Attenzione ABS Aygo Warning!

Mtx4

TCI Advanced Member
Registrato
14 Agosto 2007
Messaggi
127
Località
Palermo
è da un po che non scrivo
questa macchina mi sta deludendo sempre di più dopo 3 anni quasi, fosse per me la avrei venduta dopo 1, ma non essendo indipendente economicamente, devo sottostare al volere dei miei genitori
non sto qui a parlare dei difetti, farò un post a parte
ma stavolta tocco un argomento importante, la sicurezza, ed in questo caso, la macchina spacciata per toyota, che toyota non è, ha deluso fortemente
in breve, ero in macchina tranquillo, strada piccola e stretta con dossi artificiali, non recentemente asfaltata, un po' liscia, andavo al max 35 Km/h
una macchina davanti a me inchioda per non investire un cane e dei bimbi che possibilmente potevano buttarsi, io ero almeno 5 metri dietro, inchiodo di botto, tanto vado piano, c'è molto margine, ma che :rm_shifty il freno inizia a saltellare, entra l'abs, pigio con tutta la potenza che ho sulle gambe e non è poca, mi vedo la macchina scivolare inesorabilmente verso l'altra, passa 1-2 secondi tiro il freno a mano, nulla, ne passano altri 2, boom, botto violento, neanche la sfioro, la becco in pieno dopo essere scivolato per quasi 2-3 metri senza che si fermasse di nulla
:sick: razza di sicurezza è questa, toyota del cavolo, se la devi chiamare toyota mettici almeno quello che è tuo, non farlo fare a citroen o peugeot
insomma la grande punto davanti a me inchioda in 50 centimetri, la mia scivola per ben 3 metri prima di impattare e ne avrebbe fatti ancora
non so se ci sono problemi ai freni, se l'abs fa letteralmente cacare, se i sensori sono fritti, se le pastiglie sono cotte, se l'olio è finito
non mi interessa, con i freni non si scherza, neanche una ritmo ha di questi problemi, ma stiamo scherzando, tagliando fatto a settembre, tutto ok, se c'era un bimbo davanti a me lo avrei ammazzato, a 30 km/h, è una follia
insomma problemi ai freni, ovvero la cosa più importante, non ci sono parole, io andrò fino in fondo anche legalmente
non so che dire, i fatti parlano chiaro :sick:
 
Quanti km hanno le gomme? In che stato sono? Hai le invernali? Quanti km avevi percorso da quando eri partito? Sicuro che la distanza di sicurezza era adeguata?

Ci sono tanti fattori da prendere in considerazione...
 
...
non so se ci sono problemi ai freni, se l'abs fa letteralmente cacare, se i sensori sono fritti, se le pastiglie sono cotte, se l'olio è finito
...
non mi interessa, con i freni non si scherza...
Mi sembra che una cosa contraddica visibilmente l'altra... :blush:
Certo che, visto che hai appena fatto il tagliando, qualche spiegazione andrei a chiederla :ranting2:
 
Io mi focalizzerei sulle gomme, visto che l'abs è entrato in funzione mi sa che sono proprio andate....probabilmente sono vecchie e si sono indurite al punto di scivolare letteralmente su asfalto liscio...
Poi non dimentichiamoci che l'aygo ha delle gomme da bicicletta, se poi ci mettiamo l'usura e/o l'invecchiamento del materiale (che per natura tende ad indurire e non avere più le sue proprietà per cui è stato creato)...
 
Io mi focalizzerei sulle gomme, visto che l'abs è entrato in funzione mi sa che sono proprio andate....probabilmente sono vecchie e si sono indurite al punto di scivolare letteralmente su asfalto liscio...
Poi non dimentichiamoci che l'aygo ha delle gomme da bicicletta, se poi ci mettiamo l'usura e/o l'invecchiamento del materiale (che per natura tende ad indurire e non avere più le sue proprietà per cui è stato creato)...

esatto, se dici che l'auto ha slittato per 3 m e l'abs era già entrato in funzione, il problema dovrebbero essere le gomme. 2 anni fa mi è capitata la stessa identica situazione con un altra auto. ( peccato che l'auto che avevamo tamponato era di mio padre :biggrin2: )
 
non voglio dire nulla....ma dopo il richiamo che ha fatto toyota sul problema dell' abs (aggiornamento software centralina) molti solo ora dicono di avere problemi con i freni con altre auto che non sono Prius...e quelli con la Prius non si somo mai accorti di nulla..!!

bhà...

ps: fai controllare le pastiglie...

sai che puoi provare l'impianto frenante??....trovi una via o strada libera,ti tieni forte..metti in folle e freni con il piede sinistro senza mai mollare il pedale dal freno anche quando incomincia a "pulsare" non mollarla mai!

ciao
 
Io posso dire che questo scherzo lo ha fatto anche a me..

