Aiuto per telecamera retro

botia78

TCI Junior Member
Registrato
13 Gennaio 2010
Messaggi
11
Località
spinea
Ciao a tutti :welcome sono nuovissimo nel forum....
volevo fare i complimenti a tutti per questo bellissimo e interessantissimo forum....
leggendo fra tante discussioni mi sono incuriosito moltissimo sul montaggio della telecamera posteriore...avendo da poco acquistato una avensis sw 2.2 con il fullmap 9013..avevo intenzione di montarmela.
Nel sito toyota te la propongono ad un prezzo di partenza di 305,00 installazione completa..non pochi..guardando su internet ho trovato molte telecamera per la retro a prezzi molto piu' allettanti...
Quindi facendo una ricerca su un sito toyota sono riuscito a trovare tutti i passaggi per montare la telecamera originale e smontare la macchina pezzo per pezzo...quello che non e' molto chiaro nella guida sono i collegamenti elettrici.(loro usano il fullmap tns 510)
Partendo dal presupposto di avere capito piu' o meno dove collegare la telecamera sul fullmap (se qualcuno a qualche foto sui collegamenti da fornirmi ringrazio )...il mio problema e la retro...quindi la mia domanda e' la seguente...:blink:
Se prendo l'alimentazione direttamente da dietro sulla retro...quando io innesto la marcia e la telecamera si alimenta...il fullmap va in automatico in modalita' video o serve qualche ponticello particolare?????
Facendo una ricerca su vecchie discussioni se ne parla di telecamera ma nessuno spiega bene come fare...quindi mi scuso se apro un'altra discussione sull'argomento...
Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno
 
ciao!!
il tns510 ha dei collegamenti molto diversi dal B9013.....
 
Ma nessuno puo' passarmi qualche foto per i collegamenti...so che qualcuno ha fatto il lavoro..ho provato a contattarlo via messaggio ma nessuna risposta...il mio dubbio e riguardo alla retromarcia...se prendo l'alimentazione direttamente dietro all'inserimento della retro il fullmap si attiva da solo??????:cray:
 
se prendo l'alimentazione direttamente dietro all'inserimento della retro il fullmap si attiva da solo??????:cray:

Me lo domando anch'io ma penso di sì trattandosi di un prodotto originale...provando sia il RAV che il Land Cruiser con FullMap e retrocamera, quest'ultima si attiva automaticamente con il cambio in R.
 
Grazie mille Stefix...scusate se non vi ho risposto subito ma purtroppo un mio collega e in fin di vita dopo un brutto incidente in moto.....:cray:
il mio indirizzo email e ghirapaolo@yahoo.it
 
Mi spiace per il tuo collega....
Anche sulla mia Verso passa in automatico alla telecamera. lo switch tra accesa e spenta può avvenire in due modi: 1)cavo supplementare che porta tensione al fullmap 2) lo stesso cavo coassiale del video dove viene sfruttata la tensione di 1Vpp per la visione della telecamera. Penso più la prima ipotesi.
 
Teoria prende tensione dalla lampadina retro, come i sensori...... percui alimentata e funzionante solo quando si è in R:63:
 
Ragazzi...ho bisogno di quei collegamenti...:cray:
mio suocero si e' preso pure lui l'avensis 2.2....si e dovuto accontentare del fullmap tns 510 con telecamera ...perche' come quello mio non c'e' l'hanno (TNS700 tra l'altro trovato in germania nuovo a 1149 euro)....in piu' hanno detto che la telecamera sul mio non si puo' montare.....bugia o verita':ranting2:....quindi come dice la pubblicita'.....TOYOTA LANCIA LA SFIDA...
 
Grazie ragazzi....ma quello schema c'e' l'ho pure io:wink_smil..il navigatore sullo schema e' il tns510...io ho il tns700....se i collegamenti sono uguali sono a cavallo....basta portare solo 2 fili (video) dal fullmap al portellone ed il gioco e fatto (almeno penso) per l'alimentazione c'e la retro..
Stefix non mi e' arrivata nessuna mail di riscrivo l'indirizzo ghirapaolo@yahoo.it...grazie mille....
 
ok ragazzi vi ringrazio per l'email spedita:63:.....quindi penso di aver capito...dietro al fullmap c'e' questo connettore...devo portare solo 2 fili per il video..e basta..l'alimentazione la posso prendere da dietro...ho fatto uno schema spero che si veda....http://yfrog.com/0htelecamerap....l'unico dubbio e che leggendo delle discussioni vecchie c'era chi aveva fatto un ponte sui pin 22 - 23...ma il connettore a solo 20 pin...
 
difficile mettere una foto
telecamera.png
..provo cosi e vediamo...
 
perfetto.....vedete....cerchio rosso fantomatico connettore dove collegare la telecamera...4 pin di collegamento...2 rosso e un nero per l'alimentazione di non si sa cosa.... 2 per la telecamera...e sono proprio il rosso e il nero che mi fanno venire il dubbio...se e' la retro che da il consenso alla fullmap di andare in modalita' video...quella alimentazione sul fullmap a cosa serve??????:blink:non e che sia l'alimentazione che da la retro entri nel fullmap....????
guiro che appena finisco il tutto vi fornirò di una guida con foto e collegamenti....
 
Ciao, quell' alimentazione che e' sul 9013 serve per alimentare la telecamera nel caso montassi quella originale (se no ricordo male eroga circa 6 volt).
Il segnale della retro entra nel 9013 sul connettore 5 pin filo rosso, il quale abilita la visione se vi e' in ingresso anche il segnale video sul connettore 24 pin.
Oltre alla retrocamera puoi collegare qualsiasi segnale video, purche' con retro inserita e chiave su ON.:wink_smil
 
perfetto.....vedete....cerchio rosso fantomatico connettore dove collegare la telecamera...4 pin di collegamento...2 rosso e un nero per l'alimentazione di non si sa cosa.... 2 per la telecamera...e sono proprio il rosso e il nero che mi fanno venire il dubbio...se e' la retro che da il consenso alla fullmap di andare in modalita' video...quella alimentazione sul fullmap a cosa serve??????:blink:non e che sia l'alimentazione che da la retro entri nel fullmap....????
guiro che appena finisco il tutto vi fornirò di una guida con foto e collegamenti....

Grande!:63:
 
Ragazzi:mf_boff:.....c'è l'ho fatta.....evviva..:tongue:unk:.ho gia passato i cavi......fatti i collegamenti dietro il fullmap.... con una telecamera provvisoria ho testato il funzionamento.....na' meraviglia....adesso ho comprato in germania una telecamera 170° universale rca, sarebbe per ford mondeo ma con qualche modifica diventa per toyota....cmq ho fatto delle foto sul passaggio cavi e smontaggio macchina...appena arriva la telecamera finisco il lavoro...e dopo vi faccio avere tutto in formato pdf...:63:
 
Ciao botia78, io ho un TNS600 b9003 vorrei sapere se posso montare la retrocamera fammi sapere qualcosa grazie.
 
Indietro
Alto