Attenzione ABS Aygo Warning!

in breve, ero in macchina tranquillo, strada piccola e stretta con , non recentemente asfaltata, un po' liscia, andavo al max 35 Km/h
una macchina davanti a me inchioda per non investire un cane e dei bimbi che possibilmente potevano buttarsi, io ero almeno 5 metri dietro, inchiodo di botto, tanto vado piano, c'è molto margine, ma che :rm_shifty il freno inizia a saltellare, entra l'abs, pigio con tutta la potenza che ho sulle gambe e non è poca, mi vedo la macchina scivolare inesorabilmente verso l'altra, passa 1-2 secondi tiro il freno a mano, nulla, ne passano altri 2, boom, botto violento, neanche la sfioro, la becco in pieno dopo essere scivolato per quasi 2-3 metri senza che si fermasse di nulla

Come ti hanno detto già altri non hai semplicemente mantenuto la distanza di sicurezza. E se la frenata la ritieni inefficiente, allora è sempre colpa tua, perché evidentemente non hai fatto una corretta manutenzione a pneumatici e/o ammortizzatori.

Inoltre, parti dal presupposto che la maggior parte delle macchine in circolazione frenano meglio dell'Aygo, visto che la Toyotina monta delle ruote strettine... aggiungici poi i tempi di reazione e quant'altro e 5 metri saranno sempre insufficienti in caso di emergenza.

P.S.: se vuoi rivolgerti a qualche legale, fallo... ma per farti studiare il codice della strada.
 
complimenti a tutti per le cavolate che sono state dette
distanza di sicurezza, manutenzione ecc
non avete capito nulla, e state parlando con una persona che pratica guida sportiva, ha attestati e quant'altro e sa come comportarsi in tutte le situazioni

punto primo la macchina davanti a me ha inchiodato in 30-50 cm
punto secondo avevamo la stessa andatura
punto terzo sono scivolato per 2-3 metri prima di tappare e sarei scivolato ancora di più se non avessi avuto pure il tempo di fare una manovra di che voi non conoscete

inoltre non sto qui a fare calcoli sulle distanze di frenate, velocità ecc
i dati li ho riportati e sono i più corretti possibile a occhio
la distanza di sicurezza non è nulla in una frenata di emergenza, l'arresto deve essere il più breve possibile, è accaduto a chi mi era davanti non a me

fatto la prova in strade isolate a basse velocità, sempre stessa coda 4 volte su 5 la macchina ha un buco di frenata e altrettante volte entra l'abs sotto i 30 km/h ed è una minchiata, a 30 la macchina deve fermarsi in 30 centimetri
non ci sono storie, se mi sbuca un bambino lo metto sotto, nonostante i miei riflessi, con sta scatoletta con le ruote

prove fatte con varie vetture della stessa taglia e di taglia maggiore, mai la macchina scivolava più del dovuto, si fermava all'istante entro certe velocità quasi spingendomi sul volante, mentre con l'aygo sono bello tranquillo e rilassato e mi vedo i paraurti avvicinasti inesorabilmente

come oggi del resto, faccenda ripetuta, traffico intenso, passo d'uomo, si apre un po la circolazione, distanze minime eravamo in fila, quello davanti inchioda, eravamo sui 25-30kmh, io riparto prima che quello frenasse, poi si blocca, io solita manovra, bommm altro scivolone, ormai lo sapevo, gli ho dato i dati dell'assicurazione prima che tamponassi
quello dietro, era attaccato si ferma in un lampo, io scivolo
altro che distanze, la macchina fa cagare, ora vado in toy, faccio una bella denuncia un esposto o cosa, perchè proprio qualche giorno prima mi avevano detto che era tutto a posto solo controllando le pastiglie
e l'olio, la centralina i sensori, gli ammortizzatori, le ruote questi li devo verificare io

