funziona regolarmente?
 
Per l' alimentazione, se il problema non è elettronico, potrebbe essere la pompa benzina o qualche valvolina di non ritorno bloccata che provoca lo svuotamento della tubazione della benzina che giunge dal serbatoio.
E ciò giustificherebbe il fatto che dopo una serie di avviamenti è ripartita......

Auto spenta alle 2, dopo 10 ore di fermo la batteria ora è a 12,2 volt.

La pompa benzina pero mi avrebbe causato irregolarità anche nel funzionamento credo o no?

Per lo svuotamento delle tubazioni, idem non dovrebbe causarmi problemi anche in marcia?

La cosa strana è che dopo è che l'ho ripresa è ripartita come se niente fosse..e il funzionamento del motore è perfetto..dopo pranzo vado a fare un giro e vedo che succede..
 
Sulle istruzioni dello SG indica come valore critico sotto gli 11 Volt..questo conferma che forse non è la batteria..
 
Sai, alcuni componenti a volte possono "incepparsi" solo momentaneamente, magari un piccolo detrito...... e poi non succede più!
 
potrebbe essere la pompa benzina

di dover sostituire la pompa è già capitato a più aygo,però quando non ne volevano sapere più di ripartire,più che altro bisogna vedere se te lo fa ancora prima di dover sostituire qualche pezzo per niente.
mentre per la batteria che dite che è sottodimensionata,sarà ma di batterie all'aygo ne ho cambiate e viste cambiare quasi nessuna al momento

edit:mi avete già preceduto
 
Sulle istruzioni dello SG indica come valore critico sotto gli 11 Volt..questo conferma che forse non è la batteria..

Certo, questo valore è indicato come critico perchè se la tensione scende oltre, le piastre della batteria subiscono il processo di solfatazione, cioè si danneggia permanentemente!
 
di dover sostituire la pompa è già capitato a più aygo

Ahia...eppure quando giro la chiave sento il rumore della pompa (prima di avviare aspetto che finisca) e mi sembra regolare..vediamo un po che succede.. :wink_smil

Sai mica quanto ci vuole per sostituirla? (intendo euro :biggrin2: )
 
Ahia...eppure quando giro la chiave sento il rumore della pompa (prima di avviare aspetto che finisca) e mi sembra regolare..vediamo un po che succede.. :wink_smil

Sai mica quanto ci vuole per sostituirla? (intendo euro :biggrin2: )
però come ti ho detto poco fa non conviene sostituirla perchè non siamo neanche sicuri che sia proprio lei e magari il difetto non ti si ripresenterà più per i motivi citati da piero,ma se vuoi domani chiedo
 
però come ti ho detto poco fa non conviene sostituirla perchè non siamo neanche sicuri che sia proprio lei e magari il difetto non ti si ripresenterà più per i motivi citati da piero,ma se vuoi domani chiedo

Magari grazie :smile: No è solo per curiosita..

Per esclusione batteria no, candele no..rimane l'alimentazione..
 
Magari grazie :smile: No è solo per curiosita..

Per esclusione batteria no, candele no..rimane l'alimentazione..
...anche se non sono le candele non escluderei qualche problema all' impianto di accensione (...che non è costituito dalle sole candele !!...)...sul cruscotto non si è accesa nessuna spia di malfunzionamento, altrimenti l' avresti notato, però sarebbe bello "dare una guardata" con la diagnosi...forse la centralina, oltre al mancato avviamento, ha registrato qualcos' altro...tutto questo per puro scrupolo, non credo che un controllo del genere (...collegare la diagnosi e leggere eventuali errori...) costi un' esagerazione, anzi...potrebbe pure essere gratis, in fondo sono 5 minuti...un salto in officina e chiedere ?
 
Indietro
Alto