Assetto Avensis

MAVIMAX

TCI Member
Registrato
10 Febbraio 2005
Messaggi
39
Età
60
Località
avellino
Assetto Avensis
26/04/05 11:14 AM

Da profano, vi chiedo:
è possibile modificare l'assetto della Avensis SW ?
Vorrei renderla un tantino più rigida. Come fare ? Occorre sostituire
parti meccaniche ? Ci sono delle officine specializzate ? E il costo ?
Grazie, Massimo.
 
Molle + ammortizzatori :wink_smil non penso ci siano problemi anche per la tua.. :shifty:
 
SI..un cambio di molle e di ammortizzatori la abbasserebbe e la irrigidirebbe..in più se proprio vuoi..metti una bella barra duomi..
ci sono officine specializzate..ma tutti i meccanici credo lo facciano tranquillamente il cambio..per il prezzo..dipende..molle più ammo (buoni..) intorno ai 400 euro più montaggio..barra duomi al max 100 euro e te la monti in 10 minuti da solo..
 
wild84 ha scritto:
tranquillamente il cambio..per il prezzo..dipende..molle più ammo (buoni..) intorno ai 400 euro più montaggio..barra duomi al max 100 euro e te la monti in 10 minuti da solo..
mi sa che sei un pò fuori con i prezzi...
con 400 euro non ci prendi nemmeno gli ammortizzatori :no:
MINIMO devi mettere in conto 800 euro per fare entrambe le cose... stando già  sul risparmio... ma non mi stupirei che la cifra salisse oltre i 1000 :wacko:
 
MAVIMAX ha scritto:
Assetto Avensis
26/04/05 11:14 AM

Da profano, vi chiedo:
è possibile modificare l'assetto della Avensis SW ?
Vorrei renderla un tantino più rigida. Come fare ? Occorre sostituire
parti meccaniche ? Ci sono delle officine specializzate ? E il costo ?
Grazie, Massimo.

Io farei un ribassamento leggero + ammortizzatori nuovi.

Spesa da 800-1000 euro..
 
Mavimax, permettimi un consiglio: troppa elettronica di controllo tra trazione e sbandata per andare a modificare un assetto senza rischio di compromettere qualcosa. Tienila così com'è, è efficientissima anche se la sensazione è di eccessiva morbidezza, non ti tradirà  mai (ma stai attento a mettere sotto gommatura adeguata, di buona qualità  e mai usurata oltre modo)

Rob
 
Rob ha scritto:
Mavimax, permettimi un consiglio: troppa elettronica di controllo tra trazione e sbandata per andare a modificare un assetto senza rischio di compromettere qualcosa. Tienila così com'è, è efficientissima anche se la sensazione è di eccessiva morbidezza, non ti tradirà  mai (ma stai attento a mettere sotto gommatura adeguata, di buona qualità  e mai usurata oltre modo)

Rob

e aumentare i cerchi? più pneumatici da spalla dura? già  darebbe i suoi vantaggi, no? :49:

chiaramente con originali come ah fatto fast... :wink_smil
 
Montresor ha scritto:
e aumentare i cerchi? più pneumatici da spalla dura? già  darebbe i suoi vantaggi, no? :49:

Una gomma + larga di certo aumenta la tenuta, e una spalla + dura la reattività  e la precisione. Questo non necessariamente con cerchio più grande anche se + bassa è la spalla + è facile trovare pneumatici belli rigidi.

Però dobbiamo valutare cosa vorrebbe otenere lui..

CIAUZZ
 
Calimerus ha scritto:
Una gomma + larga di certo aumenta la tenuta, e una spalla + dura la reattività  e la precisione. Questo non necessariamente con cerchio più grande anche se + bassa è la spalla + è facile trovare pneumatici belli rigidi.

Però dobbiamo valutare cosa vorrebbe otenere lui..

CIAUZZ

già ... può darsi che si accontenti di un risultato come quello da te illustrato... o che voglia chissà  cosa :rm_shifty

embè massimo? :49:
 
Calimerus ha scritto:
Una gomma + larga di certo aumenta la tenuta, e una spalla + dura la reattività  e la precisione. Questo non necessariamente con cerchio più grande anche se + bassa è la spalla + è facile trovare pneumatici belli rigidi.

Però dobbiamo valutare cosa vorrebbe otenere lui..

CIAUZZ

Ma su pioggia la peggiora quindi... mantieni assetto e dimensioni, scegli solo gommatura BUONA e valida nelle condizioni di tuo normale utilizzo (mio avviso)

Rob
 
Rob ha scritto:
Ma su pioggia la peggiora quindi... mantieni assetto e dimensioni, scegli solo gommatura BUONA e valida nelle condizioni di tuo normale utilizzo (mio avviso)

Rob

Mi permetto di contraddire. In molti studi si è visto che le coperture più larghe hano la caratteristica di drenare molto molto meglio l'acqua rispetto alle versioni più piccole. sembrerebbe contraddittorio ma, questo fenomeno (cioè più è largo il copertone e più è difficile drenare l'acqua è valido solamente in un sistema di riferimento ideale nel quale si considera il copertone completamente liscio, la strda trascurabile e l'acqua sempre alla stessa temperatura e densità .) nella relatà  invece i copertoni più larghi sono sempre molto più studiati ed attentamente progettati di quelli stretti e soprattutto il coefficente di drenaggio è superiore ad 1 quindi aumentando di 10 mm la larghezza aumenterà  di (esempio) 14 la capacità  di drenaggio.
Es basta vedere un copertone per fiat 500 con una spalla di a stento 100mm ed uno di una normale macchina da 235mm gallegierà  prima il copertone da 100 piuttosto che quello più grande.