diciamo la realtà, questa non è una macchina, è una scatola su ruote, l'elettronica che montano è tutta un palliativo, non come wolfsagen, poca ma eccelente, o altre case, persino fiat
guarda caso mi seguiva una panda, che non mi ha preso, pur essendo a 20 centimentri dal mio paraurti in partenza

non ci sono parole, anzi chiudete il topic, non devono più esserci discussioni in merito, tutto si commenta da solo

non prendete in esempio dati, ora mo, arrivano ingegneri meccanici che mi diranno, si ma la velocità, si ma il coefficiente rapportato all'interasse ecc
con tutto il rispetto per i colleghi, vi parla un elettronico
una macchina entro certe velocità deve inchiodare e tu devi uscire dal finestrino quasi, se non lo fa o c'è un problema non è dato a me saperlo o fa schifo, ipotesi probabile avvalorata da una miriade di altri difetti di progettazione
quello che mi fa incaxxx è che la chiamano toyota quando non lo è, motivo per cui non comprerò mai più toyota, se danno il nome a delle scatolette ibride e fasulle

persino una vecchia 500, oggi stesso, provata da me, frena all'istante entro i 30kmh
non c'è altro da aggiungere
chiudere grazie
 
non voglio dire nulla....ma dopo il richiamo che ha fatto toyota sul problema dell' abs (aggiornamento software centralina) molti solo ora dicono di avere problemi con i freni con altre auto che non sono Prius...e quelli con la Prius non si somo mai accorti di nulla..!!

bhà...

Notato anche io...:shifty:
 
complimenti a tutti per le cavolate che sono state dette
distanza di sicurezza, manutenzione ecc
non avete capito nulla, e state parlando con una persona che pratica guida sportiva, ha attestati e quant'altro e sa come comportarsi in tutte le situazioni

punto primo la macchina davanti a me ha inchiodato in 30-50 cm
punto secondo avevamo la stessa andatura
punto terzo sono scivolato per 2-3 metri prima di tappare e sarei scivolato ancora di più se non avessi avuto pure il tempo di fare una manovra di che voi non conoscete

inoltre non sto qui a fare calcoli sulle distanze di frenate, velocità ecc
i dati li ho riportati e sono i più corretti possibile a occhio
la distanza di sicurezza non è nulla in una frenata di emergenza, l'arresto deve essere il più breve possibile, è accaduto a chi mi era davanti non a me

fatto la prova in strade isolate a basse velocità, sempre stessa coda 4 volte su 5 la macchina ha un buco di frenata e altrettante volte entra l'abs sotto i 30 km/h ed è una minchiata, a 30 la macchina deve fermarsi in 30 centimetri
non ci sono storie, se mi sbuca un bambino lo metto sotto, nonostante i miei riflessi, con sta scatoletta con le ruote

prove fatte con varie vetture della stessa taglia e di taglia maggiore, mai la macchina scivolava più del dovuto, si fermava all'istante entro certe velocità quasi spingendomi sul volante, mentre con l'aygo sono bello tranquillo e rilassato e mi vedo i paraurti avvicinasti inesorabilmente

come oggi del resto, faccenda ripetuta, traffico intenso, passo d'uomo, si apre un po la circolazione, distanze minime eravamo in fila, quello davanti inchioda, eravamo sui 25-30kmh, io riparto prima che quello frenasse, poi si blocca, io solita manovra, bommm altro scivolone, ormai lo sapevo, gli ho dato i dati dell'assicurazione prima che tamponassi
quello dietro, era attaccato si ferma in un lampo, io scivolo
altro che distanze, la macchina fa cagare, ora vado in toy, faccio una bella denuncia un esposto o cosa, perchè proprio qualche giorno prima mi avevano detto che era tutto a posto solo controllando le pastiglie
e l'olio, la centralina i sensori, gli ammortizzatori, le ruote questi li devo verificare io

diciamo la realtà, questa non è una macchina, è una scatola su ruote, l'elettronica che montano è tutta un palliativo, non come wolfsagen, poca ma eccelente, o altre case, persino fiat
guarda caso mi seguiva una panda, che non mi ha preso, pur essendo a 20 centimentri dal mio paraurti in partenza