..strada dissestata e pioveva, inchiodo ed entra l'ABS, ma la macchina dava l'impressione di non fermarsi e si è allungata per qualche metro infatti mi è preso un po un attimo di paura..

..ora non so se sia la colpa della gestione elettronica dell'ABS, perchè questo scherzetto mi è capitato anche altre volte (saranno state 5-6 in 50.000 km) pure da nuova, soprattutto su strade con sconnessioni.

Però devo dire che le gomme hanno appunto 50.000 km ed idem le pastiglie..
 
Ultima modifica:
frena con il sinistro...poi mi racconti...tieni forte!!

Esperienza provata la prima volta che ho guidato un'auto con cambio automatico... :77: :77: :laughing1
C'è qualcuno a San Francisco che ancora si ricorda di me :whistling
 
... andavo al max 35 Km/h
una macchina davanti a me inchioda per non investire un cane e dei bimbi che possibilmente potevano buttarsi, io ero almeno 5 metri dietro...

complimenti !! 5 metri... praticamente viaggiavi attaccato al suo paraurti !! :ranting2:
impara a mantenere la distanza di sicurezza prima di dare la colpa all'abs !!

leggi questo articolo, spero ti insegnerà qualche cosa

Distanza di sicurezza, come si calcola?
 
Un'altra cosa da tenere in considerazione con le frenate ABSsate sono gli.... ammortizzatori!

Se làammortizzatore é inefficente, la ruota saltella, perdendo aderenza e quindi l'ABS interviene più facilmente, allungando la frenata.
 
non so che dire, i fatti parlano chiaro :sick:

Qualcosa non torna.
A 35 Km/h fai poco meno di 10 m al secondo. O non andavi a 35 Km/h, o non stavi a 5 metri da chi ti precedeva, o i secondi in cui hai frenato non sono quelli che dici.

Di sicuro da quelle velocità ci si ferma in pochissimi metri, ammesso che si pesti come si deve.
E se hai avuto il tempo di metterti a tirare il freno a mano (quale senso può avere, stai già inchiodando) quello che è successo è che sei andato in panico.
Per curiosità, quanti danni hai fatto?
Detto questo, sullo sconnesso ABS non particolarmente svegli qualche rogna possono averla, ma avresti problemi a frenare anche senza.

Indagherei su gomme ed ammortizzatori, specie considerando la presenza dei dossi.
 
Ultima modifica:
tu pensa che almeno personalmente potessi lo leverei l'abs... lascerei solo il servofreno :mf_boff:

in effetti l'abs in determinate situazioni può anche "confondere" il guidatore poichè non reagisce mai nella stessa maniera (strada, carico auto, condizioni meteo, etc...) e soprattutto la reazione non è una frenata canonica, ovvero pigio e freno

ai miei tempi :wheelchai sul bagnato e sul dritto si frenava saltellando sul pedale simulando una sorta di antibloccaggio... mentre in curva una leggera accelerata con annesso segno della croce :46:

comunque la regola aurea è che su fondo scivoloso/umido bisogna andare moooooolto più piano e stare un pò più attenti, cambia davvero tutto fra strada asciutta e non
 
Ultima modifica:
tu pensa che almeno personalmente potessi lo leverei l'abs... lascerei solo il servofreno :mf_boff:

in effetti l'abs in determinate situazioni può anche "confondere" il guidatore poichè non reagisce mai nella stessa maniera (strada, carico auto, condizioni meteo, etc...) e soprattutto la reazione non è una frenata canonica, ovvero pigio e freno

ed è il motivo per cui è stato introdotto il sistema di assistenza alla frenata d'emergenza; in sostanza il guidatore medio non pesta abbastanza sul freno e quando sente entrare l'abs leva il piede :thumbdown
Ho un amico che ha fatto un discreto botto proprio per questo.
Ma le macchine senza ABS non le rimpiango di certo, ne ho avuta una in cui ogni frenata sul bagnato era un terno al Lotto.

comunque la regola aurea è che su fondo scivoloso/umido bisogna andare moooooolto più piano e stare un pò più attenti, cambia davvero tutto fra strada asciutta e non

e che la distanza di sicurezza non dipende da quanto sei bravo, visto che 3/4 decimi dipendono solo dalla meccanica e che la differenza fra un pilota professionista e un 80enne è un 4 decimi...
Un tempo di reazione complessivo (vedo l'ostacolo -> la macchina comincia a frenare) di 8 decimi è già ottimo, e a 35 orari sono 8 metri.
Ne consegue che se si procede in colonna a 35 orari e sei a 5 metri da chi ti precede, quando quello davanti inchioda tu lo prendi pieno, ABS o non ABS.
Sull'asciutto 10 metri potrebbero bastare (a parità di impianti frenanti), sul bagnato no.

LG
 
Indietro
Alto