Il problema reale nell'incremento di misura sono gli attriti. Infatti mentre nell'attrito statico la dimenzione fisica dei corpi a contatto è trascurabile, nell'attrito volvente è necessario calcolare la superficie a contatto con l'altra.
Allora bisogna raggiungere un compromesso tra tenuta di strada che aumenta (così come la capacità  di drenaggio) ma anche potenza assorbita. :smile: :cray: ed io che volevo mettere i 235 nella yaris... ho calcolato che si verma a 120 Kmh :cray:
 
sonub ha scritto:
Mi permetto di contraddire. In molti studi si è visto che le coperture più larghe hano la caratteristica di drenare molto molto meglio l'acqua rispetto alle versioni più piccole. sembrerebbe contraddittorio ma, questo fenomeno (cioè più è largo il copertone e più è difficile drenare l'acqua è valido solamente in un sistema di riferimento ideale nel quale si considera il copertone completamente liscio, la strda trascurabile e l'acqua sempre alla stessa temperatura e densità .) nella relatà  invece i copertoni più larghi sono sempre molto più studiati ed attentamente progettati di quelli stretti e soprattutto il coefficente di drenaggio è superiore ad 1 quindi aumentando di 10 mm la larghezza aumenterà  di (esempio) 14 la capacità  di drenaggio.
Es basta vedere un copertone per fiat 500 con una spalla di a stento 100mm ed uno di una normale macchina da 235mm gallegierà  prima il copertone da 100 piuttosto che quello più grande.

Il problema reale nell'incremento di misura sono gli attriti. Infatti mentre nell'attrito statico la dimenzione fisica dei corpi a contatto è trascurabile, nell'attrito volvente è necessario calcolare la superficie a contatto con l'altra.
Allora bisogna raggiungere un compromesso tra tenuta di strada che aumenta (così come la capacità  di drenaggio) ma anche potenza assorbita. :smile: :cray: ed io che volevo mettere i 235 nella yaris... ho calcolato che si verma a 120 Kmh :cray:

Va bene tutto ciò che dici, ma qui si parla di aumento di copertura non credo da 145 a 255 ma da 195 a 205 .. se partiamo dal presupposto che taglio, mescola e profili a parità  di modello e casa produttrice non sono diversi (ma cambia solo l'appoggio, ed in modo minimale direi) rimango ancora dell'opinione che il suggerimento migliore da fornire a Max è quello di mantenere le misure originali (che non son mica piccoline) ed al limite selezionare un tipo di copertura a più alta prestazione od a diversa efficienza (mi sto trovando benissimo con le Michelin Pilot1 per esempio).

Personalmente reputo l'appoggio di Avensis "corposo" già  di natura, esasperarlo potrebbe risultare negativo e comunque non darebbe alcun risultato apprezzabile dal punto di vista di tenuta, faccio notare in particolare che Max si riferiva a irrigidimento di sospensioni non ad aumento esasperato del pneumatico.

Rob
 
Ho parlato riferendomi direttamente alla pioggia: cioè aumentando la larghezza della copertura solitamente aumentano le capacità  di drenaggio (al contrario di quanto si potrebbe pensare)....

Per le misure un 205 sulla avensis mi sembra più appropriato rispetto al 195. bisogna vedere comunque per quali misura gli lasciano il nullaosta.

Infatti quelle che rilasciano sono tutte eccellenti e non peggiorano le prestazioni se non nel punto delle percentuali unitarie. Di fronte a grandi vantaggi in tenuta laterale.
 
sonub ha scritto:
Ho parlato riferendomi direttamente alla pioggia: cioè aumentando la larghezza della copertura solitamente aumentano le capacità  di drenaggio (al contrario di quanto si potrebbe pensare)....

Per le misure un 205 sulla avensis mi sembra più appropriato rispetto al 195. bisogna vedere comunque per quali misura gli lasciano il nullaosta.

Infatti quelle che rilasciano sono tutte eccellenti e non peggiorano le prestazioni se non nel punto delle percentuali unitarie. Di fronte a grandi vantaggi in tenuta laterale.

Perdonami una domanda: non trovi assurdo spendere 140€ circa di "diritti", perdere una giornata per revisione, fermare l'auto 1 settimana in attesa di aggiornamento del libretto... per ottenere un risultato pressochè insensibile? (se non ricordo male l'avensis monta già  205)

Rob
 
Rob ha scritto:
Perdonami una domanda: non trovi assurdo spendere 140€ circa di "diritti", perdere una giornata per revisione, fermare l'auto 1 settimana in attesa di aggiornamento del libretto... per ottenere un risultato pressochè insensibile? (se non ricordo male l'avensis monta già  205)

Rob

Per me il ridicolo è spendere 110e...
Per la setimana di macchina ferma a me l'hanno dato in 2 ore di attesa.

Nella yaris il risultato è stato alquanto palese... specie nel controllo della vetture nei percorsi misti. :63:
 
dimenticavo... purtroppo è una cosa che mi fa imbestialire.
se prendi il libretto di una BMW trovi almeno 10 misure diverse montabili e già  omologate. Quindi devi solamente andare dal gommista e cambiare cerchi e gomme. (se necessario)

Invece la toyota nel libretto ne scrive solo uno però non ti fa nessuna obiezione per montare anche certi molto più grossi... basta che paghi i 110€...
Sono ridicoli... in una Yaris hanno omologato i 17"...
 
ma sull'avensis abbiamo la possibilità  di montare solo 1 misura di gomme? la 205?
e anche solo per il 215 dobbiamo spendere i 110€ come spiegato in "Articoli"?

questa è un po' una cavolata... :rm_shifty

ma Fast per mettere i cerchi da 17" ha dovuto fare sta roba?
 
Indietro
Alto