non ci sono parole, anzi chiudete il topic, non devono più esserci discussioni in merito, tutto si commenta da solo

non prendete in esempio dati, ora mo, arrivano ingegneri meccanici che mi diranno, si ma la velocità, si ma il coefficiente rapportato all'interasse ecc
con tutto il rispetto per i colleghi, vi parla un elettronico
una macchina entro certe velocità deve inchiodare e tu devi uscire dal finestrino quasi, se non lo fa o c'è un problema non è dato a me saperlo o fa schifo, ipotesi probabile avvalorata da una miriade di altri difetti di progettazione
quello che mi fa incaxxx è che la chiamano toyota quando non lo è, motivo per cui non comprerò mai più toyota, se danno il nome a delle scatolette ibride e fasulle

persino una vecchia 500, oggi stesso, provata da me, frena all'istante entro i 30kmh
non c'è altro da aggiungere
chiudere grazie

ufff...cmq vorrei tanto provare la tua Aygo!

in ogni caso se ritieni che ci siano problemi..bhe fallo presente in Toyota e fai controllare la tua auto!

ps: non sempre essere piloti ha i suoi vantaggi... in ogni caso controlla gomme - pastiglie/dischi - liquido freni (eventualemnte fai lo spurgo dei freni e rabbocco olio...se sei un PILOTA sai anche qualcosa di meccanica) - ammo

ciao
 
Io ho l'Aygo, la Yaris una Mazda Mx5 ed una motocicletta BMW con abs .Guido macchine con l'abs dal 1996 e l'impressione (sottolineo) impressione che non freni la si può avere su forti sconnessioni, pavè, o san pietrini (a Roma), e comunque su fondi ad aderenza tendente a 0. L'impressione è più forte in presenza di sospensioni rigide ed in alcuni casi addirittura allarmante,come quando si incontrano tombini frenando,però sempre e sottoilineo sempre, nel caso in cui la stessa frenata fosse effettuata senza abs la conseguenza sarebbe un inesorabile tamponamento se il momento in cui si inizia a frenare è superiore al tempo necessario ad arrestare il veicolo (se notate ho parlato di tempo, e non di spazio, dato che la frenata si deve considerare nel tempo e non nello spazio, solo considerando infatti il tempo si ha lo spazio della frenata)
Se quanto dichiarato nel post è veritiero, sembrerebbe che l'abs manifesti un comportamento anomalo, tuttavia ci sarebbero strade piene di Aygo con il muso in pezzi...allora delle due l'una, o il post non è, diciamo, del tutto sincero, ma non voglio crederci, oppure la macchina ha un difetto nell'impianto frenante, difetto che può essere nei sensori che leggono male la velocità relativa (delle 4 ruote dato che la Aygo ha un 4 canali con ebd) oppure nell'unità idraulica, tuttavia in questo secondo caso ci dovrebbero essere delle spie accese a segnalare il problema, oppure ha subito modifiche che hanno inficiato la programmazione dell'abs che tiene conto, fra le altre cose, anche di rigidezza e altezza dal suolo della macchina.
Ora, a prescindere dal fatto che se avessi una macchina con un difetto ai freni non la guiderei, ma appunto,a prescindere da ciò, credo che sarebbe comunque saggio tenere, nelle more della sicuramente necessaria riparazione, una distanza di sicurezza maggiore rispetto a quella che si tiene di solito, a maggior regione a Roma, dove, dato il numero di auto e di pedoni, (ed anche il tipo di pedoni:tongue:olitici, attori ecc) si deve certamente avere una maggiore attenzione nella guida rispetto ad altre zone d'Italia ( non mi si fraintenda la sicurezza deve essere al primo posto sempre).
Da ultimo se ha così tanti difetti perchè non venderla?
 
sono appena tornato dalla toy, anzi ci è andato mio padre
è stata provata in strada, questo è quello che ne è risultato dai 20 ai 30 km/h lo spazio di frenata è di circa 2 metri:fear2::fear2:
hanno detto che è normale, che non occorre nessuna verifica all'impianto io appena udito ciò ho fatto un risolino, è già pronto il mo avvocato, ci penserà lui, con la sicurezza non si scherza, sanno che la macchina fa pena o ha dei difetti alla centralina ecc, ma pur di non ammetterlo dicono che è normale
stiamo scherzando a 20km/h ferma in 1,5-2m a 35 lo fa in 3 metri, ed ecco che quadra tutto dal primo incidente
o mi prendono per il culo, o c'è un difetto che vogliono celare, o la macchina è un bidone, propendo per tutte e 3 insieme
a 20 km/h bastano 20 centimetri per frenare, avete idea di cosa mi hanno detto, neanche una ritmo impiega 2 metri
come dovrei comportarmi, cambio officina, querelo quella, lascio in mani all'avvocato e chiedo risarcimento pure dei danno provocati a me e alle altre vetture che ho preso
è un insulto alla mia persona, si sono permessi di dire che sono un novellino e come tale devo stare a 30 metri, ma se gli insegno a guidare
al di là di questo, è possibile 2 metri fino a 20-30 km/h o no??
 
A 60 km/h una macchina con ottimi freni si arresta in 13 metri, a 100 in 37.
La distanza di frenata non cresce con progressione matematica, se così fosse l'auto di riferimento di cui sopra a 30 dovrebbe arrestarsi in 7 metri o giù di lì, i 2/3 metri sono quindi veritieri considerando che l'aygo a 100 si ferma in circa 43 metri. Ora se non sei ancora soddisfatto chiama il numero 800869682(è il numero verde) esponi le tue rimostranze, fatti dare un recapito per inoltrare un reclamo con raccomandata con ricevuta dove segnalerai i difetti riscontrati, l'intervento effettuato dalla concessionaria, ed in calce la possibilità di adire vie legali se entro 30 giorni dal ricevimento della r.r.non avrai avuto un contatto mirato all'esame della vettura da parte di un ispettore.
In attesa di un esame superiore, tieni una maggiore distanza di sicurezza e considera che grazie all'abs puoi sempre sterzare...altro piccolo suggerimento, se le gomme sono usurate, cambiale con un tipo non a basso attrito, in pratica non rimontare le continental eco contact, prova un tipo diverso e con mescola più morbida, al limite con un codice di velocità maggiore, aumenta consumo e rumorosità ma si abbassano gli spazi di arresto e aumenta l'handling (a scapito della stabilità)
Nota conclusiva: l'Aygo è una Toyota in tutto e per tutto, di non Toyota ci sono alcuni componenti e nient'altro.

Vale
 
risparmi i soldi dell'avvocato perchè perderesti la causa.
Se ti fossi letto il link che avevo postato relativo alla distanza di sicurezza avresti letto anche che i tempi di arresto è possibile calcolarli con la formula:
(velocità* x velocità*) / 2a (a = decelerazione)
La decelerazione media garantita dalle vetture moderne è pari a circa 9 m/s quadro.
Quindi a 20 Km/h ti fermi in 1,7 metri. a 30 km/h in 3,8 metri e a 35 Km/h in 5,2 metri.

mò vedi tu chi è dalla parte della ragione.

TOYOTA :63:
ALONSO :thumbdown

:wink_smil
 
Come dice il mio capo parlano le cifre:biggrin2:

Da 100KM/h a 0, dati riferiti a auto in condizioni perfette, con gomme nuove, e guidate da piloti professionisti, per cui in realtà è facile che queste auto facciano di peggio:
Aygo 1.0 ------ 43.0Mt.
C1 1.0 -------- 43.9Mt.
Repubblica.it

Io che sono un piRlota ho notato solo che:
-auto leggera quindi saltella molto quindi ABS bisogna farci amicizia anche perchè porta a tirare via il piede con le botte che dà
-inchiodata tutto il peso te lo trovi davanti, sembra di affondare:fear2::biggrin2: conseguenza culetto leggero trasla un pò
-tamburi dietro non sono il massimo, con 4dischi tiri su l' asfalto [ok che parlo della sorellona]
-gomme di serie fan ca**re, ContiECOContact3 mai piu'


Domanda:dev:......... da pilota professionista saprai anche come frenare, okkei giu' tutto ma il piede come lo metti:shifty:?! Sembra una stronxata ma aspetto tua rispo perchè son 'stardo:rm_pig::biggrin2::wink_smil
 
sono appena tornato dalla toy, anzi ci è andato mio padre
è stata provata in strada, questo è quello che ne è risultato dai 20 ai 30 km/h lo spazio di frenata è di circa 2 metri:fear2::fear2:
hanno detto che è normale, che non occorre nessuna verifica all'impianto io appena udito ciò ho fatto un risolino, è già pronto il mo avvocato, ci penserà lui, con la sicurezza non si scherza, sanno che la macchina fa pena o ha dei difetti alla centralina ecc, ma pur di non ammetterlo dicono che è normale
stiamo scherzando a 20km/h ferma in 1,5-2m a 35 lo fa in 3 metri, ed ecco che quadra tutto dal primo incidente
o mi prendono per il culo, o c'è un difetto che vogliono celare, o la macchina è un bidone, propendo per tutte e 3 insieme
a 20 km/h bastano 20 centimetri per frenare, avete idea di cosa mi hanno detto, neanche una ritmo impiega 2 metri
come dovrei comportarmi, cambio officina, querelo quella, lascio in mani all'avvocato e chiedo risarcimento pure dei danno provocati a me e alle altre vetture che ho preso
è un insulto alla mia persona, si sono permessi di dire che sono un novellino e come tale devo stare a 30 metri, ma se gli insegno a guidare
al di là di questo, è possibile 2 metri fino a 20-30 km/h o no??

Guarda che per come guidi tu, anche con una F430 andresti a tamponare ...

Gli spazi di frenata li calcoli, grosso modo, con la formula che sandro ti ha fatto vedere.
A 20 Km/h ci vogliono 1,7 m per arrestare il veicolo, a cui va aggiunto anche il tempo di reazione (la tua frenata inizierà sempre dopo rispetto a quella di chi ti precede). Quindi i 2 m li superi abbondantemente.

Infatti a 20 Km/h si percorrono 5,56 m/s. I tempi di reazione superano sicuramente il mezzo secondo, quindi si percorrono ulteriori 2,5 m prima di frenare.
2,5 m + 1,7 m sono 4,2 metri di frenata andando a 20 Km/h... non so come tu possa affermare che a tale velocità la macchina deve frenare in 20 cm :104230044.

Mantieni la distanza di sicurezza, altrimenti evita di stare dietro ad un'Aygo Now nera... potrebbe essere la mia!!!
 
Guarda che per come guidi tu, anche con una F430 andresti a tamponare ...

Gli spazi di frenata li calcoli, grosso modo, con la formula che sandro ti ha fatto vedere.
A 20 Km/h ci vogliono 1,7 m per arrestare il veicolo, a cui va aggiunto anche il tempo di reazione (la tua frenata inizierà sempre dopo rispetto a quella di chi ti precede). Quindi i 2 m li superi abbondantemente.

Infatti a 20 Km/h si percorrono 5,56 m/s. I tempi di reazione superano sicuramente il mezzo secondo, quindi si percorrono ulteriori 2,5 m prima di frenare.
2,5 m + 1,7 m sono 4,2 metri di frenata andando a 20 Km/h... non so come tu possa affermare che a tale velocità la macchina deve frenare in 20 cm :104230044.

Mantieni la distanza di sicurezza, altrimenti evita di stare dietro ad un'Aygo Now nera... potrebbe essere la mia!!!

per mè non sà una cippa..altro che pilota!
 
complimenti a tutti per le cavolate che sono state dette
distanza di sicurezza, manutenzione ecc
non avete capito nulla, e state parlando con una persona che pratica guida sportiva, ha attestati e quant'altro e sa come comportarsi in tutte le situazioni
Eccetto questa. :biggrin2:
Un vero pilota conosce i propri limiti e della sua vettura.
Un vero pilota non guida al limite su strade pubbliche.
Un vero pilota non addossa la colpa alla macchina o alla strada.
Un vero pilota riconosce i propri errori.

Tu invece hai guidato aggressivo, hai sottovallutato la strada e sovvravalutato l'aygo, hai fatto la minchiata e hai tamponato.
Tipico errore del principiante col ca%%o duro.

Puoi fare tutte le cause che vuoi, ma la tua tesi fa acqua da tutte le parti e anche un avvocato novello alla prima causa riuscirebbe a farti perdere.

chiudere grazie
Decidiamo noi quando chiudere, non tu. :dry:
 
praticamente state dicendo che se un bimbo si butta in mezzo alla strada dal nulla, pure se vado a 20 lo ammazzo :ranting2:
ma andate a guidare gli automodellini, vaaaaaaa :rm_shifty:rm_shifty
 
se un bimbo si butta in strada e non si ha lo spazio necessario lo si ammazza... cosa c'è di strano o di non comprensibile?

sta a chi guida ADEGUARSI al veicolo che ha in mezzo alle gambe, o sotto le terga

fermo restando che ho posseduto auto dalla frenata ben poco incisiva (Fiat 126 o Clio automatica, con quest'ultima pareva che le pastiglie slittassero sui dischi piuttosto che stringerli) rispetto ad altre di tutto rispetto, se ritieni che il tuo ABS non agisca a dovere devi regolarti di conseguenza e STUDIARE con molta modestia come si fa a calcolare correttamente la distanza di sicurezza

evidentemente tu la misuri ad occhio e ti sei incancrenito nel tuo errore di valutazione e di METODO, soprattutto

lascia perdere avvocati e cause, tra 10 anni ti direbbero che hai torto e pagheresti pure le spese e quant'altro

temo però che nel tuo caso si possa applicare il famoso detto romanesco "in c.lo te c'entra, ma in testa no" :mf_boff:
 
Volevo esprimere pure io un parere :biggrin2:
lasciando stare dati e mica dati perchè non sono un professionista posso dirvi le mie sensazioni sulla frenata della mia aygo...

La macchina ha qualche mese...km percorsi meno di 4.000...a mio modestissimo parere la frenata della aygo fa stracagare..anche io mi trovo male!

La GP di mio padre(che è fiat e che è modello baracca) ha una frenata mille volte più concreta!

La mia invece alle frenate dolci e moderate frena bene...appena provo a fare frenate non dico al limite ma importanti entra l'ABS e spesso solo dal lato DX della macchina...(con strade perfettamente asciutte e pulite)
praticamente l'ho controllato e ricontrollato più volte al giorno..appena avevo una strada isolata piantavo giù una frenatona...si la macchina si ferma..ma mamma mia che brutta sensazione!!:wacko:
Sensazione di instabilità più totale...retrotreno si alleggerisce parecchio e talvolta scula anche...io sono convinto che quel giorno che dovrò affrontare una vera frenata di emergenza faccio il ciokko come questo ragazzo del post.
Stavo valutando anche io di farla controllare in Toy ma tanto cosa volete che dicano..TUTTO OK la macchina per loro non avrà mai difetti!
 
Ultima modifica:
complimenti a tutti per le cavolate che sono state dette
distanza di sicurezza, manutenzione ecc
non avete capito nulla, e state parlando con una persona che pratica guida sportiva, ha attestati e quant'altro e sa come comportarsi in tutte le situazioni

punto primo la macchina davanti a me ha inchiodato in 30-50 cm

Andava quindi a 3 km/h

punto secondo avevamo la stessa andatura

Eri sul ghiaccio allora, se prima di andargli addosso hai contato tutti quei secondi, quasi da andare a prendere un caffè

punto terzo sono scivolato per 2-3 metri prima di tappare e sarei scivolato ancora di più se non avessi avuto pure il tempo di fare una manovra di che voi non conoscete

A' Sochmacherreee !!!:tongue:ost-3754

inoltre non sto qui a fare calcoli sulle distanze di frenate, velocità ecc
i dati li ho riportati e sono i più corretti possibile a occhio
la distanza di sicurezza non è nulla in una frenata di emergenza, l'arresto deve essere il più breve possibile, è accaduto a chi mi era davanti non a me

Meglio se inserisci un paracadute di rallentamento azionabile via sms, tanto tempo ne avevi molto a quanto pare.

fatto la prova in strade isolate a basse velocità, sempre stessa coda 4 volte su 5 la macchina ha un buco di frenata e altrettante volte entra l'abs sotto i 30 km/h ed è una minchiata, a 30 la macchina deve fermarsi in 30 centimetri

MHUAHUHAUHAUHAUHAUHAU

non ci sono storie, se mi sbuca un bambino lo metto sotto, nonostante i miei riflessi, con sta scatoletta con le ruote

Anche mio cugino mi ha raccontato che una volta è morto, ma sta bene.

prove fatte con varie vetture della stessa taglia e di taglia maggiore, mai la macchina scivolava più del dovuto, si fermava all'istante entro certe velocità quasi spingendomi sul volante, mentre con l'aygo sono bello tranquillo e rilassato e mi vedo i paraurti avvicinasti inesorabilmente

Fai provare l'auto ai tuoi, se è tanto pericolosa sono dei criminali a lasciarti andare a giro in queste condizioni!!! :46:

come oggi del resto, faccenda ripetuta, traffico intenso, passo d'uomo, si apre un po la circolazione, distanze minime eravamo in fila, quello davanti inchioda, eravamo sui 25-30kmh, io riparto prima che quello frenasse, poi si blocca, io solita manovra, bommm altro scivolone, ormai lo sapevo, gli ho dato i dati dell'assicurazione prima che tamponassi
quello dietro, era attaccato si ferma in un lampo, io scivolo
altro che distanze, la macchina fa cagare, ora vado in toy, faccio una bella denuncia un esposto o cosa, perchè proprio qualche giorno prima mi avevano detto che era tutto a posto solo controllando le pastiglie
e l'olio, la centralina i sensori, gli ammortizzatori, le ruote questi li devo verificare io

Ecco bravo, e mi raccomando facci sapere.

diciamo la realtà, questa non è una macchina, è una scatola su ruote, l'elettronica che montano è tutta un palliativo, non come wolfsagen, poca ma eccelente, o altre case, persino fiat
guarda caso mi seguiva una panda, che non mi ha preso, pur essendo a 20 centimentri dal mio paraurti in partenza

muuhauhuahuahuhauhaauhauh

non ci sono parole, anzi chiudete il topic, non devono più esserci discussioni in merito, tutto si commenta da solo

non prendete in esempio dati, ora mo, arrivano ingegneri meccanici che mi diranno, si ma la velocità, si ma il coefficiente rapportato all'interasse ecc
con tutto il rispetto per i colleghi, vi parla un elettronico
una macchina entro certe velocità deve inchiodare e tu devi uscire dal finestrino quasi, se non lo fa o c'è un problema non è dato a me saperlo o fa schifo, ipotesi probabile avvalorata da una miriade di altri difetti di progettazione
quello che mi fa incaxxx è che la chiamano toyota quando non lo è, motivo per cui non comprerò mai più toyota, se danno il nome a delle scatolette ibride e fasulle

bene, comprati un volsfagen

persino una vecchia 500, oggi stesso, provata da me, frena all'istante entro i 30kmh
non c'è altro da aggiungere

Ci sarebbero tante altre cose.

chiudere grazie

e perchè, ogni tanto fa bene ridere!
anzi, GRAZIE
 
distanza di sicurezza, questa sconosciuta

e comunque, tanto per fare chiarezza nei molti che brancolano al buio a questo riguardo, la distanza di sicurezza è quello spazio tra te e chi ti sta davanti che ti permette di fermarti - grazie ad una frenata d'emergenza - senza toccare affatto il veicolo avanti a te

non è la distanza occhiometrica da tenere tra due macchine per poter fare dei tranquilli rallentamenti... si chiama "di sicurezza" proprio perché se lo spazio che hai lasciato è corretto, riesci a frenare fino a ZERO e a non riportare alcun danno, e a non causarne ovviamente

quando presi la patente - fine anni 80 - c'era un modo grossolano ma tutto sommato efficace per calcolare la distanza necessaria strada facendo:

vai a 50? bene, 5x5=25 metri (basta togliere lo ZERO alla velocità cui si sta andando e moltiplicarla per se stessa)

60? 6x6= 36 metri
100? 10x10= 100 metri

ed in questo modo si tiene conto ANCHE del tempo di reazione, valutato per default in 1 secondo, ma poi diverso in realtà da guidatore a guidatore
 
praticamente state dicendo che se un bimbo si butta in mezzo alla strada dal nulla, pure se vado a 20 lo ammazzo :ranting2:
ma andate a guidare gli automodellini, vaaaaaaa :rm_shifty:rm_shifty

Se un bambino si butta in mezzo alla strada e tu a 30km/h te lo trovi davanti a 1 metro lo prendi di certo. Per questo quando si guida non si guarda "la strada" ma tutto quello che c'è: anche con limite 50, passare accanto ad un parco giochi affollato a tale velocità rasente alle auto in sosta significa mettersi nelle condizioni di maggiorare i già altissimi rischi derivanti dalla guida.

Ricorda che quando accendi l'auto e ti metti in movimento stai compiendo tra le azioni più pericolose che puoi fare nella vita, quindi IMPARA a prendere in debita considerazione questo aspetto.

Scaricare la propria responsabilità e le proprie mancanze sull'auto è da bambini moccicosi che piangono perchè il naso non gli si pulisce da solo.
 
ragazzi continuate a non capire il punto di vista
in officina mi hanno detto, la macchina è leggera, le ruote sono piccole, gli ammortizzatori sono duri, l'elettronica è sensibile, ma chi cazzo l'ha realizzata questa vettura, degli omicidi
continuate a non capire
2 metri per 20 kmh sono una firma per l'alto regno di chi mi si trova davanti
oggi tanto per, ho preso le prime due macchina a disposizione, marea 1.8 benzina di 12 anni
velocità 40kmh, frenata in 40 cm, le ruote si inchiodano all'asfalto, strisciano come dannate e fanno presa
non l'abs che lo molla e allunga la frenata, soprattutto a basse velocità non serve a nulla
diciamolo chiaramente che il sistema di frenata è sottodimensionato e non vi sentite attaccati perchè avete la aygo, la avevo anche io
fa veramente pena, e da toyota non ce lo si aspetta
non attacatevi a nulla, perchè oggi siamo andati con metro e cronometro a misurare spazi di frenata con la marea e strada non perfettamente nuova
i dati hanno parlato chiaro
a 20 km/h neanche ti sembra di cammina e altrettanto ti fermi in un battito di ciglia
svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
non si ferma in 1.5m
chiudete questa discussione, perchè parlare con incompetenti mi fa venire i nervi
ho detto che ho fatto corsi di guida sportiva, ho avuto fra le mani le più disparate macchine, i dati su distanza tempi e spazi non sono veritieri
se la aygo è leggera, cazzo, raddoppiate il sistema frenante
ora basta chiudete sto topic, io non rispondo più, restate nella vostra ignoranza
e non offendete, perchè io non l'ho fatto fino a questo messaggio
 
Indietro
Alto